MANAGEMENT DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FARM MANAGEMENT
Codice insegnamento
ET1001 (AF:304908 AR:171258)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
AGR/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea, che intende fornire gli strumenti dell’amministrazione e del controllo di gestione, focalizzandosi sul settore dell'agrifood.
Delineati gli elementi concettuali del management dell’impresa agroalimentare, il corso mira a far conoscere modelli e tecniche di analisi, con finalità operative, per aziende del settore agricolo e agroalimentare. In particolare intende fornire strumenti per interpretare il ciclo economico-finanziario dell’azienda, incrementare le capacità manageriali al fine di un continuo miglioramento dei risultati dell’attività gestionale e analizzare visioni progettuali nell’ottica di nuove strategie di sviluppo.
1. Conoscenza e comprensione

- Conosce il corretto approccio amministrativo-contabile per le imprese agroalimentari
- Conosce il corretto approccio economico-finanziario per la gestione di imprese agroalimentari

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- saper applicare le procedure idonee alla tenuta della contabilità aziendale e alla lettura e interpretazione del bilancio di esercizio
- saper applicare i moderni strumenti gestionali relativi analisi del bilancio, alla programmazione strategica, all'ottima allocazione dei fattori produttivi e al controllo economico-finanziario delle attività

3. Capacità di giudizio

- saper risolvere problemi in merito alla pianificazione dei processi produttivi
- saper esprimere un giudizio in merito al controllo economico-finanziario delle attività
Per affrontare il corso è necessario aver già acquisito i concetti di base di contabilità e bilancio
1. Il sistema agro-alimentare
2. Strategie di posizionamento del prodotto
3. Piano di sviluppo
4. Organizzazione dell’impresa
5. Controllo della gestione aziendale
Nomisma (a cura di) (2020), L'industria alimentare italiana oltre il Covid-19. Competitività, impatti socio-economici, prospettive. Egea
Cotarella R., Cimino S., Tinarelli J. (2019), Strategia di mercato e gestione dell'impresa vitivinicola. Edagricole.
Slide e materiale fornito dalla docente
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale
le lezioni verranno integrate da casi studio e testimonianze
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/07/2021