RAPETTI Anna Maria

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 9838
E-mail arapetti@unive.it
studistoria@unive.it - Studi di storia
Fax 041 234 9860
Sito web www.unive.it/persone/arapetti (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Ricevimento studenti di giovedì 21 gennaio-modifica

Pubblicato il 18/01/2021

Il ricevimento studenti di giovedì 21 gennaio è posticipato a venerdì 22 febbraio dalle 10 alle 12. Il link a cui collegarsi è:

https://meet.google.com/nsn-jdyp-wwc

Istruzioni per l'esame di Storia medievale del 15 gennaio

Pubblicato il 13/01/2021

La  prova d’esame si svolgerà on line nella piattaforma moodle. Verranno create alcune aule virtuali, ciascuna individuata da un link di Google Meet.

Gli studenti accederanno all’esame entrando nella riunione Google Meet loro assegnata: giovedì 14 gennaio verrà pubblicata l’organizzazione degli studenti in riunioni Meet e ciascuno dovrà accedere alla riunione a cui è destinato attraverso il link indicato. Nessuno studente potrà svolgere l’esame in una riunione diversa da quella assegnata. Si può accedere unicamente mediante le proprie credenziali istituzionali unive.

Dal momento del collegamento e fino alla consegna della prova gli studenti dovranno tenere accesi videocamera e microfono del proprio pc, pena esclusione dalla prova. Non ci si potrà allontanare dal video fino alla consegna della prova. È vietato l’uso di auricolari.

Per sostenere l’esame è necessario disporre di un pc e si raccomanda di utilizzare esclusivamente il browser Google Chrome. Non è possibile usare tablet per lo svolgimento della prova. È vietato l’uso di smartphone, tablet, libri, appunti ecc.

Tutti gli studenti dovranno essere presenti alla riunione GMeet destinata a ciascuno alle ore 10 del 15 gennaio, muniti di documento di identità e tesserino universitario. Verrà verificata l’identità di ciascuno e controllato attraverso la telecamera che non abbia sul tavolo alcun materiale utile alla prova d’esame.

I docenti o i teaching assistant assegnati a ciascuna aula indicherà nella chat di GMeet il link per l’accesso alla prova d’esame (Modalità Quiz di Moodle); verrà quindi fornita la password per accedere all’esame.

Attenzione: non utilizzare mai, in nessun momento dello svolgimento della prova, la funzione “Ricarica questa pagina/Refresh”. Questa operazione cancella tutto ciò che è stato scritto e impedisce ogni tentativo di ricominciare la prova.

In caso di disconnessione di breve durata (non più di 1 minuto), attendere che il collegamento riprenda automaticamente e che si riapra la pagina. Non usare la funzione “Ricarica questa pagina/Refresh” (vedi punto precedente). Se la disconnessione dovesse durare oltre 1 minuto, la prova sarà annullata.

La prova inizia dopo che si è completato il riconoscimento di tutti gli studenti presenti, utilizzando la password che verrà inviata attraverso la chat di Meet al termine del riconoscimento.

Per ciascuna risposta sarà possibile un solo tentativo (cioè non si potrà ritornare indietro alle domande precedenti). Per poter passare alla domanda successiva è necessario scrivere qualche parola nel testo anche se non si conosce la risposta, altrimenti non è possibile cambiare pagina.

In qualsiasi momento si decida di terminare, quanto scritto verrà automaticamente consegnato e valutato. Perciò, chi intende ritirarsi senza concludere la prova, deve scriverlo nel compito e avvisare il/la sorvegliante dell’aula virtuale, altrimenti la prova sarà valutata e verrà assegnato un voto.

La valutazione viene effettuata manualmente dal docente. La coincidenza delle risposte o di parte di esse con il testo dei manuali o ogni documento di altro tipo reperibile in rete o cartaceo determina il mancato superamento della prova d’esame.

Ricevimento studenti nel mese di gennaio 2021

Pubblicato il 04/01/2021

Il ricevimento studenti nel mese di gennaio si svolgerà da remoto, sempre dalle 10 alle 12, nei giorni di

giovedì 7 gennaio

giovedì 14 gennaio

giovedì 21 gennaio

giovedi 28 gennaio.

Il link di Meet a cui collegarsi sarà pubblicato di settimana in settimana.

Chi intende parlare con me nell'orario sopra indicato deve segnalarmelo per tempo via mail, io comunicherò l'ora approssimativa in cui ciascuno studente potrà collegarsi.

In caso di particolari necessità è possibile fissare un colloquio in altro orario da concordare scrivendo al mio indirizzo arapetti@unive.it.

FONTI E METODI PER LA STORIA MEDIEVALE SP. - [FM0403] VENEZIA (177158): Avviso importante

Pubblicato il 03/01/2021

Dal prossimo anno accademico, 2021-22, gli insegnamenti di Fonti e metodi per la storia medievale (FM0403) e di Storia dell'ambiente e dei paesaggi rurali (FM0420) saranno impartiti ad anni alterni. Nel 2021-22 si terrà soltanto l'insegnamento di Storia dell'ambiente e dei paesaggi rurali (FM0420), nel 2022-23 si terrà soltanto quello di Fonti e metodi per la storia medievale (FM0403), e così via. Poiché la frequenza è vivamente consigliata per entrambi gli insegnamenti, suggerisco a studentesse e studenti che hanno nel proprio piano di studi l'insegnamento di Fonti e metodi per la storia medievale di seguire le lezioni che si terranno nel secondo semestre del corrente anno accademico.

Modalità di svolgimento degli esami di Storia medievale (FT0255)

Pubblicato il 30/12/2020

Gli appelli d’esame del 15 gennaio e del 5 febbraio 2021 sono indipendenti uno dall’altro. La prova verterà in entrambi gli appelli sull’intero programma, primo e secondo modulo.

Entrambi gli appelli si svolgeranno da remoto in forma scritta. La prova consisterà in 7 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta, delle quali due riguardanti gli argomenti del primo modulo e due riguardanti quelli del secondo; le domande verteranno sia sugli argomenti illustrati a lezione sia su quelli che dovranno essere studiati da ciascuno autonomamente (=manuale, che deve essere studiato per intero). Per gli studenti non frequentanti, che integrano la loro preparazione con una lettura a scelta, una delle quattro domande aperte verterà sulla lettura scelta, di cui dovrà essere indicato autore e titolo completo.

La durata dell’esame sarà di 90 minuti. Per ciascuna risposta sarà possibile un solo tentativo e, in qualsiasi momento si decida di terminare, quanto scritto verrà automaticamente consegnato e valutato. Perciò, chi intende ritirarsi senza concludere la prova, deve scriverlo nel compito, altrimenti la prova sarà valutata e verrà assegnato un voto.

feed rss segui il feed