CENTONZE Katja

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 9509
E-mail
katjacen@unive.it
SSD
LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA [L-OR/22]
Sito web
www.unive.it/persone/katjacen (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Palazzo Vendramin

Pubblicato il 23/11/2021

Gentilissime e gentilissimi, 

vi segnalo il convegno internazionale “Mishima Yukio e l’atto performativo: drammaturgie di un artista”, che sto curando insieme ai proff. Matteo Casari e Giovanni Azzaroni.

"Mishima Yukio e l’atto performativo: drammaturgie di un artista"

Convegno Internazionale (in presenza e online), 25 e 26 novembre 2021

Bologna, DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b)

Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta

Il convegno internazionale Mishima Yukio e l’atto performativo: drammaturgie di un artista avrebbe dovuto svolgersi nel 2020, in concomitanza con il cinquantesimo anniversario della morte di Mishima Yukio avvenuta il 25 novembre 1970. Si tiene invece nel 2021 in una forma ampliata e con un maggior coinvolgimento di studiosi, artisti ed esperti che contribuiranno in maniera essenziale a entrare nelle pieghe dell’esistenza e della produzione creativa di un artista e intellettuale difficile da definire e ricondurre a categorie estetiche predeterminate: la figura di Mishima è spesso soggetta a luoghi comuni e fraintendimenti che è ormai opportuno provare a risolvere. Altra fondamentale questione che il convegno intende affrontare è la dimensione del performativo nella vita, nell’arte e nella scrittura di Mishima, una dimensione che merita di essere conosciuta e approfondita per il rilievo che riveste nella sua opera.

Intervengono: Giorgio Amitrano (Università di Napoli “L’Orientale”), Monique Arnaud (shihan Scuola Kongō), Giovanni Azzaroni (già Università di Bologna), Luciana Cardi (Kansai University), Matteo Casari (Università di Bologna), Stefano Casi (ricercatore indipendente), Katja Centonze (Università Ca’ Foscari Venezia), Maria Pia D’Orazi (ricercatrice indipendente), DOI Hideyuki (Ritsumeikan University, Kyoto), IDA Kuniaki (regista teatrale), KASAI Akira (maestro butō), Samantha Marenzi (Università di Roma Tre), Massimo Moricone (danzatore e coreografo), Donatella Natili (Università di Brasilia), Bonaventura Ruperti (Università Ca’ Foscari Venezia), SAITŌ Yukari (già Università di Pisa), Virginia Sica (Università Statale di Milano).

Col patrocinio di: Consolato Generale del Giappone a Milano, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, AISTUGIA.

In collaborazione con: Dipartimento Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (Università Ca’ Foscari Venezia), Nipponica.

Tutti i dettagli e il programma: https://site.unibo.it/damslab/it/eventi/mishima-yukio-atto-performativo

https://www.unive.it/data/agenda/4/55476

https://www.unive.it/data/agenda/4/55480

In allegato trovate il programma e book of abstracts.

 

segui il feed