Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)

Struttura
Amministrazione centrale
Sedi
Ca' Foscari - Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia - Mappa
Direttore Area/Servizi/Sistema
Personale

Organizzazione Interna

Attività

L’Area Didattica e Servizi agli Studenti presidia le attività legate all’offerta formativa e formazione degli studenti: segue gli aspetti e le attività di gestione della carriera e dell’inserimento dello studente nel mondo del lavoro; offre servizi di orientamento pre e poi intra universitario sia in Italia che all’estero attraverso attività di tutorato che consentono di seguire gli studenti durante il loro percorso, migliorandone la performance e limitando gli abbandoni. 

Sviluppa accordi internazionali sia di didattica che di mobilità, curando il reclutamento di studenti internazionali, il loro tutorato durante il percorso formativo e facilitando la creazione di network attraverso la partecipazione ai programmi europei ed internazionali.

L’Area gestisce le carriere degli studenti e i servizi di career service, anche nel post lauream, con particolare attenzione agli studenti con disabilità e DSA.

Costituisce presidio dell'Ateneo rispetto all'offerta formativa post lauream.

Cura il sostegno agli studenti meritevoli ancorché privi di mezzi con borse e agevolazioni sia regionali che di ateneo.

Sostiene le aggregazioni attraverso il supporto alla creazione di associazioni e liste cui fornisce indicazioni e supporto.

Nello specifico, l’Area supporta le strutture didattiche durante le fasi di progettazione e di avviamento dell’offerta formativa, compresa quella in modalità online, e la definizione dei calendari delle lezioni e degli esami e l’assegnazione degli spazi didattici.

Cura lo sviluppo e le attività di didattica innovativa.

Sovrintende all’attuazione delle politiche di Internazionalizzazione dell’offerta formativa, compreso il supporto alla stipula di accordi e convenzioni internazionali.

Si occupa del posizionamento e della reputazione dell’ateneo nei principali ranking internazionali, supportando anche l’aspetto della comunicazione internazionale.

Cura inoltre le politiche di sostegno ed i servizi di segreteria assicurati anche tramite il Coordinamento dei Servizi di Campus, sia relativamente alle opportunità di Stage, di Tirocinio e di Mobilità Internazionale.