MAGAGNIN Paolo

Informazioni su modalità esami online

Pubblicato il 21/05/2020

Le informazioni sulle modalità di esame online sono state pubblicate come aggiornamento ai sillabi dei singoli corsi alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento". Ove non disponibili perché ancora in fase di definizione (N.B. anche in questi casi, tuttavia, è già stata fatta informazione nel corso delle lezioni), lo saranno a breve. Ulteriori informazioni e integrazioni saranno segnalate nei sillabi dei corsi, sempre alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento", e tramite la funzione "Annunci" nello spazio Moodle dei vari corsi.

Lettere di presentazione: informazioni e modelli

Pubblicato il 02/05/2020

Dato il continuo e massiccio afflusso di richieste, gli studenti che avessero necessità di una lettera di presentazione in inglese per partecipare a una selezione (borsa di studio, iscrizione a un corso presso un'università, posizione lavorativa) sono gentilmente pregati di stendere autonomamente una bozza di lettera

A questo fine è possibile consultare i numerosi modelli già disponibili in rete o ispirarsi ai modelli nel file .docx allegato (contenente tre tipologie di lettera tra cui scegliere la più consona), adattandoli alla propria situazione in modo da rendere la lettera il più completa e mirata possibile. Gli studenti sono pregati di mantenere il formato originale del file (.docx o, al limite, .doc), e di non convertirlo in altri formati (es. .pages, .odt, ecc.) che eliminerebbero l'intestazione e altri elementi della formattazione.

Dopodiché gli studenti mi invieranno la bozza per gli ultimi aggiustamenti e io ne redigerò la versione definitiva, inviandola poi direttamente allo studente oppure caricandola nel sito dell'istituto che ne ha fatto richiesta.

Per la maggior parte delle procedure di selezione è sufficiente una lettera con firma digitale, che ne accelera notevolmente i tempi di ottenimento. Chi avesse necessità di una lettera in originale o con firma non digitalizzata è pregato di comunicarlo chiaramente al momento della richiesta: in questo caso, naturalmente, i tempi subiscono un allungamento.

In ogni caso è bene procedere alla richiesta della lettera con congruo anticipo rispetto alla scadenza prevista dall'istituto richiedente, possibilmente con un preavviso di almeno due settimane.

Vademecum per i rapporti con il docente

Pubblicato il 02/05/2020

Gli studenti sono invitati a prendere visione del vademecum allegato, che regola i rapporti essenziali con il docente, e ad attenersi alle indicazioni ivi riportate.

Vademecum per tesi LICSAAM

Pubblicato il 02/05/2020

Gli studenti di LICSAAM già inseriti nella lista dei miei laureandi e quelli intenzionati a preparare la tesi con me, sia in presenza che a distanza, sono tenuti a leggere con la massima attenzione il vademecum (in forma di FAQ) in allegato, che contiene dettagliate risposte ai dubbi più frequenti, in aggiunta alle linee guida per la prova finale redatte dall'Ateneo. Si invita, inoltre, a prendere visione delle tesi di esempio, anch'esse in allegato.

Tengo a precisare che l'attenta consultazione di questi materiali e il rigoroso rispetto delle indicazioni in essi contenute costituisce il primo importante elemento di valutazione. Dati gli alti numeri e il già notevole carico di lavoro, viene richiesto agli studenti il massimo grado di autonomia. In particolare:

1) non verrà data risposta ai quesiti già risolti nel vademecum;

2) non verranno soddisfatte richieste di informazioni già disponibili nel sito istituzionale.

 

Vademecum per tesi ITES

Pubblicato il 02/05/2020

Gli studenti di ITES già inseriti nella lista dei miei laureandi e quelli intenzionati a preparare la tesi con me, sia in presenza che a distanza, sono tenuti a leggere con la massima attenzione il vademecum (in forma di FAQ) in allegato, che contiene dettagliate risposte ai dubbi più frequenti, in aggiunta alle linee guida per la prova finale redatte dall'Ateneo.

Tengo a precisare che l'attenta consultazione di questi materiali e il rigoroso rispetto delle indicazioni in essi contenute costituisce il primo importante elemento di valutazione. Dati gli alti numeri e il già notevole carico di lavoro, viene richiesto agli studenti il massimo grado di autonomia, e in particolare:

1) non verrà data risposta ai quesiti già risolti nel vademecum;

2) non verranno soddisfatte richieste di informazioni già disponibili nel sito istituzionale.

