Stage interni a Ca' Foscari 
per studenti e laureati italiani e internazionali

L’Università Ca' Foscari offre la possibilità sia ai propri studenti che a studenti di altri Atenei di svolgere un periodo di stage presso un ufficio o una struttura di Ateneo che sia disponibile ad ospitarlo. Qualora fossi interessato, potrai prendere contatti direttamente con l’ufficio o la struttura prescelta per formalizzare la tua candidatura e chiedere la disponibilità ad effettuare lo stage.
Di seguito le principali informazioni sulle procedure da seguire per attivare lo stage.

Studenti e neolaureati di Ca' Foscari

Se sei uno studente o un neolaureato cafoscarino, avrai la possibilità di consultare la bacheca delle offerte di stage disponibile nella tua area riservata, che include le offerte di stage interni.

Per il corretto avvio del tirocinio, segui la procedura indicata alla pagina Stage in Italia.

Concorda con la struttura di accoglienza i tempi e le modalità di stage, che dovranno essere approvati con il progetto formativo. In fase di compilazione del progetto formativo seleziona Università Ca’ Foscari Venezia come soggetto ospitante e come sede operativa del tirocinio l’ufficio e/o la struttura in cui svolgerai lo stage.

Per il corretto avvio del tirocinio, consulta la pagina Stage in Veneto neolaureati.

Ti invitiamo a prendere visione dell’informativa sulla privacy disponibile alla pagina Informativa tirocinanti (sezione C - Ca' Foscari soggetto ospitante).

Concorda con la struttura di accoglienza i tempi e le modalità di stage, che dovranno essere approvati con il progetto formativo.

L’Università Ca’ Foscari Venezia in qualità di soggetto ospitante dovrà obbligatoriamente riconoscerti un’indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 € lordi mensili, riducibili a 350,00 € lordi mensili qualora preveda la corresponsione dei buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità è erogata per intero nel caso l’orario settimanale previsto svolto sia almeno del 70% dell’orario pieno su base mensile. Nel caso sia previsto, su base mensile, un orario tra il 50% e il 70% dell’orario pieno l’indennità è ridotta al 70%.

Per ogni dubbio o approfondimento puoi verificare la normativa di Regione Veneto (DGR 1816 del 7/11/2017) e in particolare la pagina del sito web di Regione Veneto dedicata alle FAQ.

Studenti e neolaureati di altri atenei

Concorda con la struttura di accoglienza i tempi e le modalità di stage, che dovranno essere approvati con il progetto formativo.
Qui di seguito trovi gli step da seguire per la corretta attivazione del tuo stage prima del tuo arrivo a Ca’ Foscari:

  • convenzione: l’accordo tra Ca’ Foscari e il tuo Ateneo di provenienza dovrà risultare correttamente attivato prima dell’inizio dello stage. Qualora la convenzione non risulti attiva, sarà necessario fornire la procedura di stipula prevista dalla tua Università in qualità di soggetto promotore del tirocinio;
  • progetto formativo: per la predisposizione del progetto formativo, dovrai seguire la procedura indicata dal tuo Ateneo di provenienza

Ti invitiamo a prendere visione dell’informativa sulla privacy disponibile alla pagina Informativa tirocinanti (sezione C - Ca' Foscari soggetto ospitante).
Si ricorda che lo svolgimento dei tirocini richiede sia la formazione generale sulla sicurezza a carico del soggetto promotore, sia la formazione specifica (qualora prevista) a carico del soggetto ospitante.

Se intendi svolgere un periodo di stage presso un ufficio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dovrai prendere contatti direttamente con l’ufficio prescelto, avendo cura di mettere sempre in CC il Settore Stage  stage@unive.it e il Settore Accoglienza  immigrationteam@unive.it: quest’ultimo fornirà tutte le informazioni necessarie in merito all’ingresso e soggiorno in Italia e darà supporto per le procedure di richiesta del Codice Fiscale ed (eventuale) permesso di soggiorno.

Per individuare l’ufficio o la struttura in cui svolgere il tuo stage, consulta la pagina dell'organigramma, che propone l’organizzazione della struttura degli uffici dell’Ateneo.

Di seguito alcune informazioni utili sulle procedure da seguire:

  • verifica che sia attiva una convenzione di stage, ovvero un accordo obbligatorio tra i due enti. Per informazioni circa la documentazione necessaria, contatta il Settore Stage  stage@unive.it
  • concorda con la struttura di accoglienza i tempi e le modalità di stage, che dovranno essere approvati con un Progetto formativo da entrambe le parti.
  • ricordati di inviare copia del tuo CV per consentire alla struttura accogliente di valutare la tua candidatura.

Di seguito alcuni concetti chiave utili per il tuo stage:

  • convenzione di stage: accordo obbligatorio tra i due enti promotore e ospitante, documento obbligatorio per l’avvio dello stage.
  • ente ospitante: l’ufficio dell’Università Ca’ Foscari Venezia che accoglie lo stagista.
  • ente promotore: la 'home university', responsabile delle procedure di stage, della copertura assicurativa e del riconoscimento dello stage al rientro dello studente.
  • progetto formativo: il documento che riporta i dettagli dello stage (sede, durata, attività), firmato da stagista, ente promotore ed ente ospitante.

Contatti:

  • Settore Stage: ufficio competente per le procedure di stage. Controlla la convenzione e la mette alla firma; tiene copia della documentazione di stage
  • Settore Accoglienza: ufficio per l’accoglienza dell’utenza internazionale, cui fare riferimento per le pratiche di codice fiscale, visto, permesso di soggiorno, accoglienza
  • Housing office: ufficio cui richiedere supporto per la ricerca di un alloggio

L’attivazione di tirocini extracurriculari segue la normativa della Regione Veneto Dgr 1816/17 del 7 novembre 2017. 

  • Convenzione: l’accordo tra Ca’ Foscari e il tuo Ateneo di provenienza dovrà risultare correttamente attivato prima dell’inizio dello stage. Qualora la convenzione non risulti attiva, sarà necessario fornire la procedura di stipula prevista dalla tua Università in qualità di soggetto promotore del tirocinio;
  • Progetto formativo: compila il progetto formativo per l’avvio di un tirocinio extracurriculare, seguendo la procedura indicata dal tuo Ateneo di provenienza.

Ti invitiamo a prendere visione dell’informativa sulla privacy disponibile alla pagina Informativa tirocinanti (sezione C - Ca' Foscari soggetto ospitante).

Si ricorda che lo svolgimento dei tirocini richiede sia la formazione generale sulla sicurezza a carico del soggetto promotore, sia la formazione specifica (qualora prevista) a carico del soggetto ospitante.

Per ogni dubbio o approfondimento puoi verificare la normativa di Regione Veneto (DGR 1816 del 7/11/2017) e in particolare la pagina del sito web di Regione Veneto dedicata alle FAQ.

Prima di iniziare il tirocinio

Almeno 7 giorni prima dell’inizio dello stage, compila il modulo online predisposto dal Settore Tirocini Italia, in cui inserire i dettagli del tuo tirocinio.

Last update: 17/04/2024