Summer@SIE - corsi estivi

Study in Venice Summer School: The shape of water

Study in Venice Summer School: The shape of water, è il primo esempio di Summer School interateneo a Venezia. La Summer School, concepita all'interno di Study in Venice, progetto che unisce quattro istituzioni di Venezia (l'Accademia delle Belle Arti, il Conservatorio di musica Benedetto Marcello, l'Università Iuav e l'Università Ca' Foscari), punta ad accogliere studenti di varie nazionalità che desiderino sperimentare e vivere Venezia insieme per poter trarre ispirazione da essa e costruire una visione narrativa originale della città lagunare.

Global Studies

La globalizzazione sta determinando un'interdipendenza crescente tra Stati, economie, società, culture e persone. La Summer school in Global Studies affronta temi di larga condivisione, quali l'economia globale e le  inuguaglianze, lo sviluppo e l'ambiente, la geopolitica e la geo-economia, e un “Country profile workshop”.

Programma 2022: Le iscrizioni per l'edizione 2022 sono chiuse.

Arte contemporanea

Si tratta dell’ unica Summer School dedicata alla gestione delle grandi mostre d'arte contemporanea che offre la possibilità di mettere a confronto l’esperienza di documenta a Kassel e quella della Biennale di Venezia. Gli studenti potranno immergersi nell'arte contemporanea con 4 settimane di corsi tra Kassel, Berlino e Venezia, oppure scegliere di frequentare uno dei due moduli (2 settimane ciascuno).

Programma 2022: Le iscrizioni per l'edizione 2022 sono chiuse.

Cinese e giapponese classico

Una nuova iniziativa in collaborazione con Princeton University, la Summer School in Classical Chinese e Japanese offre due percorsi: lingua cinese classica e lingua giapponese classica. Ciascun percorso offre ore di lezione dedicate allo studio della lingua, oltre a seminari tematici che riguardano la cultura pre-moderna della Cina e del Giappone.

Programma 2022: Ci sono ancora alcuni posti disponibili per entrambi i percorsi, affrettatevi!

Last update: 04/08/2022