Silvia BURINI

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Telefono
C.S.A.R.: 041 234 6223 / 041 234 6227
E-mail
siburini@unive.it
csar@unive.it - Centro Studi sull'Arte Russa
Fax
041 234 6210
SSD
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA [L-ART/03]
Sito web
www.unive.it/persone/siburini (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Struttura
Centro Studi sull'Arte Russa (CSAR)
Sito web struttura: https://www.unive.it/csar
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Curriculum in breve

Silvia Burini, professoressa ordinaria del SSD L-ART/03  insegna Storia dell'arte russa, Storia dell'arte contemporanea e Curatorship dell'arte contemporanea all'Università Ca' Foscari Venezia, dove da oltre dieci anni dirige il Centro Studi sull' Arte Russa (CSAR).

Dal 2011 fa parte del comitato scientifico Cyberfest – International Cyber Art Festival e, dal 2019, del comitato artistico del Padiglione russo alla Biennale di Venezia. È membro di SHERA, the Society of East European, Eurasian and Russian Art and Architecture e dell’Expert Committee del premio Russkij Rim (Roma russa). È stata inoltre membro dell'Expert Committee dell’Innovation Prize, organizzato dal National Centre for Contemporary Arts di Mosca. Nel 2014 è stata insignita della Medaglia Puškin per il suo apporto alla diffusione della cultura e dell'arte russa. Dallo stesso anno è membro onorario dell'Accademia delle Arti della Russia. Ha contribuito alla realizzazione della nuova enciclopedia dell'arte contemporanea Treccani come consulente scientifico per l’area Russia/URSS. Ha recentemente scritto (con G. Barbieri) tre monografie per Rizzoli New York, la prima dedicata ad Alexander Ponomarev (2020), la seconda a Cristina Finucci (2021) e l'ultima sul collettivo AES+F (maggio 2022). All’inizio del 2022 è uscito anche il volume, da lei curato e ideato, che raccoglie tutti i saggi di Jurij Lotman sulle arti (Il Girotondo delle muse. Semiotica delle arti, Milano, Bompiani). Attualmente sta scrivendo un ampio volume sulla Storia dell’arte russa su incarico della casa editrice Einaudi. È stata Prorettrice alle Produzioni Culturali e ai Rapporti con le Istituzioni Scientifiche e Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia dal 2011 al 2014 e membro, negli stessi anni, del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bevilacqua la Masa (Venezia). Dal 2017 al 2020 è stata delegata alla Terza missione, comunicazione, eventi del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’ateneo veneziano.

Dal 2018 è vice-coordinatore del Dottorato Internazionale di Ca’ Foscari in Storia delle Arti. È supervisor di tesi di dottorato di storia dell’arte in Italia, Russia e Spagna e di progetti post-doc in Francia. Dal 2019 co-dirige "Venezia Arti", la rivista del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. Nel 2019 ha ideato e dirige la Summer school “Contemporary Art and Curatorship: from documenta to the Biennale", in collaborazione con l’Università di Kassel, all'interno della SIE, School of International Education dell’Università Ca’ Foscari. Nel 2010 ha ideato Art Night Venezia, la “notte bianca” delle istituzioni culturali cittadine, di cui è da allora direttore scientifico. 


Nel 2002 ha vinto il Premio internazionale arte e letteratura Sergio Polillo all’Accademia Carrara (Bergamo), nel 2011 il premio speciale della Fondazione Konchalovsky di Mosca per il suo apporto nello studio delle arti figurative e nel 2018 il premio Russkij Rim a Roma per la diffusione dell'arte russa in Italia.

Laureata all'Università di Bergamo con una tesi in Storia dell'arte russa, ha conseguito il dottorato in Letterature Slave Comparate, presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sul pittore armeno-russo Georgij Jakulov. Ha ottenuto una borsa biennale di post dottorato all'università di Genova. Ha seguito corsi di specializzazione in storia dell'arte e semiotica a Mosca, Tartu e San Pietroburgo. Ha usufruito di borse di studio alle università di Varsavia e di Harvard.

I suoi interessi di ricerca vertono sulle arti figurative russe (XX-XXI sec.) e sull’arte contemporanea internazionale. Si è interessata anche dello studio comparato fra sistemi artistici (pittura e letteratura). Si occupa di Semiotica della cultura e delle arti figurative (con particolare riferimento all’opera di Jurij Lotman, di cui è anche traduttrice). Specialista dell’Avanguardia russa degli anni Dieci e Venti, ha dilatato i suoi ambiti di ricerca a un più vasto contesto di arte contemporanea. Negli ultimi anni ha approfondito temi di Realismo Socialista nelle arti figurative, l'underground moscovita degli anni Sessanta e Settanta e si è inoltre occupata di alcuni protagonisti della scena artistica contemporanea.

In questi anni ha curato numerosi progetti di artisti contemporanei russi, tra cui Dmitrij Prigov, AES+F, Valery Koshlyakov, Alexander Ponomarev e Grisha Bruskin, Lena Herzog, Sergej Kishenko e italiani, tra cui Cristina Finucci, Francesca Montinaro, Marco Nereo Rotelli, Sissi, Nico Vascellari e Fabrizio Plessi. Ha curato più di cinquanta mostre di pittura russa di vari periodi, tra le quali alcune importanti esposizioni dedicate a Vasilij Kandinskij, Aleksandr Rodčenko e all'Avanguardia russa, con i rispettivi cataloghi. È stata co-curatrice del Padiglione Nazionale della Federazione russa alla Biennale del 2017. Ha fondato e dirige dal 2022 il progetto Mapping Diaspora. 

I suoi più recenti ambiti di ricerca sono imperniati sul tema dell'ibrido e del mostro nell'arte contemporanea e sul problema della cura nell'arte. Si occupa inoltre di pratiche artistiche e ambiente, con tematiche legate in senso ampio alla sostenibilità.
Si interessa inoltre di didattica museale: ha ideato e dirige per Ca’ Foscari il laboratorio Ca’rte Lab e coordina un progetto internazionale legato a questa tematica. Dirige la collana la Prospettiva rovesciata | Obratnaja Perspektiva per le Edizioni Ca' Foscari, e co-dirige con Giuseppe Barbieri la collana di cataloghi di mostre Obraz, per le Edizioni Antiga. Fa parte del gruppo di ricerca CART (Contemporary Arts Research Team), che ha ideato e dirige a Ca’ Foscari. Ha ideato molti eventi legati al cinema russo tra cui il festival "Ruskino" a Venezia. Ha partecipato a importanti convegni internazionali, alcuni da lei organizzati.

 

Formazione, titoli accademici, certificazioni, nomine e fellowship/membership

Maggio 2023: Ha preso servizio come professoressa ordinaria per SSD L- ART/03.

Giugno 2022: Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di prima fascia per SSD L- ART/03.
Dal 2022: Membro del collegio del Dottorato nazionale Heritage Science (Curriculum Arte Contemporanea).Dal 2020 (1 ottobre): Membro del collegio didattico del corso EGART (Economia e Gestione delle Arti) con delega ai tirocini.
Dal 2020 (1 ottobre): Membro del comitato Didattica del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.
Dal 2020 (1 ottobre): Membro del comitato Terza missione del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.
Dal 2018 (1 ottobre): Vice-coordinatore del dottorato in Storia delle Arti dell’Università Ca’ Foscari Venezia con delega all’internazionalizzazione.Dal 2017 (1 ottobre): delegata alla Terza missione, comunicazione ed eventi del Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Dal 2011 al 2014: Prorettrice alle produzioni culturali e ai rapporti con le istituzioni scientifiche e culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.Dal 2011 al 2014: Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Fondazione Opera Bevilacqua La Masa (Venezia).
Dal 2011 (7 marzo): Direttore del Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) dell’Università Ca’ Foscari.2012: Membro dell’Expert committee dell’Innovation Prize, National Centre for Contemporary Arts di Mosca (Ministero della Cultura della Federazione Russa).
2010-2011: Delegata del Rettore ai rapporti con le istituzioni culturali locali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.Dal 2010: Membro del Collegio dei docenti della Scuola dottorale inter-ateneo in Storia delle Arti, poi Dottorato internazionale in Storia delle Arti.
2009: Conferma in ruolo come professore associato.
2006: Presa di servizio come professore associato all’Università Ca’ Foscari Venezia.2004: Ha ricevuto l’idoneità come professore associato.
2007-2009: Membro del collegio dei docenti dell’Indirizzo di Studi sull’Europa Orientale della Scuola di dottorato in Lingue, Culture e Società della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. 2006-2008: Membro del collegio didattico del Corso di laurea triennale in Lingua, Arti, Storia e Civiltà.
2007-2009: Membro del collegio dei docenti del Corso di laurea triennale in Lingue e Civiltà Moderne e Contemporanee.
2007-2009: Membro del collegio dei docenti del Corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali.
2007- 2009: Membro della Commissione didattica e paritetica di Ateneo.
2007- 2009: Referente per la sezione di Studi sull’Europa Orientale degli scambi Erasmus e scambi internazionali.
2001: Borsa di studio presso l’Università di Harvard con finanziamento CNR.
1999: Vince il concorso per un posto di ricercatore di Lingua e Letteratura Russa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Eurasiatici.
1998: Borsa di studio ministeriale presso il «Polonicum» di Varsavia.
1997: Ottiene la borsa di studio di specializzazione biennale post-dottorato in Culture Slave all'Università degli Studi di Genova, presso la Sezione di Studi sull’Europa Orientale.
1996: Esame finale per l’attribuzione del titolo di Dottore di Ricerca con la tesi dal titolo Georgij Jakulov e gli immaginisti russi: ipotesi per una relazione intersistemica.
1992-93, 1993-94, 1994-95, 1995-96, 1996-97, 1997-98, 1998-99: Cultore della materia per l'insegnamento di Letteratura Russa presso l’Università degli Studi di Bergamo.
1993: È ammessa con borsa al Dottorato di Ricerca in Letterature e culture slave Comparate (VIII ciclo), presso l’Università degli Studi di Milano.
1991: Borsa di studio di specializzazione in Semiotica della cultura e delle arti per l’Università di Tartu (Estonia).
1991: Laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università degli Studi di Bergamo; tesi in lingua e letteratura russa e storia dell'arte intitolata Elena Guro: l'epifania della bellezza; votazione di 110/110, lode e dignità di stampa (relatore Prof.ssa Nina Kaučišvili).
1990: Soggiorno e conseguimento dell’attestato all'Università per stranieri Puškin di Mosca per l'insegnamento della lingua russa come lingua straniera e frequenza del corso di Storia dell’arte russa di D. Sarab’janov all’Università statale di Mosca MGU.

