Attività FSL 
Percorsi formazione scuola-lavoro

A seguito dell’emanazione del Decreto-Legge n. 127 del 9 settembre 2025, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) di cui alla legge 30 dicembre 2018, n. 145, sono stati denominati Formazione Scuola-Lavoro (FSL).

Filtra progetti

Una mente, tante lingue. Il multilinguismo come condizione umana.
Lingua, dialetto, vernacolo, lingue straniere, lingue di eredità, lingue di discendenza. La diversità linguistica nella singola persona e nelle società è un patrimonio di biodiversità spesso sottovalutato, a volte sconosciuto. L'obiettivo del seminario è creare identità culturali positive attraverso la riflessione consapevole sul multilinguismo come condizione umana naturale che contribuisce al benessere della persona e del gruppo sociale. Saranno acquisite conoscenze linguistiche di base riguardo a fenomeni quotidiani come l'acquisizione delle lingue madri, l'acquisizione delle lingue straniere, il contatto tra lingue e dialetti, la variazione linguistica nell'italiano regionale, il contatto italiano/dialetto, e gli atteggiamenti linguistici di chi parla rispetto alle lingue acquisite. I/Le partecipanti si eserciteranno nella raccolta di dati linguistici partecipando a un progetto comune in cui il gruppo verrà a conoscenza dei principi generali di disegno sperimentale, degli strumenti tecnologici per la somministrazione di questionari, delle questioni etiche per il rispetto della privatezza e il consenso informato dei/delle partecipanti.
L'attività si articola in 6 settimane e si basa sulle attività già sperimentate nel MOOC La grammatica che migliora la vita, alla sua 5a edizione. Il Mooc si compone di 5/6 video di 10/20 minuti ciascuno per un totale di 70 minuti a settimana, che vanno fruiti in modalità asincrona e di attività di forum e ricerca di dati.
Nella prima sarà tenuto un intervento online sincrono di introduzione e familiarizzazione con la piattaforma EduOpen. Nell'ultima settimana sarà tenuto un focus group sincrono di discussione sul raggiungimento degli obiettivi di costruzione della propria identità linguistica e culturale.
Categoria: lingue e culture
Modalità: online
Statistica per l’ambiente: Comprendere e Interpretare i Fenomeni di Inquinamento dell’Aria e dell’Acqua
L'attività si propone di introdurre gli studenti alle metodologie statistiche fondamentali per l'analisi e l'interpretazione dei dati ambientali. Verranno affrontate le problematiche legate alla raccolta, all'organizzazione e all'analisi di dati provenienti da diverse fonti (aria, acqua, suolo), con un focus sulla comprensione dei fenomeni di contaminazione. Il percorso mira a fornire competenze pratiche nell'utilizzo del software statistico R/RStudio per l'elaborazione e la visualizzazione dei dati, permettendo agli studenti di acquisire una maggiore consapevolezza sulle sfide ambientali attuali e future.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Uno sguardo al futuro: quantifichiamo i cambiamenti climatici attesi a fine secolo
L’attività si colloca nell’ambito dell’oceanografia e della fisica dell’atmosfera, ed in particolare della modellistica numerica applicata allo studio dei cambiamenti climatici. L’attività si svolgerà nel laboratorio di informatica e permetterà a studentesse e studenti di “toccare con mano” i dati utilizzati nei rapporti dell’Intergovernmental Panel on Climate Change per descrivere i cambiamenti climatici futuri. Gli studenti impareranno come ottenere dati da archivi pubblici e come manipolarli al computer per effettuare semplici elaborazioni, come ad esempio calcolare medie globali o regionali. Il laboratorio fornirà anche alcuni concetti cardine della fisica del clima che permetteranno agli studenti di acquisire maggior consapevolezza riguardo al riscaldamento globale in atto, e dunque comprendere meglio le previsioni e proiezioni climatiche, e le inevitabili incertezze ad esse associate.
Le attività si svolgeranno presso il Campus Scientifico di Via Torino 155, Mestre con i seguenti orari:
09/12/2025, 15:00-19:00 Aula Epsilon 2 (edificio Epsilon)
10/12/2025, 15:30-18:30 Aula Delta 2D (edificio Delta)
11/12/2025, 15:00-19:00 Aula Delta 2D (edificio Delta)
17/12/2025, 15:00-19:00 Aula Delta 2B (edificio Delta).
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Determinazione di inquinanti organici ed elementi in tracce in matrici ambientali
Determinazione di metalli e composti organici in campioni di aerosol, acqua e sedimento mediante l'uso di tecniche spettroscopiche di emissione, tecniche cromatografiche e di spettrometria di massa
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Le collezioni di rari e preziosi
Uso di un OPAC (Open Public Access Catalogue) con focus sul materiale antico; rassegna di strumenti online per il recupero di materiale manoscritto o antico; comprensione del processo di digitalizzazione; come leggere e compilare delle schede di metadati su materiale antico.
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza