Silvia VESCO

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Componente del Comitato Editoriale di Edizioni Ca' Foscari - Venice University Press
Telefono
041 234 9539
E-mail
vesco@unive.it
SSD
Archeologia, storia dell'arte, religioni e filosofie dell'Asia orientale e sud-orientale [ASIA-01/E]
Sito web
www.unive.it/persone/vesco (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Palazzo Vendramin

TITOLI CONSEGUITI

 

1993    Laurea in Lingue e Letterature Orientali, (giapponese quadriennale, inglese biennale), Università degli Studi di Venezia, con votazione 110/110 e lode.

Titolo della tesi: Arte per tutti. I Manuali pittorici di Katsushika Hokusai (1760-1849). Relatore Prof. Gian Carlo Calza.

 

1995    Master in Art & Archaeology, SOAS (School of Oriental and African Studies) University of London.

Titolo della tesi: Hokusai and the West

Relatore: Prof. Timon Screech

 

1999    Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte dell’India e dell’Asia Orientale

Supervisore: Prof. Gian Carlo Calza

Titolo della tesi: Katsushika Hokusai e l’Occidente.

 

2010    Ricercatore Storia dell’arte dell’Asia Orientale (Giappone), Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari di Venezia

2021 Professoressa Associata Storia dell'arte giapponese (SSD 10/N3), Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari di Venezia

ATTIVITA’ DIDATTICA
 

1993    Cultore della materia, cattedra di Storia dell'Arte dell'Asia Orientale (Prof. Gian Carlo Calza) Ca’ Foscari, Venezia.

1993-1994      Serie di conferenze sull’arte giapponese nell’ambito del corso di Storia dell'Arte dell'Asia Orientale, Ca’ Foscari, Venezia

1995    Serie di conferenze sul periodo Edo, SOAS (School of Oriental and African Studies) University of London.
1995    Serie di conferenze sull'arte giapponese presso SOAS/SOTHEBY'S Asian Art Course: The Art of Japan and Korea. Londra.

1996    Tutor agli studenti BA, cattedra di Storia dell’Arte giapponese, SOAS (School of Oriental and African Studies) University of London.

1999    Cultore della materia, cattedra di Storia dell'Arte dell'Asia Orientale (Prof. Gian Carlo Calza, Ca’ Foscari, Venezia.

2001-2002      Professore a contratto, Strumenti per la Ricerca Nipponistica, Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia Orientale, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Ca’ Foscari, Venezia.

2002-2003      Relatore tesi di Laurea Magistrale Storia dell'Arte dell'Asia Orientale, Ca’ Foscari, Venezia.

2005    Corso di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale (Giappone) nell’ambito del Master per il modulo europeo, Ca’ Foscari, Venezia.

2006/ 2007      Correlatore tesi di Laurea Magistrale Storia dell'Arte dell'Asia Orientale, Ca’ Foscari, Venezia.

2008    Relatore tesi di Laurea Magistrale Storia dell'Arte dell'Asia Orientale, Ca’ Foscari Venezia.

2008-2009      Professore a contratto, Storia dell’Arte giapponese (moduli 1 e 2), Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia Orientale, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Ca’ Foscari Venezia.

2009    Relatore tesi di Laurea Magistrale Storia dell'Arte dell'Asia Orientale, Ca’ Foscari Venezia.

2009    Correlatore tesi di Laurea Storia dell’Arte giapponese, Istituto Universitario Orientale di Napoli.

2010    Correlatore tesi di Laurea Magistrale Storia dell'Arte dell'Asia Orientale, Ca’ Foscari Venezia.

2010-2011      Correlatore tesi di Laurea Magistrale Storia dell'Arte dell'Asia Orientale, Ca’ Foscari Venezia.

2011-2012      Corsi di Storia dell’Arte giapponese LICSAAM e LICAAM, Ca’ Foscari Venezia.

2012-oggi       Corsi di Storia dell’Arte giapponese LICSAAM e LICAAM, Ca’ Foscari Venezia.