Curriculum dettagliato 

Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero

- Organizzazione del convegno internazionale "Giacomo Quarenghi e il suo tempo", Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, e cura degli Atti del convegno medesimo.
Pubblicazione: (a cura di) Silvia Burini, Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del convegno, Bergamo: Moretti e Vitali, vol. 1, 1995 (ISBN 9788871860572)

dal 01-01-1994 al 01-02-1994

- Convegno internazionale “Jurgis Baltrušajtis”, Mosca, Ambasciata Lituana. Partecipazione su invito con la relazione “Anamorfoza u J. Baltrušajtisa” [L'anamorfosi in J. Baltrušajtis]. Convegno organizzato in collaborazione con università internazionali e la partecipazione di speaker russi, francesi, italiani e lituani.

05-06-2000

- Convegno internazionale “Il dialogo fra le culture. Il problema del multiculturalismo (Prigovskie čtenija) [Letture prigoviane]”, Sassari, Università di Sassari. Partecipazione su invito con la relazione “Semiotika nulja v moskovskom konceptualizme” [La semiotica dello zero nel concettualismo russo].

Pubblicazione: Silvia Burini, Il fecondissimo nulla: alcuni esempi di semiotica dello zero nel concettualismo russo, «Annali di Ca' Foscari», vol. XLVII,2, 2008, pp. 191-223 (ISSN 1125- 3762)
dal 10-05-2001 al 12-05-2001

- Convegno internazionale “Portret akt natjurmort v bytu, v kul’ture/jazyke i v iskusstve/literature [Ritratto, atto, naturamorta, nel byt, nella cultura/lingua e nell'arte/letteratura]”, Varsavia, Accademia delle Scienze. Partecipazione su invito con la relazione “Natjurmort, vanitas, obmanka: navaždenie veščej v russkoj kul’ture XX veka [Natura morta, Vanitas, Trompe l'oeil: l'ossessione delle cose nella cultura russa del XX secolo].

Pubblicazione: Silvia Burini, Natjurmort, vanitas, obmanka: navaždenie vešcej v russkoj literature XX veka, in Studia litteraria Polono-Slavica 7. Portret - Akt - Martwa natura, Convegno: Portret Akt Martwa Natura, Varsavia, vol. 1, 2002, pp. 309-324 (ISBN 9788389191076)
dal 05-11-2001 al 07-11-2001

- Convegno internazionale “Semiotika kul’tury: kul’turnye mechanizmy, granicy, samoidentifikacii. Posvjaščënnyj 80-letiju Ju.M. Lotmana [La semiotica della cultura. Meccanismi culturali, frontiere, autoidentificazioni. Per gli ottant'anni dalla nascita di Ju.M. Lotman]”, Università di Tartu, Estonia. Partecipazione con la relazione “Jurij Lotman i semiotika izobrazitel’nych iskusstv [Jurij Lotman e la semiotica della storia dell'arte]”.
6
Pubblicazione: Silvia Burini, Ju. M. Lotman i semiotika izobrazitel'nych iskusstv, in Lotmanovskij Sbornik 3, Moskva: OGI, 2004, pp. 836-857 (ISBN 9785942821517)
dal 26-02-2002 al 27-02-2002

- Convegno "Introduzione ai gender studies", Gargnano, organizzato da Università degli Studi di Milano, a cura di Gian Piero Piretto. Partecipazione su invito con la relazione "Nudi per Stalin: il nudo come genere negli anni Trenta in URSS".
20-03-2003

- Ideazione e co-curatela del progetto scientifico "Sergej Djagilev e la cultura artistica del suo tempo", con annessa organizzazione del convegno internazionale: “Omaggio a Djagilev. I Ballets Russes (1909-1929) cent’anni dopo”, Università Ca' Foscari Venezia.
dal 01-01-2008 al 01-12-2009

- Giornate di studio “L’emigrazione russa in Italia on line”, Venezia, Università Ca’ Foscari. Ideazione e organizzazione con la prof.ssa Daniela Rizzi.
dal 01-05-2008 al 30-05-2008

- Convegno "Incidenti ed esplosioni. A.J. Greimas e Ju.M. Lotman", IUAV, Venezia. Partecipazione in qualità di key note speaker con la relazione "L’ultimo Lotman: scritti dal 1991 al 1993".
Pubblicazione: Silvia Burini L'ultimo Lotman: scritti dal 1991 al 1993 in Incidenti ed esplosioni. A.J. Greimas, Ju.M. Lotman. Per una semiotica della cultura, a cura di Tiziana Migliore, Convegno: Incidenti ed esplosioni. A.J. Greimas, Ju.M. Lotman. Per una semiotica della cultura, 6-7 maggio 2008, Roma: Aracne, 2010, pp. 13-28 (ISBN 9788854837300)

dal 06-05-2008 al 07-05-2008

- Convegno "Semantiche dell’impero" della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università Ca’ Foscari Venezia. Partecipazione con la relazione "I volti dell’impero russo: per una semiotica del ritratto".
Pubblicazione: Silvia Burini, Il volto dell’impero russo: per una semiotica del ritratto, in Semantiche dell’impero, atti del Convegno della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, 21 febbraio 2007, 14-15 maggio 2008, Napoli: Scripta Web, 2009, pp. 429-444 (ISBN 9788863810882)

dal 14-05-2008 al 15-05-2008

- Giornata di studio “La modernità del passato: il ritorno alla ‘tradizione’ di Ivan Glazunov”. Ideazione e organizzazione.
dal 01-09-2008 al 30-09-2008

- Progetto dal titolo “L’Opera parla. Viaggio nell’arte contemporanea”, ideazione e organizzazione di una serie di incontri presso le tre sedi veneziane della Fondazione Pinault (Palazzo Grassi e Punta della Dogana), in collaborazione con IUAV e Accademia di Belle Arti. dal 01-10-2009 al 30-09-2013

- Convegno internazionale di studi "Bespokojnye muzy: k istorii russko-ital’janskich otnošenij XVIII-XX vv. [Le muse inquietanti: per una storia dei rapporti russo-italiani nei secoli XVIII-XX]”, organizzato dall'Università degli Studi di Salerno. Relazione su invito dal titolo "Častnye
7
kollekcii A. Morgante i A. Sandretti na venecianskom Biennale inakomyslija [Le collezioni private di A. Morgante e A. Sandretti alla Biennale del Dissenso a Venezia]”. Cfr.: http://www.russinitalia.it/cms.php?id=12
Pubblicazione: Silvia Burini, Častnye kollekcii A. Morgante i A. Sandretti na venecianskom "Biennale inakomyslija" [Le collezioni private di A. Morgante e A. Sandretti a Venezia alla "Biennale del dissenso"], in Le muse inquietanti: per una storia dei rapporti russo-italiani nei secoli XVIII-XX, a cura di Antonella D'Amelia, Salerno: Europa Orientalis, vol. 1, 2011, pp. 111- 128 (ISBN 9788862350228)

dal 31-05-2010 al 04-06-2010

- Giornata di studi in occasione di "Alexander Ponomarev. Subtiziano", Evento Collaterale alla 53^ Esposizione Internazionale d'Arte (la Biennale di Venezia). Titolo: "Nel laboratorio dell’artista a Ca’ Foscari: Alexander Ponomarev". Ideazione, organizzazione e partecipazione con relazione. Hanno partecipato: Alexander Ponomarev, Giuseppe Barbieri, John Bowlt, Nicoletta Misler e Sarah Wilson.

03-06-2010

- Convegno internazionale "Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità: il caso Russie!" (Aula Baratto, Università Ca’ Foscari Venezia). Ideazione, organizzazione, co- curatela e partecipazione. Relatori provenienti da Italia e Gran Bretagna (tra cui Gian Piero Piretto, Peter Greenaway, Tomaso Subini, Marco Bertozzi, Fabrizio Borin, Flavio Gregori, Roberta Novielli, Valentina Re, Lorenzo Cuccu). Convegno promosso dall'Università Caʼ Foscari Venezia.

Pubblicazione: Silvia Burini, Jurij Lotman e il grande muto. Alcune note a margine, in Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità: il caso "Russie!", a cura di Marco Del Monte, Convegno: Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità: il caso "Russie!", 7-8 luglio 2010, Crocetta del Montello (TV): Terra ferma, 2010, pp. 69-74 (ISBN 9788863221022)

dal 07-07-2010 al 08-07-2010

- Organizzazione e co-curatela del convegno internazionale “Prigovskie čtenija 3 [Letture prigoviane 3]”, dedicato alla figura di Dmitrij Aleksandrovič Prigov, Università Ca’ Foscari, Venezia, Aula Baratto. In collaborazione con il “Laboratorio D.A. Prigov” dell’Università Statale delle Scienze Umane di Mosca, RGGU e la “Fondazione Prigov”, Museo Ermitage. Relatori provenienti da Italia, Russia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Stati Uniti, Nuova Zelanda. dal 10-10-2011 al 11-10-2011

- Forum "Art & Reality", presso la Konchalovsky Foundation di San Pietroburgo. Partecipazione come key note speaker con la relazione "La didattica della storia dell'arte: il caso Russia". Cfr.: http://pkonchalovsky.com
In occasione del Forum la candidata è stata insignita del premio della “Konchalovsky Foundation” per il contributo scientifico apparso nel catalogo della mostra "Dmitri Prigov. Dmitri Prigov”, Evento collaterale della 54^ Esposizione Internazionale d’Arte “Dmitri Prigov. Dmitri Prigov”, Ermitage 20/21, Ca’ Foscari Esposizioni, Venezia, in collaborazione con il Museo di Stato Ermitage/Ermitage XX-XXI, con la Fondazione Prigov e con lo Studio di Rem Koolhaas OMA AMO.
8
Pubblicazione: Silvia Burini, Plodotvornoe ničto Dmitrija Prigova [Il fecondo nulla di Dmitrij Prigov], in Dmitri Prigov. Dmitri Prigov, a cura di Dmitri Ozerkov, Zurich: Barbarian Art Gallery, 2011, pp. 92-101
dal 25-11-2011 al 27-11-2011

- Conferenza internazionale dei rettori universitari di Italia e Russia, Mosca MGMO. Partecipazione con relazione "Il ruolo della storia dell'arte nella cooperazione universitaria Italia-Russia". La candidata è stata invitata in qualità di Prorettore ai rapporti con le istituzioni scientifiche e alle attività culturali (in rappresentanza del Rettore di Ca' Foscari prof. Carlo Carraro).

