BURINI Silvia

Qualifica Professoressa Associata
Telefono C.S.A.R.: 041 234 6223 / 041 234 6227
E-mail siburini@unive.it
artnightvenezia@unive.it - Art Night Venezia
csar@unive.it - Centro Studi sulle Arti della Russia
Fax 041 234 6210
Sito web www.unive.it/persone/siburini (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: http://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Struttura Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR)
Sito web struttura: http://www.unive.it/csar
Sede: Malcanton Marcorà
Research team Creative arts, cultural heritage and digital humanities
Incarichi Delegata del Dipartimento per comunicazione, terza missione ed eventi

Silvia Burini è direttore del Centro Studi sulle Arti della Russia CSAR dell'Università Ca' Foscari Venezia dove insegna Storia del'arte russa e  Storia comparata dell'arte contemporanea . Dal 2017 è delegata alla  terza missione, comunicazione, eventi del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. Dal 2018  è vice-coordinatore del dottorato internazionale in Storia delle Arti. Dal 2019 dirige la sezione "Contemporaneo" della rivista del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali "Venezia Arti". Nel 2019  ha ideato e dirige la Summer school “Contemporary art and curatorship: from documenta to the Biennale" all'interno della SIE, School fo International Education dell’Università Ca’ Foscari. E' stata  Prorettore alle Produzioni Culturali e ai Rapporti con le Istituzioni Scientifiche e Culturali all’ Università Ca’ Foscari Venezia dal 2011 al 2014.  E'  stata membro  del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bevilacqua la Masa (Venezia)  dal 2011 al 201. Fa parte  del comitato scientifico  Cyberfest – International Cyber Art Festival (San Pietroburgo). E' stato membro dell' Expert Committee of Innovation Prize – All Russian contemporary art competition, Moscow, organizzato dal National Centre of Contemporary Art (Mosca) .E' membro di SHERA, the Society of East European, Eurasian and Russian Art and Architecture.Nel 2010 ha ideato Art Night Venice, di cui è tuttora direttore artistico. Nel 2014 è stata insignita dal presidente della Federazione Russa Vladimir Putin della medaglia Pushkin per il suo apporto alla diffusione della cultura e dell'arte russa.  Dal 2014 è membro onorario dell'Accademia delle Arti della Russia. Nel 2002 ha vinto il Premio internazionale arte e letteratura Sergio Polillo all’Accademia Carrara (Bergamo), nel 2011 il premio speciale della Fondazione Konchalovsky di Mosca e  nel 2018 il premio Russkij Rim a Roma per la diffusione dell'arte russa in Italia. Laureata all'Università di Bergamo con una tesi in Storia dell'arte russa, ha conseguito il dottorato in Letterature Slave Comparate, presso l'Università degli Studi di Milano. Ha ottenuto una borsa biennale di post dottorato all'università di Genova. Ha seguito corsi di specializzazione in  storia dell'arte e semiotica  a Mosca, Tartu e San Pietroburgo. Ha usufruito di borse di studio alle università di Varsavia e di Harvard. Si  è interessata dello studio comparato fra sistemi artistici (pittura e letteratura). Si occupa  di semiotica  della cultura e delle arti figurative (in particolare di Jurij Lotman, di cui è anche traduttrice).Si è occupata di avanguardia russa degli anni dieci e venti. Attualmente studia il realismo socialista nelle arti figurative e l'underground moscovita degli anni  Sessanta e Settanta.  In questi anni ha curato numerosi progetti di artisti contemporanei russi, tra cui Aleksandr Ponomarev, AES+F  e Grisha Bruskin (a cui ha dedicato un monografia) e italiani, tra cui  Fabrizo Plessi.  Sta scrivendo un libro su ibridi e mostri nell'arte russa. Ha curato più di cinquanta mostre di  più di cinquanta mostre di pittura russa, tra cui V. Kandinskij, A. Rodchenko e Avanguardia russa e è stata curatrice del Padiglione Nazionale della Federazione russa alla Biennale del 2017.  Ha ideato  molti eventi legati al cinema russo tra cui il festival "Ruskino" a Venezia. Ha partecipato a importanti convegni internazionali, alcuni da lei organizzati.Dirige la collana la Prospettiva rovesciata/ Obratnaja Perspektiva per le  Edizioni Ca' Foscari,  co-dirige con Giuseppe Barbieri la collana  di cataloghi di  mostre Obraz, per la casa editrice Terra Ferma. Nel 2019 ha ideato e dirige il gruppo di ricerca CART (Contemporary art research team).

 

Silvia Burini is Director of the Centre for the Studies of Russian Arts (CSAR) at  Ca’ Foscari University in Venice, where she is professor of history of Russian Art and Russian cultural history. She also teaches Contemporary Art History.  She has been Vice President for the Cultural productions and Relations with the Scientific and Cultural Institutions at University “Ca’ Foscari”  from 2011-2014,.  In 2014  she was awarded the Pushkin medal by President Vladimir Putin. She is Honorary Member of the Russian Academy of Arts from 2014. She in member of SHERA, the Society of Historians of East Europeans, Eurasian and Russian Art and Architecture.

She has been the Board of the “Fondazione Bevilacqua la Masa” in Venice from 2011-2014 and she is member of board of the “Cyberfest – International Cyber Art Festival” in Saint Petersburg. She has been a member of the Expert Committee of the “Innovation Prize – All Russian Contemporary Art Competition, Moscow”, organized by the National Centre of Contemporary Art in Moscow.In 2002 she received the “Premio internazionale arte e letteratura Sergio Polillo” from the Accademia Carrara (Bergamo), in 2011 she was awarded the special prize from the “Konchalovsky Foundation” (Moscow).

 She graduated at the University of Bergamo with a thesis in Russian Art History and earned her Ph.D. in Comparative Slavic Culture from the University of Milan. She won postdoctoral specialization at the University of Genoa. She further specialized in semiotics and history of art in Moscow, Tartu and Saint Petersburg. She received grants from the University of Warsaw and the Harvard University.

 Her main research focuses are comparative studies about semiotic systems (art and literature), and semiotics of art (in particular Yuri Lotman’s texts, which she also translated). She is currently involved in researches about Socialist Realism in art, and Moscow underground in the Sixties. She is writing a book about hybrids and monsters in Russian Contemporary Art.

She has curated several exhibitions of Russian art, and organized screenings of  Russian films. She took part in many national and international conferences both as speaker and  scientific committee member.

 

CURRICULUM  DETTAGLIATO DI SILVIA BURINI

RICERCA

PERCORSO PROFESSIONALE

Riconoscimenti, nomine, premi e fellowship/membership:

2019, febbraio, è stata nominata co-direttore per la sezione “Contemporaneo”  della rivista “Venezia Arti.”

2019  ha ideato e dirige la Summer school all'interno della SIE, School fo International Education,dal titolo "Contemporary art and curatorship: from documenta to the Biennale"

2018, 9 novembre, è stata insignita a Roma del premio “Russkij Rim”  per la diffusione dell’arte russa in Italia nell’ambito del Festival “la Roma Russa”

2017, 5 luglio, è  stata insignita della medaglia “Asteroid Vladvysockij” per la diffusione dell’arte russa  dall’associazione lettone “Čaša mira”

2017  è stata nominata co-curatore del Padiglione nazionale della Federazione  Russa alla 57° Biennale di Arti Visive di Venezia, per il progetto di  Grisha Bruskin, Cambio di Scena.