 

 

ATTIVITA’ DI RICERCA e COINVOLGIMENTO NELLA COMUNITA’ SCIENTIFICA
 

1995    Ricognizione nell’ambito del Master in Art & Archaeology (Storia dell’Arte giapponese), SOAS, University of London, della collezione di surimono del periodo Edo, Chester Beatty Library, Dublino.

1997    Ricerca di materiale relativo alle stampe giapponesi di periodo Edo presso la Bibliothèque Nationale di Parigi.

1998-1999      Soggiorno in Giappone. Frequenza ai corsi post-laurea dell’Università Gakushuin di Tokyo. Studio e catalogazione di stampe e dipinti in collezioni private e pubbliche giapponesi.

1998    Ricerca e catalogazione di dipinti giapponesi dal periodo Momoyama al periodo Meiji e di stampe del periodo Edo presso Los Angeles County Museum e collezioni private americane.

1999    Ricerca per la stesura di schede riguardanti stampe e libri illustrati di Katsushika Hokusai per il catalogo Electa, a cura di Gian Carlo Calza, in occasione della mostra a Palazzo Reale di Milano: Hokusai. Il vecchio pazzo per la pittura.

2000/2009       Collaborazione alla rivista scientifica Bijutsugahō/Art Pictorial (in giapponese, inglese e italiano), Tokyo.

2000    Incarico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia per la catalogazione di dipinti giapponesi esposti presso il Museo d’Arte Orientale, Ca’ Pesaro e relativa compilazione di schede di tipo “OA”.

2002    Incarico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia per la continuazione della catalogazione di dipinti giapponesi esposti presso il Museo d’Arte Orientale, Ca’ Pesaro e relativa compilazione di schede di tipo “OA”.

2003    Delegata per la ricerca nell’ambito del progetto per la mostra: Antichi viaggiatori veneti in Oriente: Mercanti e Avventurieri, promossa da V.A.I.S. (Venetian Academy of Indian Studies), Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale, Università Ca’ Foscari, Venezia, in collaborazione con la Regione Veneto. Presidente del comitato scientifico: Prof. Gian Giuseppe Filippi

2009/2014       Referente Scientifico per la creazione di un database di digitalizzazione e schedatura di 727 stampe ukiyoe e 276 libri illustrati del periodo Edo nella collezione del Museo d’Arte Orientale Ca’ Pesaro di Venezia per un totale di 12.200 immagini con la supervisione del Prof. Akama Ryō (Direttore Art Research Center dell’Università Ritsumeikan, Kyoto).

2010    Ricerca per la ricognizione di collezioni di arte giapponese in Italia.

2011/2012       referente scientifico nella partnership tra DSAAM e Museo d’Arte Orientale di Venezia per la scelta e la valutazione delle opere da inserire nel programma di valorizzazione e innovazione tecnologica museale.

2011/2012       Referente scientifico per l’elaborazione e la realizzazione di un fumetto manga in formato digitale e cartaceo: Il Chūshingura (La vendetta dei 47 rōnin), Venezia Comics.

2012-oggi       Referee VQR

2012-2015      Progetto di ricerca con il support della Japan Foundation: "Rethinking Nature: Facing the Crisis in Contemporary Japan".

2012    “Kibō Japan Project”, (Presentazione del progetto e dell’organizzazione no profit: Chernobyl he no kakehashi in favore delle vittime e sopravvissuti al disastro di Fukushima), Venezia, Università degli Studi.

2012    “Di linea e di colore. Il Giappone, le sue arti e l’incontro con l’Occidente”, (Presentazione della mostra), Palazzo Pitti Museo degli Argenti, Firenze.

2013    “Il Maestro Rogen e la via della calligrafia (shōdo) nel Giappone contemporaneo: la tradizione nella modernità.” (Presentazione workshop), Venezia, DSAAM.

