Ammissione

Il Collegio offre a studenti eccellenti e meritevoli saperi più ampi e un ventaglio di competenze innovative.

Il Collegio Internazionale per l'anno accademico 2018/2019 mette a bando 10 posti per studenti al primo anno della laurea triennale da assegnarsi in un'unica selezione.

La selezione è suddivisa in due momenti:una pre-ammissione ad aprile 2018 riservata agli studenti internazionali e una selezione maggio 2018 per gli studenti italiani e per gli internazionali che non hanno partecipato alla pre-ammissione.

Per studenti internazionali si intendono studenti che hanno conseguito o conseguiranno entro l’anno scolastico 2017/18 un titolo di scuola superiore all’estero o nel circuito degli IB – International Baccalaureate.

Criteri di ammissione alle selezioni di Aprile e Maggio 2018

  • possono accedere alla selezione studenti italiani e internazionali che abbiano una media di voti uguale o superiore a 7,5/10 (o equivalente se studente internazionale) al terz’ultimo e penultimo anno della scuola superiore;
  • lo studente deve presentare una lettera motivazionale in lingua Inglese (min. 200 max 400 parole) che descriva: obiettivi (cosa voglio fare); aspettative (cosa mi dà in più il Collegio), attitudini (perché penso di essere adatto/a) e un episodio personale/esperienza che dimostri l’attitudine all’ingresso in Collegio;
  • gli studenti devono conoscere la lingua inglese a un livello B2 (v. allegato CFR Common Framework of Reference del Consiglio d’Europa); per gli studenti internazionali si richiede anche la conoscenza della lingua italiana di livello B2, ad eccezione di chi si iscrive a corsi universitari tenuti solo in inglese.
Bando e moduli

Prove e titoli

Come specificato nel bando, le prove consistono in una prova scritta di cultura generale (in due sezioni) e un colloquio che tende ad appurare la motivazione dei candidati, la conoscenza della lingua straniera, la cultura generale e le capacità logiche. Verranno valutati anche CV ed eventuali altri titoli presentati.

Può essere esonerato dalla prova scritta:

  • chi ha sostenuto positivamente il S.A.T. con una percentuale di raggiungimento uguale o superiore al 60% di media 
  • chi ha superato un test d’accesso al Corso di Laurea prescelto per l’a.a. 2018/19, ottenendo un risultato di fascia alta (v. bando)

Prove a distanza (da remoto): consentite a studenti internazionali (UE ed extra UE) e a studenti italiani all’estero per motivi di studio, previa presentazione di richiesta formale assieme alla domanda di ammissione, come previsto nel bando.

Documenti allegati

Selezione 2018

La graduatoria è on-line


Agenda

Pre-ammissione riservata agli studenti internazionali  

09 aprile scadenza presentazione domande
12 aprile prova scritta da remoto
13 aprile colloqui (via skype)
17 aprile pubblicazione lista idoneità
26 aprile accettazione posto

Selezione Maggio per gli studenti italiani e per gli studenti internazionali che non abbiano già partecipato alla pre-ammissione

03 maggio scadenza presentazione domande
08 maggio prova scritta
10 maggio colloqui
15 maggio pubblicazione graduatoria
24 maggio accettazione posto

Tariffe e agevolazioni economiche

La retta d’ammissione al Collegio per l’a.a. 2018/19 ammonta a 9.000 Euro e comprende: l’ammissione al Collegio, l’iscrizione al Corso di laurea prescelto, la residenzialità per 10 mesi nel campus dell’isola di San Servolo, il programma culturale aggiuntivo del Collegio e i servizi dedicati di orientamento, tutorato e placement . 

Il Collegio prevede l’erogazione di voucher (riduzioni sulla retta) a copertura totale o parziale della retta d’ammissione.

Durante la selezione saranno messi a bando 7 voucher totali che coprono il 100% della retta (ovvero 9.000 Euro), e 3 voucher parziali che coprono più del 70% della retta (ovvero 6.500 Euro).