2017   è stata nominata consulente d’area tematica del settore “arte russa”  per l’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani in relazione alla nuova Enciclopedia di arte Contemporanea.

2014, 20 maggio, è stata nominata membro onorario dell’Accademia delle Arti della Federazione Russa.

2014, 4 novembre, è  stata insignita della “medaglia Puškin” dalla Presidenza della Federazione Russa. per la diffusione dell’arte e della cultura  russa in Occidente.

Dal 2014  è direttore della collana "La prospettiva rovesciata | Obratnaja perspektiva" per Ca’ Foscari Edizioni.

Dal 2015  è co-direttore con Giuseppe Barbieri della collana di cataloghi di  mostre Obraz, per la casa editrice Terra Ferma

Dal 2013 membro di SHERA (The Society of East European, Eurasian and Russian Art and Architecture).

Dal 2011 al 2014 è stata  componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Fondazione Opera Bevilacqua La Masa (Venezia).

2012 è stata membro dell’Expert Commitee di Art Innovation Prize del National Center for Contemporary Art di Mosca (Ministero della Cultura russo).

2011 Le è stato conferito il  premio della Konchalovsky Foundation di Mosca durante il Forum Art & Reality, S. Pietroburgo, 25-27 novembre 2011, per il contributo scientifico  nel volume Dmitri Prigov. Dmitri Prigov.

 Dal 2011 è membro del comitato scientifico di Riflessi
Collana di Semiotica dell’arte (Con Paolo Fabbri, Jean-Marie Klinkenberg, Isabella Pezzini), Aracne Editore.

Dal 2010  è ideatrice e direttore Scientifico di Art Night Venezia.

Dal 2010  è membro del Consiglio dell’International Cyber Art Festival di San Pietroburgo.

Dal 2008  è membro del comitato scientifico del GESC Grupo de Estudios de Semiótica de la Cultura diretto dal prof. Jorge Lozano, Universidad Complutense di Madrid.

2002Le è stato assegnato il Premio internazionale arte e letteratura “Sergio Polillo” bandito dal museo Accademia Carrara di Bergamo per la pubblicazione S. Burini, R. Casari, L’altra Mosca. Arte e letteratura nella cultura russa tra 800 e 900 (Bergamo, Moretti & Vitali, 2000).

PERCORSO ACCADEMICO

Da  2018  (1 ottobre) vice-coordinatore del dottorato in Storia delle Arti del’lUniversità Ca’ Foscari Venezia con delega all’internazionalizzazione.

Da 2017 (1 ottobre)  è delegata alla  terza missione, comunicazione e eventi  del Dipartimento di Filosofia e Beni culturali.

Dal 2011 al 2014 è stata prorettore alle produzioni culturali e ai rapporti con le istituzioni scientifiche e culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Dal 2011 (7 marzo)  è direttore del Centro Studi sulle Arti della Russia dell’Università Ca’ Foscari.

2010-2011,  è stata delegata del Rettore ai rapporti con le istituzioni culturali locali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Dal 2010  è membro del Collegio dei docenti della Scuola dottorale inter-ateneo in Storia delle Arti, poi Dottorato internazionale in Storia delle Arti.

2009, Conferma in ruolo come professore associato.

2006, Presa di servizio come professore associato all’Università Ca’ Foscari Venezia.

2004 Idoneità di professore associato.

2007-2009, Membro del collegio dei docenti dell’Indirizzo di Studi sull’Europa Orientale della Scuola di dottorato in Lingue, Culture e Società della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

2006-2008, Membro del collegio didattico del Corso di laurea triennale in Lingua, Arti, Storia e Civiltà.

2007-2009, Membro del collegio dei docenti del Corso di laurea triennale in Lingue e Civiltà Moderne e Contemporanee.

2007-2009, Membro del collegio dei docenti del Corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali.

2007- 2009, Membro della Commissione didattica e paritetica di Ateneo.

2007- 2009, Referente per la sezione di Studi sull’Europa Orientale degli scambi Erasmus e scambi internazionali.

2001, Borsa di studio presso l’Università di Harvard con finanziamento CNR.

1999, Vincita del concorso per un posto di ricercatore di Lingua e Letteratura Russa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Eurasiatici.

1998, Borsa di studio ministeriale presso il «Polonicum» di Varsavia.

1997, Vittoria del concorso per la borsa di studio di specializzazione biennale post-dottorato in Culture Slave presso l'Università degli Studi di Genova, presso la Sezione di Studi sull’Europa Orientale.

1996, Esame finale per l’attribuzione del titolo di Dottore di Ricerca con la tesi dal titolo Georgij Jakulov e gli immaginisti russi: ipotesi per una relazione intersistemica.

1992-93, 1993-94, 1994-95, 1995-96, 1996-97, 1997-98, 1998-99: cultore della Materia per l'insegnamento di Letteratura Russa presso l’Università degli Studi di Bergamo.

1993, Vittoria del concorso presso l’Università degli Studi di Milano per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Letterature e culture slave Comparate, VIII ciclo.

1991, Borsa di studio di specializzazione in semiotica della cultura per l’Università di Tartu (Estonia).

1991, Laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università degli Studi di Bergamo; tesi in lingua e letteratura russa e storia dell'arte intitolata Elena Guro: l'epifania della bellezza; votazione di 110 con lode e dignità di stampa, relatore Prof.ssa Nina Kaučišvili.

1990, soggiorno di un anno e conseguimento dell’attestato all'Università per stranieri «Puškin» di Mosca per l'insegnamento della lingua russa come lingua straniera e frequenza del corso di Storia dell’arte russa di D. Sarabjanov all’Università statale di Mosca MGU

 

PROGETTI  DI RICERCA

2019 Fa parte dell'unità di ricerca che ha vinto il PRIN Bando 2017 Prot. 2017LFLZJY
Titolo: MeC - Meanings of Care. An interdisciplinary socio-historical investigation into narratives and representations of eldercare in Italy since the early 20th Century. durata 36 mesi.

2017   Supervisor di un recipient, Matteo Bertelè,  di una Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship della durata di 36 mesi. Proposal ID 750682 Acronimo GYSIART

Nome completo: GYSIART: A cultural history of comparative art practices and receptions in Cold War Europe (1945-1991)

PRIN 2011-2013 - Partecipazione all'unità di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia: “Verso un museo e una biblioteca virtuali della “Russia italiana” nel Novecento: studio e digitalizzazione di fonti bibliografiche e iconografiche"(24 mesi).

PRIN 2007-2009 - Partecipazione all'unità di ricerca dell’ Università  Ca’ Foscari Venezia: “Russi in Italia nel Novecento: indagini archivistiche e bibliografiche (Venezia, Roma e Sanremo), implementazione del “Dizionario on line dell’emigrazione russa”, schedatura delle presenze russe a Venezia e dei loro rapporti con il mondo della cultura italiana”(24 mesi).

PRIN 2005-2007 - Partecipazione all'unità di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia: “Materiali d’archivio russi nel territorio veneto (1900-1940): mappatura ed elaborazione di alcune fonti di dati”(24 mesi).

MIUR 2007 ho progettato e coordinato il progetto dal titolo “Consolidare e potenziare le attività di scambio di studiosi e studenti” nell’ambito della Cooperazione interuniversitaria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Anno Finanziario 2007), ottenendo un finanziamento.

MIUR 2008 ho progettato e coordinato il  progetto “Specializzazione di laureati in lingue esperti in linguaggi settoriali: Storia dell’arte e Economia” nell’ambito della Cooperazione interuniversitaria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Anno Finanziario 2008) ottenendo un finanziamento.

Collaborazioni di ricerca attivate

In occasione della vincita della borsa Marie Curie di Matteo Bertelè ,in qualità di supervisor sono attivate le seguente collaborazioni di ricerca: the University of California in Santa Barbara, Getty Research Institute  e Wende Museum , Los Angeles.

È stata attivata una collaborazione con il prof. Stanislav Savitskij della Facoltà di Libere Arti dell’Università di San Pietroburgo per corsi di livello Master in Curatorship, tenuti  Venezia e San Pietroburgo nel corso del a.a. 2016-2017.

È stata attivata una collaborazione di ricerca, che mi vede in qualità di consulente scientifico a Venezia per il Museo Puškin di Mosca in occasione della Biennale di Arti Visive del 2017.

 

DIDATTICA

 

Didattica al Dottorato

 

Seminari per la Scuola dottorale inter-ateneo in Storia delle Arti:

-     2018 Semiotica per la storia dell’arte. La Scuola di Tartu-Mosca (4 ore)

-    2014/2015, Mostrare l’arte russa in Italia. Istituzioni, strategie, case-studies (10 ore)

-    2011           Curare l’arte contemporanea , con la partecipazione di esperti internazionali (30 ore)

 

Seminari per la Scuola di Dottorato in Lingue, Culture e Società della Facoltà di LLS, indirizzo di Studi sull’Europa Orientale:

-    2008, Mir iskusstva e il liberty russo, nell’ambito del seminario su Sergej Djagilev tenuto con la prof.ssa Patrizia Veroli dell’ Università La Sapienza di Roma, sei  ore.

-    2007, L’immagine di Mosca nella pittura russa, nell’ambito del seminario su Mosca nella cultura russa tenuto con il prof. Gian Piero Piretto dell’Università degli Studi di Milano, sei ore.

-    2006, Jurij Lotman e la semiotica della cultura (seminario di sei ore).

 

Didattica accademica

 

Anno accademico 2018/2019

Storia comparata dell’arte Contemporanea              

Storia dell’Arte Russa

Storia dell’Arte Russa I

Storia della cultura artistico-letteraria russa

 

 

Anno accademico 2017/2018

Storia comparata dell’arte Contemporanea              

Storia dell’Arte Russa

Storia dell’Arte Russa I

Storia della cultura artistico-letteraria russa

 

Anno accademico 2016/2017

Storia comparata dell’arte Contemporanea

Storia dell’Arte Russa

Storia dell’Arte Russa I

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

 

Anno accademico 2014/2015

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II

Storia della cultura artistico-letteraria russa

 

Anno accademico 2013/2014

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II

 

Anno accademico 2012/2013

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II

 

Anno accademico 2011/2012

Storia della cultura russa

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II

 

Anno accademico 2010/2011

Storia della cultura russa

Storia del pensiero russo

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II

 

Anno accademico 2009/2010

Storia delle Chiese e dei Movimenti religiosi dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II

 

Anno accademico 2008/2009

Lingua e letteratura/Cultura Russa MOD 3

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II

 

Anno accademico 2007/2008

Lingua e letteratura/Cultura Russa MOD 3

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I SP

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II SP

 

Anno accademico 2006/2007

Lingua Russa 2

Lingua Russa 3

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I SP

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II SP

 

 

Anno accademico 2005/2006

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I SP

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II SP

 

Anno accademico 2004/2005

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I SP

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II SP

 

Anno accademico 2003/2004

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I SP

Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II SP

 

Anno accademico 2002/2003

Affidamento per l’insegnamento di Storia della Cultura Figurativa dei Paesi Slavi

Esercitazioni di Lingua russa e traduzione

 

Anno accademico 2001/2002

Affidamento per l’insegnamento di Storia della Cultura Figurativa dei Paesi Slavi

Esercitazioni di Lingua russa e traduzione

 

Anno accademico 2000/2001:

Affidamento per l’insegnamento di Lingua e Letteratura russa III

Esercitazioni di Lingua russa e traduzione

 

Anno accademico 1997/1998 e 1998/1999:

Esercitazioni di Lingua e Letteratura Russa presso l'Università degli Studi di Genova e conduzione di un Seminario sulla storia dell'arte russa.

 

Anno accademico 1996/1997:

Corso «Storia dell'arte russa dal‘700 alla Rivoluzione d'Ottobre» nell’ambito del Seminario Internazionale di Lingua Russa presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Anno accademico 1993/1994 e 1997/1998:

Contratto per l’insegnamento di Letteratura Russa e Storia dell’Arte Russa presso l’’Università degli Studi di Bergamo.

Dal 1992 al 2000:

Coordinamento didattico e organizzativo del Seminario Internazionale di Lingua Russa presso l’Università degli Studi di Bergamo.

 Anno accademico 1991/9 e 1992/93:

Contratto per l’insegnamento di Lingua Russa presso l’Università degli Studi di Bergamo e conduzione del seminario «La Pittura russa e i suoi legami con la letteratura alla fine del XIX sec.»

 

 

TERZA MISSIONE

 

Ideazione e cura dei seguenti convegni e giornate di studio

 

2018, 14-15 novembre, ideazione e co-organizzazione del seminario Aver cura della cura, prima iniziativa del ciclo DFBC Lectures

2018, 23-25 ottobre, co-ideazione e co-organizzazione del Terzo convegno internazionale di storici dell’arte dedicato a Dmitrij Sarab’janov Limits of the Norm: Transformation of Humanism in Russian and European Culture in Modern and Contemporary History,  co-organizzato con l’Istituto Statale di Studi d’Arte (Mosca) e l’Istituto  di Cultura italiana a Mosca

2018, 12 aprile Venezia, Università Ca’ Foscari, ideazione, organizzazione e partecipazione  dall’incontro “Jurij Lotman. Conversazioni sulla cultura russa ”. Intervengono Elide Pittarello, Jorge Lozano, Angela Mengoni, Giuseppe Barbieri, Silvia Burini

2017, 25-27 ottobre Venezia, Università Ca’ Foscari  presidente del comitato per l’ideazione e l’organizzazione del convegno   internazionale promosso dal Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR), Università Ca’ Foscari, Venezia, insieme a The Society of Historians of East European, Eurasian and Russian Art and Architecture (SHERA),  e The Cambridge Courtauld Russian Art Centre (CCRAC) dal titolo Translations and Dialogues:  The Reception of Russian Art Abroad.

 Sono intervenuti relatori di prestigiosa università, oltre che importanti direttori di musei, collezionisti e mecenati  e speakers delle più importanti istituzioni internazionali tra le quali Institute of Art History, Moscow, European University of St. Petersburg, St. Petersburg Academy of Arts, Yale University,Chapman University, Orange (California), Georgetown University, Washington DC, University of Cambridge,University of Kent,Jacobs University, Brema,University of Southern California, Los Angeles,Northwestern University, Evanston (Illinois),Rutgers University, New Brunswick (New Jersey), Zürich University.

2016, 7 marzo: Venezia, Università Ca’ Foscari: ideazione e conduzione della tavola rotonda Un interlocutore esigente: l’arte russa e l’Italia. Cinque anni di attività del Centro Studi sulle Arti della Russia di Ca’ Foscari (2011-2016); speakers invitati: Jorge Lozano, Enrico Crispolti, Giuseppe Barbieri, Luigi Perissinotto.

2013, 26-28 novembre:  presidente del comitato per l’ideazione e l’organizzazione del convegno internazionale Le Muse fanno il girotondo Jurij Lotman e le arti, (Università Ca’ Foscari, Venezia). Con relatori provenienti da Italia, Russia, Estonia, Stati Uniti, Canada, Germania, Repubblica Ceca, Spagna. In collaborazione con le Università di Tallinn e Tartu. Pubblicazione degli atti del convegno: Le muse fanno il girotondo: Jurij Lotman e le arti, a cura di Matteo Bertelé, Angela Bianco, Alessia Cavallaro, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma Edizioni, 2015.

 2012, 3-4 febbraio:  presidente del comitato e curatrice  con Nicoletta Misler del Convegno Internazionale di Studi Pavel Florenskij tra icona e avanguardia (Ca’ Dolfin, Università Ca’ Foscari Venezia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza). Con relatori provenienti da Italia, Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti. In collaborazione con Intesa Sanpaolo. Pubblicazione degli atti del convegno: Pavel Florenskij tra icona e avanguardia, a cura di Matteo Bertelé, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma Edizioni, 2015

2010, 7-8 luglio: cura con Giuseppe Barbieri del convegno Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità: il caso "Russie!" (Aula Baratto, Università Ca’ Foscari Venezia). Con relatori provenienti da Italia e Gran Bretagna (Gian Piero Piretto, Peter Greenaway, Tomaso Subini, Marco Bertozzi, Fabrizio Borin, Marco del Monte, Flavio Gregori, Roberta Novielli, Valentina Re, Lorenzo Cuccu). Convegno promosso da  Caʼ Foscari e da Banca Popolare. Pubblicazione degli atti del convegno: Far comprendere far vedere: cinema, fruizione, multimedialità: il caso "Russie! a cura di Marco Del Monte, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma Edizioni, 2010.

2010, giugno: Tavola rotonda Nel laboratorio dell’artista a Ca’ Foscari: Alexander Ponomarev, (Aleksandr Ponomarev, Giuseppe, Barbieri, John Bowlt, Nicoletta Misler e Sarah Wilson).

Dal dicembre 2008 (con la prof.ssa Daniela Rizzi), cura del progetto scientifico complessivo e dell’organizzazione dell’iniziativa Sergej Djagilev e la cultura artistica del suo tempo. Nel novembre 2009, Convegno internazionale: Omaggio a Djagilev. I Ballets Russes (1909-1929) cent’anni dopo.

Dall’ottobre 2009 al 2013 cura per Ca’ Foscari del progetto dal titolo: L’Opera parla. Viaggio nell’arte contemporanea, una serie di incontri a Palazzo Grassi e Punta della Dogana, in  collaborazione con IUAV e Accademia di Belle Arti.

 2008, settembre: giornata di studi dal titolo La modernità del passato: il ritorno alla “tradizione” di Ivan Glazunov.

2008, maggio: L’emigrazione russa in Italia on line, Venezia, Università Ca’ Foscari (con la prof.ssa Daniela Rizzi).

1994, maggio: Giacomo Quarenghi e il suo tempo, Bergamo, Università degli Studi di Bergamo; lavoro di organizzazione del convegno  e cura degli Atti.

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI SU INVITO

 

2018, 15-17 novembre, invitata come speaker sul tema Eksport rossijskoj kul’tury: kak i počemu ona vostrebovana? all’interno della sezione “Obrazovanie” in occasione del VII Forum Culturale di San Pietroburgo.

2018, 15-17 novembre, invitata come speaker per la presentazione del catalogo della mostra Fabricio Plessi. Duša kamnja in occasione del VII Forum Culturale di San Pietroburgo.

2018, 28 settembre, invitata come discussant al workshop Weather Forecsat: Digital Cloudiness, organizzato da Cyland Media Art Lab, San Pietroburgo/New York

2018, 7-8 giugno, invitata come speaker al convegno Impressionizm v Avangarde, a cura di Marija Moroz, organizzata presso il Museo dell’Impressionismo russo di Mosca, con una relazione dal titolo Elena Guro: impressionističeskaja poetika?

2018, 5 giugno, invitata come speaker alla conferenza internazionale organizzata da Olga Strada (Direttore dell’Istituto Italiano di cultura di Mosca) in occasione della mostra Fabricio Plessi. Duša kamnja presso il Museo delle Belle Arti Puškin di Mosca.

2018, 28 maggio, invitata come speaker all’incontro di studio La cultura artistica degli anni cinquanta – ottanta del Novecento .URSS–Italia: punti di incontro e parallelismi, organizzata da Natalija Sipovskaja, Federica Rossi, Gerhard Wolf presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz –Max-Planck-Institut con una relazione dal titolo Collezionisti italiani alla Biennale del Dissenso.

2016, 29 novembre, invitata come speaker alla giornata di studi  Che fine ha fatto il documento?, a cura di Jorge Lozano e Elide Pittarello, organizzata a Palazzo Fortuny, con una relazione dal titolo: Il commissario è sparito. La mistificazione delle fotografie dell’arte nella Russia di Stalin.

2015, 14 dicembre, invitata come keynote speaker al IV Forum internazionale della cultura (San Pietroburgo). Round table: “Repin and/or Beuys. Wölfflin and/or Derrida. Museum and/or Biennial”, organizzato dal Museo Ermitage, dal Governo della Federazione russa, dal Ministero della Cultura russa e dal Ministero degli Affari esteri della Federazione russa.

2015, 13 dicembre, invitata come speaker al IV Forum internazionale della cultura (San Pietroburgo). Simposium:“Sovremennoe iskusstvo: vmeste ili rjadom” organizzato dall’Accademia delle Arti di San Pietroburgo, dal Centro Espositivo Manege, dal Ministero della Cultura russa e dal Ministero degli Affari esteri della Federazione russa.

2015, 31 marzo, invitata come speaker al seminario Europe and Russia. Values as a basis for political dialogue (ISPI Palazzo Clerici - Sala Specchi, Milano).

2015, 21 aprile, invitata come speaker al Seminario sull'arte armena a cura di Aldo Ferrari e Marco Ruffilli (Università Ca’ Foscari Venezia), con una relazione intitolata: Georgij Jakulov. Un pittore tra Armenia e Russia.

2015, 20 marzo, invitata come keynote speaker alla conferenza: El último Lotman: lo gradual, lo explosivo, lo imprevisible y la traducción (Facultad de Ciencias de la Información, UCM, Madrid), con relatori provenienti dall’Italia (Alessandro Niero) e dalla Spagna (Jorge Lozano).

2015, 4-5 marzo, invitata come presidente di sessione al convegno: Vera Komissarževskaja incontra Eleonora Duse. La “Giovanna d’Arco” della scena russa e la Divina del teatro italiano (Fondazione Giorgio Cini, Venezia), organizzato da Maria Ida Biggi (Università di Venezia Ca’ Foscari e Direttrice del Centro Studi per la Ricerca documentale sul Teatro e il Melodramma europeo, Fondazione Giorgio Cini, Venezia) e Donatella Gavrilovich (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Direttrice della serie “Arti dello Spettacolo/Performing Arts”).

2014, 16-17 ottobre, invitata come speaker con una relazione dal titolo Cultural Memory as Semiotic Mechanism in Art, Presso il convegno internazionale: The First International Sarabianov Congress of Art Historians. Memory as the Subject and Instrument of Art Studies (The State Institute of Art Studies, Mosca), organizzato da SIAS – State Institute for Art Studies.

2014, 13 ottobre, Beni culturali: le eccellenze internazionali e la scommessa italiana (Palazzo Ducale, Sala dello Scrutinio, Venezia), con la presenza e l’intervento del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, con. Dario Franceschini, e la partecipazione di relatori italiani e stranieri. In collaborazione con Ermitage Italia.

2013, 31 maggio, invitata come keynote speaker a: Panel dicussion “Capital of Nowhere” (Aula Baratto, Università Ca’ Foscari Venezia ), con relatori provenienti da Italia, Russia, Stati Uniti.

2012, 3-4 febbraio, ideazione e partecipazione al Convegno Internazionale di Studi: Pavel Florenskij tra icona e avanguardia (Ca’ Dolfin, Università Ca’ Foscari Venezia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza) con la relazione: Pavel Florenskij e L’icona:. Il convegno da me curato è stato realizzato in concomitanza con la mostra Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo, Gallerie d’Italia, Palazzo Leoni Montanari.

2011, 27 novembre, invitata come speaker alla Conferenza internazionale dei rettori degli istituti di istruzione superiore di Italia e Russia: Russia e Italia: il ruolo delle università nello sviluppo della cooperazione.

2011, 25-27 novembre, invitata come keynote speaker con la relazione dal titolo: La didattica dell’arte: il caso Russia, Forum Art & Reality, Konchalovsky Foundation, S. Pietroburgo.

2010, 31 maggio – 4 giugno: partecipazione al convegno internazionale: Bespokojnyj muzy: k istorii russko-ital’janskich otnošenij XVIII-XX vv, con la relazione: Chastnyj kollekcii A. Morgante i A. Sandretti na venecianskom "Biennale inakomyslija", Università degli Studi di Salerno.

2009, 29 agosto, partecipazione al convegno: Lingua, arte e cultura russa: multiculturalità e dialogo con la relazione: Subtiziano: intorno all’arte russa contemporanea, Bergamo, Università degli studi di Bergamo.

2009, 29 maggio, partecipazione al convegno: Tempi diversi tempi di vita. I comitati pari opportunità e la questione del tempo, con relazione: Amazzoni dell’Avanguardia russa, Ca’ Foscari.

2009, 4-5 maggio, presidente di sessione al convegno: La multimedialità: da accessorio a criterio. Il caso «Nigra sum sed formosa», Università Ca’ Foscari Venezia.

2008, 14 giugno, presidente di sessione al convegno: Estetiche del Camouflage. Relazione Disrupting images in arte e nel design, IUAV, Venezia.

2008, 6 maggio, partecipazione come keynote speaker al convegno: Incidenti ed esplosioni. A.J. Greimas e Ju.M. Lotman, con la relazione: L’ultimo Lotman: scritti dal 1991 al 1993, IUAV, Venezia.

2008, 16 maggio, partecipazione al convegno: Le semantiche dell’impero, con la relazione: I volti dell’impero russo: per una semiotica del ritratto, Università Ca’ Foscari Venezia.

2003, 20 marzo, partecipazione al convegno: Introduzione ai gender studies, con la relazione: Nudi per Stalin: il nudo come genere negli anni Trenta in URSS, Gargnano, Università degli Studi di Milano.

2002, 13 giugno, partecipazione alla giornata di studi: La finzione tra stilizzazione e mistificazione, con la relazione: Illusioni, allusioni e inganni prospettici tra pittura e letteratura, Università Ca’ Foscari Venezia.

2002, 26-27 febbraio, partecipazione al convegno: Semiotika kul’tury: kul’turnye mechanizmy, granicy, samoidentifikacii. Posvjaščennogo 80-letiju Ju.M. Lotmana, con la relazione: Jurij Lotman i semiotika izobrazitel’nich iskusstv, Università di Tartu, Tartu.

2001, 10-12 maggio, partecipazione al convegno: Il dialogo fra le culture. Il problema del multiculturalismo (Prigovskie čtenija), con la relazione: Semiotika nulja v moskovskom konceptualizme, Università di Sassari, Sassari.

2001, 5-7 novembre, partecipazione al convegno: Portret akt vatjurmort v bytu, v kul’ture/jazyke i v iskusstve/literature, con la relazione: Natjurmort, vanitas, obmanka: navaždenie veščej v russkoj literaure XX veka., Varsavia, Accademia delle Scienze.

2001, dicembre, partecipazione al convegno: Paradigmi e dinamiche provinciali. La cultura della provincia fra Russia e Occidente, con la relazione: Marc Chagall: il paradigma provinciale in pittura, Bergamo, Università degli Studi di Bergamo.

2000, novembre, partecipazione al convegno: Bruno Schulz: il profeta sommerso lettura, con la relazione: Interconnessioni tra letteratura e arti visive: alcuni spunti teorici nell'opera Bruno Schulz, Trieste, Università degli Studi di Genova - Alpeadria Cinema.

2000, giugno, al convegno: Jurgis Baltrušajtis,con la relazione: Anamorfoza u J. Baltrušajtisa, Mosca, Ambasciata Lituana.

1999, maggio, partecipazione al convegno: Zagrebački pojmovnik kulture 20. stoljeća: “Simulacija-Istina-Fikcija”, con la relazione: Anamorfoza: iskaženie zrenija (na materiale romana Korol', dama, valet V. Nabokova), Lovran, Facoltà di Filosofia dell’Università di Zagabria

1999, 27 febbraio, partecipazione al convegno: Meždunarodnyj naučnyj seminar, posvjaščennyj dnju roždenija Ju. M. Lotmana, con la relazione: Natjurmort, Trompe l'oeil: tipologija zrenija v literature, Tartu, Università di Tartu.

1998, dicembre, partecipazione al convegno: Σκογπιδια/Purgamenta/Śmiecie/Musor v bytu, v jazyke/kul'ture i v iskusstve/literature, con la relazione: Soveršenstvo nesoveršenstva. Apologija barachla u Bruno Šul’ca?, Varsavia, Accademia delle Scienze.

1998, maggio, partecipazione al convegno: Simultanizam, con la relazione: Georgij Jakulov i «simultaneizm» Robera Delone: Zagrebački pojmovnik kulture 20. Stoljeća, Parenzo, Facoltà di Filosofia dell’Università di Zagabria.

1997, maggio, partecipazione al convegno:Mistifikacija Parodija, con la relazione: Obmanka-Trompe l'oeil: illjuzija ili mistifikacija, Zagrebački pojmovnik kulture 20. Stoljeća, Rovigno, Facoltà di Filosofia dell’Università di Zagabria.

1997, febbraio, partecipazione al convegno: Russkaja literatura v predverii XXI v, con la relazione: Natjurmort v literature XX veka, Università di Budapest, Budapest.

1996, dicembre, partecipazione al convegno: La letteratura e le serie limitrofe, con la relazione: La tipologia della natura morta in letteratura, Bergamo, Università degli Studi di Bergamo.

1996, maggio, partecipazione al convegno: Hijerarhija, con la relazione: Technika montaža v poezii Šeršeneviča i Mariengofa, Zagrebački pojmovnik kulture 20. Stoljeća, Rovigno, Facoltà di Filosofia dell’Università di Zagabria.

1995, ottobre, partecipazione al convegno: In memoriam: Jurij M. Lotman, con la relazione: Lotman e le altre arti, Granata, Università di Granada.

1995, maggio, partecipazione alla giornata di studi presso l’Università di Bergamo, con la relazione: Il testo letterario e l'immagine pittorica. La rappresentazione dell'oggetto tra arte e letteratura, Bergamo, Università degli Studi di Bergamo.

1995, maggio, partecipazione al convegno: Vizualnost, con la relazione: Živopisnyj tekst s točki zrenija semiotiki, Zagrebački pojmovnik kulture 20. Stoljeća, Zagabria, Facoltà di Filosofia dell’Università di Zagabria.

1994, novembre, partecipazione al convegno: L'eredità letteraria di Ju. M. Lotman, con la relazione: Georgij Jakulov: un esempio di retorica iconica, Bergamo, Università degli Studi di Bergamo.

1994, ottobre, Russkaja kul’tura xx veka: metropolija i diaspora, Tartu (Estonia), Università di Tartu.

1994, ottobre, partecipazione al convegno: Italija-Rossija: literatura i iskusstvo, con la relazione: Elena Guro i Francisk Asijskij, San Pietroburgo, Accademia delle Arti.

1993, giugno, partecipazione alla Giornata di studi presso l’Università degli Studi di Tartu con la relazione: Svoe i čužoe, Tartu (Estonia), Università degli Studi di Tartu.

1993, aprile, partecipazione al convegno: Il testo letterario e l'immaginario architettonico, con la relazione: L'architettura dell'usad'ba come elemento di comparazione tra due sistemi semiotici diversi (pittura e scrittura): A. Čechov e V. Borisov-Musatov, Bergamo, Università degli Studi di Bergamo.

1990, settembre, partecipazione al convegno: Elena Guro: poet i chudožnik, con lettura della relazione: Elena Guro: poetica dell'impressionismo?, Bergamo, Università degli Studi di Bergamo.

 

 

CONFERENZE

-2019, 22 febbraio: conversazione con Teresa Mannino in occasione dell’aperitivo con gli interpreti organizzato dal Teatro Goldoni in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia presso la sala Event Pavilion del T Fondaco dei Tedeschi.

- 2019, 21 febbraio: conversazione con Margherita Belgiojoso in occasione della presentazione del suo romanzo Là dove s’inventano i sogni. Donne di Russia (ed. Guanda) all’interno del ciclo Writers in conversation presso CFZ – Cultural Flow Zone, Venezia. Intervengono Paola Severini Melograni e Pia Masiero.

- 2018, 20 aprile: conferenza russo-italiana di esperti Italia-Russia: un substrato culturale comune presso l’Aula Magna Silvio Trentin, Università Ca’ Foscari Venezia

- 2018, 6 aprile: conversazione con Boris Mikhailov in occasione dell’XI edizione di Incroci di civiltà presso La Casa dei Tre Oci, Venezia.

- 2014, 28 dicembre: conferenza Tra guerra e rivoluzione. La pittura russa dal 1910 al 1920 presso la Sala Consiliare del Comune di Asiago.

- 2009, 8 ottobre: organizzazione e moderazione dell’incontro Viaggio nella cultura russa, per parchi, giardini e dimore nobiliari, Dipartimento di americanistica, iberistica e slavistica, Ca’ Foscari.

- 2009, 29 settembre: relazione Il commissario è scomparso: strategie di falsificazione nelle fotografie del periodo staliniano, Ca’ Foscari nell’ambito del corso Donne, politica e istituzioni: percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità.

- 2009, 12 giugno: seminario I cubofuturisti russi tra parola e immagine, Venezia, Università di Ca’ Foscari, nell’ambito dei seminari tematici Venerdì Futuristi a Ca’ Foscari.

- 2008, 9 dicembre: relazione Immagini e parole: ipotesi per un confronto, nell’ambito dell’incontro I ritratti di Frida Kahlo, Dipartimento di americanistica, iberistica e slavistica, Ca’ Foscari.

- 2008, 21 maggio: presentazione del film russo Taurus di Aleksandr Sokurov, Auditorium Santa Margherita, Ca’ Foscari, nell’ambito della rassegna di film correlata al convegno Il cinema dell’impero.

- 2008, 18 maggio: conferenza Arte russa del ’900: un percorso, Bologna, Università di Bologna.

- 2006, 9 novembre: conferenza Elementi di pittura russa dal 1905 al 1940: una panoramica, Genova, Palazzo Ducale, nell’ambito della mostra Russia & URSS. Arte, letteratura e teatro 1905-1940.

 

CURTELA  DI MOSTRE ED EVENTI CINEMATOGRAFICI

 

Mostre:

2018, 28 settembre – 28 ottobre, co-curatrice della mostra Weather Forecast: Digital Cloudiness (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia), in collaborazione con Cyland Media Art Lab, San Pietroburgo/New York

2018, 5 giugno – 5 agosto: curatrice con Giuseppe Barbieri e Olga Shishko della mostra Fabricio Plessi. Duša kamnja [Fabrizio Plessi. L’anima della pietra] (Museo delle Belle Arti Puškin, Mosca)

2018, 12 – 20 febbraio: curatrice della mostra Anna Karenina come specchio dell’epoca (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia), in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali della Federazione Russa.

2018, 2 – 12 febbraio: co-curatrice del Festival Cyfest 11, in collaborazione con Cyland Media Art Lab, San Pietroburgo/New York (San Pietroburgo)

2017, 20 dicembre – 25 marzo: curatrice con Giuseppe Barbieri e Faina Balachovskaja della mostra La Rivoluzione Russa. L'arte da Djagilev all'Astrattismo 1898-1922 (Palazzo Attems Petzenstein, Gorizia)

2017, 18 ottobre – 15 aprile: curatrice con Giuseppe Barbieri della mostra Grisha Bruskin. Icone sovietiche (Palazzo Leoni Montanari, Vicenza)

2017, 10 maggio – 26 novembre: curatrice con Giuseppe Barbieri per la mostra Theatrum Orbis (Padiglione russo, Biennale di Venezia)

Commissario e curatore: Semyon Mikhailovsky

2017, 10 maggio - luglio: direzione scientifica della mostra Valery Koshlyakov. Elysium (Ca' Foscari Esposizioni), In collaborazione con il Museo dell’Impressionismo Russo, Mosca

2017, 10 maggio – settembre: consulenza scientifica per la mostra  mostra Images of Journeys. Movement in Space (Van Axel, Venezia), promosso dal Pushkin State Museum of Fine Arts, Mosca

2017, 10 maggio – giugno 2017: ideazione e  co-cura della mostra Hybrids (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia), in collaborazione con Cyland Media Art Lab, San Pietroburgo/New York

2017, 15 aprile – 9 luglio:  cura con Ada Masoero della mostra Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione (Mudec – Museo delle culture, Milano)

2017, 25 febbraio - 5 marzo: cura della mostra L’arte della Rivoluzione (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia), in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali della Federazione Russa.

