LINGUA E LETTERATURA LATINA II

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LATIN LANGUAGE AND LITERATURE - II
Codice insegnamento
FT0435 (AF:401085 AR:217304)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA E LETTERATURA LATINA
Partizione
A
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/04
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo di Lingua e letteratura latina II A forma insieme al modulo di Lingua e letteratura latina I A il corso di LINGUA E LETTERATURA LATINA - FT0435 - 12 CFU, tenuto nel I° semestre dai proff. M. Venuti e L. Mondin.
I due moduli non possono essere fruiti separatamente e non prevedono esami separati.
Il presente syllabus si riferisce pertanto all'intero corso di LINGUA E LETTERATURA LATINA - FT0435 - 12 CFU (M. Venuti - L. Mondin).

Il corso di LINGUA E LETTERATURA LATINA ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di Laurea in Lettere, che offre una prima formazione sulla storia linguistica e la cultura letteraria dell’Antichità mediterranea e dell’Europa dal Medioevo a oggi. Obiettivi principali dell'insegnamento sono: 1) fornire un disegno storico della cultura letteraria e della vicenda linguistica del latino dalle origini alla fine dell’antichità attraverso un percorso di letture in lingua originale; 2) fornire i primi strumenti metodologici per affrontare un testo latino originale da un punto di vista storico, linguistico, letterario, stilistico-retorico;
L'insegnamento di LINGUA E LETTERATURA LATINA, che fornisce 12 CFU del s.s.d. L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina, è il primo degli esami di latino di livello triennale ed è propedeutico a ogni altro.
Il corso di LINGUA E LETTERATURA LATINA si tiene due volte l'anno, una prima volta nel I° semestre, diviso tra due docenti (1° periodo: Martina Venuti, 2° periodo: Luca Mondin), e una seconda volta nel II° diviso ugualmente tra due docenti (3° e 4° periodo: Martina Venuti e [docente da definire]).
Gli studenti potranno acquisire conoscenza delle diverse fasi di sviluppo della lingua latina sull'asse diacronico dalla fase pre-documentaria alle soglie del Medioevo; degli aspetti principali del sistema linguistico del latino classico; dei principali generi letterari, degli autori e delle opere in cui si è espressa la letteratura latina dall'età arcaica fino all'Alto Medioevo; dei principali strumenti di analisi retorica dei testi letterari antichi.
Tali conoscenze potranno permettere agli studenti di comprendere nelle sue linee generali lo sviluppo della lingua e della letteratura latina e le loro successive tradizioni dopo la fine dell’antichità; di saper collocare cronologicamente e tipologicamente testi appartenenti alle diverse fasi di sviluppo della lingua e della letteratura latina sull'asse diacronico; di saper ricondurre alla matrice latina elementi e fenomeni della lingua italiana e, più in generale, delle lingue romanze; di sapere individuare le linee fondamentali della transizione linguistica dal latino all’italiano ottenendo una maggiore consapevolezza delle origini e caratteristiche del sistema linguistico italiano. Queste conoscenze e competenze saranno utili a sviluppare negli studenti maggiori abilità nell’affrontare testi della tradizione letteraria latina (e italiana).
L’esame di LINGUA E LETTERATURA LATINA prevede la competenza linguistica di latino almeno a un livello di base.
TUTTI gli studenti che intendono sostenere l’esame di LINGUA E LETTERATURA LATINA sono tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare il possesso di un’adeguata competenza linguistica rivolgendosi preventivamente ai docenti del LABORATORIO DI LATINO e sottoponendosi al TEST DI LATINO 1.
Il TEST DI LATINO 1 deve risultare superato, con rilascio del relativo certificato, prima di iscriversi all’esame di LINGUA E LETTERATURA LATINA; la frequenza del corso di LINGUA E LETTERATURA LATINA, cioè la partecipazione alle lezioni, è invece possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il TEST DI LATINO 1 in diversi appelli durante tutti i periodi (informazioni disponibili presso la pagina https://www.unive.it/data/insegnamento/344514/avvisi ); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test nella prima sessione utile, durante il mese di settembre, prima dell’inizio dell’attività didattica; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del corso del LABORATORIO DI LATINO 1 (informazioni al link https://www.unive.it/data/insegnamento/344514 ).
Il corso prevede un'introduzione alla storia della lingua e della letteratura latina attraverso una serie di letture in lingua originale, in prosa e poesia, scelte dal docente e tratte da autori che spaziano dal periodo arcaico fino a quello tardoantico e che toccano diversi generi letterari. Il percorso offerto dai testi sarà presupposto per avvicinare le diverse fasi del latino, nella sua secolare evoluzione; le specificità del suo sistema linguistico, in particolare in confronto con l'italiano; la particolarità delle categorie culturali e storico-letterarie espresse nel corpus di testi che ci è pervenuto; la storia della civiltà, della società e della cultura di Roma antica e delle sue istituzioni politiche.
1) Una scelta di letture in lingua originale fornita dai docenti e disponibile sulla piattaforma “Moodle” del corso.
2) L. MONDIN-A. PISTELLATO, Introduzione allo studio del latino: dispensa liberamente disponibile sulla piattaforma “Moodle” del corso.
3) A. CAVARZERE, A. DE VIVO, P. MASTANDREA, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2003, 2015².

