SiE
School for International Education

Summer@SIE - corsi estivi

Summer@SIE è il programma estivo della School for International Education: corsi e seminari in italiano e in inglese con lo scopo di approfondire i più diversi interessi, affrontando una gamma di argomenti coinvolgenti. I corsi sono rivolti a tutti, e alcuni programmi potrebbero prevedere corsi formativi universitari per gli studenti.

Traduzione e sviluppo sostenibile

Evento organizzato in collaborazione con la Commissione europea. La Summer School presenta lo stato dell'arte degli studi sulla traduzione, con particolare riferimento al ruolo della traduzione nel comunicare i temi collegati agli obiettivi delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile. La partecipazione è gratuita, previa registrazione, fino a un massimo di 30 posti. Lingua di lavoro:inglese.

Date: 24 - 28 giugno 2019

Global Studies

La globalizzazione sta determinando un'interdipendenza crescente tra Stati, economie, società, culture e persone. La Summer school in Global Studies affronta temi di larga condivisione, quali l'economia globale e le  inuguaglianze, lo sviluppo e l'ambiente, la geopolitica e la geo-economia, e un “Country profile workshop”.

Arte contemporanea

Si tratta dell’ unica Summer School dedicata alla gestione delle grandi mostre d'arte contemporanea che offre la possibilità di mettere a confronto l’esperienza di documenta a Kassel e quella della Biennale di Venezia. Gli studenti potranno immergersi nell'arte contemporanea con 4 settimane di corsi tra Kassel, Berlino e Venezia, oppure scegliere di frequentare uno dei due moduli (2 settimane ciascuno).

Lingua e cultura italiana

La Scuola offre corsi di studio della lingua e cultura italiana immersi nella realtà di Venezia e della sua laguna, con attività di apprendimento della lingua accompagnate da moduli di cultura italiana (arte, letteratura, design etc.) e attività ricreative.

L'edizione 2019 verrà attivata previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni. Per maggiori informazioni contattare  cfsie@unive.it 

Lingua dei segni

La Summer School sulle Lingue dei segni offre a studenti sordi e udenti l'opportunità di conoscere diversi tipi di lingua dei segni (LIS, ASL, LIS tattile) in un programma intensivo di due settimane, offrendo l'opportunità di scambiare esperienze e conoscenze e creare una comunità internazionale. I corsi di lingua sono abbinabili a uno o più moduli aggiuntivi sulla cultura della comunità sorda e sulla cultura italiana.

Management and Business Studies

Il corso estivo in Management and Business Studies ha una durata di 12 giorni e si pone l'obiettivo di impartire importanti traguardi formativi inerenti lo studio della gestione aziendale e l'imprenditorialità. Gli studenti si confronteranno con i colleghi provenienti da altre realtà internazionali per uno scambio di conoscenze e competenze di sicuro interesse.

Last update: 10/07/2019