PONTANI Filippomaria

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 6349
E-mail f.pontani@unive.it
Fax 041 234 6370
Sito web www.unive.it/persone/f.pontani (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Incarichi Componente del Senato Accademico

Registrazione lezioni

Pubblicato il 18/09/2020

Si rammenta agli studenti che le registrazioni delle lezioni - normalmente disponibili poco dopo la fine delle stesse - rimangono visibili per i 7 giorni successivi.

FAQ (corsi laurea triennale prof. Pontani)

Pubblicato il 15/09/2020

 Si prova di seguito a rispondere alle domande più frequenti che vengono rivolte al docente, nella speranza che le indicazioni siano sufficientemente chiare. Per ogni dubbio residuo, si prega di scrivere un mail. 

 

PER TUTTI

- In che giorno sarà il prossimo esame di...?

Le date e gli orari degli esami appaiono regolarmente sul sito a cura della Segreteria dei Servizi Didattici: i docenti ormai non hanno giurisdizione sulla cosa, onde si prega di attendere che appaia in rete l'indicazione, a meno di esigenze particolari (lauree incombenti, Erasmus etc.), che il docente sarà lieto di assecondare nei limiti in cui può.

 

INTRODUZIONE ALLA CULTURA CLASSICA (6 o 12 CFU)

- Vedo sul sito che un altro corso con questo nome è tenuto anche dai proff. Cingano e Camerotto: qual è il rapporto fra i due corsi?

Si tratta di due corsi assolutamente equivalenti, con le seguenti differenze: a) Pontani fa lezione per i cognomi A-L, Cingano-Camerotto per i cognomi M-Z; b) i programmi sono un po' diversi; c) con Pontani l'esame si articola in un questionario scritto (come si spiega subito qui sotto), mentre per quanto riguarda le modalità d'esame del corso Cingano-Camerotto si prega di guardare le loro pagine web o di scrivere ai docenti medesimi. 

Quanto segue si riferisce pertanto esclusivamente al corso del prof. Pontani.

 

- Vi sarà un primo appello a fine ottobre / inizio novembre per la prima metà del corso?

Sì, dall'anno 2018/2019 al termine del I periodo di lezione vi sarà un appello per la sola prima parte del corso: potranno fruirne sia coloro che si fermano a 6 CFU (essenzialmente gli studenti Egart, ma anche eventuali esterni) sia coloro che hanno bisogno di 12 CFU e vogliono spezzare l'esame dando il primo parziale, e riservandosi poi di completare l'esame in uno degli appelli successivi (gennaio, maggio, settembre).

 

- I due appelli di gennaio sono equivalenti?

No, il primo è destinato sia a chi vuole sostenere la I parte dell'esame sia a chi vuole sostenere la II (sia a chi ovviamente vuole sostenerle entrambe in un'unica soluzione), mentre il secondo appello è destinato solo a chi vuole sostenere la II parte dell'esame (e dunque DEVE aver già sostenuto la prima in un appello precedente).

 

- Sono iscritto al corso di laurea in Scienze dell'Antichità: posso frequentare il corso?

No, è previsto Lei frequenti i corsi in lingua (Letteratura greca, Grammatica greca, Storia della lingua greca et sim.).

 

- Appartengo ancora all'ordinamento a 5 CFU: ho un programma diverso?

No, il programma è il medesimo: all'esame avrà però un piccolo "sconto" sul numero di domande a scelta cui dovrà rispondere.

 

- L'esame si svolgerà solo in forma scritta?

Sì, si tratterà di un questionario composto (per i 12 CFU) da 4 domande che richiedono una risposta lunga (se ne dovranno evadere 2 a scelta) e da 12 domande più concise (se ne dovranno evadere 10, a scelta); per i 6 CFU (che sia l'intero esame o la prova parziale di quello da 12) di un numero di domande che è esattamente la metà. Vi sarà tutto il tempo necessario, e non saranno consentiti aiuti di sorta. 

 

- Sono un non frequentante: il mio esame si svolgerà in forma orale?

No, sarà anch'esso in forma scritta, nell'ora e nel giorno dell'esame per i frequentanti. Naturalmente il questionario sarà opportunamente diverso. 

 

- Ho frequentato il corso nell'a. a. 2009-2010, 2010-11 o 2011-12 o 2012-2013 o 2013-2014 o 2014-2015 o 2015-2016 o 2016-2017 o 2017-2018 o 2018-2019 o 2019-2020: posso sostenere l'esame in una delle prossime sessioni? Con quale programma?