2013    “Bellezze in fiore e immagini della natura nell’arte del Mondo Fluttuante”, XV edizione La Rocca in Fiore, (Conferenza), Monselice, Padova.

2013    “Hokusai: libri, xilografie e dipinti al Museo d’Arte Orientale di Venezia”, (Conferenza), Venezia, Ca’ Pesaro.

2014-oggi       Referee Edizioni Ca’ Foscari

2014-oggi       Comitato scientifico Edizioni Ca’ Foscari

2014    “Stampe e dipinti del Mondo Fluttuante”, (Seminario), Bologna, Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, Università degli Studi di Bologna.

2014    “Splendori dal Giappone. Le storie del principe Genji nella tradizione Edo e nelle incisioni di Miyayama Hiroaki”, (Presentazione) Padova, Palazzo Zuckermann.

2014    “Goffredo Parise e il Giappone”, (Conferenza e presentazione del volume), Treviso, Palazzo dei Trecento.

2014    “A est di nessun ovest”, (Presentazione Italiano/giapponese mostra di ceramiche), Comune di Padova/Istituto Giapponese di Cultura Osaka.

2014    “Newly discovered ukiyoe masterpieces in Venice Oriental Art Museum: a special focus on Katsushika Hokusai’s illustrated books”, (Relazione al Convegno EAAA, European Association for Asian Art and Archaeology), Olomouc, Cecoslovacchia.

2014    “Il Tōkaidō tra paesaggio, teatro e leggenda: il Sōhitsu gojūsantsugi di Hiroshige e Kunisada”, (Conferenza), Venezia, Palazzo Grimani.

2015    La fantasia e il quotidiano. Stampe giapponesi del XIX secolo, Seminario, Palazzo Poggi e Centri Studi d’Arte Estremo Orientale, Bologna

2015    Da Glass Tea House Mondrian (di Hiroshi Sugimoto) al Museo d’arte Orientale di Venezia. La cerimonia del tè, Seminario, Venezia, Ca’ Pesaro, Fondazione Cini, Isola di San Giorgio, Venezia

2015    EAJRS Conference, Leida, International Workshop, “Images of Women in the Age of Mechanical Production: Print Culture in Early Modern and Modern Japan”

2015    Collaborazione organizzazione: Exposition Concert “Tobira” 扉 Une porte pour deux cultures, Palazzo Contarini Polignac, con Japan Foundation e Istituto Giapponese di Cultura, Roger de Montebello, pittore; Tamayo Ikeda & Patrick Zygmanoswski, piano; Shoko Otani, shamisen

2016    Rethinking Nature in Japan: From Tradition to Modernity, Ca’ Foscari, Venezia

2016    International Symposium. Familiarizing the Unfamiliar. Translation as a Tool or an Obstacle in Globalizing Japan, Venezia.

2016    Il Chūshingura. La storia dei 47 rōnin, Conferenza, Venezia, Ca’ Pesaro.

2016    Il senso della Natura in Giappone, Conferenza, Venezia, Ca’ Pesaro.

2017    Referee Quaderni Asiatici.

2017    Segni d’Oriente. Il fascino dell’arte giapponese, Conferenza, Circolo Polesano Amici dell’Arte, Rovigo.

2017    Il giardino zen, Seminario, Torino, Museo d’arte orientale.

2017    XLI Convegno AISTUGIA.

2017    Hokusai, Beyond the Great Wave, Seminario, British Museum, Londra

2017    Il Rinascimento giapponese. La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo, Seminario, Firenze Gallerie degli Uffizi

2017    57. Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia, Collaborazione Padiglione Giappone ai Giardini, Curatore Meruro Washida, artista: Takahiro Iwasaki, Progetto: Turned Upside Down, It’s a Forest-Capovolta, è una foresta.

2017    Kuniyoshi, Seminario, Palazzo della Permanente, Milano.

2017    Hokusai Painting manuals, Seminario post-dottorato, SOAS, University of London.

2017-oggi    membro della commissione scientifica per elaborazione del progetto museologico e museografico preliminare del nuovo Museo d’arte orientale di Venezia (Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, Polo Museale del Veneto, decreto n. 13 del 23/05/2017).

