Corsi e seminari trasversali

L'Ufficio Dottorato di Ricerca organizza molte attività trasversali ai vari Corsi di Dottorato.
Uno dei requisiti necessari per l'accreditamento dei corsi e delle sedi di dottorato è infatti prevedere attività, anche in comune tra più Dottorati, di formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico e informatico, nonché nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.

Le varie iniziative formative si collocano inoltre nell'ambito della Human Resources Strategy For Researchers (HRS4R), certificazione con cui l'Ateneo ha ottenuto il pieno riconoscimento da parte della commissione valutatrice collocandosi tra le "HR Recognised Istitutions".

Lo scopo principale della strategia è migliorare le condizioni professionali dei ricercatori attivi a Ca’ Foscari e rendere l’ambiente di lavoro attrattivo per i talenti italiani e internazionali.

Per partecipare a tutti i corsi dell'Ufficio Dottorato di Ricerca, è necessario iscriversi online entro 5 giorni dalla data di inizio corso, salvo dove diversamente indicato. L'iscrizione vale per tutte le lezioni in cui si articola il corso/seminario.
Si invita ad annullare l'iscrizione in caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare.

Il calendario dei corsi con l'eventuale programma/locandina è visualizzabile anche nell'agenda Ufficio Dottorato di Ricerca.

Offerta Didattica Ufficio Dottorato di Ricerca
a.a. 2025/2026

Formazione linguistica

A cura di: Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Data/Ora: settembre 2025 - gennaio 2026

Iscrizioni: dall'8 al 16 settembre 2025, esclusivamente on-line nel menu Corsi del Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

Costi: è necessario pagare al CLA il costo del corso di lingua entro la scadenza segnalata, successivamente questo sarà rimborsato a fronte di regolare richiesta di rimborso da inoltrare con la procedura informatica "Mobilità dottorandi".

L'Ufficio Dottorato di Ricerca dà la possibilità ai Dottorandi di partecipare gratuitamente a massimo 2 corsi/moduli per anno accademico esclusivamente tra i seguenti:

  • corsi da 75 ore di lingua francese, inglese, italiano, portoghese, russa, spagnola e tedesca (tutti i livelli, tranne l'inglese a partire dal livello C1);
  • modulo da 20 ore di Academic Writing (livello B2-C2). 

Formazione informatica

A cura di: prof.ssa Flaminia Luccio
Data/Ora:  febbraio 2026
Aula: da definire

Iscrizioni: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Formazione sulla gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento

A cura di: Ufficio Ricerca Internazionale e Commissione Etica in collaborazione con rappresentanti della Commissione Europea - DG Research& Innovation
Data/Ora: da definire
Aula: on line

A cura di: dott. Alessandro Bernes
Data/Ora: II semestre
Aula: da definire

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

A cura di: Biblioteca digitale di Ateneo
Data/Ora: II semestre
Aula : online

Iscrizioni: on-line su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

A cura di: Ufficio Ricerca Internazionale - Formazione - Supporto alla ricerca 
Data/Ora: sito Moodle > "Servizi al personale" > "Formazione docenti" > “Formazione alla ricerca” > “Europrogettazione”

Contenuti: Horizon Europe; Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships; European Research Council (ERC; Funding schemes - environment; EU funding opportunities for Social Sciences, Humanities and Art; The European Territorial Cooperation and Interreg programs; Project design: Roles, Responsibilities, Finding Partners for a Collaborative Project Proposal; Project design. Work-plan and management tools; EU collaborative projects: structure and terminology; The role of the coordinator (in collaborative projects); L'application package di un progetto europeo collaborativo; The Horizon Europe Standard application form for collaborative proposals; The application form: section 2 Impact; The Project Budget: survival kitTool; EU Project Costs - Eligible costs categories and calculation methods; Forms of financing: Lump Sum; EU proposal evaluation process and criteria; Ethics in your research proposal.

Per ottenere l'attestato di frequenza è necessario richiedere il questionario di verifica scrivendo a  phd.office@unive.it

Formazione sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale

A cura diPatrick Heinrich
Data/Ora: giugno 2026
Aula: in presenza

Iscrizioni: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca.

A cura di: dott. Alessandro Silvestri
Data/Ora: gennaio - febbraio 2026
Aula: in presenza

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

A cura di: dott. Matteo Cosci e dott. Charles Girard
Data/ora: II semestre
Aula: in presenza

Iscrizione: online: su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

A cura di: ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Data: il percorso si suddivide in 20 moduli per una durata complessiva di circa 3 ore
Aula: corso online

Iscrizioni: Corso online - Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Contenuti: il corso si propone di spiegare e approfondire i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals), approvati nel settembre 2015 dalle Nazioni Unite, che dovranno essere realizzati a livello globale entro il 2030.

Formazione obbligatoria

Degli aspetti legati alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza si occupa l'Ufficio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Settore Formazione.

La frequenza al corso “Formazione Generale su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” è prevista obbligatoriamente per tutti i lavoratori dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (in particolare art. 37 Dlgs 81/2008).
Il corso si tiene interamente online sulla piattaforma Moodle di Ateneo e ha una durata complessiva di 4 ore.
Successivamente all'immatricolazione i dottorandi riceveranno direttamente nella propria casella di posta elettronica la notifica dell'obbligo formativo, contenente le istruzioni per accedere al corso. La notifica dell’obbligo formativo viene effettuata tramite un apposito applicativo dall’Ufficio Carriere Studenti e Diritto allo Studio - Settore Carriere Post lauream.
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata alla Formazione generale sulla sicurezza

Il Corso è presente in questa pagina web dedicata alla formazione comune dei dottorandi solo a fini informativi, come da accordi con il Settore Formazione. La frequenza al corso, così come l’eventuale esonero in caso di partecipazione a corsi analoghi erogati da altri Enti, è possibile esclusivamente dopo aver ricevuto la notifica dell’obbligo formativo.