Programmi di mentoring

Mentoring in Italia: progetto "Coltiviamoci"

ll mentoring è una metodologia di formazione e orientamento al lavoro che si basa sulla relazione tra un soggetto con più esperienza (senior, mentor) e uno con meno esperienza (junior, mentee, protégé). Attraverso l'affiancamento e il confronto, il mentee viene aiutato a riflettere sulle proprie competenze in ambito formativo, lavorativo e sociale e a focalizzare il proprio futuro professionale. 

Il progetto "Coltiviamoci", promosso dal Career Service di Ateneo in collaborazione con l’associazione CF Alumni, coinvolge gli studenti magistrali. Ciascuno di loro è affiancato da un/una mentor - manager, imprenditori, professionisti - che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per sostenere e accompagnare la crescita professionale delle ragazze e dei ragazzi. I mentor verranno individuati direttamente dai mentee sulla base della loro esperienza lavorativa, dell’area professionale nella quale operano e dell'affinità del loro profilo rispetto alle aree disciplinari dei cafoscarini coinvolti.


Mentoring internazionale

Per fare fronte al blocco della mobilità internazionale causata dal Coronavirus, il Settore Tirocini Estero, in collaborazione con enti e aziende partner operanti a livello internazionale, promuove i progetti International Experience Mentor e International Project Work, che consentono agli studenti che desiderano vivere un’esperienza formativa in ambito internazionale di effettuarla comunque, anche se a distanza.

Last update: 01/07/2021