2017    Membro commissione per il conferimento di insegnamento e didattica integrativa bando n. 27/2017 del 31/01/2017.

2017    Membro commissione XXXIII ciclo del corso di Dottorato in Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea 21/04/17

2017    Referente per scambio ERASMUS della Visiting Professor presso il DSAAM: Prof. Agnese Haijima, University of Latvia

2017-2020      Membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)

2017-2020       Membro della Commissione per l'Assicurazione della qualità (AQ LICAAM) (LM20)

2018    Comitato scientifico "Quaderni del Polo museale del Veneto", Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Polo Museale del Veneto, Venezia

2019-oggi       Comitato scientifico rivista (classe “A” e SCOPUS) “Venezia Arti”, Dipartimento Filosofia e Beni Culturali, Ca’ Foscari, Venezia

2020-oggi Membro Collegio Didattico LICAAM

2022    Referee “Kervan” International Journal of Afro-Asiatic Studies, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino

PREMI E RICONOSCIMENTI
 

1994    Borsa di studio post-laurea (9 mesi) bandita dall’Università degli Studi di Venezia, per corso di perfezionamento all'estero.

1995    Vincitrice concorso per il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte dell’India e dell’Asia Orientale presso l’Università degli Studi di Genova.

1997    Vincitrice Japan Foundation Fellowship. (1 anno)

1999    Selezionata per la posizione di assistente al Curatore della collezione di arte giapponese, Ashmolean Museum di Oxford e per la stesura del catalogo completo dei dipinti giapponesi.

2000    Borsa di studio annuale per lo sviluppo di un progetto (coordinato Olanda-Giappone) di Storia dell’Arte giapponese (saggio in giapponese e illustrazioni) del Culture Communication Fund B. V., Leida, Olanda.

2020 Finalista Premio Nazionale per la divulgazione scientifica "Giancarlo Dosi"

 

MOSTRE E CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

 

1994    Collaborazione all'organizzazione del II Convegno Internazionale di Arte Giapponese Hokusai Conference organizzato dall'Hokusai Research Centre e dall'Università Ca’ Foscari di Venezia.

1996    Collaborazione all'organizzazione del III Convegno Internazionale di Arte Giapponese In Search of Elegance organizzato dall'Hokusai Research Centre e dall'Università Ca’ Foscari di Venezia.

1996    Collaborazione all'organizzazione del Convegno Internazionale The Spirit and the Brush. Tradition and Modernity in Japanese Painting, nell’ambito di: “Giappone in Italia ’95/96, Orvieto.

1996    Collaborazione alla realizzazione della mostra Giappone: Segno e Colore. 500 manifesti di grafica contemporanea, Palazzo della Triennale di Milano.

1997    Soggiorno in Giappone per l’organizzazione della Conferenza Internazionale di Storia dell’Arte giapponese: The World of Hokusai.

1997    Collaborazione alla realizzazione della mostra: Tanaka Ikko. La grafica del Giappone, Padiglione di Arte Contemporanea (PAC) di Milano.

1998    Coordinatrice della Conferenza Internazionale di Storia dell’Arte Giapponese The World of Hokusai, Obuse, Nagano, Giappone. Presentazione di un paper dal titolo: Katsushika Hokusai’s teaching methods.

2001    Organizzazione della mostra e curatela del catalogo Liselotte Hohs. Arazzi Bizzarri. Palazzo Mocenigo, Museo del Tessuto e del Costume, Venezia.

2002    Curatrice della mostra di arte giapponese contemporanea (esposizione di 450 opere) La meraviglia dell’arte per diletto. Un ponte tra Giappone e Italia. Venezia, Palazzo Zenobio. Stesura del catalogo relativo (in giapponese).

