Erasmus+ per tirocinio

Foto di città europee

2° bando Erasmus+ per tirocinio

Per l'a.a. 2023/2024 non è previsto un 2° bando Erasmus+ per tirocinio, avendo esaurito i fondi a disposizione. La prossima call è prevista in autunno per stage nel corso del 2025.

Vivi un'esperienza di tirocinio in Europa

Il Programma Erasmus+ per Tirocinio permette agli studenti di svolgere un tirocinio con borsa presso varie tipologie di enti convenzionati in uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Sono finanziati tre mesi di stage (interi e continuativi), con importi mensili diversi a seconda del paese ospitante, secondo quanto indicato nel bando.

Con Erasmus+ potrai effettuare fino a 12 mesi complessivi di mobilità per studio e/o per tirocinio per ogni ciclo di studio. Potrai usufruire della borsa anche da neolaureato, se sarai selezionato nel corso del tuo ultimo anno di studio. I periodi per studio e quelli per stage andranno a sommarsi e non potranno superare la cifra dei 12 mesi per ciclo di studio. Il conteggio include periodi di mobilità con lo status di neolaureato.

Se nel tuo attuale corso di studio hai svolto un tirocinio con il precedente programma LLP/Erasmus per studio e per tirocinio, i mesi che hai trascorso all’estero partecipano al conteggio dei 12 mesi disponibili per ciclo di studio.

Erasmus+
Contatti e prenotazioni
Documenti allegati

Simuliamo alcuni casi che possono essere utili per orientarti:

  • sono immatricolato ad un corso di Laurea/Laurea Magistrale: ho la possibilità di usufruire di 12 mesi di mobilità con borsa. Posso dedicarne 9 alla mobilità per studio e 3 a quella per tirocinio, che posso svolgere sia da studente, per maturare i crediti per il tirocinio in piano di studio, oppure da neolaureato. Posso altrimenti svolgere un periodo di 6 mesi di mobilità per studio e dedicarne 3 al tirocinio curricolare e 3 al tirocinio post lauream.
    Iscrivendomi al ciclo di studi successivo, rispettivamente laurea magistrale/dottorato, avrò a disposizione altre 12 mensilità possibili.
  • sono uno studente di laurea triennale/magistrale che ha già effettuato un periodo di 6 mesi di studio con il programma LLP/Erasmus, durante il corso di laurea di iscrizione: ho a disposizione ancora 6 mesi di mobilità con borsa, che posso dividere, ad esempio, in 3 mesi per tirocinio curricolare e 3 mesi di tirocinio da neolaureato.
  • sono un dottorando: ho la possibilità di usufruire di 12 mesi di mobilità con borsa, che posso impiegare prima di conseguire il titolo e entro i 12 mesi dal suo conseguimento.
  • sono un neolaureato che ha presentato domanda di borsa Erasmus+ per traineeships nel corso del suo ultimo anno di corso: devo iniziare e concludere il tirocinio entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo ed entro la scadenza indicata dal bando.

Requisiti di partecipazione

Il programma è rivolto a studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorandi. Sarà possibile usufruire della borsa anche con lo status di neolaureato, presentando la domanda nel corso dell'ultimo anno di iscrizione (in qualità di laureando/a) ed essendo selezionati prima del conseguimento del titolo.

Al progetto possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea e laurea magistrale nell'anno accademico 2023/2024 o laureandi secondo le tempistiche delle sessioni di laurea del calendario accademico di riferimento.

Potrai candidarti con lo status di studente o con quello di studente laureando (in questo caso lo stage va svolto dopo il conseguimento del titolo). I laureandi della sessione straordinaria non devono pagare le tasse per il nuovo anno accademico.

Questi i requisiti:

  • se sei uno studente di laurea triennale, devi aver acquisito almeno 72 CFU;
  • se sei uno studente di laurea magistrale, devi aver acquisito almeno 24 CFU;
  • la media ponderata dei tuoi esami dovrà essere pari o superiore a 25/30 (senza arrotondamenti).

Dovrai essere regolarmente iscritto ad un corso di Dottorato di Ricerca nell’anno accademico 2023/2024 e mantenere lo status di dottorando per tutta la durata del tirocinio. Potrai anche candidarti come laureando PhD, svolgendo lo stage dopo il conseguimento del titolo.

  • Devi essere cittadino di uno dei Paesi Europei oppure cittadino non comunitario ma regolarmente iscritto a Ca’ Foscari
  • Non puoi usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o di formazione erogate dall’Unione Europea
  • Non devi aver superato i 32 anni di età al momento dell’inizio del tirocinio
  • Devi avere una buona conoscenza certificata (almeno a livello B2) della lingua/e richiesta/e per il tirocinio
  • Nella lettera motivazione, devi dimostrare coerenza tra il percorso di studi seguito, il programma di tirocinio e l’area disciplinare prescelta

Modalità di partecipazione candidati a.a. 2023/2024

Nel periodo di pubblicazione, il bando è disponibile su questa pagina, così come il form di candidatura. 

Per la ricerca dell’Ente ospitante potrai:

  • presentare un organismo individuato tramite ricerca autonoma;
  • fare riferimento alla pagina web Trovare uno Stage all'Estero per consultare l'elenco di aziende convenzionate e/o le offerte di stage da remoto, ricercando in Internet i contatti utili

Ti ricordiamo che in tutti i casi dovrai allegare la conferma di accettazione da parte dell’ente che illustri in modo dettagliato il progetto di tirocinio (vedi il testo del bando per maggiori dettagli). 

Se svolgi lo stage in qualità di studente, ricorda che l’eventuale erogazione della borsa è subordinata all'attivazione della Carta Conto di Ateneo. Se partirai da neolaureato, l’eventuale contributo comunitario potrà essere versato su un conto di cui risulti intestatario o co-intestatario.

Documentazione vincitori bandi a.a. 2023/2024

Last update: 17/04/2024