Sì, può sostenere l'esame. Il programma degli anni scorsi può andar bene, l'essenziale è che contatti preventivamente il docente e lo avverta della cosa con congruo anticipo.  

 

- Ho frequentato il corso dei proff. Cingano e Camerotto: posso dare l'esame con il prof. Pontani?

No, a meno di assolute e motivate eccezioni questo salto non è possibile per la buona ragione che i programmi non sono sovrapponibili.

 

- Ho il cognome che comincia con una lettera tra M e Z, ma per motivi di orario non riesco a seguire il corso di Cingano-Camerotto: posso seguire il corso e sostenere l'esame con Pontani?

La cosa è possibile, basta che scriva un mail motivato al docente. 

 

- Ho il cognome che comincia con una lettera tra A e L, ma per motivi di orario non riesco a seguire il corso di Pontani: posso seguire il corso e sostenere l'esame con Cingano-Camerotto?

La cosa è possibile, basta che scriva un mail motivato ai docenti. 

 

- I libri di testo sono quelli indicati nel sito?

Sì, sono quelli indicati nella pagina dell'insegnamento e possono essere facilmente acquistati oppure reperiti in BAUM (così anche gli articoli che dovranno leggere i non frequentanti).

 

- Ho frequentato il liceo classico e ho ancora a casa i libri di letteratura greca e letteratura latina: posso usare quelli?

Senz'altro: i libri di Letteratura greca e latina indicati in bibliografia offrono semplicemente un disegno storico della letteratura greca e della letteratura latina, manuali equivalenti possono andar bene lo stesso.

 

- I libri di testo vanno studiati tutti?

Tra i materiali didattici su Moodle è disponibile uno specchietto con una sorta di "piccolo indice" delle materie trattate a lezione: le domande verteranno solo su autori, temi e periodi di cui il docente ha parlato a lezione, e dunque sono quelle le parti dei manuali che vanno sapute. 

 

- Ci sono diversi esami e diversi codici con titolature identiche o analoghe: non so a quale devo iscrivermi.

Lei ha ragione: il sovrapporsi di Corsi di laurea e ordinamenti diversi (con modifiche non sempre ragionevoli) ha generato una certa confusione. Di norma, però, il Suo esame (codice e titolatura) dovrebbe essere lì già bello e indicato nel Suo piano di studi. In caso di difficoltà, contatti anzitutto il tutor universitario; in caso di ulteriore difficoltà, contatti il Campus umanistico per delucidazioni; in caso non se ne venga a capo lo stesso, contatti il docente. 

 

INTRODUZIONE ALLA FILOLOGIA CLASSICA (6 CFU)

- È necessario conoscere il greco per frequentare questo corso?

Tendenzialmente sì: eccezioni possono essere ammesse solo in casi particolari e previo colloquio con il docente. 

 

- Vi sarà un appello tra il I e il II periodo, cioè subito dopo la fine del corso?

Sì, il primo appello sarà a fine ottobre / inizio novembre, poi uno a gennaio, uno nella sessione estiva e uno in quella autunnale dell'anno dopo.

 

- Sono uno studente a 5 CFU: ho diritto a un programma particolare?

No, il programma è ormai identico a quello per i 6 CFU. 

 

- Ho frequentato il corso nell'a. a. 2009-2010, 2010-2011, 2011-12, 2012-2013 o 2013-2014 o 2014-2015 o 2015-2016 o 2016-2017 o 2017-2018 o 2018-2019 o 2019-2020: posso sostenere l'esame in una delle prossime sessioni?

In linea di principio sì, basta che contatti preventivamente il docente e lo avverta della cosa con congruo anticipo. 

 

 

Ricevimenti in tempo di Covid

Pubblicato il 14/09/2020

Il docente riceve di norma il mercoledì dalle 14.30 alle 16. La modalità a distanza in videoconferenza è quella più raccomandata in base ai protocolli sanitari, tuttavia il ricevimento in presenza è consentito per chi ne faccia richiesta. In ambedue i casi, gli studenti sono pregati di scrivere al docente con un po' di anticipo manifestando la loro intenzione di essere ricevuti:, e la modalità che preferiscono: sarà così possibile stilare calendari precisi cui gli studenti saranno invitati ad attenersi con rigore.

feed rss segui il feed