27-11-2011

- Convegno Internazionale di Studi "Pavel Florenskij tra icona e avanguardia" (Ca’ Dolfin, Università Ca’ Foscari Venezia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza). Ideazione, organizzazione e co-curatela, nel calendario delle iniziative collegate alla mostra “Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo”, presso le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza.

Pubblicazione: Silvia Burini, Presentazione. Icona e Avanguardia, in Pavel Florenskij tra Icona e Avanguardia, a cura di Matteo Bertelé, Venezia, Università Ca' Foscari - Vicenza, Palazzo Leoni Montanari, 3-4 febbraio 2012, Crocetta del Montello (TV): Terra Ferma, 2015, pp. 9-13 (ISBN 9788863222746)

dal 03-02-2012 al 04-02-2012

- Convegno internazionale "Le Muse fanno il girotondo. Jurij Lotman e le arti" (Università Ca’ Foscari Venezia). Presidenza del comitato scientifico, ideazione e curatela. I relatori provenivano da Italia, Russia, Estonia, Stati Uniti, Canada, Germania, Repubblica Ceca, Spagna. In collaborazione con le Università di Tallinn e Tartu. Il convegno aveva come tema l'opera di Jurij Lotman in relazione alle arti figurative, che è uno dei temi di ricerca della candidata.

Pubblicazioni: Silvia Burini, Jurij Lotman e le arti: l'originalità come forma di coraggio, in Le Muse fanno il girotondo. Jurij Lotman e le arti, a cura di Matteo Bertelé; Angela Bianco; Alessia Cavallaro, Università Ca' Foscari Venezia, 26-28 novembre 2013, Crocetta del Montello (TV): Terra Ferma, 2015, pp. 8-17 (ISBN 9788863222791); Silvia Burini, Le muse fanno il girotondo, in Jurij Lotman, Il girotondo delle muse. Semiotica delle arti, a cura di Silvia Burini, Milano: Bompiani, 2022, pp. 9-45 (ISBN 978-88-301-0328-3)

dal 26-11-2013 al 28-11-2013

- Primo convegno internazionale "The First International Sarabianov Congress of Art Historians. Memory as the Subject and Instrument of Art Studies", organizzato da SIAS – State Institute for Art Studies, Mosca, Russia. Relazione su invito (keynote speaker): "Cultural Memory as Semiotic Mechanism in Art". Cfr.: https://sarabianov.sias.ru/en/I/

Pubblicazione: Silvia Burini, Cultural Memory as Semiotic Mechanism in Art, in Memory as the Subject and Instrument of Art Studies, a cura di Ekaterina Bobrinskaya; Anna Korndorf, Moskva: State Institute of Art Studies, 2016, pp. 64-73 (ISBN: 9785982871046)
dal 16-10-2014 al 17-10-2014

- Giornata di studio "El último Lotman: lo gradual, lo explosivo, lo imprevisible y la traducción" (Facultad de Ciencias de la Información, UCM, Madrid). Partecipazione su invito con la
9
relazione “L'ultimo Lotman: la semiotica e la storia dell'arte”. Hanno partecipato relatori provenienti dall’Italia e dalla Spagna. Cfr.: https://www.youtube.com/watch?v=l_MrbF2qGlo 20-03-2015

- Convegno “Sovremennoe iskusstvo: vmeste ili rjadom? [L'arte contemporanea: insieme o accanto?]”, nell'ambito del "IV Forum Internazionale della Cultura" (San Pietroburgo), organizzato dall’Accademia delle Arti di San Pietroburgo, dal Centro Espositivo Manege, dal Ministero della Cultura Russa e dal Ministero degli Affari Esteri della Federazione russa. La candidata è stata invitata in qualità di discussant e ha partecipato alla tavola rotonda. 13-12-2015

- Giornata di studi presso l'Università di San Pietroburgo “Repin and/or Beuys. Wölfflin and/or Derrida. Museum and/or Biennial”, nell'ambito del "IV Forum Internazionale della Cultura" (San Pietroburgo), organizzato dal Museo Ermitage, dal Ministero della Cultura Russa e dal Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa. Relazione su invito dal titolo "Arte russa in Occidente: l'esperienza dello CSAR".

dal 14-12-2015 al 16-12-2015

- Tavola rotonda “Un interlocutore esigente: l’arte russa e l’Italia. Cinque anni di attività del Centro Studi sulle Arti della Russia di Ca’ Foscari (2011-2016)”; speaker invitati: Jorge Lozano, Enrico Crispolti, Giuseppe Barbieri, Luigi Perissinotto. Ideazione e conduzione.
07-03-2016

- Giornata di studi "Che fine ha fatto il documento?", a cura di Jorge Lozano ed Elide Pittarello, organizzata dal Museo Fortuny, Venezia, con relazione su invito "Il commissario è sparito. La mistificazione delle fotografie dell’arte nella Russia di Stalin". Cfr.: https://fortuny.visitmuve.it/it/eventi/archivio-eventi/che-fine-ha-fatto-il- documento/2016/11/17114/giornata-di-studi/

29-11-2016

- Convegno internazionale "Translation and Dialogues: the Reception of Russian Art Abroad", promosso dal Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR), da Università Ca’ Foscari Venezia, da The Society of Historians of East European, Eurasian and Russian Art and Architecture (SHERA) e da The Cambridge Courtauld Russian Art Centre (CCRAC).

Presidenza del comitato scientifico, ideazione, organizzazione, co-curatela, partecipazione con relazione e successiva cura degli atti del convegno. Sono intervenuti relatori di prestigiose università e di importanti istituzioni internazionali, tra le quali: Institute of Art History (Moscow), European University of St. Petersburg, St. Petersburg Academy of Arts, Yale University, Chapman University (Orange, California), Georgetown University (Washington DC), University of Cambridge (UK), University of Kent, Jacobs University (Brema), University of Southern California (Los Angeles), Northwestern University (Evanston, Illinois), Rutgers University (New Brunswick, New Jersey), Zürich University. Cfr.: https://www.unive.it/data/agenda/1/13030 Relazione: "Idti vmeste. O kuratorskich strategijach v otnošenii russkogo iskusstva s pozicij semiotiki kul'tury [Procedere insieme. Sulle strategie curatoriali in rapporto all'arte russa dal punto di vista della semiotica della cultura]”.

Pubblicazione: Silvia Burini, Idti vmeste. O kuratorskich strategijach v otnošenii russkogo iskusstva s pozicij semiotiki kul'tury [Procedere insieme. Sulle strategie curatoriali dell'arte russa dal punto di vista della semiotica della cultura], nel volume peer review Translations and
10
Dialogues: the Reception of Russian Art Abroad, a cura di Silvia Burini, Salerno: Università di Salerno, Dipartimento di Studi Umanistici - Collana di Europa Orientalis, 2019, pp. 269-281 (ISBN 9788894422771)
dal 25-10-2017 al 27-10-2017

- Incontro dal titolo “Jurij Lotman. Conversazioni sulla cultura russa”. Intervengono Elide Pittarello, Jorge Lozano, Angela Mengoni, Giuseppe Barbieri, Silvia Burini. Ideazione, organizzazione e partecipazione.
12-04-2018

- Giornata internazionale di studio "La cultura artistica degli anni Cinquanta-Ottanta del Novecento. URSS–Italia: punti di incontro e parallelismi", organizzata da Natal'ja Sipovskaja, Federica Rossi, Gerhard Wolf, in collaborazione con il Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR), presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max Planck Institut. Co-organizzazione e relazione su invito dal titolo "Collezionisti italiani alla Biennale del Dissenso". Cfr.: https://www.khi.fi.it/it/aktuelles/veranstaltungen/2018/05/la-cultura-artistica-degli-anni- cinquanta- ottanta-del-novecento.php

28-05-2018

- Convegno Internazionale "Impressionizm v avangarde [L'impressionismo nell'avanguardia]”, organizzato dal Museo dell’Impressionismo russo di Mosca. Relazione su invito: "Elena Guro: impressionističeskaja poetika? [Elena Guro: impressionismo poetico?] ". Cfr.: http://www.rusimp.su/ru/books/3

Pubblicazione: Silvia Burini, Elena Guro: impressionističeskaja poetika? [Elena Guro: impressionismo poetico?], in Impressionizm v Avangarde - sbornik materialov meždunarodnoj konferencii [L'impressionismo nell'Avanguardia - atti del convegno internazionale], Moskva: Muzej russkogo impressionizma, 2018, pp. 46-57 (ISBN 9785604083000)

dal 07-06-2018 al 08-06-2018

- Terzo convegno internazionale degli storici dell’arte dedicato a Dmitrij Sarab’janov, "Limits of the Norm: Transformation of Humanism in Russian and European Culture in Modern and Contemporary History", organizzato dal Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR), da Università Ca' Foscari Venezia, dall'Istituto Statale di Studi d’Arte SIAS (Mosca) e dall’Istituto di Cultura Italiana a Mosca. Co-ideazione, co-organizzazione e partecipazione su invito, titolo dell'intervento "Do Sirens Exist? Myth between Miracle and Pain". Cfr. https://sarabianov.sias.ru/en/III/

