STORIA DELLA LETTERATURA E CULTURA ITALIANA-DALLE ORIGINI AL RINASCIMENTO

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ITALIAN CULTURE AND LITERATURE-FROM THE BEGINNING TO THE RENAISSANCE
Codice insegnamento
SIE031 (AF:603747 AR:340956)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
N.B. Questo insegnamento viene erogato dalla Ca' Foscari School for International Education (SIE). Non è possibile frequentare le lezioni né sostenere gli esami finali se non si è ufficialmente iscritti al corso. Per ulteriori informazioni sui corsi in inglese per studenti in scambio della SIE, si prega di consultare questa pagina: https://www.unive.it/pag/35227/
Buona conoscenza delle dinamiche della letteratura italiana dalle origini al Rinascimento, con particolare attenzione agli snodi filologici e storico linguistici
Conoscenza della lingua italiana scritta e orale
SIE 031
Storia della cultura e della letteratura italiana - Dalle origini al Rinascimento

- CORE 1
Lingua italiana, letteratura italiana: una storia di continuità e rinnovamento. Questo argomento esplorerà le origini della lingua italiana e il suo rapporto con la letteratura italiana. Si considererà il loro sviluppo in relazione alla trasformazione del latino e alla crescita delle lingue neolatine. Verranno inoltre considerate in relazione a

- CORE 2
La lingua e la letteratura italiana saranno considerate in relazione ai generi letterari del Medioevo e alle loro diverse applicazioni e alla loro continuità dall'antichità in poi. Verrà fornito un quadro completo dei seguenti generi: 1) Poesia: epica, lirica, didattica, religiosa; 2) Prosa: romanzi, trattati, letteratura di viaggio.

- CORE 3
Prima di Dante. La poesia d'amore in Italia, dalla Sicilia alla Toscana. L'immaginario dell'amore: dal corpo all'anima. La scuola dello Stilnovo.

- CORE 4
Dante e la sua fortuna. L'opera del poeta più importante della letteratura italiana sarà delineata e descritta in dettaglio. Un'attenzione particolare sarà dedicata alla Commedia.

- CORE 5
Durante e dopo Dante. Questa parte del corso toccherà gli autori più rilevanti che fiorirono durante il periodo di Dante e dopo la sua morte. Tra gli altri, un focus particolare sarà dedicato a Marco Polo, Petrarca e Boccaccio.
The Cambridge History of Italian Literature, Cambridge University Press, [1997] 2008
La verifica delle conoscenze acquisite avverrà mediante un colloquio orale, in cui si leggeranno testi dantesche preventivamente stabiliti.
orale
La graduazione dei voti avverrà su una scala massima di 30/30
Lezione frontale; analisi testuale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/12/2025