2003    Curatrice della mostra di arte giapponese contemporanea (esposizione di 300 opere) La meraviglia dell’arte per diletto. Un ponte tra Giappone e Italia. Firenze, Castello di Vincigliata. Stesura del catalogo relativo (in giapponese).

2004    Curatrice della mostra di arte giapponese contemporanea (esposizione di 350 opere) Miraculous Creation Power, nell’ambito di Art Century Festival, Palazzo Comunale, Copenhagen, Danimarca.

2005    Curatrice della mostra di arte giapponese contemporanea (esposizione di 400 opere) La meraviglia dell’arte per diletto. Un ponte tra Giappone e Italia. Venezia, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Stesura del catalogo relativo (in giapponese).

2007    Curatrice della mostra di arte giapponese contemporanea (esposizione di 540 opere) La meraviglia dell’arte per diletto. Un ponte tra Giappone e Italia. Verona, Palazzo della Gran Guardia. Stesura del catalogo relativo (in giapponese).

2009    Curatrice della mostra di arte giapponese contemporanea (esposizione di 480 opere) La meraviglia dell’arte per diletto. Un ponte tra Giappone e Italia. Santa Maria di Sala, Venezia, Villa Farsetti. Stesura del catalogo relativo (in giapponese).

PUBBLICAZIONI

2020 (in corso di pubblicazione) Spontanea Maestria. Corso accelerato di disegno semplificato. Ryakuga haya oshie di Katsushika Hokusai. Traduzione e commento. Venezia: Edizioni Ca' Foscari (monografia)

2020 (in corso di pubblicazione, giugno 2020) An Analysis of some Illustrated Books by Katsushika Hokusai (1760-1849) in the Museum of Oriental Art in Venice. Annali di Ca' Foscari, Serie Orientale, Venezia: Edizioni Ca' Foscari (Articolo in rivista)

2018

 

Vesco, Silvia Chūshingura Between Innovation and Artistic Experimentation , Bi no michi. La via della Bellezza. Esplorazioni nella cultura giapponese per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, Venezia, Polo Museale del Veneto, vol. 1, pp. 22-37 (ISBN 9788885499003) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/3698039 (a cura di) Marinelli, Sergio; Vesco, Silvia; Boscolo Marchi, Marta; Hayek, Matthias; Natsume, Sachiko; Cortese, Chiara; Crispiciani, Luciana; Pignatelli, Giovanna; Fiorin, Enrico; Ruperti, Bonaventura; Casari, Matteo; Assunta de Concini, Elisa; Novielli, Maria; Onesti, Anna; Rossi, Massimo; Palmese, Michela Bi no michi. La via della Bellezza.Esplorazioni nella cultura giapponese per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone in Sergio Marinelli, Silvia Vesco, Marta Boscolo Marchi, Matthias Hayek, Sachiko Natsume, Chiara Cortese, Luciana Crispiciani, Giovanna Pignatelli, Enrico Fiorin, Bonaventura Ruperti, Matteo Casari, Elisa Assunta de Concini, Maria Roberta Novielli, Anna Onesti, Massimo Rossi, Michela Palmese, Venezia, Polo Museale del Veneto, vol. 1 (ISBN 9788885499003) (Curatela)
Link al documento: 10278/3698048 (a cura di) Mariotti, Marcella Maria; Roberta Novielli, M.; Ruperti, Bonaventura; Vesco, Silvia Rethinking Nature in Post- Fukushima Japan. Facing the Crisis in Marcella Mariotti, M. Roberta Novielli, Bonaventura Ruperti, Silvia Vesco, Venezia, Edizioni Ca' Foscari- Digital Publishing, vol. 4, pp. 1-155 (ISSN 2610-8992) (Curatela)
Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3707440

2017

(a cura di) Ruperti, Bonaventura; Vesco, Silvia; Negri, Carolina Rethinking Nature in Japan. From Tradition to Modernity in Bonaventura Ruperti; Silvia Vesco; Carolina Negri, Venezia, Ca' Foscari Edizioni, vol. 2, pp. 7-175 (ISBN 978-88-6969-172-0) (ISSN 2610-8976) (Curatela)
Link al documento: 10278/3700177
2014

