Studi sull’adattamento culturale, linguistico e letterario

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) è stato riconfermato un Dipartimento di Eccellenza dal MUR per il quinquennio 2023-2027. Il Dipartimento è, in particolare, eccellente nello studio teorico ed empirico delle lingue, delle culture e delle letterature moderne come patrimonio universale da proteggere, promuovere e trasmettere alle generazioni future, come diritto fondamentale delle persone e delle comunità e come spinta all'innovazione sociale e culturale

Progetto

Il progetto del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) in quanto Dipartimento di Eccellenza ha ricevuto un finanziamento dal Ministero dell’Università e della Ricerca di € 7.879.605.
Il progetto intende fare del DSLCC un centro di eccellenza negli studi sui processi di adattamento culturale, linguistico e letterario utilizzando il concetto chiave/frame antropologico di Adaptation/Adaptability per affrontare le molteplici trasformazioni dell’ambiente umano e sociale.
Il progetto si concentrerà su:

  • diverse modalità di trasformazione di testi/generi/forme attraverso i secoli e le aree geografiche, in prospettiva transnazionale e globale. L’intreccio con gli ambiti storico-internazionali consentirà di approfondire lo studio dei contesti di trasformazione e adattamento, come forma di reazione alle crisi da parte delle società umane.
  • language adaptation, nell’interazione delle lingue con i contesti e lo sviluppo di varietà linguistiche con caratteristiche di inclusività.

Il centro ICARHUS

Al cuore del Centro di Ricerca ICARHUS - Innovation Center for Adaptation Research into Humanities and Literary Studies c’è uno studio di audioregistrazione per la produzione di podcast e altri materiali multimediali nelle lingue europee come sperimentazione e utilizzo di nuovi strumenti comunicativi per trasmettere e disseminare saperi umanistici che si adattino alle sfide di una nuova eco-modernità.

Per poter utilizzare lo studio di audioregistrazione, il personale interno a Ca' Foscari deve effettuare una prenotazione; le prenotazioni per il personale esterno a Ca' Foscari saranno attive verso la fine del 2025.

Podcast

I podcast rappresentano un importante strumento per veicolare i contenuti interdisciplinari e innovativi derivanti dalla ricerca del Progetto. I podcasts permettono di adattare i temi della nostra ricerca per adattarli ad un pubblico il più ampio possibile, anche di non specialisti. Il Dipartimento si avvale della collaborazione di storielibere.fm per la produzione di cicli che saranno diffusi su Spreaker. I podcasts possono rappresentare altresì un utile strumento didattico che prevede anche la collaborazione con gli studenti all’interno di laboratori collegati ai nostri corsi.

Dietro la Storia. Indagine su Casanova

Dietro la Storia

Dietro la Storia è un viaggio nel mito e nella vita di Giacomo Casanova, veneziano del Settecento, avventuriero, scrittore e osservatore inquieto del suo tempo. A guidarci è Antonio Trampus, professore di Storia moderna a Ca’ Foscari, che da oltre trent’anni segue le tracce di Casanova tra archivi e manoscritti per distinguere il vero dalla leggenda. Nelle Memorie, infatti, c’è molto più del celebre seduttore: ci sono passioni e duelli, ma anche solitudine, ingegno e la lotta di un uomo in cerca del proprio posto nel mondo. Insieme alle studentesse e agli studenti dell’Università Ca’ Foscari, il podcast riapre le pagine delle Memorie per scoprire cosa si nasconde davvero dietro la storia.

Il diritto di pensare

In questo podcast, Mena Mitrano – docente di letterature anglo-americane all’Università Ca’ Foscari Venezia – ci guida alla scoperta di sei grandi pensatrici che hanno ridefinito il senso di cittadinanza oltre i confini di nazione, etnia e territorio. Susan Sontag, Gloria Anzaldúa, María Zambrano, Eve Sedgwick, Hannah Arendt, Angela Putino. Attraverso sei parole chiave e sei percorsi intellettuali fuori dal comune, Il diritto di pensare esplora la cittadinanza come passione elementare dell’appartenenza: al pensiero, al linguaggio, alla comunità, al mondo. Un viaggio che ci restituisce l’inclusione come patrimonio condiviso, da interrogare e vivere ogni giorno.

Kill Will

Kill Will

Shakespeare è più vicino di quanto sembri. Altro che giovani in calzamaglia e teschi in mano: tra vendette familiari, gelosie furiose, guerre dei sessi e padri che non vogliono mollare il potere ai giovani, le sue storie parlano ancora di noi. A guidarci in questo viaggio c’è Laura Tosi, professoressa ordinaria di Letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari Venezia, che ci accompagna puntata dopo puntata tra i grandi drammi shakespeariani per mostrarci quanto siano ancora vivi, riconoscibili, attuali. Da Amleto a Re Lear, da Otello alla Tempesta: un percorso tra passioni, potere e identità che attraversa i secoli e magari ci regala anche qualche dritta per sopravvivere al presente.

Chi ben comincia

Chi ben comincia

Pia Masiero, professoressa di letteratura nord americana, e altri 5 docenti dell’università Ca Foscari Venezia, ci parlano degli inizi di testi noti e meno noti nel podcast Chi ben Comincia, realizzato dall’Università Ca Foscari Venezia in collaborazione con Storielibere.fm.

Collaborazioni

Il progetto si avvale di collaborazioni nazionali e internazionali tra cui: 

Governance

Direttrice del Dipartimento

Docente referente del progetto

Delegato alla ricerca del Dipartimento

Delegata alla didattica del Dipartimento

Comitato tecnico