Gruppo scacchistico

Ti piacciono gli scacchi, ma non fai parte di un gruppo? Ti affascina il gioco, ma non ne conosci le regole? O ancora, lo pratichi a livello agonistico, ma ti piacerebbe trovare nuove sfide e stimoli? L'Università Ca’ Foscari Venezia desidera costituire un Gruppo Scacchistico, aperto a tutta la comunità e a qualsiasi livello, da chi non sa muovere i pezzi, fino a chi pratica attività agonistica. Oltre agli studenti e al personale dell'Ateneo di ogni livello, l'iniziativa è aperta anche a tutti i cafoscarini che stanno o hanno già terminato il loro percorso di studi e anche a studenti e personale dell'Università Iuav di Venezia.

L’intenzione non è quella di creare un nuovo circolo di scacchi, ma di ampliare il ventaglio di sport offerti da Ca’ Foscari e di creare un gruppo ispirato dai valori universitari di sportivitàinclusivitàrispetto, e formazione della persona. Gli scacchi, infatti, possono essere praticati a qualsiasi età e con qualsiasi background culturale e contribuiscono a sviluppare la logica, la concentrazione, la pazienza e la strategia. 

Contatti

Progetto a cura dei professori
Francesco Casarin e Pietro Ferrara

 scacchi@unive.it

Gioco in presenza!

È possibile praticare il gioco scacchistico in presenza presso la nostra sede di Ca' Foscari Zattere, in Tesa 1. L'attività, su prenotazione, è aperta esclusivamente a coloro che abbiano effettuato l'iscrizione al Gruppo Scacchistico.

Invitiamo tutti gli interessati che non avessero ancora provveduto a formalizzare l'iscrizione a completarla secondo le indicazioni presenti in questa pagina nella sezione Modalità di iscrizione. Ricordiamo che il costo complessivo per tesseramento e iscrizione al gruppo è di 25 euro totali e che non è necessario alcun certificato medico per la pratica del gioco scacchistico.

Di seguito date e orari dei prossimi incontri:

  • venerdì 28 gennaio dalle 17.30 alle 23 (due turni)
  • venerdì 4 febbraio dalle 20 alle 23
  • venerdì 11 febbraio dalle 20 alle 23
  • venerdì 18 febbraio dalle 20 alle 23
  • venerdì 25 febbraio dalle 20 alle 23
  • venerdì 4 marzo dalle 20 alle 23
  • venerdì 11 marzo dalle 20 alle 23

È necessario prenotarsi.

Modalità di iscrizione

L'Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con Università Iuav di Venezia e CUS Venezia inaugura un nuovo anno accademico di attività, chiedendo a tutti gli interessati un piccolo contributo di iscrizione di 25 euro per un anno di attività.

L'iscrizione al Gruppo garantirà:

  • la partecipazione ad un corso di 5 lezioni
  • il gioco in presenza su prenotazione in spazi dedicati
  • la partecipazione a tornei o iniziative che si potranno svolgere durante l'anno

Di seguito le modalità previste per effettuare l'iscrizione - nei 25 euro richiesti sono compresi sia il tesseramento che l'iscrizione al Gruppo scacchistico:

  • online all'interno del sito di CUS Venezia seguendo le indicazioni disponibili dalla pagina Iscrizioni on-line e riassunte di seguito:

    1. registrarsi al sito di CUS Venezia
    2. completare il tesseramento
    3. inserire quando richiesto le attestazioni di appartenenza all'ambito universitario (per lo status di studente, dipendente o altra categoria)
    4. procedere al pagamento della quota prevista

  • scaricando il modulo di iscrizione dal sito e inviandolo via email a  palestra@cusvenezia.it insieme al giustificativo del bonifico di € 25 da eseguire a favore di C.U.S. Venezia A.S.D. sul conto di Banca Intesa San Paolo IBAN IT97 N030 6902 1261 0000 0300 005, specificando: nome, cognome e università di appartenenza. Si chiede inoltre di allegare l'attestazione di appartenenza all'ambito universitario.
  • presso la segreteria del CUS Venezia in caso di particolare necessità, in presenza e previa appuntamento da concordare allo 0415200144

Non è necessario alcun certificato medico per poter partecipare all'attività scacchistica.
Tutte le informazioni di dettaglio sono contenute nel Regolamento in allegato.

Per meglio organizzare tutte le attività vi chiediamo inoltre di compilare un brevissimo questionario, per raccogliere le vostre manifestazioni di interesse e capire il livello di partenza.
Successive comunicazioni verranno inviate direttamente agli iscritti, sulla base del livello di conoscenza del gioco.

Per chiarimenti:  scacchi@unive.it

Gioco online

Prosegue la possibilità di potersi ritrovare virtualmente e praticare il gioco degli scacchi insieme.

L'attività si svolge sulla piattaforma chess.com con un tempo di gioco libero in base alle preferenze dei giocatori. Gli interessati possono accedere direttamente alla pagina dedicata al Gruppo Scacchistico, previa registrazione, e prendere contatto con gli iscritti per conoscere le date degli incontri.

Iniziative concluse

Corsi su tre livelli di conoscenza del gioco, ciascuno composto da 5 lezioni (maggio-giugno 2021).

Corso base - istruttore Pietro Ferrara

Temi trattati:

  1. movimento dei pezzi
  2. storia e cultura scacchistica

Corso intermedio - istruttore Pietro Ferrara

Temi trattati:

  1. principi base apertura
  2. tatticismi nel mediogioco
  3. finali di base

Corso avanzato - istruttore Kenny Solomon (Grande Maestro)

Temi trattati:

  1. idee principali aperture
  2. strategia nel mediogioco
  3. finali intermedi

Last update: 26/01/2022