Tesi LICSAAM e ITES - prime sessioni utili per i laureandi

Pubblicato il 02/05/2020

Si informano gli studenti che, avendo raggiunto il numero limite di studenti che sono in grado di seguire efficacemente come relatore per un certo numero di sessioni, le prime opzioni possibili per gli studenti intenzionati a preparare la tesi con me sono le seguenti:

- studenti LICSAAM: sessione straordinaria 2019/20 (febbraio/marzo 2021)

- studenti ITES: sessione autunnale 2020/21 (ottobre/novembre 2021)

Avviso per studenti magistrali - interrotte relazioni tesi LICAAM e LEISAAM

Pubblicato il 02/05/2020

Si avvertono gli studenti che, al fine di svolgere al meglio la mia funzione, ho deciso (salvo casi eccezionali e motivati) di non seguire più come relatore tesi magistrali LICAAM e LEISAAM (LISIC e LAMAC), ma soltanto tesi triennali LICSAAM e magistrali ITES. Sono fatti salvi, naturalmente, i progetti di tesi già in corso e le future correlazioni che prevedono esclusivamente una mia assistenza nella parte linguistica. Questo per due motivi di natura essenzialmente didattica: 1) dal 2011 non sono più titolare di alcun corso LICAAM e non ho mai tenuto corsi di LISAAM e LEISAAM; 2) essendo uno specialista di lingua e traduzione e non di economia, diritto, politica, sociologia, relazioni internazionali ecc. non sono in grado di seguire tesi di ricerca LEISAAM in tali ambiti. 

Le cosiddette "tesi ibride" (ovvero composte da una breve parte argomentativa accompagnata dalla traduzione di articoli specialistici) che spesso ho seguito come relatore rappresentavano l’unico modo plausibile per permettermi di supervisionare in qualche modo tesi su argomenti in cui non sono uno specialista, ma non costituiscono un formato sostenibile e non mi permettono di seguire con competenza il lavoro del laureando. 

Agli studenti intenzionati a seguire tesi magistrali nelle suddette discipline suggerisco di rivolgersi esclusivamente a uno specialista di una delle discipline caratterizzanti del CdL, eventualmente tra i docenti dei dipartimenti di Economia e di Management, dopo aver consultato attentamente le pagine dei docenti alle voci “Ricerca” e “Pubblicazioni”.

Vademecum ERASMUS+ e SWISS-EUROPEAN MOBILITY PROGRAM

Pubblicato il 02/05/2020

Gli studenti interessati a usufruire delle mobilità Erasmus+ o Swiss-European Mobility Program di cui sono referente per l'area Cina sono invitati a prendere visione del vademecum allegato, che riporta le risposte ad alcuni quesiti frequenti, e ad attenersi alle indicazioni ivi riportate.

Una presentazione esaustiva del programma Erasmus+ e delle procedure previste è disponibile qui, mentre qui gli studenti trovano tutte le informazioni sul programma Swiss-European Mobility Program.

Modalità di ricevimento in remoto

Pubblicato il 02/05/2020

Dato il prolungamento della chiusura delle sedi e della continuazione delle attività didattiche a distanza, gli studenti che ne avessero urgente esigenza potranno richiedere un ricevimento in remoto con il docente tramite Zoom, inviando una mail di richiesta con congruo anticipo (entro e non oltre il giorno precedente il ricevimento) e concordando un colloquio all'interno dello slot settimanale normalmente assegnato per il ricevimento in presenza a Venezia, ovvero il martedì dalle 10:30 alle 12:30. Il docente provvederà ad allocare il tempo strettamente necessario per il colloquio e a fornire allo studente le istruzioni necessarie per partecipare alla videochiamata.

Per evitare perdite di tempo e di energie, si prega di ricorrere a questa modalità solo per questioni di comprovata urgenza e che non è possibile discutere tramite altri canali. Si prega altresì di verificare prima con attenzione che la risposta ai quesiti che si intendono sottoporre non sia stata già fornita nel sito di Ateneo, nonché negli avvisi e negli appositi vademecum pubblicati nella pagina istituzionale del docente. In tutti i casi non urgenti è preferibile utilizzare la mail.

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