Pubblicazione: Silvia Burini, Suščestvujut li Sireny? Mif meždu čudom i stradaniem, in Granicy normy: transformacija gumanizma v russkoj i evropejskoj kul'ture Novogo i Novejšego vremeni [I confini della norma: la trasformazione dell’umanesimo nella cultura russa ed europea nella storia moderna e contemporanea], a cura di Ekaterina Bobrinskaja, Anna Kondorf, Moskva: Gosudarstvennyj institut iskusstvoznanija, 2020, pp. 369-382 (ISBN 978-5-98287-167-1)

dal 23-10-2018 al 25-10-2018

- Seminario “Aver cura della cura”, prima iniziativa del ciclo DFBC Lectures del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, presso Fondazione Querini Stampalia, Venezia. Ideazione e organizzazione con Barbara Da Roit.
dal 14-11-2018 al 15-11-2018
11
- VII Forum Internazionale della Cultura (San Pietroburgo). Relazione ("L'insegnamento della storia dell'arte russa in Occidente: l'esperienza di Ca' Foscari") su invito al panel organizzato dall'Università di San Pietroburgo "Eksport rossijskoj kul’tury: kak i počemu ona vostrebovana? [Esportare la cultura russa: come e perché è necessario?]". Cfr.: https://culturalforum.ru/en/history

dal 15-11-2018 al 17-11-2018

- VIII Cultural Forum di San Pietroburgo, General Staff Building, Kabakov hall, organizzatore Museo Ermitage (educational). Partecipazione su invito al Panel museum universities con un intervento dal titolo "Un University Museum a Venezia: il caso Ca’ Foscari”. Sono intervenuti relatori da università e prestigiosi musei tra cui: Louvre, Pompidou, Tate Modern, Galleria Tret'jakovskaja, Museo Pushkin.

dal 14-11-2019 al 16-11-2019

- Intervento dal titolo “Il Garbage Patch State come progetto di arte partecipativa” con Cristina Finucci, alla giornata di studio “Partecipare”, nell'ambito delle DFBC Lectures, a cura di Cristina Baldacci, Susanne Franco, Giulia Garofalo Geymonat, presso V.A.C. Zattere, Venezia. 27-11-2019

- Giornata di studio "Artescienza", a cura della senatrice Michela Montevecchi. Partecipazione su invito al panel “Cambiamenti climatici, antichi saperi e nuove tecnologie a difesa del patrimonio culturale” con presentazione del progetto di mostra "Sostenibilart”.
30-11-2020

- IV International Sarabianov Congress of Art Historians "Russian Art Studies amid European Schools: Intellectual History and Migration of Ideas", organizzato da SIAS, Mosca. Partecipazione su invito con una relazione dal titolo “Juri Lotman’s Semiotics of Culture and Art History” (in corso di pubblicazione negli atti del convegno). Cfr.: https://sarabianov.sias.ru/en/IV/

dal 01-12-2020 al 02-12-2020

- "Virtual roundtable", Princeton University, partecipazione su invito da parte del prof. Serguei Alex Oushakine, editor of "The Russian Review", con la relazione dal titolo "Studying Russian art: originality as a form of bravery".
Pubblicazione: Silvia Burini, Studying Russian Art: Originality as a Form of Bravery, «The Russian Review», vol. 81, 2022, pp. 623-626 (ISSN 0036-0341)

31-01-2021

- “LAZER TALK Education Challenges: Contemporary Art in Academic Environment”, organizzata da Leonardo Art Science Evening Rendezvous e CYLAND St Petersburg. La candidata è stata invitata come key note speaker per tenere una relazione dal titolo “Arte e sostenibilità”. Cfr.: https://www.youtube.com/watch?v=UajOrxIBfJ4

06-03-2021

- Webinar “Pillole di ArteScienza" dedicato all'impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul patrimonio paesaggistico.
25-03-2021
12
- Giornata di studio “HYBRIS. Ibridi e mostri nella cultura antica, moderna e contemporanea”, nell'ambito delle DFBC Lectures. Ideazione e organizzazione con Barbara Da Roit, Fabrizio Turoldo. Partecipazione con un intervento dal titolo “Animal appeal, Silvia Burini conversa con Karin Andersen”, presso Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia.

10-03-2022

- Lecture “Georgy Yakulov: an Armenian in Moscow”, nell’ambito dei progetti educativi di Cyfest14: Ferment (10-25 ottobre 2022, HayArt Cultural Center, Armenian Center for Contemporary Experimental Art NPAK Composers Union of Armenia), presso Composers Union of Armenia, Erevan.

09-10-2022

- Art Talks in occasione del Padiglione Italia alla 59^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (Public Program coordinato da Adriana Rispoli). Ideazione e coordinamento.

dal 12-05-2022 al 21-10-2022

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

- PRIN 2005-2007. Partecipazione all'unità di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia: “Materiali d’archivio russi nel territorio veneto (1900-1940). Mappatura ed elaborazione di alcune fonti di dati” (24 mesi).
dal 01-01-2005 al 01-01-2007

- PRIN 2007-2009. Partecipazione all'unità di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia: “Russi in Italia nel Novecento: indagini archivistiche e bibliografiche” (Venezia, Roma e Sanremo), implementazione del “Dizionario on line dell’emigrazione russa”, schedatura delle presenze russe a Venezia e dei loro rapporti con il mondo della cultura italiana” (24 mesi). Redazione del regesto “Artisti russi alla Biennale”. Cfr.: http://www.russinitalia.it/luoghidettaglio.php?id.

dal 01-01-2007 al 01-02-2009

- Dal 2008 membro del Comitato scientifico del “Grupo de Estudios de Semiótica de la Cultura (GESC)”, presso l'Universidad Complutense di Madrid. Fondato nell'ottobre 2008 presso l'Instituto Universitario de Investigación José Ortega y Gasset, il “Grupo” riunisce una serie di professori di diverse università europee, in cui viene attivamente studiata la semiotica della cultura. All'interno del “Grupo” sono presenti diverse linee di ricerca, anche se tutte convergono nell'alveo della semiotica della cultura, specialmente nell'analisi dei testi appartenenti alla scuola semiotica di Tartu-Mosca. Cfr.: https://gescsemiotica.com/.

dal 01-01-2008 a oggi

- PRIN 2011-2013. Partecipazione all'unità di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia: “Verso un museo e una biblioteca virtuali della ‘Russia italiana’ nel Novecento: studio e
13
digitalizzazione di fonti bibliografiche e iconografiche" (24 mesi). Direzione scientifica della digitalizzazione della collezione di cartoline russe e sovietiche di Alberto Sandretti.
dal 01-01-2011 al 01-01-2013

- PRIN 2011-2013. Partecipazione all'unità di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia “Verso un museo e una biblioteca virtuali della ‘Russia italiana’ nel Novecento: studio e digitalizzazione di fonti bibliografiche e iconografiche" (24 mesi). Nel progetto la candidata ha avuto l'incarico di occuparsi delle collezioni italiane di arte russa. In particolare, si è occupata delle collezioni A. Sandretti e A. Morgante, che hanno trovato parziale esposizione nella mostra “Russie!” (2011). Pubblicazioni collegate: Silvia Burini, Častnye kollekcii A. Morgante i A. Sandretti na venecianskom "Biennale inakomyslija" [Le collezioni private di A. Morgante e A. Sandretti a Venezia alla "Biennale del dissenso"], in Le muse inquietanti: per una storia dei rapporti russo- italiani nei secoli XVIII-XX, a cura di Antonella D'Amelia, Salerno: Europa Orientalis, vol. 1, 2011, pp. 111-128 (ISBN 9788862350228); Silvia Burini, Le collezioni di Alberto Morgante, in Russie!Memoria/Mistificazione/Immaginario. Arte russa del 900 dalle collezioni Morgante e Sandretti, catalogo della mostra, a cura di Giuseppe Barbieri; Silvia Burini, Vicenza: Terra Ferma, 2010, pp. 216-219 (ISBN 9788863220001)

dal 01-01-2011 al 01-01-2013

- Il 7 marzo 2011 la candidata è stata nominata direttrice del Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Lo CSAR svolge una sistematica attività di ricerca, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale nel campo delle arti visive che la Russia ha elaborato nel corso della storia. È caratterizzato da qualificate partnership scientifiche internazionali, è un luogo permanente di incontro e confronto aperto a studiosi, studenti e ricercatori italiani e internazionali. Ha un importante comitato scientifico composto da studiosi di tutto il mondo e collabora con le più importanti istituzioni mondiali che si occupano di arte russa nonché con prestigiose università e istituti di ricerca. Lo CSAR è strutturato in diversi laboratori di ricerca scientifica, sia permanenti che a progetto, legati a temi di ricerca specifici che vedono coinvolti docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e studenti. Cfr.: https://www.unive.it/pag/41253

dal 07-03-2011 a oggi

- Ideazione e direzione del gruppo di ricerca "Contemporary Arts Research Team" (CART), "contemporary hub” all’interno del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Ca’ Foscari. Il gruppo riunisce le esperienze di indagine e di didattica di docenti afferenti a vari Dipartimenti e riguarda, in tutti i suoi aspetti, l’arte del nostro tempo in una prospettiva interdisciplinare, dove si affiancano e sormontano arti visive e performative, musica ed estetica, curatorship e nuove tecnologie. Tre sono i fondamentali obiettivi: rendere più organica e innovativa l’attività didattica, promuovere il confronto con le istituzioni veneziane del contemporaneo, elaborare progetti di ricerca nazionali e internazionali. Cfr.: https://www.unive.it/pag/37044/. Il gruppo di ricerca è collegato anche all'attività didattica della Summer School "Contemporary Art and Curatorship: from documenta to the Biennale", Ca' Foscari, all'interno della School for International Education (SIE). Cfr.: https://www.unive.it/pag/35225/

dal 01-10-2018 a oggi

- Membro del “Research Institute for Digital and Cultural Heritage di Ca' Foscari”. L'istituto si occupa di arti creative, retaggio culturale e digital humanities e si contraddistingue per un approccio interdisciplinare alla cultura, al linguaggio e alla tecnologia in ambito latamente
14
umano – data processing, ICTs, conservation science, chimica, biologia – scoprendo nuovi significati e dando vita a nuovi campi di ricerca come le digital humanities e la heritage science. Cfr.: https://www.unive.it/data/12148/
dal 01-01-2019 a oggi

- Direzione scientifica del progetto di ricerca di catalogazione e studio della Collezione Giuseppe Biancani di cartoline russe e sovietiche presso il Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Inventariazione delle cartoline tramite sia iscrizione non invasiva del numero progressivo al verso di ogni cartolina, sia tramite denominazione dei due file digitali (fronte e retro) relativi a ogni cartolina. Descrizione scientifica (trascrizione e traduzione delle iscrizioni in russo, al recto e al verso, delle cartoline di questa prima sezione), da inserire in un apposito database. Accordi per inserire e rendere fruibile la collezione sul sito di collezioni digitali Phaidra cui già partecipa il Sistema bibliotecario di Ateneo di Ca’ Foscari. Cfr.: https://phaidra.cab.unipd.it

dal 01-01-2022 a oggi

Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private

- Dal 2011 la candidata è membro del comitato scientifico del “Cyberfest – International Cyber Art Festival”, promosso da Media Art Laboratory CYLAND. Alla candidata è stata attribuita la responsabilità di un programma di ricerca, ancora in corso, sulla Media Art russa e sul suo rapporto con la Media Art internazionale (nonché sul nuovo ruolo dei Blockchain e degli NFT nell'arte russa contemporanea e nei suoi rapporti con l'Occidente). Il gruppo di ricerca coordinato dalla candidata è composto da docenti, assegnisti, dottorandi e studenti avanzati. Il progetto si è sviluppato attraverso il tutoraggio di tesi di dottorato, l'organizzazione di mostre congiunte e di workshop con qualificate istituzioni. Le mostre sono state le seguenti: "We are here" (2011), "Capital of Nowhere. Experiments in a Variable Landscape" (2013), "On my Way" (2015), "Hybris. Hybrids and Monsters in Contemporary Art" (2017), “Weather Forecast: Digital Cloudiness” (2018), "ID Art: Tech Exhibition" (2019). Cfr.: http://cyland.org/lab

Pubblicazione: Silvia Burini, Idti vmeste. O kuratorskich strategijach v otnošenii russkogo iskusstva s pozicij semiotiki kul'tury [Procedere insieme. Sulle strategie curatoriali dell'arte russa dal punto di vista della semiotica della cultura], in Translations and Dialogues: the Reception of Russian Art Abroad, a cura di Silvia Burini, Salerno: Università di Salerno, Dipartimento di Studi Umanistici - Collana di Europa Orientalis, 2019, pp. 269-281 (ISBN 9788894422771)

dal 01-01-2011 a oggi

- Alla candidata è stato affidato l'incarico scientifico per l'ideazione, l'organizzazione, la co- curatela e la realizzazione del catalogo dell'anteprima in Europa della collezione del Museo dell'Impressionismo russo di Mosca. La mostra si è tenuta nel 2015 con il catalogo relativo. Pubblicazione: Silvia Burini, L'impressionismo "diffuso" dalla Russia all'URSS, in A occhi spalancati. Capolavori dal Museo dell'Impressionismo Russo di Mosca, a cura di Giuseppe Barbieri; Silvia Burini, Crocetta del Montello (TV): Terra Ferma, 2015, pp. 29-41 (ISBN 9788863222579)

dal 01-01-2014 al 12-04-2015
15
- Alla candidata è stata affidata da In Artibus Foundation (Mosca) e da Mikhail Roginsky Foundation (Paris) l'organizzazione e la redazione di un saggio in catalogo per la mostra “Mikhail Roginsky. Beyond the Red Door”, Evento Collaterale della 14^ Biennale internazionale di Architettura, Ca' Foscari Esposizioni, Venezia.

Pubblicazioni: Silvia Burini, La semiotica degli oggetti di Mikhail Roginsky, in Mikhail Roginsky. Oltre la porta rossa, Treviso: Grafiche Tintoretto, 2014, pp. 30-32; Silvia Burini, «Roginskij, Michail Aleksandrovič», in Enciclopedia italiana dell'arte contemporanea, vol. IV, Roma: Treccani, 2021, pp. 124-125 (ISBN 9788812009244)

dal 07-06-2014 al 28-09-2014

- La candidata è stata incaricata dalla Galleria Tret’jakovskaja di Mosca di redigere un saggio scientifico per il catalogo della mostra monografica di Gely Korzhev. Il saggio intercetta alcuni recenti ambiti di ricerca della candidata: il tema dell'ibrido e del mostro nell'arte contemporanea, il problema della cura nell'arte e la sua rappresentazione, la periodizzazione dell'arte sovietica dopo la morte di Stalin e il cosiddetto "stile severo" nel realismo socialista.

Pubblicazione: Silvia Burini, Modern Monsters and Bestiaries: the "Postmodern Body" of Gely Korzhev, in Gely Korzhev, Moskva: Tretyakov State Gallery, 2016, pp. 32-37 (ISBN 9785895801222)
dal 01-01-2015 al 01-12-2015

- Alla candidata è stato affidato da parte del Museo MUDEC (Museo delle culture) di Milano e delle edizioni “Il Sole 24 Ore” l'incarico scientifico per l'elaborazione del concept, la selezione delle opere, l'ideazione del catalogo, la redazione di un saggio in catalogo e la co-curatela relativi alla mostra “Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione”. Pubblicazione: Silvia Burini, In viaggio con Kandinskij, in Kandinskij. Il cavaliere errante in viaggio verso l'astrazione, a cura di Silvia Burini; Ada Masoero, Milano: 24 Ore Cultura, 2017, pp. 17-37 (ISBN 9788866483656)

dal 25-08-2016 al 09-07-2017

- La candidata è stata nominata consulente scientifico per l'arte contemporanea dalla direzione del Museo delle Belle Arti Pushkin di Mosca in relazione al primo progetto di arte contemporanea che il museo ha presentato alla 57^ Biennale di Venezia come Evento Collaterale (“Man as bird (images of journeys)”) inaugurando la prima storica collaborazione tra l'istituzione moscovita dell’arte russa e la 57^ Biennale, ma anche con il Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR). L’esposizione, a Palazzo Soranzo Van Axel dal 13 maggio al 5 settembre 2017, comprendeva i lavori di 14 artisti russi e stranieri ed è stata curata dalla direttrice del Museo Pushkin Marina Loshak e da Olga Shishko (direttrice per l'arte contemporanea del Museo Pushkin).

dal 01-01-2017 al 05-09-2017

- Alla candidata è stato affidato dal commissario del Padiglione russo alla 57^ Biennale di Venezia Semen Mikhailovsky l'incarico scientifico dell'ideazione, della direzione scientifica e della co-curatela del progetto "Grisha Bruskin. Cambio di scena" in "Theatrum Orbis". Pubblicazione: Silvia Burini, Hybrids: Human Monsters, Terrorist Dolls and Cyborgs // Gibridy: čelovečeskie monstry, kukly-terroristki, kiborgi, in Theatrum Orbis MMXVII, a cura di Alexandra Rudyk; Matteo Bertelé; Catherine Tolstoy, Venezia: Marsilio, 2017, pp. 86-99 (ISBN 9788831728096)
16
dal 13-05-2017 al 26-11-2017

- Alla candidata è stata affidata da parte dell'Ente Regionale Patrimonio e Culturale della Regione Friuli-Venezia Giulia (Erpac) l'ideazione, la realizzazione, la co-curatela e il saggio in catalogo della mostra “La Rivoluzione russa. L’Arte da Djagilev all’Astrattismo 1898 – 1922”, Musei Provinciali, Palazzo Attems Petzenstein.

Pubblicazione: Silvia Burini, Esplosioni e cesure: le Rivoluzioni Russe da Djagilev all'URSS, in La Rivoluzione Russa. L'arte da Djagilev all'Astrattismo 1898-1922, a cura di Silvia Burini; Giuseppe Barbieri, Crocetta del Montello (TV): Terra ferma, 2017, pp. 15-44 (ISBN 978-88- 8435-033-6)

dal 21-12-2017 al 25-03-2018

- Alla candidata è stato affidato, da parte del Museo del Palacio de Bellas Artes di Città del Messico, l'incarico di consulente per il concept della mostra “Kandinsky. Pequeños mundos”, Mexico City, Museo del Palacio de Bellas Artes, e ha partecipato al catalogo con un saggio. Pubblicazione: Silvia Burini, Kandinsky y el arte popular ruso. Su viaje iniciático por Vólogda, in Kandinsky. Pequeños mundos, Mexico City: Museo del Palacio de Bellas Artes, 2018, pp. 134-172 (ISBN 978-607-605-560-1)

dal 06-06-2018 al 01-10-2018

- La casa editrice Einaudi ha conferito alla candidata l'incarico scientifico di redigere una “Storia dell’arte russa”, con pubblicazione prevista per la fine del 2023. La stesura di una storia dell’arte russa nasce dall’effettiva necessità di avere in Italia una pubblicazione che fornisca una visione d’insieme di un fenomeno tanto rilevante quanto sorprendentemente negletto.

dal 01-09-2019 a oggi

- Ales-spa Scuderie del Quirinale ha conferito alla candidata l'incarico scientifico per l'ideazione e la cura dell'esposizione e del catalogo della mostra monografica di Vasilij Kandinskij dal titolo “Kandinskij: il simbolo e il colore” (1 dicembre 2022-15 aprile 2023).
dal 01-01-2020 a oggi

- La candidata è stata incaricata dalla Galleria Tret’jakovskaja di Mosca di redigere un saggio scientifico per il catalogo della mostra antologica di Grisha Bruskin che si è svolta nella primavera del 2022.
Pubblicazione: Silvia Burini, Gesamtkunstwerk Griši Bruskina, in Griša Bruskin. Smena Dekoracij, Moskva: Gos. Tret’jakovskaja galereja, pp. 40-55 (ISBN 978-5-89580-367-7)

dal 01-01-2020 al 01-03-2022

- La candidata è stata incaricata di redigere un saggio scientifico per il catalogo della retrospettiva su Vasilij Kandinskij, che si è tenuta dal 26 febbraio al 26 giugno 2022 a Palazzo Roverella a Rovigo.
Pubblicazione: Silvia Burini, Vasilij Kandinskij: il viaggio dell'anima, in Kandinskij. L'opera / 1900-1940, Cinisello Balsamo, Milano: Silvana Editoriale, 2022, pp. 44-57 (ISBN 9788836651016)

dal 01-11-2021 al 13-01-2022
17
Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari

- MIUR 2007. La candidata ha ottenuto un finanziamento su bando per il progetto “Consolidare e potenziare le attività di scambio di studiosi e studenti nell'ambito dello studio dell'arte russa”, da svilupparsi nella cornice della Cooperazione interuniversitaria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Anno Finanziario 2007).

dal 01-01-2007 al 01-01-2008

- MIUR 2008. La candidata ha ottenuto un finanziamento su bando per il progetto “Specializzazione di laureati in lingue esperti in linguaggi settoriali: Storia dell’arte”, da svolgersi nell’ambito della Cooperazione interuniversitaria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Anno Finanziario 2008).

dal 01-01-2008 al 01-02-2009

- La candidata ha ricoperto il ruolo di supervisor per il progetto Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship (36 mesi) del dott. Matteo Bertelé. Di seguito i dati: Proposal ID 750682; Acronimo GYSIART; Nome completo: GYSIART: A cultural history of comparative art practices and receptions in Cold War Europe (1945-1991).

dal 01-01-2017 al 01-01-2020

- La candidata ha ideato e dirige a Ca’ Foscari il “Progetto di formazione didattica a nuovi ruoli nell’ambito del moderno sistema espositivo-museale”, finanziato dalla Lepercq Foundation. Durata 36 mesi con rinnovo. Il progetto si basa su una partnership scientifica su temi specifici che sviluppino due importanti progetti educational sul tema delle arti: 1) Progetto di formazione didattica di nuovi ruoli nell’ambito del moderno sistema espositivo-museale; 2) Summer School dedicata all'arte contemporanea. La Lepercq Foundation è inoltre stata coinvolta come partner nel progetto della Summer School "Contemporary art and curatorship: from documenta to the Biennale". La Summer School è stata ideata dalla candidata ed è una iniziativa unica nel suo genere, giacché riunisce la competenza di studiosi, artisti e curatori con sede nelle città ospitanti (Kassel e Venezia) e offre agli studenti la possibilità di approfondire i principi di gestione di due delle più importanti e influenti rassegne di arte contemporanea: documenta (Kassel) e La Biennale (Venezia).

dal 01-03-2019 a oggi

- La candidata è responsabile scientifico per la parte di storia dell'arte dell'unità di ricerca vincitrice di PRIN - Bando 2017 Prot. 2017LFLZJY dal titolo: "MeC - Meanings of Care. An interdisciplinary socio- historical investigation into narratives and representations of eldercare in Italy since the early 20th Century". All'interno del progetto la candidata ha ricoperto anche il ruolo di tutor dell'assegno di ricerca della dott.ssa Sara Mondini incentrato sul tema “Il corpo che cambia: l'esperienza della malattia e della cura nelle arti figurative in una prospettiva comparata e transculturale tra arte occidentale e del mediterraneo” (SSD LART-03; dal 15-11- 2020 al 14 -11-2021).

dal 15-04-2019 a oggi
18
Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

- La candidata fa parte (con Marie Klinkenberg e Isabella Pezzini) del comitato scientifico della collana editoriale "Riflessi in Elicona" dell'editore Aracne. La sezione “Elicona” della collana di studi “Riflessi” raccoglie saggi teorici e di analisi sulle strategie di produzione e fruizione proprie della museologia. Si tratta di un fronte aperto tanto allo studio delle funzioni conservative e didattiche che l’istituzione museo esprime, quanto alla conoscenza della sua natura spaziale. Cfr.: http://www.aracneeditrice.it/index.php/collana.html?col=RIF-E

dal 01-01-2010 a oggi

- La candidata è co-direttrice della collana di cataloghi di mostre "Obraz" per la casa editrice Antiga Edizioni. Si tratta di una collana concepita per pubblicare cataloghi di arte russa. Dal 2014 a oggi sono apparsi otto cataloghi.
dal 01-01-2012 a oggi

- La candidata dirige dal 2014 la collana "La prospettiva rovesciata | Obratnaja perspektiva" per Edizioni Ca' Foscari. La collana peer review e open source è dotata di un comitato scientifico internazionale e ha lo scopo di raccogliere pubblicazioni scientifiche, atti di convegni, congressi e altre importanti iniziative (festival cinematografici, cataloghi di mostre, traduzioni) promosse, all’interno di Ca’ Foscari, dal Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR). Cfr.: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/collane/la-prospettiva- rovesciata-obratnaja- perspektiva/

dal 01-01-2014 a oggi

- La candidata è stata nominata nel 2017 consulente scientifica per l'area Russia-URSS per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, in vista della pubblicazione della nuova “Enciclopedia di Arte Contemporanea”, pubblicata nell'ottobre del 2021.
dal 06-02-2017 al 01-10-2021

- La candidata co-dirige la rivista "Venezia Arti". Peer review, open source e, dal 2020, con Index Scopus, la rivista è dotata di un comitato scientifico internazionale. Fondata nel 1987 da Wladimiro Dorigo e Giuseppe Mazzariol è una rivista di storia delle arti del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia. La rivista è annuale, soggetta a double-blind peer review ed è riconosciuta come rivista scientifica per le aree 08 (Architettura) e 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) dall’ANVUR. Dal 2014 è realizzata sia in cartaceo che in digitale (open access) da Edizioni Ca’ Foscari. È caratterizzata da call tematiche con una sezione miscellanea in cui poter accogliere i contributi di giovani studiosi emergenti. Cfr.: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/venezia-art i/

dal 27-03-2019 a oggi

- La candidata co-dirige la collana "Quaderni di Venezia Arti", open source e peer review. La collana, ideata da Wladimiro Dorigo, ritorna in una nuova serie volta alla pubblicazione di monografie, studi e atti di convegni, che abbiano come tema l’indagine teorica, storica e critica delle arti, a partire dalle ricerche svolte nell’ambito del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia. La collana accoglie saggi e contributi scientifici di studiosi italiani e stranieri, con particolare attenzione all’esito delle indagini sviluppate nell’ambito dei dottorati e attraverso le tesi di laurea magistrali; inoltre, si propone come strumento per
19
accentuare il confronto di idee sul piano metodologico e su quello delle prassi artistiche, come recupero della memoria artistica e come osservatorio delle tendenze culturali contemporanee. Cfr.: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/collane/quaderni-di-venezia-arti/
dal 29-03-2019 a oggi

Partecipazione al collegio dei docenti ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero

Dal 2022 la candidata è membro del Collegio docenti del Dottorato Nazionale Heritage Science, curriculum di arte contemporanea.

Dal 2010 la candidata è membro del Collegio docenti della Scuola dottorale inter-ateneo in Storia delle Arti, in seguito ridenominato Dottorato Internazionale in Storia delle Arti (Università Ca’ Foscari Venezia).
Dall’1 ottobre 2018 è stata nominata vice-coordinatore del Dottorato medesimo, con delega ai rapporti internazionali.

Ha seguito le seguenti tesi di dottorato:
Marta Vanin, I due corpi del vožd': rappresentazioni di Lenin e Stalin nella costruzione del discorso culturale sovietico (1924-1939);
Matteo Bertelé, La Russia all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia (1895- 1914): per una storia della ricezione dell'arte russa in Italia;
Davide Giurlando, Mondi in guerra: strategie di rappresentazione del conflitto nel cinema russo; Alessia Cavallaro, La persistenza dell'icona nell'arte russa del XX e XXI secolo;
Ekaterina Orel, Under pressure: teaching architectural history in higher architectural education in USSR in 1930s;
Maria Redaelli, Libertà in zone di confine. L’esperienza russa della New Media Art (1980-2020); Alexandra Timonina, Exhibition strategies of russian fin-de-siècle artists abroad (1896-1912).

È attualmente supervisor di:
Alexandra Luzan, Verifying authenticity and provenance in art history with particular focus on the fenomen of blockchain provenance;
Pavel Pavlinov, E.E. Lanceray in the Caucasus: the experience of reconstruction of life and work;
Valentina Voytekunas, The interpretation of the early italian renaissance in russian painting at the beginning of the 20th century;
Giovanni Argan, Il movimento artistico dello “stile severo”: dallo scardinamento dei canoni del realismo staliniano alla creazione di una corrente pittorica internazionale;
Anastasia Kozachenko-Stravinsky, Identità artistica nazionale e creazione artistica e musicale: gli Stravisnkij tra la fine del XIX e l’inizio del XX sec;
Giulia Gelmi, L’ornamento nella produzione critico-letteraria di Vladimir Vasilʹevič Stasov: dalla definizione del carattere nazionale alla costruzione dello stile russo (1872-1913).
20
Formale attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali

- La candidata è stata Visiting Scholar all'università di Tartu (Estonia), referente Prof. A. Danilevskij, per portare a termine la ricerca che ha condotto alla pubblicazione: Silvia Burini, Effetto rebound: Dostoevskij e Visconti, in Dialogo con lo Schermo, Ju. Lotman; Yu. Tsivian, Bergamo: Moretti e Vitali, 2001, pp. 323-332 (ISBN 9788871861630)

dal 01-07-2000 al 01-08-2000

- Fellowship di ricerca presso l’Università di Harvard con finanziamento CNR (borse di mobilità). Referente prof. Nina Gurjanova. Il progetto di ricerca verteva sulla differenza di periodizzazione che distingue l’avvicendamento degli stili nella storia della pittura russa. La ricerca è stata poi portata avanti negli anni e sta conducendo alla stesura della “Storia dell'arte russa” in pubblicazione per la casa editrice Einaudi alla fine del 2023.

dal 01-07-2001 al 01-08-2001

- Alla candidata è stato attribuito l'incarico di insegnamento come Visiting Scholar presso l'Università di San Pietroburgo (Facoltà di libere arti) per tenere un seminario al dottorato di ricerca in Storia delle Arti: "Curatorship dell'arte russa in Occidente". Il referente, prof. Stanislav Savickij, ha fatto confluire tale esperienza nell'intervista contenuta nel libro: Stanislav Savickij, Kolobok Maleviča i dr. Vzgljad iz Peterburga na sovremennoe iskusstvo 2010-x godov [Il biscotto di Malevič e altri. Uno sguardo da Pietroburgo sull'arte contemporanea degli anni 2010], Sankt-Peterburg: Jaromir Hladik Press, 2021, pp. 79-87.

dal 01-03-2017 al 15-03-2017

- Alla candidata è stato attribuito da parte della SIE (School for International Education) di Ca' Foscari l’incarico di progettare e dirigere scientificamente (in collaborazione con l'università di Kassel) la Summer School "Contemporary Art and Curatorship: from documenta to the Biennale”, tenutasi a Venezia nel 2019. Cfr.: https://www.unive.it/pag/35225/

dal 08-07-2019 a oggi

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore

- Alla candidata è stato attribuito il “Premio internazionale arte e letteratura ‘Sergio Polillo’” bandito dal museo dell'Accademia Carrara di Bergamo per l'apporto scientifico originale e metodologicamente innovativo della seguente pubblicazione: Silvia Burini, La parola e l'immagine. Poeti, pittori e caffè letterari a Mosca nel XX secolo, in L'altra Mosca. Arte e letteratura nella cultura russa tra Ottocento e Novecento, a cura di Silvia Burini; Rosanna Casari, Bergamo: Moretti e Vitali, 2000, pp. 137-311 (ISBN 9788871861630)

01-01-2002

- Alla candidata è stato attribuito il “Premio della ‘Konchalovsky Foundation’” di Mosca durante il “Forum Art & Reality”, San Pietroburgo, 25-27 novembre 2011, per il contributo scientifico di ambito storico-artistico apparso in un volume dedicato alla mostra “Dmitri Prigov. Dmitri Prigov". Pubblicazione: Silvia Burini, Plodotvornoe ničto Dmitrija Prigova [Il fecondo nulla di Dmitrij
21
Prigov], in Dmitri Prigov. Dmitri Prigov, a cura di Dmitri Ozerkov, Zurich: Barbarian Art Gallery, 2011, pp. 92-101
27-11-2011

- La candidata è stata nominata membro onorario dell’Accademia delle Arti della Federazione Russa.
20-05-2014

- La candidata è stata insignita della Medaglia Puškin dalla Presidenza della Federazione Russa per l'apporto nella diffusione dell’arte e della cultura russa in Occidente. La motivazione sottolinea il rilevante contributo nel campo della cultura e dell'arte russa attraverso il lavoro scientifico e di divulgazione in Italia e nel mondo.

04-11-2014

- Insignita a Roma del premio Russkij Rim per la diffusione dell’arte russa in Italia nell’ambito del Festival “Roma Russa”. In seguito alla vincita del premio è stata nominata nell’Expert Committee del premio.
09-11-2018

- Nomina come presidente per parte italiana del gruppo Cultura del Forum di Dialogo Italo- Russo delle Società Civili con sede in Italia presso l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) per sviluppare un programma di cooperazione culturale bilaterale che promuova sia lo scambio scientifico che culturale. Cfr.: https://www.russia-italia.ru/it/

dal 01-02-2020 al 2022

DIDATTICA

Didattica di Dottorato

Seminari per la Scuola dottorale inter-ateneo in Storia delle Arti:
2022, 12 maggio: Ideazione e cura con Angela Mengoni del convegno “Il metodo Lotman”. Giornata di studi internazionale in occasione del centenario della nascita di Jurij Lotman 2019: Ideazione del convegno internazionale dei dottorandi del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
2018: Semiotica per la storia dell’arte. La Scuola di Tartu-Mosca (4 ore)
2015: Mostrare l’arte russa in Italia. Istituzioni, strategie, case-studies (10 ore)
2011: Curare l’arte contemporanea, con la partecipazione di esperti internazionali (30 ore)

Seminari per la Scuola di Dottorato in Lingue, Culture e Società della Facoltà di LLS, indirizzo di Studi sull’Europa Orientale:
2008: Mir iskusstva e il liberty russo, nell’ambito del seminario su Sergej Djagilev tenuto con la prof.ssa Patrizia Veroli dell’Università La Sapienza di Roma (6 ore).

2007: L’immagine di Mosca nella pittura russa, nell’ambito del seminario su Mosca nella cultura russa tenuto con il prof. Gian Piero Piretto dell’Università degli Studi di Milano (6 ore).
2006: Jurij Lotman e la semiotica della cultura, seminario (6 ore).
22
Didattica accademica a Ca’ Foscari

- Anno accademico 2021/2022 Storia dell’arte contemporanea Storia dell’arte russa
Storia dell’arte russa I

Storia della cultura artistico-letteraria russa

- Anno accademico 2020/2021
Storia dell’arte contemporanea
Curatorship e pratiche espositive per l’arte contemporanea Storia dell’arte russa
Storia dell’arte russa I
Storia della cultura artistico-letteraria russa

- Anno accademico 2019/2020
Storia comparata dell’arte contemporanea Storia dell’arte russa
Storia dell’arte russa I
Storia della cultura artistico-letteraria russa

- Anno accademico 2018/2019
Storia comparata dell’arte contemporanea Storia dell’arte russa
Storia dell’arte russa I
Storia della cultura artistico-letteraria russa

- Anno accademico 2017/2018
Storia comparata dell’arte contemporanea Storia dell’arte russa
Storia dell’arte russa I
Storia della cultura artistico-letteraria russa

- Anno accademico 2016/2017
Storia comparata dell’arte contemporanea Storia dell’arte russa
Storia dell’arte russa I
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

- Anno accademico 2014/2015
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II Storia della cultura artistico-letteraria russa

- Anno accademico 2013/2014
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale
23
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II

- Anno accademico 2012/2013
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II

- Anno accademico 2011/2012
Storia della cultura russa
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II

- Anno accademico 2010/2011
Storia della cultura russa
Storia del pensiero russo
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale I Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale II

- Anno accademico 2009/2010
Storia delle Chiese e dei movimenti religiosi dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale
- Anno accademico 2008/2009
Lingua e letteratura/cultura Russa MOD 3 Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

- Anno accademico 2007/2008
Lingua e letteratura/cultura Russa MOD 3 Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

- Anno accademico 2006/2007
Lingua Russa 2
Lingua Russa 3
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

- Anno accademico 2005/2006
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale
I II

I II

I SP II SP

I SP II SP
24
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

- Anno accademico 2004/2005
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

- Anno accademico 2003/2004
Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale Storia dell’arte moderna dell’Europa Orientale

- Anno accademico 2002/2003
Affidamento per l’insegnamento di storia della Esercitazioni di Lingua russa e traduzione

- Anno accademico 2001/2002
Affidamento per l’insegnamento di storia della Esercitazioni di Lingua Russa e traduzione
I SP II SP

I SP II SP

I SP II SP

cultura figurativa dei Paesi slavi

cultura figurativa dei Paesi slavi
- Anno accademico 2000/2001
Affidamento per l’insegnamento di Lingua e Letteratura Russa III Esercitazioni di Lingua Russa e traduzione

TERZA MISSIONE

CONFERENZE

- 2022, 30 maggio: video intervista diretta e filmata da Werner Herzog “Silvia Burini and Werner Herzog in conversation about “Last Whispers” Exhibition”, presso CFZ - Cultural Flow Zone, Università Ca’ Foscari Venezia.

- 2022, 26 maggio: “Vanishing Languages-Vanishing Worlds”. Carlo Ginzburg e Lena Herzog conversano con Silvia Burini, nell’ambito della 15^ edizione di “Incroci di Civiltà”. Evento in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, presso Aula Mario Baratto, Università Ca’ Foscari.

- 2022, 20 maggio: Giulia Piscitelli conversa con Silvia Burini e Adriana Rispoli. Art Talk in occasione del Padiglione Italia alla 59^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e fa parte del Public Program coordinato da Adriana Rispoli, presso CFZ - Cultural Flow Zone, Università Ca’ Foscari Venezia.
25
- 2022, 17 maggio: presentazione del volume Maria Cristina Finucci. HELP, Rizzoli New York, 2021. MAXXI, Roma.

- 2022, 26 aprile: "Identità ai confini: storie dall’Artico. Dai minatori delle isole Svalbard, ai pescatori delle Lofoten fino al popolo nativo dell’estremo Nord, i Sami”, Valentina Tamborra conversa con Silvia Burini e Maria Redaelli presso CFZ - Cultural Flow Zone, Università Ca’ Foscari Venezia.

- 2021, 14 dicembre: Andrea Tarabbia in conversazione con Silvia Burini e Flavio Gregori, nell’ambito di “Conversazioni per Dostoevskij” in collaborazione con Writers in Conversation presso Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari Venezia.

- 2021, 19 novembre: Fausto Malcovati e Paolo Nori in conversazione con Silvia Burini e Flavio Gregori, nell’ambito di “Conversazioni per Dostoevskij” in collaborazione con Writers in Conversation presso Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin, Università Ca’ Foscari Venezia.

- 2019, 4 aprile: “Art and Science Collaboration”. Karin Andersen e Roberto Marchesini conversano con Silvia Burini, nell’ambito della 12^ edizione di “Incroci di Civiltà”. Evento in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, con il sostegno di Science Gallery Venice, presso Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari Venezia.

- 2019, 21 febbraio: conversazione con Margherita Belgiojoso in occasione della presentazione del suo romanzo Là dove s’inventano i sogni. Donne di Russia (ed. Guanda) all’interno del ciclo “Writers in Conversation” presso CFZ – Cultural Flow Zone, Venezia. Intervengono Paola Severini Melograni e Pia Masiero.

- 2018, 20 aprile: “Italia-Russia: un substrato culturale comune”, forum ministeriale russo- italiano di esperti, presso l’Aula Magna Silvio Trentin, Università Ca’ Foscari Venezia

- 2018, 6 aprile: conversazione con Boris Mikhailov in occasione dell’XI edizione di Incroci di civiltà presso La Casa dei Tre Oci, Venezia.

- 2014, 28 dicembre: conferenza “Tra guerra e rivoluzione. La pittura russa dal 1910 al 1920” presso la Sala Consiliare del Comune di Asiago.

- 2009, 8 ottobre: organizzazione e direzione scientifica dell’incontro “Viaggio nella cultura russa, per parchi, giardini e dimore nobiliari”, Dipartimento di americanistica, iberistica e slavistica, Università Ca’ Foscari Venezia.