2016, 07 - 28 novembre: cura della mostra Tra cinema e arte. Manifesti della collezione degli studi cinematografici M. Gor’kij (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia), in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali della  Federazione Russa.

2015, 11 - 22 novembre: mostra Russia-Italia. Pagine di cinema tra due culture (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia), in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali della  Federazione Russa.

2015, 7 maggio - 22 novembre: con Giuseppe Barbieri cura della mostra Grisha Bruskin. La collezione di un archeologo (Ex Chiesa Santa Caterina, Venezia). Evento collaterale della 56° Esposizione Internazionale d’arte, La Biennale di Venezia.

2015, 15 ottobre 2014 - 11 gennaio 2015: con Giuseppe Barbieri cura della mostra C’era una volta la Russia. Lo sguardo di Ivan Glazunov (Fondazione Querini Stampalia), in collaborazione con Fondazione Querini Stampalia.

2015, 12 febbraio - 13 settembre: con Giuseppe Barbieri cura della mostra Grisha Bruskin. Alefbet (Fondazione Querini Stampalia), in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia.

2015, 13 febbraio - 12 aprile: con Giuseppe Barbieri, Igor Kabanov, Yulia Petrova cura della mostra mostra A occhi spalancati. Capolavori dal Museo dell'Impressionismo Russo di Mosca (Palazzo Franchetti, Venezia), in collaborazione con il Museo dell’Impressionismo russo di Mosca.

2015, 8 maggio - 7 luglio:con Giuseppe Barbieri, Anna Frants, Elena Gubanova, Natasha Kurchanova cura della mostra On my way (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia), in collaborazione con Cyland Media Art Lab e St. Petersburg Arts Project.

2014, 7 - 30 novembre: mostra Uomini e destini. La Russia nella Prima Guerra Mondiale (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia), in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali e Museo Centrale Statale di Storia Contemporanea della Federazione  Russa.

2013, 27 maggio – 10 luglio: con Matteo Bertelé cura della mostra Capital of Nowhere – Envisioning a variable Landscape (CFZ, Ca’ Foscari Zattere, Venezia), in collaborazione con CYLAND Media Art Lab, San Pietroburgo.

 2012, 6 ottobre – 19 novembre: con Giuseppe Barbieri, Nikolaj Kotrelev, Sergej Aleksandrov cura della mostra MOCKBA UNDERGROUND – Pittura astratta dal 1960 – Collezione Aleksandr Reznikov (Ca’ Foscari Esposizioni).

2012, 29 agosto – 7 ottobre:con Guido Cerere (Accademia di Belle Arti di Venezia) e Aleksandr Lavrent’ev (Accademia Stroganov di Mosca) cura della mostra Il prof. Rodčenko: fotografie dallo VCHUTEMAS (Magazzini del Sale, Accademia di Belle Arti di Venezia), in collaborazione con l’Accademia Stroganov di Mosca, e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

2011-2012, 12 novembre -26 Febbraio: con Giuseppe Barbieri, Mikhail Dmitriev, Svetlana Volovenskaya cura della mostra Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo (Gallerie di Palazzo Leoni Montanari e Palazzo Cordellina, Vicenza), in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Foundation for Interregional Projects e Ivanovo Art Museum.

2011, 3 giugno-15 luglio: We are here Russian Art Project, nell’ambito della 54° Esposizione Internazionale d’arte (San Sebastiano, Venezia), in collaborazione con il Centro Statale per l’Arte Contemporanea, Cyland Media Art Lab, St. Petersburg Arts Projects.

2011, 31 maggio-15 ottobre: evento collaterale della 54° Esposizione Internazionale d’arte Dmitri Prigov.Dmitri Prigov, Ermitage 20/21, Ca’Foscari Esposizioni, Venezia, in collaborazione con il Museo di Stato Ermitage / Ermitage XX-XXI, Fondazione Prigov e OMA AMO.

2010, 21 aprile -18 luglio: RUSSIE! memoria/mistificazione/immaginario Arte russa del '900 dalle collezioni Morgante e Sandretti (Venezia, Ca' Foscari Esposizioni), con  il  contributo  di  Enel,  in  collaborazione  con  Banca  Popolare, FriulAdria-Crédit Agricole, Terra Ferma Edizioni, Simest e Gruppo Masserdotti.

2009, 3 giugno - 22 ottobre: cura per Ca’ Foscari nell’ambito della 53° Biennale di arti figurative dell’evento dell’artista Aleksandr Ponomarëv: Subtiziano: un sottomarino solca il Canal Grande.

 

Cinema ed eventi:

2018, 5-9 novembre: Ruskino a Ca' Foscari (Aula Magna Silvio Trentin - Ca' Dolfin, Auditorium Santa Margherita, Cinema Rossini), in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali.

2017, 6-10 novembre: Ruskino a Ca' Foscari (Aula Magna Silvio Trentin - Ca' Dolfin, CFZ - Cultural Flow Zone, Cinema Rossini), in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali.

2016, 7-11 novembre: Ruskino a Ca' Foscari (Aula Magna Silvio Trentin - Ca' Dolfin, CFZ - Cultural Flow Zone, Auditorium Santa Margherita), in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali.

2015, 18 novembre: con Giuseppe Barbieri cura del Concerto multimediale: Quali colombe dal disio chiamate…Visioni e Suoni tra Russia e Italia: Dante, Čajkovskij, Martini (Museo Ermitage, Teatro Ermitage, San Pietroburgo).

2015, 9-13 novembre: Ruskino a Ca' Foscari (Aula Magna Silvio Trentin - Ca' Dolfin, CFZ - Cultural Flow Zone, Auditorium Santa Margherita), in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali.

2014, 4-8 novembre: Ruskino a Ca' Foscari (Auditorium Santa Margherita Zattere al Pontelungo),

in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali Venezia.

2013,13–17 novembre: Ruskino a Ca’ Foscari. Animazione russa (Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari Venezia), con presentazione dei film da parte di registi, attori e produttori, in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali e Ca’ Foscari Cinema.

2012, 3-5 ottobre: Retrospettiva cinematografica Ruskino – Tarkovskiana, dedicata all’opera di Andrej Tarkovskij, organizzata con la Fondazione per le Iniziative Sociali e Culturali (Auditorium Santa Margherita, Centro Candiani – Mestre, Cinema Giorgione).

2012, 14-15 febbraio: Festival di cinema russo contemporaneo Ruskino a Ca’ Foscari (Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari Venezia), all’interno della Missione Culturale San Pietroburgo-Venezia, organizzata dalla Fondazione per le iniziative sociali e culturali (partner dello CSAR).

