Piattaforma Jobiri, CV, colloquio di lavoro

Piattaforma Jobiri

Il Career Service ha deciso di potenziare i suoi servizi di orientamento al lavoro dedicati a studenti e neolaureati entro i 6 mesi dalla laurea attraverso Jobiri: una piattaforma accessibile 24 ore su 24 che permette di attivarsi in autonomia nel processo di ricerca del lavoro, acquisendo gli strumenti necessari a raggiungere i propri obiettivi professionali.

Cosa puoi trovare nella piattaforma

Jobiri ti consente di svolgere numerose attività e di accedere a video pillole tematiche che trattano diversi aspetti dell’orientamento al lavoro e della ricerca del lavoro. Le sue funzionalità ti aiuteranno a:

  • pianificare il tuo futuro professionale;
  • redigere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, sia in italiano che in inglese;
  • allenarti per affrontare con successo un colloquio di lavoro;
  • consultare numerose offerte di lavoro e tenere traccia delle tue candidature.

A chi si rivolge

A studenti e neolaureati entro i 6 mesi dalla laurea di tutte le lauree triennali e magistrali di Ateneo.

Come si accede

È possibile accedere a Jobiri utilizzando le proprie credenziali di Ateneo. Prima di accedere, leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.
Per maggiori informazioni:  careerservice@unive.it


Curriculm vitae e colloquio di lavoro

Il curriculum vitae è lo strumento con il quale ci si propone nel mercato del lavoro. È il biglietto da visita in cui poter riassumere brevemente le proprie esperienze formative e professionali, le competenze trasversali e personali interessi. È dunque importante redigere il proprio CV con consapevolezza, al fine di far emergere i punti di forza e ottenere così un colloquio di lavoro.

Il Career Service fornisce inoltre indicazioni utili per affrontare i colloqui di lavoro in Italia e all'estero e permette di effettuare delle simulazioni. Il colloquio di lavoro rappresenta una tappa cruciale per la ricerca di lavoro: è importante sfruttare al meglio tale occasione per mettere in luce le proprie competenze e i propri punti di forza senza farsi prendere dal panico.
All’interno dei laboratori organizzati dal Career Service c’è la possibilità di prepararsi ai colloqui tramite la Mock Interview, una vera e propria simulazione di colloquio di lavoro individuale e/o di gruppo in italiano o in inglese, ad opera di professionisti del settore delle risorse umane.
Inoltre nei colloqui di orientamento al Career Desk è possibile confrontarsi con un operatore di orientamento prima di un colloquio di lavoro per chiarire dubbi e perplessità. È necessario prenotare un appuntamento.

Il Career Service mette anche a disposizione un servizio di revisione del curriculum vitae e la possibilità di pubblicare il curriculum nella banca dati del Career Service in modo che sia consultabile dalle aziende.

Prepara un cv a regola d'arte

Il CV Check è un servizio di consulenza al quale puoi rivolgerti per revisionare il CV e scrivere la lettera di presentazione (in italiano e/o in inglese).

Contatti e prenotazioni

Check CV italiano

  1. Scaricare il modello di CV in italiano nel formato desiderato
  2. Compilare il CV e stamparlo
  3. Prenotare online un appuntamento per essere ricontattati via telefono

Check CV inglese

  1. Scaricare il modello di CV in inglese nel formato desiderato
  2. Compilare il CV e salvarlo come file Word o PDF
  3. Prenotare online un appuntamento sarete poi ricontattati dal nostro staff via Google
    Meet all'orario da voi prescelto per la correzione in diretta
  4. Dopo aver preso appuntamento, inviare il file a  stage.estero@unive.it nominato con
    cognome e nome

Documenti allegati


Pubblicazione CV studenti e laureati

La riforma del mercato del lavoro avviata dalla Legge Biagi (D. Lgs. 276/2003) affida al Career Service universitario un ruolo di raccordo tra l’Università e il mondo del lavoro per favorire l’incontro tra domanda e offerta.

In quest'ottica la Legge 4 novembre 2010 n. 183 cd. “Collegato lavoro”, disponibile nella sezione "Normativa relativa al Collegato Lavoro", rende obbligatorio per gli Atenei che esercitano l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro:

  • la pubblicazione sul sito di Ateneo dei CV di studenti (dall’atto dell’immatricolazione) e neolaureati (fino ai 12 mesi dal conseguimento del titolo);
  • il raccordo con la Borsa Continua Nazionale del Lavoro, ovvero la trasmissione dei CV al portale Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).

Gli studenti e i laureati che non vorranno che i propri curricula vengano pubblicati dovranno esprimere diniego formale all'Università di appartenenza.

Normativa relativa al Collegato Lavoro

Last update: 24/06/2020