LINGUA ARABA 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARABIC LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LM007C (AF:348574 AR:187836)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo di Lingua araba 2 ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del Corso di laurea magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (curriculum Lingua, politica, e economia dei paesi arabi) e ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti e competenze linguistico-traduttologiche a livello intermedio-avanzato.
L’obiettivo è quello di render loro possibile applicare le proprie abilità e capacità linguistiche in situazioni comunicative e nella lettura di testi che richiedano la conoscenza di linguaggi settoriali relativi all'ambito economico. Potranno così fare della loro competenza linguistica uno strumento chiave per comprendere e interpretare la modernità dei paesi arabi nei suoi diversi aspetti.
I risultati attesi sono il conseguimento di un livello di competenza linguistica equivalente al livello B2+ del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Nello specifico:
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere le frasi chiave necessarie per interagire in contesti comunicativi che richiedano la conoscenza di linguaggi settoriali relativi agli ambiti economico-giuridico e socio-politico.
• Avere una solida conoscenza del sistema grammaticale della lingua araba standard.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare correttamente frasi chiave necessarie per interagire in contesti comunicativi che richiedano la conoscenza di linguaggi settoriali relativi agli ambiti economico-giuridico e socio-politico.
• Saper comprendere testi di argomento economico-giuridico e socio-politico.
• Saper tradurre correttamente dall’arabo all’italiano frasi comprendenti strutture grammaticali complesse.
3. Capacità di giudizio
• Saper valutare il livello delle proprie conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica e testuale, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti di studio e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per una crescita personale e professionale.
Conoscenze e competenze intermedie in arabo standard, già apprese e interiorizzate nel Corso di Laurea Triennale e nell'insegnamento Lingua Araba 1 mod. 1 e mod. 2 (LM005C – LM006C). Nella fattispecie, lessico e strutture di Deheuvels, Grammatica Araba, unitamente a Al-Warraki, The Connectors in MSA e Kendall, Media Arabic: An Essential Vocabulary. Adeguate conoscenze di lingua inglese.
Un insieme chiuso di elementi di morfo-sintassi e lessico di forte diffusione e standardizzazione nell’arabo standard settoriale giornalistico. Si richiede l'apprendimento mnemonico dei medesimi ritrovati in contesto e la conoscenza discorsiva dei contenuti dei testi in lingua affrontati in classe.
Articoli tratti da giornali e periodici in lingua araba,

inoltre:

Elgibali A., Korica N., (2014), Media Arabic: A Coursebook for Reading Arabic News, Cairo, American University in Cairo Press
El-Farahaty, H. (2015). Arabic English Arabic Legal Translation. London, Routledge. (Passi scelti)

Testi consigliati:
Kendall, E. (2005). Media Arabic: An Essential Vocabulary, Edinburgh, Edinburgh University Press
Sirhan, N. (2018). Mastering Arabic Vocabulary for Intermediate to Advanced Learners of Modern Standard Arabic, Routledge, London and New York.

Dizionari:
Traini, R. (1965-1973). Vocabolario arabo-italiano, IPO, Roma (ristampato più volte)
Wehr, H. Dictionary of Modern Written Arabic, 4^ ed.

Opere di consultazione:
Badawi, E., Carter M. G., Gully A. (2004). Modern Written Arabic: A Comprehensive Grammar, London, Routledge.

E-learning:
Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla classe virtuale “Lingua Araba 2 – LM007C” sulla piattaforma Quizlet.com (https://quizlet.com/join/CwdbMDw37 ) al fine di esercitarsi e fissare il lessico affrontato in classe.

Siti utili:
Risorse: Aljazeera Learning Arabic http://learning.aljazeera.net/en || Aswaat arabiyya https://www.laits.utexas.edu/aswaat/index.php || Mumkin.es: http://mumkin.es/ || Advanced Standard Arabic Online https://www.wmich.edu/languages/arabic-online || Dizionari e glossari: Almaany: http://www.almaany.com .

Programma per non frequentanti o chi frequenta da remoto
È considerato frequentante chi partecipa almeno al 70% delle lezioni in presenza (10 lezioni su 15).
Chi non frequenta il corso o lo frequenta da remoto è tenuto a portare un programma aggiuntivo a parte, oltre a quello dell’esame sopra specificato. Il programma aggiuntivo consiste in una lettura assegnata dal docente. Lo studente dovrà leggere il testo e successivamente redigere un breve elaborato in cui riporta la traduzione del testo concordato, assieme a un commento scritto delle strutture morfosintattiche presenti nel testo. L’elaborato va consegnato almeno una settimana prima dell’esame orale.
Scritto: Prova di versione CON dizionario di arabo standard (durata: 3 ore)
Orale: Prova di conversazione in arabo standard basata su lessico e strutture contenuti nei materiali utilizzati a lezione e sui glossari di Kendall e Sirhan citati in bibliografia

Per i non frequentanti o chi frequenta da remoto: vale la stessa modalità di verifica dei frequentanti; inoltre, consegna dell’elaborato almeno una settimana prima dell’esame orale.
Il metodo didattico utilizzato sviluppa le abilità linguistiche a tutto tondo attraverso l’impiego sia di strumenti multimediali sia di quelli della didattica canonica e alterna attività induttive a quelle deduttive e vari esercizi debitamente contestualizzati nel quadro dell’unità didattica (globalità, analisi, sintesi, riflessione, controllo).
L’insegnamento è organizzato in:
a) lezioni frontali;
b) esercitazioni
Italiano
Oltre all’italiano, altra lingua del corso sarà l’arabo standard.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/05/2022