2011, 18–19 novembre: Ruskino a Ca’ Foscari. Parole sullo schermo (Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari Venezia), con presentazione dei film da parte di registi, attori e produttori, in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali e Ca’ Foscari Cinema.

 

CURATELA DELLE EDIZIONI DI ART NIGHT

2011

 

“ARCANI CONTEMPORANEI” ANITA SIEFF

performance site specific

 

“CANAL GRANDE” LILLI DORIGUZZI

 tavolo da gioco

 

“LE FORME DEL FIATO” TIZIANO SCARPA e MASSIMO DONA’

  reading 

 

“RACCONTARE LE PAROLE” GIANRICO CAROFIGLIO

reading

 

“I SEGRETI DEL CANAL GRANDE” ALBERTO TOSO FEI

  installazione multimediale

 

2012

“PALETOT” PAOLO NORI

  monologo

 

“OMAGGIO A WISLAVA SZYMBORSKA – PREFERISCO I GATTI”

 OTTAVIA PICCOLO, MARCO NEREO ROTELLI, MARILENA ANGELE

 performance

 

“OMAGGIO A WISLAVA SZYMBORSKA –

 LA VITA A VOLTE E’ SOPPORTABILE. RITRATTO IRONICO DI WISLAVA SZYMBORSKA” KATARYNA KOLENA-ZALESKA

proiezione

 

2013

“DUST” – MARTA BEVILACQUA/COMPAGNIA AREAREA

danza filosofica

 

“MMK”- MASBEDO e MARLENE KUNTZ

video audio performance

 

“THE ILLUSIONISTS” ELENA ROSSINI

proiezione cortometraggio

 

“GARBAGE PATCH STATE VENICE” MARIA CRISTINA FINUCCI

Mostra (29 maggio- 24 novembre)

 

2014

“MALIPARMì FAMILY DRESS”

 ELISABETTA BRUSA (regia) CARLA MARAZZATO (coreografia)

 FEDERICA MIANI (trucco) con la collaborazione di MARIA LUISA FRISA

performance di arte relazionale

 

“NOVOS MISTERIOS” – NICO VASCELLARI NINOS DU BRASIL - CARLOS CASAS

 video audio performance

 

2015

“RITRATTO CONTINUO mod.3.375.020.000” FRANCESCA MONTINARO

  special project - performance/shooting

 

”RIB RID ROìD: IL VIAGGIO PER MARE” TERESA MANNINO

 GLI IMPRESARI, ARAZZI LAPTOP ENSAMBLE ed ENSAMBLE ELETTROFOSCARI

 performance teatrale/artistico/musicale

 

“I AM A MONSTER - RITRATTO CONTINUO mod.3.375.020.000” FRANCESCA MONTINARO

a cura di Silvia Burini, Giacinto di Pietrantonio

mostra (25 settembre- 15 ottobre)

 

2016

“ANATOMIA PARALLELA IN TOUR, 2016/

LEZIONE di ANATO-MIA – ANATO-MY LESSONS” SISSI

performance

 

“ESSERE LEONARDO DA VINCI INTERVISTA IMPOSSIBILE”

MASSIMILIANO FINAZZER FLORY con Gianni Quillico

spettacolo teatrale

 

“LA CREATIVITA’ E’ DALL’ALTRA PARTE DEL VENTO” OLIVIERO TOSCANI

dibattito all’interno del progetto “Le petit déjeuner en blu - Indigo Mix Jacquard Malìparmi”

 

“GRAN SERATA FUTURISTA” MASSIMILIANO FINAZZER FLORY

spettacolo teatrale

 

2017

“MAJAKOVSKIJ. A VOI!” MASSIMILIANO FINAZZER FLORY

spettacolo teatrale

 

 

 

2018

“BACH BOX” MATTHIEU MANTANUS

SARA CALIUMI scene visual

performance musicale

 

 

 Direzione scientifica dei laboratori di Didattica Museale progetto “Ca’rte Lab”

2014

“Sogno Realtà. Viktor Popkov (1932-1974)”, Ca’ Foscari Esposizioni, 19 febbraio-27 aprile 2014, 10 Laboratori + libro/gioco didattico

 

“Mikhail Roginsky. Oltre la Porta Rossa”, evento collaterale 14° Biennale di Architettura, Ca’ Foscari Esposizioni, 7 giugno-28 settembre, 3 Laboratori in collaborazione con COFIL- Master di secondo livello in Consulenza filosofica + libro/gioco didattico 

 

Appuntamenti speciali

“L’autore sono io” - Ca’ Foscari Esposizioni in occasione di INCROCI DI CIVILTA’ 5 aprile

“Apri la porta alla fantasia” - Ca’ Foscari Esposizioni in occasione di ART NIGHT VENEZIA 21 giugno

“I like Antarctic” - Fondaco Marcello collaborazione con il PADIGLIONE ANTARTIDE 21 giugno

"L'oca e la bottiglia" - Ca’ Foscari Esposizioni in occasione di VENETO NIGHT 26 settembre

 

2015

“C’era una volta la Russia. Lo sguardo di Ivan Glazunov”, Fondazione Querini Stampalia, 15 ottobre-11 gennaio, 7 Laboratori + libro/gioco didattico

 

“A occhi spalancati. Capolavori dal Museo dell’Impressionismo russo di Mosca” Palazzo Franchetti- Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti 13 febbraio-12 aprile 2015, 5 Laboratori + libro/gioco 

 

“Il mondo in cucina- Dall’arte alla tavola, passando per Mosca e Seul” – Mini corso di cucina 4 appuntamenti a pagamento (2 di cucina russa 29 maggio/12 giugno _ 2 di cucina coreana 5/ 18 giugno). Con la collaborazione della prof.ssa Tatiana Ermakova (università Ca’ Foscari) e della prof.ssa Mira Youn. In collaborazione con Venice eat.

 

“Grisha Bruskin: Alefbet Alfabeto della memoria”, Fondazione Querini Stampalia, 12 febbraio-13 settembre 2015, 7 Laboratori + libro/gioco didattico

 

Appuntamenti speciali

“Storie Incrociate” - Fondazione Querini Stampalia in occasione di INCROCI DI CIVILTA’ 28 marzo

“Fairy tale for Artnight” - Ca’ Foscari Esposizioni in occasione di ART NIGHT VENEZIA 20 giugno

 

2016 Appuntamenti speciali

“A San Servolo mi diverto!” – San Servolo in occasione di ART NIGHT VENEZIA 19 giugno

"Generazione-2011" Che cos’è?” - Ca’ Foscari sede centrale

in occasione di VENETO NIGHT 26 settembre

 

2017

 "Valery Koshlyakov. We Have Never Stoped Building Utopia”, Ca’ Foscari Esposizioni, 12 maggio-29 luglio, 5 Laboratori.

 

 

Appuntamenti speciali

“A tutto cartone” - Ca’ Foscari Esposizioni

“Piantala…la” – San Servolo in occasione di ART NIGHT VENEZIA 17 e 18 giugno.

 

 

2018

“Jewel of the Silk Road. Buddhist Art from Dunhuang”, Ca’ Foscari Esposizioni, 22 febbraio-8 aprile, 5 Laboratori.

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica: 03/05/2019
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.