S. Vesco Il Tokaido tra pesaggio, teatro e leggenda: il Sohitsu gojusantsugi di Hiroshige e Kunisada , Hiroshige. Da Edo a Kyoto. Vedute celebri del Giappone, Venezia, -Marsilio Editore ,Venezia -Biblioteca Civica Com Triste:Amm Neoclassico, Pza Hortis 4, I 34123 Trieste Italy:011 39 040 6758196, EMAIL: bratoz@comune.trieste.it, Fax: 011 39 040 6758199, pp. 40-51 (ISBN 9788831720120) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/41519
S. Vesco La raffinata iconografia del Genji monogatari, Splendori dal Giappone. Le storie del principe Genji nella tradizione Edo e nelle incisioni di Miyayama Hiroaki, Padova, CLEUP Padova, pp. 53-62 (ISBN 9788867871834) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/39619
2013

Silvia Vesco L'elegante seduzione del Giappone , Goffredo Parise e il Giappone, Treviso, Veneto Comunicazione, vol. 1, pp. 9-21 (ISBN 9788890953200) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/39168
Silvia Vesco La grande onda di Hokusai. Toccare il sentimento della forma, Venezia, CAFOSCARINA, vol. 1, pp. 73-93, Convegno: La grande onda di Hokusai, 08/09/13-03/11/13 (ISBN 9788875433550) (Catalogo di Mostra)
Link al documento: 10278/38190
2010

VESCO S. Nichiigeijutsukyoi to bi no kyoen , Tokyo, Art Communication, vol. 61, aprile, pp. 1-187, Convegno: La meraviglia dell'arte per diletto. Un ponte tra Giappone e Italia, 2-5 ottobre 2009 (ISBN 9784861135460) (Catalogo di Mostra)
Link al documento: 10278/28964
2008

VESCO S. Nichii geijutsu kyoi to bi no kyoen, Bijutsugaho, Tokyo, Art Communication, vol. 58, gennaio, pp. 1-263 (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/27834
2007

VESCO S. Itarishiki geijutsukansho , Bijutsugaho, Tokyo, Art Communication, vol. 57, luglio, pp. 91-113 (ISBN 9784861135200) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/29015
2006

VESCO S. Itariashiki geijutsukansho , Bijutsugaho, Tokyo, Art Communication, vol. 53, giugno, pp. 62-89 (ISBN 4434079190) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/29014
VESCO S. Itariashiki geijutsukansho , Bijutsugaho, Tokyo, Art Communication, vol. 52, aprile, pp. 130-157 (ISBN 9784434076879) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/28942 VESCO S. Itariashiki geijutsukansho , Bijutsugaho, Tokyo, Art Communication, vol. 55, ottobre, pp. 116-125 (ISBN 4861135060) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/28943

2005

VESCO S. Gendai Nihon atisuto serekushon. Collezione di artisti giapponesi contemporanei, Bijutsugaho, Tokyo, Art Communication, vol. 49, ottobre, pp. 110,115-110, 118 (ISBN 9784434066511) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/29582
VESCO S. Itariashiki geijutsukansho , Bijutsugaho, Tokyo, Art Communication, vol. 47, maggio, pp. 165-207 (ISBN 4434060031) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/31008
VESCO S. Itariashiki geijutsukansho , Bijutsugaho, Tokyo, Asahi Art Communication, vol. 46, marzo, pp. 92-128 (ISBN 9784434059438) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/29922
VESCO S. Itariashiki geijutsukansho , Bijutsugaho, Tokyo, Asahi Art Communication, vol. 48, agosto, pp. 121-156 (ISBN 9784434062766) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/29923
2004

