UE, MUR e Regione Veneto cercano esperti e valutatori

Il MUR, la Regione Veneto e la Commissione Europea hanno pubblicato numerosi bandi per raccogliere curriculum di esperti e valutatori in tutte le discipline per:

  • valutare le proposte progettuali
  • monitorare le attività progettuali
  • pianificare e valutare programmi e politiche europee
  • fare coaching alle imprese

Si tratta di un’eccellente occasione di crescita professionale che permette di comprendere al meglio i meccanismi di valutazione e conoscere potenziali partner in vista della redazione di future proposte progettuali di successo. 
Molte call sono aperte a medio-lungo periodo e prevedono una buona retribuzione. L'Area Ricerca è a disposizione per il supporto e le informazioni necessarie per candidarsi.
Vi chiediamo di comunicarci la vostra iscrizione agli elenchi di esperti e, soprattutto, di segnalarci le vostre esperienze come valutatori.

La Commissione Europea cerca esperti per implementare un database valido dal 2021 al 2027. Gli esperti potranno essere chiamati a valutare progetti o a svolgere attività di monitoraggio e valutazione del programma e delle politiche comunitarie. La candidatura si presenta esclusivamente on line attraverso il Funding and Tenders Portal ed è aperta a professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi, post doc e personale tecnico e amministrativo.
Le possibilità di convocazione aumentano proporzionalmente all'attività nel portale: vi invitiamo ad accedervi spesso e aggiornare il vostro profilo. Gli esperti iscritti per il programma Horizon 2020 devono confermare la propria candidatura.
Scadenza: la registrazione resterà aperta fino al 2027
Info: Funding and Tenders Portal e bando

La call si rivolge a esperti in marketing, investimenti privati, innovating management e proprietà intellettuale con esperienza di almeno 5 anni nella gestione di problematiche e innovazioni aziendali. L’attività consiste nel supportare (fino a un max. di 15 giorni) le PMI finanziate attraverso Horizon Europe - SME Instrument. L’obiettivo è quello di facilitare l’effettiva commercializzazione del prodotto o della soluzione innovativa che le imprese supportate stanno sviluppando.
Scadenza: 30 settembre 2020
InfoExecutive Agency for SMEs

L’ Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura cerca esperti per la valutazione e il monitoraggio di progetti e per l’elaborazione di politiche specifiche nei suoi ambiti d’azione. Gli esperti devono avere almeno 4 anni di esperienza e, in alternativa alla lingua inglese, possono conoscere il francese o il tedesco. La candidatura deve essere compilata online sul portale Funding & Tenders.
Scadenza: open call
InfoEducation, Audiovisual and Culture Executive Agency

Il MUR può avvalersi di esperti per la valutazione degli aspetti tecnico-scientifici dei progetti e dei programmi nazionali. La domanda per far parte dell'elenco di esperti va presentata online, e i dati verranno inseriti in un apposito albo: gli esperti vengono poi convocati dal MUR, previo accertamento dei requisiti di qualificazione scientifica ed esperienza professionale nella ricerca. 
Scadenza: open call
Info: le candidature possono essere presentate attraverso il portale RePRISE.

Last update: 17/04/2024