Claudio PIZZI

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 7420 / 041 234 6658
E-mail
pizzic@unive.it
paritetica.selisi@unive.it - commissione paritetica SELISI
Fax
041 234 7444
SSD
STATISTICA ECONOMICA [SECS-S/03]
Sito web
www.unive.it/persone/pizzic (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Pizzi Claudio è professore associato di Statistica Economica presso l’università Ca’ Foscari Venezia dal 2004. È stato ricercatore presso il dipartimento di Statistica dell’università Ca’ Foscari Venezia dal settembre 1993 al dicembre 2004.
I suoi principali interessi di ricerca sono: a) analisi delle serie storiche con particolare attenzione a fenomeni economici e finanziari, b) Statistica evolutiva in particolare l’uso di algoritmi evolutivi per la stima di modelli e c) Analisi statistica con variabili latenti con particolare interesse per la misura e la modellazione dei comportamenti organizzativi, delle competenze e dell’innovazione
Le sue ricerche sono state presentate in numerose conferenze e workshop internazionali e sono state pubblicate in vari giornali. Egli è anche Editor di tre libri.
Il lavoro più recente si è focalizzato sull'utilizzo di algoritmi evolutivi, lo studio delle competenze emotive, sociali e cognitive in ambito organizativo.
È stato responsabile dell’unità locale di ricerca : Stima parametrica e non parametrica e previsione per seire storiche non lineari cointegrate frazionalmente, nell’ambito del progetto nazionale “Stima parametrica e non parametrica e previsione delle dinamiche di momenti condizionali di serie storiche”, cordinatore: prof.ssa Estela bee Dagum dell’Università di Bologna.
È socio della Società Italia di Statistica (SIS) e della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS).
È stato membro di comitati sceintifici e organizzativi di diversi convegni nazionali e internazionali e co-presidente (co-presidente prof. Marco Corazza) delle conferenze internazionali MAF2008 (26-28 marzo2008 Venezia) and MAF2012 (10-12 Aprile 2012 Venezia)