VESCO S. Itariashiki geijutsukansho , Bijutsugaho, Tokyo, Asahi Art Communication, vol. 44, settembre, pp. 133-170 (ISBN 9784434046568) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/30078
VESCO S. Itariashiki geijutsukansho , Bijutsugaho, Tokyo, Asahi Art Communication, vol. 45, pp. 163-195 (ISBN 9784434055416) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/31007
VESCO S. Nihon eiga no juten , Bijutsugaho, Tokyo, Art Communication, vol. 43, giugno, pp. 8-159 (ISBN 4434045466) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/29833
VESCO S. Utagawa Kunisada,Tomoe Gozen sfugge alla presa di Hatakeyama no Shigetada in Calza Gian Carlo, Ukiyoe. Il mondo Fluttuante, Milano, Electa, pp. 162-162, Convegno: Ukiyoe. Il mondo fluttuante, 7 febbraio-30 maggio 2004 (ISBN 9788837026684) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
Link al documento: 10278/28847
VESCO S. Nichiigeijutsukyoi to bi no kyoen , Tokyo, Art Communication, vol. 42, marzo, pp. 26-190, Convegno: La meraviglia dell'arte per diletto. Un ponte tra Giappone e Italia, 15-17 novembre 2003 (ISBN 443404138X) (Catalogo di Mostra)
Link al documento: 10278/27835
2003

VESCO S. Bi no aru kukan , Bijutsugaho, Tokyo, Asahi Art Communication, vol. 38, marzo, pp. 283-283 (ISBN 9784434030192) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/29165
VESCO S. Nichii geijutsukyoi to bi no kyoun , Tokyo, Asahi Art Communication, vol. 38, marzo, pp. 1-271, Convegno: La meraviglia dell'arte per diletto. Un ponte tra Giappone e Italia, 3-5 ottobre 2002 (ISBN 4434030191) (Catalogo di Mostra)
Link al documento: 10278/28941
2002

VESCO S. Gendai Nihonbijutsu to no unmeitekina deai , Bijutsugaho, Tokyo, Asahi Art Communication, vol. 34, pp. 161-181 (ISBN 4434017497) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/27914
VESCO. S Nihongeijutsu academisumu senshu , Bijutsugaho, Tokyo, Asahi Art Communication, vol. 36, settembre, pp. 35,95-82,101 (ISBN 443402373X) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/30143
VESCO S. Toyobigaku geijutsu senshu , Bijutsugaho, Tokyo, Asahi Art Communication, vol. 35, giugno, pp. 63,181,272,292,357-156,262,287,312,408 (ISBN 9784434020704) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/27915
2001

VESCO S. Seiyo ni okeru Katsushika Hokusai no eikyo , Leida, Culture Communication Fund (Monografia o trattato scientifico)
Link al documento: 10278/31149
(a cura di) VESCO S. Liselotte Hohs. Arazzi Bizzarri , Firenze, Giorgi e Gambi (Curatela)
Link al documento: 10278/28894
1999

VESCO S. Katsushika Hokusai e l'Occidente (Tesi di Dottorato)
Link al documento: 10278/28893
1998

VESCO S. Hokusai Bridging East and West, Nagano, Shinano Bijutsukan, pp. 168-175 (Bibliografia)
Link al documento: 10278/31143
VESCO S. Kyokuntekina Hokusai nikuhitsuga. Hokusai's Painting Didactic , The World of Hokusai, Obuse, Nagano, Convegno: The Third International Hokusai Conference in Obuse, Nagano, Japan, 19-22 aprile 1998 (Articolo in Atti di convegno)
Link al documento: 10278/28892
1997

VESCO S. Arte. Storia Universale, Arte. Storia Universale, Milano, Leonardo Arte, pp. 178-190-342-181-191-345 (ISBN 9788878136380) (Articolo su libro)
Link al documento: 10278/30923
1995

VESCO S. Geometria e Pittura. Il primo volume del Ryakuga haya oshie di Katsushika Hokusai (1760-1849) in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XXXIII, 3, pp. 369-401 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)
Link al documento: 10278/29676