Piattaforma Jobiri, CV, colloquio di lavoro

Piattaforma Jobiri

Il Career Service ha deciso di potenziare i suoi servizi di orientamento al lavoro dedicati a studenti e neolaureati entro i 6 mesi dalla laurea attraverso Jobiri: una piattaforma accessibile 24 ore su 24 che permette di attivarsi in autonomia nel processo di ricerca del lavoro, acquisendo gli strumenti necessari a raggiungere i propri obiettivi professionali.

Cosa puoi trovare nella piattaforma

Jobiri ti consente di svolgere numerose attività e di accedere a video pillole tematiche che trattano diversi aspetti dell’orientamento al lavoro e della ricerca del lavoro. Le sue funzionalità ti aiuteranno a:

  • pianificare il tuo futuro professionale;
  • redigere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, sia in italiano che in inglese;
  • allenarti per affrontare con successo un colloquio di lavoro;
  • consultare numerose offerte di lavoro e tenere traccia delle tue candidature.

A chi si rivolge

A studenti e neolaureati entro i 6 mesi dalla laurea di tutte le lauree triennali e magistrali di Ateneo.

Come si accede

È possibile accedere a Jobiri utilizzando le proprie credenziali di Ateneo. Prima di accedere, leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.
Per maggiori informazioni:  careerservice@unive.it

Webinar di presentazione

Partecipa ai webinar di presentazione della piattaforma curati dal team di Jobiri.
I prossimi appuntamenti si terranno online il 15 ottobre e il 9 novembre, dalle 14.30 alle 15.30.
Per partecipare, è necessario iscriversi.




Career Desk: servizio di Cv Check in italiano ed in inglese

Il curriculum vitae è lo strumento con il quale ci si propone nel mercato del lavoro. È il biglietto da visita in cui poter riassumere brevemente le proprie esperienze formative e professionali, le competenze trasversali e personali interessi. È dunque importante redigere il proprio Cv con consapevolezza, al fine di far emergere i punti di forza e ottenere così un colloquio di lavoro.
Il Career Service mette anche a disposizione un servizio esclusivamente dedicato alla revisione del curriculum vitae che prevede un colloquio mirato alla creazione di Cv efficaci sia in italiano che in inglese e indicazioni per pubblicare correttamente il curriculum nella banca dati del Career Service in modo che sia consultabile dalle aziende. Tale servizio è disponibile ogni mercoledì mattina; per accedere occorre prenotare un appuntamento.
Anche nei colloqui di orientamento al lavoro e CV Check in italiano sarà possibile effettuare un servizio di revisione dei propri strumenti di self marketing (CV e lettera di presentazione).

Il Career Service fornisce inoltre indicazioni utili per affrontare i colloqui di lavoro in Italia e all'estero e permette di effettuare delle simulazioni. Il colloquio di lavoro rappresenta una tappa cruciale per la ricerca di lavoro: è importante sfruttare al meglio tale occasione per mettere in luce le proprie competenze e i propri punti di forza senza farsi prendere dal panico.
All’interno dei laboratori organizzati dal Career Service c’è la possibilità di prepararsi ai colloqui tramite la Mock Interview, una vera e propria simulazione di colloquio di lavoro individuale e/o di gruppo in italiano o in inglese, ad opera di professionisti del settore delle risorse umane.
Inoltre nei colloqui di orientamento al Career Desk è possibile confrontarsi con un operatore di orientamento prima di un colloquio di lavoro per chiarire dubbi e perplessità. È necessario prenotare un appuntamento.

Il Career Service mette anche a disposizione un servizio di revisione del curriculum vitae e la possibilità di pubblicare il curriculum nella banca dati del Career Service in modo che sia consultabile dalle aziende.

Prepara un cv a regola d'arte

Il CV Check è un servizio di consulenza al quale puoi rivolgerti per revisionare il CV e scrivere la lettera di presentazione (in italiano e/o in inglese).

Contatti e prenotazioni

Check CV italiano

  1. Scaricare il modello di CV in italiano nel formato desiderato o compilare il Modello Europass accedendo al link dedicato
  2. Compilare il CV e stamparlo
  3. Prenotare un appuntamento, da remoto o in presenza.

Check CV inglese

  1. Scaricare il modello di CV in inglese nel formato desiderato o compilare il Modello Europass accedendo al link dedicato
  2. Compilare il CV e salvarlo come file Word o PDF
  3. Prenotare un appuntamento, da remoto o in presenza; sarete poi ricontattati dal nostro staff via Google Meet all'orario prescelto per la correzione in diretta
  4. Dopo aver preso appuntamento, inviare il file a  stage.estero@unive.it nominato con
    nome e cognome.

Documenti allegati


Pubblicazione CV studenti e laureati

La riforma del mercato del lavoro avviata dalla Legge Biagi (D. Lgs. 276/2003) affida al Career Service universitario un ruolo di raccordo tra l’Università e il mondo del lavoro per favorire l’incontro tra domanda e offerta.

In quest'ottica la Legge 4 novembre 2010 n. 183 cd. “Collegato lavoro”, disponibile nella sezione "Normativa relativa al Collegato Lavoro", rende obbligatorio per gli Atenei che esercitano l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro:

  • la pubblicazione sul sito di Ateneo dei CV di studenti (dall’atto dell’immatricolazione) e neolaureati (fino ai 12 mesi dal conseguimento del titolo);
  • il raccordo con la Borsa Continua Nazionale del Lavoro, ovvero la trasmissione dei CV al portale Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).

Gli studenti e i laureati che non vorranno che i propri curricula vengano pubblicati dovranno esprimere diniego formale all'Università di appartenenza.

Normativa relativa al Collegato Lavoro

Last update: 01/10/2020