POLLACCHI Elena

Qualifica Ricercatrice Universitaria
Telefono 041 234 9527
E-mail pollacchi@unive.it
Fax 041 234 9589 / 9596
Sito web www.unive.it/persone/pollacchi (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Palazzo Vendramin

Visual East Asia. Modalità di accesso ai link.

Pubblicato il 18/02/2020

Per attivare i link dei film caricati su google drive è necessario accedere tramite login di Ca' Foscari (non è necessario richiedere l'accesso al docente).

Visual East Asia. Aggiornamento pagine moodle (prima e seconda lezione)

Pubblicato il 16/02/2020

La pagina moodle è stata aggiornata con i contenuti relativi alla prima e alla seconda lezione.

Gli studenti sono pregati di leggere attentamente le indicazioni riportate in relazione alle lezione 2 poiché contengono anche i link dei film da vedere per la prossima lezione e gli articoli da leggere.

 

 

 

Arti, Cinema e Spettacolo (Cina)

Pubblicato il 12/02/2020

Gli studenti trovano ora (o a breve) la pagina del programma aggiornata e comprensiva delle indicazioni relative all'esame già anticipate durante la prima lezione.

A breve sarà aggiornata anche la pagina moodle. Nel frattempo, trovate allegato il testo teorico - sul concetto di cinema "transnazionale" - a cui è stato fatto riferimento a lezione. Il testo è il primo capitolo del volume "The Chinese Cinema Book" utilizzato in parte per il corso.

Si riporta qui il link del cortometraggio di Jia Zhang-ke "Cry Me a River" (2008) mostrato in classe del quale si discuterà venerdì 14 febbraio come spunto per il seguente tema: Quali sono gli elementi del film che ci portano a utilizzare il concetto di cinema "transnazionale"? Che cosa lo rende al contempo "asiatico" (o "cinese") eppure universale? Come discutereste il film in relazione a cinema "di finzione" e cinema "documentario"?

https://www.youtube.com/watch?v=yE0FAkWr06s

segui il feed