Non è previsto un programma differenziato per gli studenti non frequentanti.
L'esame di LINGUA E LETTERATURA LATINA è unico e indivisibile e concerne l'intero programma del corso e dei suoi due moduli.
La verifica dell'apprendimento avviene tramite un TEST SCRITTO della durata di 120 minuti.
Il test prevede un totale di 10 quesiti volti a verificare i risultati di apprendimento attesi.

Le domande dell'esame si riferiscono ai temi del corso: la storia della lingua e della letteratura latina sull'asse diacronico dalla fase pre-documentaria alle soglie del Medioevo; gli aspetti principali del sistema linguistico del latino classico e la sua evoluzione verso l'italiano e le lingue romanze; i più significativi generi letterari, autori e opere in cui si è espressa la letteratura latina dall'età arcaica fino all'Alto Medioevo; i testi in lingua originale letti dai docenti durante il corso.

Ciascuna domanda dell’esame ha un suo specifico peso nella valutazione finale:
- 7 domande sono a risposta aperta e prevedono un punteggio massimo di 3 (su 3) punti;
- 2 domande sono a risposta "chiusa" e prevedono un punteggio massimo di 1 (su 1) punto;
- l'ultima domanda (n° 10) richiede la traduzione di un brano letterario in lingua originale (a scelta tra una selezione allegata al test al momento dell'esame) e la risposta a due/tre brevi quesiti relativi ad esso. La selezione dei brani proposti è tratta dai testi tradotti e commentati dai docenti a lezione. La domanda n° 10 prevede un punteggio massimo di 7 (su 7) punti; traduzioni non personali, evidentemente copiate o riprodotte a memoria da traduzioni a stampa o pubblicate nel web, non sono accettate e ricevono un punteggio 0.
Con un punteggio inferiore a 4 punti nella domanda n° 10, l'esame si considera non superato indipendentemente dal punteggio conseguito nelle domande 1-9, e va integralmente ripetuto in un appello successivo. Con un punteggio pari o superiore a 4 punti nella domanda n° 10, il voto dell'esame equivale alla somma dei punteggi conseguiti in tutte le domande. La somma dei punteggi massimi conseguibili con le 10 domande è pari a 30 / 30, cui il docente può eventualmente aggiungere la Lode.

Un facsimile del test d’esame è reso disponibile sulla piattaforma “Moodle” del corso.
La lezione è di tipo tradizionale, e prevede: l’illustrazione dei caratteri generali dell’evoluzione linguistica e della storia letteraria del latino; la lettura, la traduzione e il commento di brani originali tratti da testi di autori latini scelti dal docente per introdurre gli studenti ad aspetti e problemi dello studio linguistico e storico-letterario.
Indipendentemente dal corso di laurea, gli studenti che desiderino non precludersi la possibilità di accedere all'insegnamento tengano presente che:

1) per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie e superiori senza latino sono richiesti 12 CFU nel settore di latino (L-FIL-LET/04), per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie superiori con latino ne sono richiesti 24;

2) qualora si sia intenzionati a conseguire 24 CFU, è opportuno inserirne almeno una parte nel percorso triennale, per evitare di dovere poi impiegare crediti a scelta nel percorso magistrale o dover sostenere esami singoli dopo aver terminato il percorso di studi;

3) la compatibilità del percorso di laurea (triennale + magistrale) con l'insegnamento e gli altri requisiti previsti dalla normativa vigente possono essere verificati consultando le informazioni PER GLI INSEGNANTI alla pagina https://www.unive.it/pag/9208/


ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI DI LATINO

Quanti, per integrare il proprio curriculum di studi ai fini dell’insegnamento, intendono rivolgersi alla nostra offerta didattica per conseguire CFU di latino (s.s.d. L-FIL-LET/04) prendendo iscrizione a Corsi singoli (vd. https://www.unive.it/pag/9462/ ), sono invitati a tenere presenti le seguenti indicazioni:

1) Se non si possiedono già CFU di latino e se ne vogliono conseguire 12/24:

I primi 12 CFU di latino si conseguono sostenendo obbligatoriamente l'esame di livello triennale LINGUA E LETTERATURA LATINA FT0435.

L'esame richiede competenze di latino a livello almeno di base e si sostiene previo superamento del Test di latino 1 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione all’insegnamento come Corso singolo, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).

2) Se si possiedono già 12/18 CFU di latino e se ne vogliono conseguire altri 6/12:

Si può scegliere liberamente tra i seguenti esami di livello triennale:

LETTERATURA LATINA (Mondin - 6 CFU)

o di livello magistrale:

ANALISI DEI TESTI LATINI SP. (Venuti - 6 CFU)

FILOLOGIA LATINA SP. (Venuti - 6 CFU)

INFORMATICA PER LO STUDIO DEL LATINO (Mastandrea - 6 CFU)

LETTERATURA LATINA SP. (Mondin - 6 CFU)

STORIA DELLA LINGUA LATINA SP. (Mondin - 6 CFU)

Tutti questi esami richiedono competenze di latino a livello almeno intermedio e si sostengono previo superamento del Test di latino 2 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione agli insegnamenti come Corsi singoli, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).

Per situazioni diverse da quelle indicate, per suggerimenti personalizzati e per ogni altra informazione del caso rivolgersi ai docenti dei corsi (tramite e-mail o in orario di ricevimento) prima di procedere all’iscrizione ai Corsi singoli.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/06/2022