Programma COASIT

Melbourne, Australia

Il Comitato Assistenza Italiani (Co.As.It.) è un Ente che opera a Melbourne (Australia) nel settore assistenziale ed educativo da oltre 30 anni. In base ad un accordo sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione, offre una vasta gamma di servizi, tra cui un programma di assistentato linguistico, che permette a studenti e laureati dell’Università Ca’ Foscari Venezia di svolgere attività di assistenza all’insegnamento  della lingua e della promozione della cultura italiana, affiancando un insegnante locale.

Il Co.As.It. provvede ad erogare ai partecipanti al programma un contributo a parziale copertura delle spese di vitto/alloggio per il periodo di permanenza in Australia.

Per quanto attiene al programma COASIT a.a. 2018/2019 sono banditi 4 (quattro) posti per svolgere attività di assistentato linguistico della lingua italiana presso istituti siti in Melbourne e/o nei centri rurali e regionali dello Stato di Victoria, nel periodo aprile – dicembre 2019.

Maggiori informazioni sono reperibili nel sito web del Co.As.It..


Requisiti di partecipazione

Per candidarsi, è necessario possedere i requisiti elencati qui di seguito:

  • essere neolaureati presso l’Università Ca’ Foscari Venezia da non oltre 12 mesi rispetto alla data di inizio dell’attività ed aver ottenuto una votazione finale di laurea pari o superiore a 105/110;
  • oppure essere laureandi della sessione autunnale o straordinaria dell’a.a. 2017/2018 ed avere una media ponderata dei voti pari o superiore a 27/30. Nel caso di vincita della borsa, sarà necessario laurearsi prima di partire, pena l’esclusione e la perdita del posto in graduatoria;
  • per tutti: avere un’età massima di 30 anni. Il candidato NON può aver compiuto il trentunesimo anno di età al momento di richiesta del visto. Il limite è stato fissato dal Dipartimento australiano dell’Immigrazione 
  • per tutti: avere un’ottima conoscenza della lingua inglese pari o superiore a livello IELTS 6.5 o equivalente
  • per tutti: avere un dimostrato interesse per l’insegnamento della lingua italiana, nel lavorare con studenti all’interno di una scuola primaria o secondaria e con gli insegnanti di italiano, prevalentemente in aree rurali.

Modalità di partecipazione

Nel periodo di pubblicazione, il bando contenente le indicazioni inerenti la candidatura, le tempistiche ed il supporto finanziario è disponibile su questa pagina, così come il form di candidatura.

Bandi e moduli

file pdfBando COASIT 2018/2019282 K
file pdfNote informative82 K

Per maggiori informazioni

ADiSS - Ufficio Orientamento e Career Service
Settore Career Service e Stage Estero
 stage.estero@unive.it
tel. 041 234 7949/7575

Contatti e prenotazioni

Last update: 12/11/2018