Salvatore ORLANDO

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Componente del Comitato di Gestione del Centro di Servizi per le Strumentazioni Scientifiche di Ateneo (CSA)
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Rappresentante del personale docente nel Senato Accademico
Telefono
041 234 8428
E-mail
orlando@unive.it
call-cs.dais@unive.it - Call for Faculty Positions - CS
SSD
INFORMATICA [INF/01]
Sito web
www.unive.it/persone/orlando (scheda personale)
 http://www.dsi.unive.it/~orlando
Struttura
Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (Direttore Dipartimento)
Sito web struttura: https://www.unive.it/dais
Sede: Campus scientifico via Torino
Stanza: studio Z.B14 (edificio Zeta B)
Struttura
Centro temporaneo Progetto Ecosistema dell'Innovazione
Research Institute
Research Institute for Social Innovation
Research Institute
Research Institute for Complexity

Salvatore Orlando - Laurea (summa cum laude, 1985) e dottorato di ricerca (1991) in Informatica, Università di Pisa - è stato un post-doc presso i laboratori HP e successivamente presso l'Università di Pisa.

Nel 1994 ha preso servizio come ricercatore presso l'Università Ca' Foscari Venezia, successivamente professore associato (2000) e infine professore ordinario di Informatica dal 2017. Salvatore Orlando è ricercatore aggiunto presso l'ISTI-CNR di Pisa, ed è stato visiting scientist presso la School of Computer Science della Carnegie Mellon University (USA), e presso la University of Paderborn & Heinz Nixdorf Institut (Germany).

Dal 2010 è stato nominato Delegato per la Didattica del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS). Dal 2010 al 2019 è stato Coordinatore dei programmi di laurea e laurea magistrale in Informatica dell'Università di Ca' Foscari. Nel periodo 2013-2014 è stato anche delegato del Rettore per l'orientamento universitario nazionale e internazionale, e membro del Presidio di Qualità di Ca' Foscari.

I suoi interessi di ricerca includono la progettazione di algoritmi scalabili per problemi di data/web mining, soluzioni efficienti ed efficaci per problemi di information retrieval, lo studio dei sistemi distribuiti e peer-to-peer per il retrieval delle informazioni, e infine lo studio dei sistemi paralleli e dei relativi ambienti di programmazione. Negli ultimi anni ha supervisionato il lavoro di ricerca di molti dottorandi del Dottorato di Ricerca in Informatica dell'Università Ca' Foscari, 11 dei quali hanno già completato i loro studi. Salvatore Orlando (Google h-index = 35, Scopus h-index = 23) ha pubblicato oltre 150 articoli su riviste internazionali, capitoli di libri e atti di conferenze/workshop.

Ha co-presieduto conferenze (EuroPVM/MPI, SASO, EDBT/ICDT), diverse sessioni speciali di conferenze e workshop. Ha fatto parte dei comitati di programma di conferenze internazionali, tra cui diverse conferenze premier (ACM KDDD, IEEE ICDM, ACM CIKM, SIAM SDM, ECML/PKDD) e molte altre, come Europar, IPDPS, INFOSCALE, CCGRid, SASO, ecc. Infine, è stato coordinatore locale e ha partecipato a diversi progetti nazionali ed europei.