THE ECONOMICS OF CLIMATE CHANGE
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THE ECONOMICS OF CLIMATE CHANGE
- Codice insegnamento
- EM1501 (AF:561362 AR:327754)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
• Acquisizione delle conoscenze di base per analizzare i fallimenti del mercato, l'efficienza economica, il problema dell'inquinamento, la valutazione ambientale, l'analisi costi-benefici e le politiche di mitigazione del clima.
Capacità di applicare le conoscenze.
• Capacità di applicare l’analisi economica alle questioni ambientali e climatiche.
Autonomia di giudizio
• Capacità di valutare criticamente e confrontare diverse politiche climatiche.
Prerequisiti
Contenuti
Lezioni 4-6 Beni pubblici e risorse di proprietà comune. Metodi di valutazione monetaria delle risorse ambientali. Analisi Costi-Benefici.
Lezione 7 Practice test
Lezioni 8-10 Politiche ambientali. Poltiche di adattamento al clima e finanza climatica. Il ruolo delle foreste nelle politiche climatiche.
Lezioni 11-13 Il ruolo dell’innovazione. Come trasferire la technologia ‘pulita’. Politica climatica internazionale. Il ruolo dell’ economia comportamentale nelle politiche climatiche.
Lezione 14-15 Politiche climatiche nel mondo reale. L'economia circolare. L’ulima lezione consisterà in un ripasso generale in vista della preparazione all'esame.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di risolvere gli esercizi;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di capacità di risolvere gli esercizi;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di risolvere gli esercizi;
D. la lode verrà attribuita in presenza di eccellenti conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di risoluzione degli esercizi e eccellente spirito critico nel comprendere le implicazioni delle teorie apprese.
Metodi didattici
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile