Le dottorande e i dottorandi hanno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze a livello internazionale conseguendo il doppio titolo: Cotutela di tesi, oppure conseguendo la certificazione Doctor Europaeus.
Per incrementare le opportunità di studio e di crescita culturale e professionale le dottorande e i dottorandi possono inoltre partecipare a molte delle opportunità di studio all'estero gestite a livello centrale dall'Ateneo.
La Cotutela di tesi di Dottorato rappresenta una particolare forma di internazionalizzazione poiché riguarda esclusivamente i dottorandi e prevede il rilascio di un doppio titolo che ha valore in due diversi Paesi.
Il percorso di cotutela richiede lo svolgimento di un periodo di ricerca presso le due sedi per periodi alterni preferibilmente di durata equivalente e comunque per un periodo minimo di sei mesi sotto la supervisione di due relatrici/relatori, una/o per ciascuna sede.
Il percorso formativo si conclude con un esame unico a seguito del quale viene rilasciato un diploma (doppio o congiunto) riconosciuto in entrambi i paesi.
Per effettuare un dottorato in cotutela è necessario redigere una Convenzione (nominativa) di cotutela di dottorato, a meno che non venga richiesto specificamente dalla sede partner un accordo quadro.
Attualmente la CRUI ha firmato accordi quadro per la cotutela di tesi con Francia, Germania, Spagna e Svizzera. In caso di cotutela con Università appartenenti ad uno di questi Paesi è dunque necessaria solo la stipula della convenzione.
I requisiti per avviare la stipula delle convenzioni sono:
Per il periodo di soggiorno all’estero, i dottorandi che usufruiscono di borsa di studio possono richiedere la maggiorazione della borsa di studio per soggiorno all’estero.
La cotutela di tesi di dottorato può essere attuata solamente a favore delle dottorande e dei dottorandi iscritti al 1° o al 2° anno di corso (o al 3° in caso di durata quadriennale del corso), che presenteranno domanda nei termini previsti.
È consigliabile presentare domanda entro il 1° anno.
Possono essere previste deroghe motivate, ma non è possibile stipulare una cotutela all'ultimo anno di iscrizione. È esclusa qualsiasi altra forma di attivazione retroattiva per la cotutela di tesi in argomento.
E' inoltre consultabile l'elenco degli accordi di co-tutela attualmente attivi.
Accordi di co-tutela attivi | 244 KB |
La/il dottoranda/dottorando deve:
Prima di fare domanda online, assicurarsi di avere a disposizione i file PDF (massimo 10 MB ciascuno) dei seguenti allegati obbligatori:
L'Ufficio Dottorato di Ricerca potrà accogliere richieste in deroga ai periodi di cui sopra solo in caso di documentate scadenze ufficiali presso l'Ateneo straniero in contrasto con le scadenze indicate.
Al termine di ciascun periodo di accettazione, gli uffici provvederanno a:
La/Il dottoranda/dottorando potrà pertanto successivamente iscriversi nell'Ateneo straniero al corso di dottorato scelto con eventuali tasse di iscrizione richieste (l'iscrizione può essere richiesta dall'Ateneo straniero prima della stipula dell'accordo).
È indispensabile informarsi di questi aspetti prima di fare domanda di cotutela poichè le eventuali tasse richieste possono essere anche elevate.
La/Il dottoranda/dottorando deve:
Prima di fare domanda online, assicurarsi di avere a disposizione i file PDF (massimo 10 MB ciascuno) dei seguenti allegati obbligatori:
Al termine di ciascun periodo di accettazione, gli uffici provvederanno a:
L'attività di ricerca della/del dottoranda/dottorando sarà sottoposta a verifica a da parte del Direttore di tesi e del Collegio dei docenti del Dottorato sia al fine dell'ammissione all'anno successivo che al fine dell'ammissione all'esame finale.
In specifico per quanto riguarda le spese di missione per la Commissione preposta all'esame finale si segnala che si intendono a carico dell'Ateneo straniero della/del dottoranda/dottorando, salvo diversi accordi specifici.
L'Università Ca' Foscari può proporre una propria bozza di contratto (bilingue) di cotutela individuale. L'accordo quadro non è obbligatorio, salvo esplicita richiesta dell'università partner.
L'accordo dovrà indicare:
La certificazione Doctor Europaeus è un label aggiuntivo al titolo di Dottore di ricerca che viene rilasciato a livello nazionale. Non è un titolo accademico con valore sovranazionale né un titolo rilasciato da istituzioni internazionali. Tale certificazione deve rispettare le condizioni della Confederazione delle Conferenze dei Rettori dei paesi dell'Unione Europea, recepite dalla European University Association (EUA).
La certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus potrà essere rilasciata dall'Ateneo, su delibera del Collegio dei Docenti, quando sussistano le seguenti quattro condizioni:
Il dottorando interessato dovrà preventivamente contattare il Collegio dei Docenti del relativo Dottorato di ricerca.
L’internazionalizzazione è una delle priorità dell’Ateneo. Gli obiettivi principali sono l’inserimento dell'Ateneo in una rete prestigiosa di Università, per offrire anche ai dottorandi opportunità di studio e di crescita culturale e professionale in tutto il mondo e allo stesso tempo per creare un ambiente di studio e di ricerca internazionale a Ca’ Foscari.
Molte delle opportunità di mobilità internazionale gestite a livello centrale dall'Ateneo sono rivolte anche a dottorande e dottorandi: