CAON Fabio

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 5727
E-mail fabiocaon@unive.it
labcom@unive.it - Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica
SSD DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE [L-LIN/02]
Sito web www.unive.it/persone/fabiocaon (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo

Pubblicazioni per tipologia

Monografia o trattato scientifico
  • fabio caon (2018), Tra lingue e culture. La comunicazione interculturale fra italiani e sudanesi , venezia, edizioni Ca' Foscari, vol. 1, pp. 17-22 (ISBN 978-88-6969-244-4)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3718127
  • Fabio Caon, Spaliviero Camilla (2015), Educazione letteraria, linguistica, interculturale: intersezioni, Torino, Bonacci-Loescher , Bonacci editore (ISBN 9788820137625)
    Link al documento: 10278/3680137
  • Balboni, P. E.; Caon, F (2015), La comunicazione interculturale , Venezia, Marsilio (ISBN 978-88-317-2046-5)
    Link al documento: 10278/3660815
  • Caon, Fabio (2012), Aimes-tu le français? Percezione dello studio obbligatorio del francese nella scuola media , Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, pp. 1-142 (ISBN 978-88-97735-11-3)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/34769
  • caon fabio (2011), l'italiano parla mogol: imparare l'italiano attraverso i testi delle sue canzoni , perugia, guerra (ISBN 9788855703888)
    Link al documento: 10278/29588
  • caon fabio (2010), dizionario dei gesti degli italiani, una prospettiva interculturale , perugia, guerra (ISBN 9788855703024)
    Link al documento: 10278/29585
  • CAON FABIO (2008), Educazione linguistica e differenziazione: gestire eccellenze e difficoltà , Torino, UTET Università, pp. 1-176 (ISBN 9788860082138)
    Link al documento: 10278/34397
  • Caon Fabio; Ongini Vinicio (2008), L’intercultura nel pallone, Italiano L2 e integrazione attraverso il gioco del calcio , Roma, Sinnos, pp. 51-125 (ISBN 9788876091216)
    Link al documento: 10278/34943
  • Caon Fabio (2006), Pleasure in Language Learning. A Methodological Challenge , Perugia, Guerra, pp. 1-53 (ISBN 9788877159854)
    Link al documento: 10278/34942
  • CAON FABIO (2005), Un approccio umanistico affettivo all'insegnamento dell'italiano a non nativi , Venezia, Cafoscarina, pp. 15-145 (ISBN 8875430969)
    Link al documento: 10278/35953
Articolo su rivista
  • fabio caon (2020), Motivation, Pleasure and a Playful Methodology in Language Learning in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 9, pp. 437-460 (ISSN 2280-6792)
    Link DOI Link al documento: 10278/3732768
  • fabio caon, carlos melero, annalisa brichese (2019), «Educazione linguistica accessibile e inclusiva: Promuovere apprendimento linguistico efficace per studenti stranieri e studenti con DSA». in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 7, pp. 341-366 (ISSN 2280-6792)
    Link DOI Link al documento: 10278/3724216
  • fabio caon, claudia meneghetti (2017), Il task-based approach nella classe ad abilità differenziate in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. Vol. 6 – Num. 2 – Luglio 2017, pp. 217-235 (ISSN 2280-6792)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3703029
  • Fabio Caon (2017), “Educazione linguistica, stili cognitivi e stili di apprendimento: la riflessione italiana” in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 2-3, pp. 173-191 (ISSN 1970-2787)
    Link DOI Link al documento: 10278/3706268
  • fabio caon (2016), Lingue e culture in contatto Una prospettiva interculturale in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 5, pp. 7-24 (ISSN 2280-6792)
    Link DOI Link al documento: 10278/3703035
  • BALBONI P. E.; CAON F. (2014), A Performance-Oriented Model of Intercultural Communicative Competence in INTERCULTURAL COMMUNICATION, vol. Journal of Intercultural Communication, pp. 1-14 (ISSN 1404-1634)
    Link al documento: 10278/42489
  • Fabio Caon (2013), Cultura e civiltà nella didattica delle lingue: una tradizione omogenea, una prospettiva tripartita (Prima parte) in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 6-9, pp. 23-28 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/39133
  • Caon Fabio (2013), Dall’analisi testuale alla competenza comunicativa nella fruizione di testi letterari in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 5, pp. 1-20 (ISSN 2280-6792)
    Link al documento: 10278/39082
  • Fabio Caon (2012), COMPETENZA COMUNICATIVA INTERCULTURALE E DIMENSIONE GESTEMICA: PERCHÉ E COME REALIZZARE UN DIZIONARIO DEI GESTI DEGLI ITALIANI in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 1, pp. 2-12 (ISSN 2280-6792)
    Link al documento: 10278/39344
Articolo su libro
  • Caon Fabio, Sveva Battaglia (2020), Coordinate concettuali , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 13-30 (ISBN 9788891921727)
    Link al documento: 10278/3732781
  • Caon Fabio, Sveva Battaglia (2020), Educazione linguistica, interculturale e comunicazione interculturale , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 33-49 (ISBN 9788891921727)
    Link al documento: 10278/3732782
  • fabio caon (2020), Fare intercultura a scuola: la dimensione metodologica , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 121-142 (ISBN 9788891921727)
    Link al documento: 10278/3732773
  • Fabio Caon (2020), Il ruolo dell’educazione linguistica nell’apprendimento degli studenti con BES , L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES,, Pearson, pp. 13-20 (ISBN 9788891918895)
    Link al documento: 10278/3732770
  • Caon Fabio, Sveva Battaglia (2020), Interconnessioni tra educazione linguistica, interculturale e comunicazione interculturale , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 51-59 (ISBN 9788891921727)
    Link al documento: 10278/3732783
  • Fabio Caon, Annalisa Brichese (2020), Le abilità relazionali in contesti interculturali , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 143-154 (ISBN 9788891921727)
    Link al documento: 10278/3732785
  • Fabio Caon, valeria tonioli (2020), Le figure professionali di riferimento per l’intercultura , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 189-204 (ISBN 9788891921727)
    Link al documento: 10278/3732786
  • Fabio Caon, martina Brazzolotto, Laura Prete (2020), Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti ad alto potenziale intellettivo , L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES, Pearson, pp. 121-144 (ISBN 9788891918895)
    Link al documento: 10278/3732771
  • fabio caon, ilaria festa, valeria tonioli (2020), Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale , Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, Pearson, pp. 88-102 (ISBN 9788891918895)
    Link al documento: 10278/3732772
  • Fabio CAon, Sveva Battaglia, Annalisa Brichese (2020), Una prospettiva interculturale per l’insegnamento delle discipline , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson (ISBN 9788891921727)
    Link al documento: 10278/3732784
  • fabio caon (2019), Dalla parte del docente: didattica dell’italiano L2 a studenti analfabeti e bassamente scolarizzati , Insegnare l’italiano ad analfabeti, torino, bonacci, vol. 1, pp. 33-46 (ISBN 9788820138578)
    Link al documento: 10278/3730554
  • Fabio Caon (2019), La didattica ludica con studenti analfabeti e bassamente scolarizzati , Insegnare l’italiano ad analfabeti, torino, bonacci, pp. 159-174 (ISBN 9788820138578)
    Link al documento: 10278/3730555
  • fabio caon (2018), Microlingua e comunicazione interculturale in ambito aziendale: le sfide , Usare le lingue seconde, Comunicazione, tecnologia, disabilità, insegnamento, bologna, AitLA, pp. 71-84 (ISBN 978-88-97657-22-4; 978-88-97657-23-1)
    Link al documento: 10278/3703032
  • fabio caon (2017), Il concetto di facilitazione dell’apprendimento linguistico , Il mediatore interlinguistico e interculturale e il facilitatore linguistico: natura e competenze,, venezia, marsilio, pp. 41-51 (ISBN 978-88-317-2752-5)
    Link al documento: 10278/3703020
  • fabio caon (2017), Le competenze di un facilitatore linguistico , Il mediatore interlinguistico e interculturale e il facilitatore linguistico: natura e competenze, venezia, marsilio, pp. 67-78 (ISBN 978-88-317-2752-5)
    Link al documento: 10278/3703021
  • fabio caon (2017), Un modello di facilitazione dell’apprendimento linguistico , Il mediatore interlinguistico e interculturale e il facilitatore linguistico: natura e competenze, venezia, marsilio, pp. 79-84 (ISBN 978-88-317-2752-5)
    Link al documento: 10278/3703022
  • Fabio Caon (2016), Dalla cultura e civiltà straniera alla comunicazione interculturale. Un quadro di riferimento in ambito glottodidattico , Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, pp. 95-116 (ISBN 978-88-6969-072-3)
    Link al documento: 10278/3732807
  • fabio caon (2016), Il quadro metodologico: valorizzare le differenze nella CAD , Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate, Torino,, Bonacci/Loescher., vol. 8, pp. 69-88 (ISBN 978-88-201-3812-7)
    Link al documento: 10278/3702970
  • Fabio caon (2016), La CAD: Fondamenti teorici e dimensione operativa , Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate, Torino,, Bonacci/Loescher., vol. 8, pp. 9-34 (ISBN 978-88-201-3812-7)
    Link al documento: 10278/3702969
  • fabio caon (2016), La gestione degli studenti di italiano L2 nella CAD , Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate, Torino,, Bonacci/Loescher., pp. 153-168 (ISBN 978-88-201-3812-7)
    Link al documento: 10278/3702972
  • Caon, Fabio; Tonioli, Valeria (2016), La sfida delle classi ad abilità linguistiche differenziate (CAD) in Italia e in Europa , Le lingue in Italia, le lingue, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing (ISBN 978-88-6969-072-3)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3679519
  • Fabio, Caon; Camilla, Spaliviero (2015), Italiano L2 ed educazione letteraria: motivare gli studenti allo studio della letteratura in Caon Fabio, Spaliviero Camilla, Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione, Carocci
    Link al documento: 10278/3680140
  • Caon Fabio (2014), La dimensione cognitiva e metacognitiva nella didattica dell’italiano L2 , Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione, Roma, Carocci, pp. 57-66 (ISBN 9788843074525)
    Link al documento: 10278/43875
  • Caon Fabio (2012), Tecnologie e insegnamento/apprendimento linguistico , Tecnologie e didattica delle lingue, Torino, UTET Università, pp. 5-32 (ISBN 9788860083753)
    Link al documento: 10278/34946
  • Caon Fabio (2011), Didattica dell'italiano L2: lo stato dell'arte e le sue prospettive , Le radici e le ali. L’italiano e il suo insegnamento a 150 anni dall’unità d’Italia, UTET Università, pp. 95-134 (ISBN 9788860083548)
    Link al documento: 10278/39215
  • Caon Fabio (2011), Insegnare l'italiano attraverso la canzone , Le radici e le ali l'italiano e il suo insegnamento a 150 anni dall'Unità d'Italia, UTET Università, pp. 189-203 (ISBN 9788860083548)
    Link al documento: 10278/39216
  • caon fabio (2011), eccellenza e difficoltà nell'apprendimento delle lingue straniere: un'indagine preliminare sulla percezione e sulle soluzioni degli insegnanti , glottodidattica giovane 2011. saggi di venti studiosi italiani, perugia, guerra, pp. 17-28 (ISBN 9788855703871)
    Link al documento: 10278/29572
  • caon fabio (2010), apprendere l'italiano l2 attraverso i sensi , Le lingue dell’educazione in un mondo senza frontiere. Atti del Primo convegno della DILLE, perugia, guerra, pp. 119-128 (ISBN 9788855703062)
    Link al documento: 10278/27975
  • caon fabio (2010), facilitare l'apprendimento linguistico: riferimenti teorici e proposte operative in caon fabio, facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere, torino, UTET, pp. VII-LXVI (ISBN 9788860083302)
    Link al documento: 10278/29587
  • caon fabio (2010), socializzazione ed educazione linguistica in balboni paolo ernesto, cinque guglielmo, seminario di linguistica e didattica delle lingue. scritti in onore degli ottant'anni di Giovanni Freddi., venezia, cafoscarina, pp. 83-98 (ISBN 9788875432669)
    Link al documento: 10278/29030
  • BALBONI P. E.; CAON F. (2010), “Abilità strategiche di comunicazione per il funzionario degli ‘Esteri’: dalla competenza linguistica alla competenza interculturale” in PETRI F., LOBASSO F., Diplomathìa: l’arte di imparare due volte. Messaggi dal G8, Catanzaro, Rubbettino, pp. 27-42 (ISBN 9788849826197)
    Link al documento: 10278/4001
  • CAON FABIO (2009), Didattica delle lingue e cittadinanza , Educare alla cittadinanza attiva, ROMA, CAROCCI, pp. 229-240 (ISBN 9788843050765)
    Link al documento: 10278/35951
  • caon fabio (2009), l'italiano per comunicare in favaro graziella, papa nella, non uno di meno. le ragazze e i ragazzi stranieri nella scuola superiore, milano, franco angeli, pp. 143-168 (ISBN 9788856807349)
    Link al documento: 10278/29031
  • CAON FABIO; ORSINI MARIO (2008), Lingua e intercultura attraverso la televisione: l'edutainment linguistico-interculturale , Tra lingue e culture. Per un'educazione linguistica interculturale, Milano, Pearson Paravia Bruno Mondadori, pp. 78-95 (ISBN 9788861592476)
    Link al documento: 10278/35950
  • CAON FABIO (2008), Tra lingue e culture. Coniugare educazione linguistica e educazione interculturale , Tra lingue e culture. Per un'educazione linguistica interculturale, Milano, Pearson Paravia Bruno Mondadori, pp. 9-28 (ISBN 9788861592476)
    Link al documento: 10278/35870
  • CAON FABIO (2006), Una glottodidattica per classi ad abilità differenziate: teorie di riferimento e proposte operative , Insegnare italiano nella Classe ad Abilità Differenziate, Perugia, Guerra Edizioni, pp. 11-61 (ISBN 9788877159465)
    Link al documento: 10278/35952
Articolo in Atti di convegno
  • Fabio Caon; Camilla Spaliviero (2020), "Canzone e didattica della letteratura italiana a stranieri" , L’italiano lungo le vie della musica: la canzone, Firenze, Franco Cesati, pp. 155-167, Convegno: "Le vie dell'italiano: mercanti, viaggiatori, migranti, cibernauti (e non solo). Percorsi e incroci tra letteratura, lingua, arte e civiltà", 5-8 settembre 2018 (ISBN 978-88-7667-832-5)
    Link al documento: 10278/3728856
  • fabio caon (2015), Un progetto tra italiano, musica e intercultura: il progetto DanteMusica di Ca' Foscari e Società Dante Alighieri , I 'territori' dei Centri Linguistici Universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro, UTET, pp. 352-361, Convegno: I “territori” dei Centri Linguistici Universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro, IX Convegno Nazionale AICLU, 4 - 6 giugno 2015 (ISBN 9788860087065)
    Link al documento: 10278/3732820
  • fabio caon (2015), Una mappa interculturale per i Cla , I 'territori' dei Centri Linguistici Universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro, UTET, pp. 338-346, Convegno: I “territori” dei Centri Linguistici Universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro, IX Convegno Nazionale AICLU, 4 - 6 giugno 2015 (ISBN 9788860087065)
    Link al documento: 10278/3732821
Curatela
  • (a cura di) Fabio Caon Annalisa Brichese (2019), Insegnare l’italiano ad analfabeti, , torino, bonacci (ISBN 9788820138578)
    Link al documento: 10278/3718121
  • (a cura di) FABIO CAON (2016), Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate , Torino,, Bonacci/Loescher. (ISBN 978-88-201-3812-7)
    Link al documento: 10278/3702968
  • (a cura di) CAON F.; SERRAGIOTTO G. (2012), Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie Risorse Sperimentazioni , Torino, UTET (ISBN 9788860083753)
    Link al documento: 10278/28895
  • (a cura di) caon fabio; maraschio nicoletta (2011), le radici e le ali. L'Italiano e il suo insegnamento a 150 anni dall'Unità d'Italia , torino, utet università (ISBN 9788860083548)
    Link al documento: 10278/29586
  • (a cura di) Caon Fabio (2010), Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere , Torino, UTET Università (ISBN 9788860083302)
    Link al documento: 10278/30373
Altro