Tutti gli studenti devono comunque pagare la tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposta di bollo. Vitto, trasporti, materiali didattici e qualsiasi altra spesa non elencata non sono compresi nella retta forfetaria.

l’Ateneo rimborserà il contributo minimo di iscrizione agli studenti ammessi in Collegio che avessero sostenuto un test di accesso ad un corso di laurea a numero programmato. 

Dopo la selezione, in caso si rendessero disponibili altri posti, il Collegio si riserva di scorrere la graduatoria degli studenti risultati idonei all'ammissione.


Prove anni precedenti

file pdfTest luglio 2017223 K
file pdfTest maggio 2017148 K
file pdfTest aprile 2017217 K

Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari per l'a.a 2018/19  mette a concorso 8 posti con diritto di precedenza per due studenti internazionali pre-selezionati e per gli studenti triennali già iscritti al Collegio per l’a.a. 2017/18 
4 posti godono di riduzione totale, 4 di riduzione parziale sulla retta standard per gli studenti ammessi da selezione.

1 posto sarà totalmente finanziato grazie al Premio al Merito di Fondazione di Venezia che garantisce al vincitore la copertura biennale dei costi.

Tutti gli studenti devono comunque pagare la tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposta di bollo.

Criteri di ammissione

Possono accedere alla selezione, oltre agli studenti del Collegio, studenti laureati o laureandi triennalisti sia italiani che internazionali con voto di laurea pari o superiore a 100/110 presso un Ateneo italiano o internazionale che non abbiano ancora compiuto 26 anni.

Per gli studenti di Ca' Foscari è ammessa anche la laurea nelle sessioni estiva e autunnale 2018 con crediti e medie fissate nel bando.

Per le condizioni di accesso e gli altri requisiti richiesti vedere le specifiche previste dal bando.

Gli studenti devono conoscere la lingua inglese a un livello B2; agli studenti internazionali è richiesta anche la conoscenza della lingua italiana di livello B2, ad eccezione di chi si iscrive a corsi universitari solo in inglese.

Tutti gli studenti devono presentare, oltre al curriculum accademico e al CV, una lettera motivazionale in lingua inglese (minimo di 200 parole e massimo di 400 parole) con la quale descrivono le motivazioni della scelta di entrare/permanere in Collegio.


Prove e titoli

  • Valutazione dei titoli presentati
  • Colloquio in lingua inglese che tende ad appurare la motivazione dei candidati. (Gli studenti già iscritti al Collegio non sono tenuti a sostenere il colloquio)

Pre-selezione per studenti internazionali

da remoto giovedì 26 aprile 2018


Agenda

Aprile pre-ammissione

23 aprile Scadenza presentazione domande:
26 aprile colloqui
30 aprile risultati
21 maggio Accettazione posto

Luglio selezione

9 luglio Scadenza presentazione domande
12 luglio colloqui
17 luglio pubblicazione della graduatoria di idoneità
26 luglio accettazione posto e voucher*

* Gli studenti internazionali devono anche completare la procedura di prevalutazione richiesta per iscriversi ai corsi di laurea dell’Università.


Agevolazioni economiche

Il Collegio Internazionale Ca' Foscari mette a disposizione, per gli studenti ammessi, agevolazioni economiche, chiamate voucher, destinate a coprire, in tutto o in parte la retta prevista per l'iscrizione al Collegio.

Il costo complessivo per un anno per ciascun studente di secondo livello in Collegio è pari a Euro 10.000,00 (9.000 di retta e 1.000 di contributo di iscrizione annuo) e comprende l'iscrizione ai corsi universitari curriculari, le attività formative integrative e di tutoraggio del Collegio, nonché la residenza presso il campus dell'Isola di San Servolo.

Sono previsti per l’a.a. 2018-19:
Voucher totali, pari a Euro 9.000,00,a copertura della retta annuale
Voucher parziali, pari a Euro 6.500,00, a copertura della retta annuale

Tutti devono versare il contributo di iscrizione di 1.000 euro l'anno.

Premio al Merito Fondazione di Venezia Informazioni sul bando di concorso

 

 

Last update: 15/05/2018