Certificazione e riferimenti normativi

Matite ed evidenziatori

Certificazione con diagnosi

Gli studenti che intendano segnalare all'Ateneo la propria disabilità o il proprio Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) dovranno allegare online una certificazione valida, completa di diagnosi.

Per gli studenti con disabilità è necessario che la certificazione riporti la percentuale di invalidità riconosciuta. 

Gli studenti con DSA devono presentare una certificazione aggiornata, non oltre 3 anni (Legge 170/2010) pena la non accettazione di eventuali richieste di servizi.

La certificazione deve  essere rilasciata:

  • dal Servizio Sanitario Nazionale o da enti accreditati dalla Regione Veneto;
  • da enti accreditati da altre regioni, in tal caso il candidato deve dimostrare che l’emittente sia accreditato presso la regione di riferimento.

Il Servizio Disabilità e DSA valuta l’effettiva valenza della richiesta, tenendo in considerazione il quadro diagnostico del richiedente e provvede all'erogazione del servizio richiesto.

 

Contatti e prenotazioni
Documenti allegati

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

I disturbi specifici dell’apprendimento sono disturbi del neurosviluppo che incidono in modi e livelli diversi sulla capacità e l’efficienza di comprendere e produrre il codice linguistico scritto e/o orale (dislessia, disortografia, disturbi del linguaggio) e sulla capacità di calcolo (discalculia).  

L’Università Ca’ Foscari Venezia dedica particolare attenzione a questi disturbi e, nell’ambito dei servizi a favore degli studenti con disabilità e DSA, offre interventi specifici aggiuntivi, tra cui:

  • azioni di orientamento mirato cono colloqui individuali;
  • individuazione, sin dall’ingresso e durante la carriera universitaria, di accomodamenti ragionevoli con la collaborazione di specialisti e docenti;
  • software specifici e supporti tecnologici;
  • tutor dedicati al supporto allo studio.

Gli studenti che intendano richiedere  tali interventi specifici dovranno preventivamente presentare la certificazione diagnostica.

Frase con lettere in disordine

Riferimenti normativi

CNUDD: linee guida della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità e nota sui test per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso programmato.

file pdfLinee Guida CNUDD244 K
file pdfNota CNUDD sui Test156 K
file pdfConvenzione ONU
Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità: convenzione adottata dall'assemblea generale dell'ONU il 13 dicembre 2006.
522 K
file pdfDecreto del Presidente della Repubblica-24.07.96-n.503
Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.
132 K
file pdfDecreto ministeriale 09-07-92
Indirizzi per la stipula degli accordi di programma ai sensi dell'art. 13 della legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104, sull'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
102 K
file pdfLegge 104-92
Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate
121 K

D.M. 3 luglio 2015, n. 463: modalità di svolgimento dei test per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso programmato a.a. 15/2016.

Legge dell'8 ottobre 2010, n. 170: riconoscimento e definizione di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Carta dei diritti fondamentali dell'unione europea: iniziativa del Governo italiano, del Parlamento europeo e della Commissione europea.

Legge 28 gennaio 1999, n. 17: integrazione e modifica della legge-quadro 5 febbraio 1992 n. 104, per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.

ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute

Last update: 12/07/2018