CUS: iniziative e gare

Il CUS Venezia Associazione Sportiva Dilettantistica è un Ente Sportivo Universitario che aderisce alla Federazione Nazionale CUSI e attua le sue finalità istituzionali nell'ambito dell’aggregazione universitaria dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell'Università Iuav di Venezia.

Le attività offerte dal CUS Venezia presso gli impianti sportivi di Fondamenta dei Cereri e tramite convenzione con Associazioni Sportive esterne presso altre strutture sono molteplici. Potrai praticare sport individuali (quali judo, ju jitsu, difesa personale, arrampicata sportiva, atletica, scherma,...), sport di squadra (pallavolo, rugby,...), corsi fitness (pilates, zumba, M.E.T. brucia grassi, circuito cardio-fitness, potenziamento con pesi, rieducazione posturale e molti altri), attività all'aperto (tennis, sci, equitazione, calcio, corsa,...) e sport d'acqua (nuoto, aquagym, vela su derive, sub, voga, canottaggio, canoa,...). Inoltre potrai accedere a prezzi agevolati alla palestra fitness climatizzata, nonché noleggiare i campi da tennis e il campo polivalente per basket, pallavolo e calcetto.

Iscrizioni e contatti

C.U.S. Venezia A.S.D.
Fondamenta dei Cereri, Dorsoduro 2407, 30123 – Venezia 
Tel. 041.5200144
Email:  info@cusvenezia.it e  palestra@cusvenezia.it
Sito web: www.cusvenezia.it

Possibilità di iscrizione on line dal sito www.cusvenezia.it

Orario di iscrizione ai corsi e alle attività:
lunedì – martedì e giovedì dalle 15:00 alle 19.00
mercoledì dalle 09:00 alle 14.00
venerdì dalle 12:00 alle 17:00

Orari segreteria amministrativa e istituzionale:
da lunedì a venerdì
dalle 10:00 alle 17:00

Ogni anno vengo proposte attività nuove e stimolanti, anche in base agli interessi e i suggerimenti della comunità studentesca stessa. Per le novità visita il sito del CUS Venezia o la brochure allegata.

Campionati universitari sportivi

I Campionati Nazionali Universitari sono il più grande evento sportivo italiano per gli studenti universitari. I migliori atleti dai 18 ai 28 anni si sfidano nelle varie discipline sportive in rappresentanza dei CUS e dei loro Atenei.

La fase finale dei CNU quest'anno si svolgerà a Campobasso dal 18 al 26 maggio e interesserà le seguenti discipline:

  • sport di squadra: pallavolo maschile e femminile
  • sport individuali: pugilato, taekwondo, judo, karate, tennis, scherma, atletica, tiro a segno, atletica, tennistavolo, lotta, tiro a volo, canoa, kayak e canottaggio

La lista delle discipline potrà essere aggiornata con le discipline opzionali (es. scacchi) che saranno scelte da FederCUSI a breve e vi saranno comunicate non appena disponibili.

Attualmente si stanno svolgendo le fasi di qualificazione della pallavolo maschile e femminile.

Il 26 marzo (femminile) e il 2 aprile (maschile) le squadre universitarie del CUS Venezia in rappresentanza di Università Ca’ Foscari e Università Iuav di Venezia affronteranno, presso gli impianti sportivi universitari PalAntenore Energia (Dorsoduro 2407), le gare di ritorno della prima fase di qualificazione.

Se sei una/o studente atleta, o agonista nello sport che pratichi, puoi candidarti a partecipare e rappresentare la tua università tramite il CUS Venezia.

Si può presentare la propria candidatura a  eventi@cusvenezia.it allegando la scheda di adesione scaricabile in allegato.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del C.U.S.: +39 041 5200144,  info@cusvenezia.it, www.cusvenezia.it.

Il CUS Venezia si impegna nel favorire l’inserimento di studenti e studentesse universitari in manifestazioni agonistiche, tornei o campionati organizzati dalle federazioni nazionali riconosciute dal CONI; promuovendo la partecipazione ai CNU (Campionati Nazionali Universitarie alle Universiadi; organizzando giornate di Open Day e di manifestazioni sportive a carattere agonistico e/o ricreativo come i Giochi degli Atenei Veneziani o i Giochi dei Dipartimenti. L'obiettivo è la diffusione e lo sviluppo dell’attività sportiva universitaria amatoriale ed agonistica.

Il CUS offre inoltre, con cadenza annuale, bandi e borse di studio dedicate alla comunità studentesca.

Borsa di studio "Bravi nello studio, bravi nello sport"

Si segnala in particolare il bando Bravi nello studio, bravi nello sport per l’assegnazione di 4 Borse di Studio rivolte a studenti e studentesse non residenti nel Comune di Venezia, che si impegneranno a partecipare nell’arco della stagione 2023/2024 all’attività agonistica di pallavolo maschile e femminile, con le squadre del CUS Venezia. La borsa di studio per ognuno dei 4 vincitori prevede le seguenti opportunità:

  • Iscrizione gratuita per l’anno accademico 2023/2024 con esclusione della tassa regionale per il diritto allo studio e la marca da bollo di valore vigente;
  • Un riconoscimento annuale, in denaro o in servizi, pari a €. 1.500,00.

Scadenza per la presentazione della domanda: venerdì 15 settembre 2023, alle ore 24.00 (la scadenza del 4.09 è stata prorogata)
Maggiori informazioni nei documenti allegati.

Gruppo podistico Università Veneziane - CUS venezia

Università Ca’ Foscari, Università Iuav e CUS Venezia hanno dato vita al nuovo Gruppo podistico Università Veneziane - CUS Venezia.

A tutti gli interessati è richiesto il pagamento di un piccolo contributo di iscrizione: tutte le informazioni di dettaglio sono contenute nel Regolamento in allegato.

L'iniziativa è aperta a tutta la comunità cafoscarina: studenti e studentesse, personale docente, CEL e tecnico amministrativo, personale in quiescenza, iscritti/e all’Associazione Ca’ Foscari Alumni e laureati/e fino a 6 mesi oltre la laurea.

L'iscrizione al Gruppo garantirà:

  • il tesseramento annuale alla FIDAL, Federazione Italiana Di Atletica Leggera
  • la maglietta tecnica CUS Venezia
  • l'opportunità di allenarsi in gruppo 2 volte alla settimana, il martedì mattina e il giovedì tardo pomeriggio, con ritrovo al CUS Venezia, con possibilità di utilizzare gli spogliatoi fitness della struttura.

Per informazioni:  palestra@cusvenezia.it

Verbali dei Comitati per lo Sport Ca' Foscari e IUAV

Last update: 21/03/2024