BDA - Biblioteca Digitale di Ateneo

San Sebastiano, Dorsoduro 1686, 30123 Venezia - mappa

Servizio E-mail
Acquisizione e monitoraggio delle risorse digitali occioni@unive.it
E-learning, formazione, eventi e comunicazione (web e social) websba@unive.it
Gestione delle risorse digitali (malfunzionamenti, variazioni, segnalazioni, info) sfx@unive.it
Supporto informatico attività BDA stefdeve@unive.it
Progetti di digitalizzazione e servizio digitalizzazione VQR digilib@unive.it
Phaidra phaidra@unive.it
ARCA - Segnalazione errori di account arca-admin@unive.it
ARCA e Open access - Consulenza politiche editoriali e diritto d'autore bda@unive.it
Segreteria Data Monitoring Board (DMB) dmb@unive.it
Help desk bda@unive.it
Direttore Marisol Occioni occioni@unive.it

La BDA (Biblioteca Digitale di Ateneo) nasce nel 2013 con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle risorse elettroniche di Ateneo, implementare tecnologie dell’informazione e della comunicazione a distanza e fornire servizi di supporto alle attività delle strutture del Sistema. Gestisce l'acquisizione e la fruizione delle risorse elettroniche sottoscritte da Ca' Foscari e favorisce la realizzazione e la disseminazione dei prodotti digitali d'Ateneo.

Nello stesso anno adotta il discovery tool Primo per la creazione del portale unico cerCa' che permette la ricerca integrata e simultanea delle risorse cartacee ed elettroniche delle biblioteche dell'Ateneo.

Nel 2015 inizia la collaborazione con le Università di Vienna e di Padova per il progetto di digitalizzazione Phaidra.

Dal 2016 la BDA è la struttura di supporto tecnico e amministrativo del Data Monitoring Board.

Attività 

BDA gestisce e aggiorna CerCa', il portale delle risorse bibliografiche di Ca' Foscari, la pagina delle Banche dati e cura l'incremento del catalogo dei periodici elettronici.

Per il progetto Phaidra si occupa di monitorare i formati dei file e la coerenza dei metadati, di coordinarne le collezioni digitali e di stilare e aggiornare le linee guida.

Segue le contrattazioni e le sottoscrizioni delle nuove risorse elettroniche, raccoglie ed elabora statistiche relative al loro uso in un’ottica di efficacia e razionalizzazione di spesa. Inoltre riceve e coordina le richieste di acquisizione del Sistema.

Contribuisce a dare visibilità e accessibilità ai prodotti della ricerca contenuti in ARCA, Archivio Istituzionale della Ricerca, realizza Open Access @ Ca’ Foscari, iniziativa per la diffusione in Ateneo dei principi del movimento dell’accesso aperto alla letteratura scientifica (Open Access), e collabora con il settore Ricerca per attuare una strategia comune di sensibilizzazione sul’OA.

Organizza corsi di formazione e aggiornamento per il personale delle biblioteche e gli utenti e si occupa di creare e implementare le politiche di e-learning affiancandoli alla comunicazione e alla promozione dei servizi e dei prodotti digitali, testandone periodicamente l'efficacia attraverso feedback ricevuti dall'utenza anche grazie a questionari mirati.

Fornisce supporto e consulenza in caso di problemi tecnici, in particolare mancato accesso e malfunzionamento delle risorse elettroniche.

Infine supporta le Biblioteche d'Area nella fase di avvio e di consolidamento dei servizi di fornitura documenti e prestito interbibliotecario.