- 2009, 29 settembre: relazione “Il commissario è scomparso: strategie di falsificazione nelle fotografie del periodo staliniano”, Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito del corso “Donne, politica e istituzioni: percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità”.

- 2009, 12 giugno: seminario “I cubofuturisti russi tra parola e immagine”, Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito dei seminari tematici “Venerdì Futuristi a Ca’ Foscari”.
26
- 2008, 9 dicembre: relazione “Immagini e parole: ipotesi per un confronto”, nell’ambito dell’incontro “I ritratti di Frida Kahlo”, Dipartimento di americanistica, iberistica e slavistica, Università Ca’ Foscari Venezia.

- 2008, 21 maggio: presentazione del film russo Taurus di Aleksandr Sokurov, Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito della rassegna di film correlata al convegno “Il cinema dell’impero”.

- 2008, 18 maggio: conferenza “Arte russa del ’900: un percorso”, Università di Bologna.

- 2006, 9 novembre: conferenza “Elementi di pittura russa dal 1905 al 1940: una panoramica”, Genova, Palazzo Ducale, nell’ambito della mostra “Russia & URSS. Arte, letteratura e teatro 1905-1940”.

CURATELA DI MOSTRE, ESPOSIZIONI ED EVENTI CINEMATOGRAFICI

Mostre ed esposizioni

2022, 21 aprile-30 luglio (installazione immersiva VR); 21 aprile-in corso (installazione site- specific): chief curator con Maria Gatti Racah, Giulia Gelmi, Anastasia Kozachenko-Stravinsky (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali - DFBC) del progetto “Last Whispers: Immersive Oratorio for Vanishing Voices, Collapsing Universes and a Falling Tree” di Lena Herzog (CFZ - Cultural Flow Zone e Cortile centrale di Ca’ Foscari). Iniziativa promossa dall’UNESCO.

2021, 3 luglio - 3 luglio 2022: curatrice con Giuseppe Barbieri del progetto espositivo “Vedere l’invisibile” (Gallerie D'Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza).

2019, 5 ottobre - 2020, 26 gennaio: curatrice con Giuseppe Barbieri e Alessia Cavallaro della mostra “Kandinskij, Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte Russa” (Gallerie D'Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza).

2019, 10 maggio - 2019, 3 novembre: curatrice con Giuseppe Barbieri e Faina Balachovskaja della mostra “Gely Korzhev. Back to Venice”, in collaborazione con la Galleria Tret’jakov di Mosca (Ca’ Foscari Esposizioni, Venezia).

2019, 11 maggio-28 giugno: co-curatrice della mostra “ID Art: Tech Exibition” (Cyfest 12, the International Media Art Festival) (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia).

2018, 28 settembre–28 ottobre: co-curatrice della mostra “Weather Forecast: Digital Cloudiness” (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia).

2018, 5 giugno - 5 agosto: curatrice con Giuseppe Barbieri e Olga Shishko della mostra “Fabricio Plessi. Duša kamnja [Fabrizio Plessi. L’anima della pietra]” (Museo delle Belle Arti Pushkin, Mosca).
27
2018, 12 - 20 febbraio: curatrice della mostra “Anna Karenina come specchio dell’epoca”, in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali della Federazione Russa (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia).

2018, 2 - 12 febbraio: co-curatrice del Cyfest 11, in collaborazione con Cyland Media Art Lab (San Pietroburgo).

2017, 20 dicembre - 2018, 25 marzo: curatrice con Giuseppe Barbieri e Faina Balachovskaja della mostra “La Rivoluzione Russa. L'arte da Djagilev all'Astrattismo 1898-1922” (Palazzo Attems Petzenstein, Gorizia).

2017, 18 ottobre - 2018, 15 aprile: curatrice con Giuseppe Barbieri della mostra “Grisha Bruskin. Icone sovietiche” (Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza)

2017, 10 maggio - 26 novembre: curatrice con Giuseppe Barbieri per la mostra “Grisha Bruskin. Cambio di scena”, Padiglione russo, Biennale di Venezia; commissario e co-curatore: Semen Mikhailovsky.

2017, 11 maggio - 29 luglio: direzione scientifica della mostra “Valery Koshlyakov. We have never stopped building utopia”, in collaborazione con il Museo dell’Impressionismo Russo, Mosca (Ca' Foscari Esposizioni, Venezia).

2017, 10 maggio - 12 settembre: consulenza scientifica per la mostra “Man as birds (“images of journeys”)”, promosso dal Pushkin State Museum of Fine Arts, Mosca (Palazzo Van Axel, Venezia).

2017, 13 maggio - 28 giugno: ideazione e co-curatela della mostra “Hybris”, in collaborazione con Cyland Media Art Lab (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia).

2017, 15 aprile - 9 luglio: curatrice con Ada Masoero della mostra “Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione” (Mudec - Museo delle culture, Milano).

2017, 25 febbraio - 5 marzo: curatrice della mostra “L’arte della Rivoluzione”, in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali della Federazione Russa (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia).

2016, 07 - 28 novembre: curatrice della mostra “Tra cinema e arte. Manifesti della collezione degli studi cinematografici M. Gor’kij”, in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali della Federazione Russa (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia).

2015, 11-22 novembre: curatrice della mostra “Russia-Italia. Pagine di cinema tra due culture”, in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali della Federazione Russa (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia).

2015, 7 maggio - 22 novembre: curatrice con Giuseppe Barbieri della mostra “Grisha Bruskin. La collezione di un archeologo”, Evento collaterale della 56^ Esposizione Internazionale d’arte, La Biennale di Venezia (Ex Chiesa Santa Caterina, Venezia).
28
2014, 15 ottobre - 2015,11 gennaio: curatrice con Giuseppe Barbieri della mostra “C’era una volta la Russia. Lo sguardo di Ivan Glazunov”, in collaborazione con Fondazione Querini Stampalia (Fondazione Querini Stampalia).

2015, 12 febbraio - 13 settembre: curatrice con Giuseppe Barbieri della mostra “Grisha Bruskin. Alefbet”, in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia (Fondazione Querini Stampalia).

2015, 13 febbraio - 12 aprile: curatrice con Giuseppe Barbieri, Igor Kabanov e Yulia Petrova della mostra “A occhi spalancati. Capolavori dal Museo dell'Impressionismo Russo di Mosca”, in collaborazione con il Museo dell’Impressionismo russo di Mosca (Palazzo Franchetti, Venezia).

2015, 8 maggio - 7 luglio: curatrice con Giuseppe Barbieri, Anna Frants, Elena Gubanova, Natasha Kurchanova della mostra “On my way”, in collaborazione con Cyland Media Art Lab e St. Petersburg Arts Project (CFZ-Cultural Flow Zone, Venezia).

2014, 7 - 30 novembre: curatrice della mostra “Uomini e destini. La Russia nella Prima Guerra Mondiale”, in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali e Museo Centrale Statale di Storia Contemporanea della Federazione Russa (CFZ - Cultural Flow Zone, Venezia).

2013, 27 maggio - 10 luglio: curatrice con Matteo Bertelé della mostra “Capital of Nowhere – Envisioning a variable Landscape”, in collaborazione con CYLAND Media Art Lab (CFZ - Ca’ Foscari Zattere, Venezia).

2012, 6 ottobre - 19 novembre: curatrice con Giuseppe Barbieri, Nikolaj Kotrelev e Sergej Aleksandrov della mostra “MOCKBA UNDERGROUND – Pittura astratta dal 1960 – Collezione Aleksandr Reznikov” (Ca’ Foscari Esposizioni, Venezia).

2012, 29 agosto - 7 ottobre: curatrice con Guido Cerere e Aleksandr Lavrent’ev della mostra “Il prof. Rodčenko: fotografie dallo VCHUTEMAS”, in collaborazione con l’Accademia Stroganov di Mosca, e l’Accademia di Belle Arti di Venezia (Magazzini del Sale, Accademia di Belle Arti di Venezia).

2011, 12 novembre - 2012, 26 febbraio: curatrice con Giuseppe Barbieri, Mikhail Dmitriev, e Svetlana Volovenskaya della mostra “Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo”, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Foundation for Interregional Projects e Ivanovo Art Museum (Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza e Palazzo Cordellina, Vicenza).

2011, 3 giugno - 15 luglio: curatrice del progetto “We are here Russian Art Project”, nell’ambito della 54^ Esposizione Internazionale d’arte, in collaborazione con il Centro Statale per l’Arte Contemporanea, Cyland Media Art Lab, St. Petersburg Arts Projects (San Sebastiano, Venezia).

2011, 31 maggio - 15 ottobre: direzione scientifica dell’evento collaterale della 54^ Esposizione Internazionale d’arte “Dmitri Prigov . Dmitri Prigov”, in collaborazione con il Museo di Stato
29
Ermitage/Ermitage XX-XXI, Fondazione Prigov e OMA AMO (Ca’ Foscari Esposizioni, Venezia).

2010, 21 aprile - 18 luglio: curatrice con Giuseppe Barbieri della mostra “RUSSIE! memoria/mistificazione/immaginario Arte russa del '900 dalle collezioni Morgante e Sandretti” (Ca' Foscari Esposizioni, Venezia).

2009, 3 giugno - 22 ottobre: curatrice per Ca’ Foscari nell’ambito della 53^ Biennale di arti figurative dell’evento dell’artista Alexander Ponomarev, “Subtiziano: un sottomarino solca il Canal Grande”.

Cinema ed eventi

- 2021-in corso: ideatrice dei progetti online “Russian Art Walks” e “Russia Poetica”

-2021-2022: ideatrice e coordinatrice dell’attività sostitutiva di tirocinio “Curatorial Traineeship”

- novembre-dicembre 2021: ideatrice del ciclo di incontri “Conversazioni per Dostoevskij” in collaborazione con Writers in Conversation

- Dal 2011 al 2018, ideatrice e curatrice del festival di cinema russo Ruskino a Ca' Foscari

- Dal 2011 ad oggi: ideatrice e direttrice scientifica della notte dell’arte di Venezia: Art Night Venice

- Dal 2014 ad oggi: ideatrice e direttrice scientifica dei laboratori di Didattica Museale Ca’rte Lab a Ca’ Foscari