Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
Filtra progetti
Obiettivi formativi:
• Imparare i concetti base della programmazione Python e le principali funzionalità offerte dalle librerie di scientific computing;
• Comprendere il cambio di paradigma che sta avvenendo nelle scienze informatiche, con lo spostamento di interesse dall’algoritmo ai dati.
• Capire la differenza tra supervised, unsupervised e reinforcement learning.
• Essere in grado di implementare semplici modelli di learning e valutarne pregi e limiti.
Il laboratorio è composto dalle seguenti lezioni:
1. Python for Data Analysis (3 ore). Concetti base della programmazione in Python e le librerie più utilizzate per il scientific computing
2. Introduzione al Machine Learning (4 ore). Introduzione alle diverse tipologie di learning, con creazione di piccoli modelli e algoritmi per risolvere problemi complessi.
3. Reti Neurali Profonde (3 ore). Studio di modelli che simulano il comportamento del cervello umano e che possono essere utilizzati come “approssimatori universali” di funzioni.
Prerequisiti:
• Basi di programmazione (non necessariamente in Python). Si assume che lo studente sia in grado di sviluppare semplici algoritmi e conosca il concetto di variabile, array, funzione, parametri di una funzione, etc.
• Fondamenti di algebra, risoluzione di equazioni e trigonometria
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
Nei panni del ricercatore: dalla ricerca alla pubblicazione del proprio lavoro passando per diritto d’autore e Open Access con una esperienza presso Edizioni Ca’ Foscari-Venice University Press, casa editrice digitale dell’Ateneo.
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
rapporto uomo-ambiente in antico. L’obiettivo è avvicinare gli studenti della scuola superiore all’archeologia come scienza e disciplina complessa, strettamente connessa alla ricerca sul campo e in laboratorio ma anche fortemente aperta a sempre più efficaci strategie e tecniche di comunicazione e divulgazione a più livelli, ossia in tutti gli ambiti di interazione tra pubblico e archeologi.
I contenuti trattati possono essere suddivisi in tre sezioni:
-. Archeologia oggi a Ca' Foscari (6 ore online)
-. Parlare di Archeologia (2 ore online e 2 ore di attività di restituzione in presenza)
-. Laboratori pratici (10 ore in presenza): Bioarcheologie: Racconti di uomini, piante e animali del passato
Per info contattare: cottica@unive.it, ferri@unive.it
Categoria: arti e discipline umanistiche
Modalità: blended
Il PCTO prevede
- 4 lezioni frontali di 2 ore ciascuna destinate ai seguenti temi:
1. Le donne nel mondo romano tra rappresentazione delle fonti antiche e realtà evenemenziale
2. Le donne nel mondo romano: casi di studio
3. La violenza contro le donne nel mondo romano
4. Raccontare al largo pubblico la storia antica: la Public History
- 3 incontri seminariali due di 2 ore e uno di 3 ore
1. casi di studio: lavorare sulle fonti e con la bibliografia (3 ore)
2. scrivere i testi: incontro 1 (2 ore)
3. confezionare i testi: incontro 2 (2 ore)
Categoria: arti e discipline umanistiche
Modalità: blended
Il PCTO prevede
-1 lezione frontale di 2 ore destinate al seguente tema: La realizzazione di un podcast sulle matrone romane: istruzioni per l’uso.
-2 lezioni di dizione (ciascuna di 2 ore)
-2 laboratori per le prove (ciascuno di 2 ore)
-2 incontri per la registrazione (3 ore + 2 ore)
Categoria: arti e discipline umanistiche
Modalità: blended
Questo progetto intende coinvolgere gli studenti nella storia medievale islamica, sottolineando aneddoti e dettagli quotidiani e presentandoli in modi originali ad un pubblico non esperto.
Struttura:
Le 10 ore di attività si dividono in:
7 ore di lezioni frontali sull'interpretazione di brani della letteratura arabo-islamica classica. Ogni lezione si concluderà con la presentazione di uno strumento di comunicazione (linee temporali, infografiche, poster, trasposizioni teatrali, fumetti etc.) utile per la fase laboratoriale
3 ore di laboratorio per elaborare narrazioni (individuali o a gruppi) basate sui brani studiati, utilizzando strumenti diversi come linee temporali, fumetti e poster.
Risultati Attesi:
Gli studenti acquisiranno competenze nell'interpretazione della letteratura medievale islamica, nella creazione di presentazioni attraverso vari strumenti e nell'esporre efficacemente il loro lavoro a un pubblico non esperto.
Valutazione:
La valutazione si baserà sulla partecipazione alle lezioni e sulla qualità del lavoro svolto in laboratorio, tenendo conto della chiarezza comunicativa.
Implementazione:
Un evento finale consentirà agli studenti di presentare il loro lavoro alla comunità scolastica e a un pubblico più vasto.
Valore dell'Iniziativa:
Il progetto stimola gli studenti ad affrontare il racconto di culture e periodi storici spesso trascurati, con un approccio che rende la storia coinvolgente attraverso la valorizzazione dei dettagli quotidiani.
Competenze acquisite:
Gli studenti svilupperanno capacità di comunicazione storica e familiarità con fonti utili per la ricerca e l'insegnamento, arricchendo la loro visione del lavoro degli storici professionisti.
Le restanti 5 ore verteranno sul sistema universitario.
Categoria: lingue e culture
Modalità: in presenza
1. "Le parole del greco" (4 ore online): (crisi; cinema; idraulico; pediatria; teatro; polemico; grammatica; problema; onirico; politica; poesia;...). Le lezioni prevedono l'analisi e la traduzione di testi greci, antichi e moderni.
2. Realizzazione di un elaborato scritto e di un power point su un tema connesso con gli argomenti trattati durante il corso, concordando con i docenti tutor (della scuola e dell'Università) (2 ore) se il prodotto sia da realizzarsi singolarmente o in gruppi;
3. Frequenza del MOOC ‘Anche le pietre parlano’ per 7 ore, su piattaforma www.eduopen.org
4. un incontro virtuale di 2 ore durante il quale i ragazzi presentano i loro elaborati.
Categoria: lingue e culture
Modalità: online
Categoria: lingue e culture
Modalità: in presenza
Categoria: comunicazione e eventi
Modalità: in presenza