College workshop

Il Collegio Internazionale, sotto l'egida di ASSI (Alleanza delle Scuole Superiori d'Ateneo), organizza i College Workshop e amplia la propria offerta formativa agli studenti interessati non iscritti al Collegio.

I College Workshop sono corsi interdisciplinari e innovativi, pensati per studenti motivati e ad alto rendimento che desiderano un'esperienza di apprendimento più approfondita e coinvolgente rispetto a quella che si trova solitamente nelle lezioni ordinarie. I workshop si basano su metodi di insegnamento innovativi e vengono erogati in un ambiente internazionale. Danno l'opportunità di:

  • incontrare altri studenti motivati e brillanti, imparando a studiare e lavorare insieme;
  • scoprire e vivere Venezia, città storicamente multiculturale e aperta all'innovazione.

I Workshop sono aperti a tutti gli studenti universitari (per ciascun corso sono previste specifiche restrizioni), con disposizioni particolari per gli studenti iscritti ad una qualsiasi Scuola Superiore riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Uno dei loro obiettivi è quello di espandere la cooperazione in corso all'interno della rete della Scuola Superiore Universitaria Italiana.

La durata dei College Workshop varia a seconda della scelta: hanno una durata che va da 1 a 5 giorni; si tengono in inglese e possono svolgersi in sede oppure da remoto.

Chi:

  • studenti iscritti al Collegio Internazionale Ca’ Foscari o ad una qualsiasi Scuola Superiore riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca;
  • studenti iscritti ad una Laurea triennale, magistrale e dottorato di ricerca di Ca’ Foscari in possesso di un background adeguato e rendimento accademico paragonabile agli studenti del Collegio.
  • studenti altamente performanti provenienti dall'Italia o dall'estero.

Requisiti per l'ammissione:

  • studenti (compresi i dottorandi) iscritti ad un’università italiana o straniera che siano in regola con gli studi curriculari;
  • livello B2 o madrelingua inglese.

Alcuni workshop potrebbero prevedere una quota di iscrizione. L'ammissione al workshop comprende il materiale di studio.
Non è prevista alcuna tassa per un numero limitato di studenti di qualsiasi Scuola Superiore di Studi Avanzati. Se il numero di tali candidati è elevato, la propria Scuola sarà chiamata a designare tramite selezione a chi verrà offerta la deroga.
Coffee break e light lunch, se previsti dal programma, sono gratuiti.

In generale gli studenti verranno ospitati:

  • nel Camplus in Santa Marta, residenza per studenti universitari inaugurata nel 2019 e situata nel centro della città di Venezia, vicino alle principali sedi universitarie e a 15 minuti dalle stazioni degli autobus e dei treni;
  • o in altro albergo situato nella città di Venezia.

Per gli studenti del Collegio Ca’ Foscari il costo dell’alloggio è gratuito. Per gli studenti provenienti da altre Scuole Universitarie con quota di esenzione, saranno coperte tutte le spese di alloggio.

Navigating the Information Landscape with Awareness  
31 maggio - 1 giugno 2024

Polo Rispoli, Campus Economico San Giobbe, Cannaregio 873, Venezia

Il workshop è rivolto a studenti universitari e dottorandi per migliorare la loro comprensione del panorama informativo contemporaneo. L'iniziativa mira a fornire ai partecipanti le competenze essenziali per navigare nel mondo dell'informazione in evoluzione e comprendere come le notizie vengono prodotte, consumate e diffuse nel complesso ambiente mediatico di oggi.

Metodi di insegnamento: seminari, sessioni interattive, gruppi di lavoro collaborativi
Coordinatori: Fabiana Zollo ed Enrico Costa
Docenti:

  • Marianna Bruschi, Giornalista, Caporedattore e Responsabile Digital di SkyTg24
  • Luca De Biase, Giornalista e saggista pluripremiato sull'innovazione, Il Sole 24 Ore
  • Beatrice Mautino, Comunicatrice scientifica e saggista, autrice e conduttrice del podcast "Ci Vuole una Scienza" su Il Post
  • Emanuele Menietti, Giornalista a Il Post, specializzato in scienza, tecnologia e media

Lingua: inglese

In collaborazione con

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Research Communication Day  
3 giugno 2024, 9.30 - 18.30

Aula Magna, Residenza Camplus Santa Marta, Dorsoduro 2137, Calle Larga Santa Marta, Venezia

Si tratta di un workshop di una giornata pensato su misura per studenti universitari e dottorandi per introdurre la teoria e la pratica della comunicazione scientifica. Il workshop farà parte della Research Communication Week presso l'Università Ca' Foscari Venezia, un'intera settimana di workshop ed eventi che coinvolgono un pubblico diversificato per aumentare la consapevolezza e la comprensione della comunicazione scientifica (unive.it/rcw). Grazie al Research Communication Day, gli studenti dei corsi triennali e magistrali avranno l'opportunità di partecipare per la prima volta all'offerta formativa della settimana.
Il workshop offrirà due sessioni pratiche:

  1. come condividere la tua scienza attraverso video accattivanti con Tullio Rossi
  2. social media per ricercatori con Mike Young

Metodi di insegnamento: workshop pratici
Coordinatori: Fabiana Zollo ed Enrico Costa
Docenti:

  • il dottor Tullio Rossi è un pluripremiato comunicatore scientifico, biologo marino e grafico. Come fondatore dell'agenzia di comunicazione scientifica "Animate Your Science", aiuta i ricercatori a raccontare la loro storia al mondo. Le sue coinvolgenti animazioni video e la grafica accattivante rendono la scienza comprensibile a tutti, raggiungendo milioni di persone in tutto il mondo, creando così un impatto nella vita reale.
  • Mike Young è l'ex redattore del University Post dell'Università di Copenaghen. Dal 2016 aiuta scienziati, personale universitario e professionisti della comunicazione nell'uso efficace dei social media. Ha tenuto workshop pratici in tutta Europa e – tramite webinar – anche in Australia e negli Stati Uniti.

Lingua: inglese

In collaborazione con

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Taking care of Venice  
18 - 21 giugno 2024

Polo Rispoli, Campus Economico San Giobbe, Cannaregio 873, Venezia

Etica e pratiche di conservazione, ripristino e miglioramento nella Città Patrimonio

L'obiettivo del laboratorio è indagare e documentare attraverso i linguaggi artistici le diverse "pratiche di cura" sviluppate a Venezia nell'ultimo decennio per preservare il patrimonio, l'essenza e i mezzi di sostentamento della città. L'attenzione si concentrerà sulle pratiche avviate da gruppi comunitari e organizzazioni locali, in contrasto con i progetti su larga scala proposti dagli enti governativi.
Il laboratorio unirà esplorazione teorica (attraverso lezioni accademiche e discussioni in classe interdisciplinari con studiosi principali) e applicazioni pratiche (attraverso indagini immersive sul campo di iniziative urbane di “pratiche di cura” accompagnate da un artista-mentore).

Metodi di insegnamento: metodi di ricerca accademici + basati sull'arte. Il laboratorio di ricerca combinerà lezioni accademiche e discussioni con studiosi in una classe interdisciplinare (nei giorni 1 e 4) con esperienze di ricerca sul campo da parte di gruppi di studenti. La ricerca sul campo incorporerà i risultati visivi prodotti dagli artisti accompagnatori (registi, fotografi e illustratori) che collaboreranno con ciascun gruppo di studenti. La presentazione collaborativa intreccia analisi in stile scienza sociale con espressioni artistiche.
Coordinatori: Maria Lusiani
Docenti:
Docenti ospitanti: Maria Lusiani e Fabrizio Panozzo
Docente ospitante junior: Camilla Ferri (Venice School of Management)
Relatori invitati (da confermare):

  • Giovanni Allegretti (Università di Coimbra)
  • Ash Amin (Università di Cambridge);
  • Martin Kornberger (Università di Vienna);
  • Chiara Pusetti (Università di Lisbona)
  • Karen Till (Università Nazionale d'Irlanda).

Artisti-mentors: da selezionare
Lingua: inglese

Perché dovresti partecipare

  • per impegnarsi in una conversazione accademica interdisciplinare sull'etica della manutenzione, riparazione e riparazione con un interesse per concetti come "affetto" e "politica della cura" espressi in varie analisi socio-politiche, filosofiche e culturali.
  • per sperimentare metodologie di ricerca innovative basate sull'arte, intrecciando analisi in stile scienze sociali con espressioni artistiche.

Requisiti: essere iscritto ad una Scuola Superiore Universitaria (1° o 2° ciclo), oppure iscritto al Master di Ca' Foscari di qualsiasi area disciplinare. Sono richieste apertura mentale, curiosità e interesse per l'argomento. Una precedente esperienza di ricerca sul campo è preziosa ma non è richiesta.
Numero di partecipanti: 16, dei quali 8 posti riservati per gli allievi delle Scuole Superiori Universitarie, 1° e 2° ciclo;  8 posti disponibili per gli studenti del 2° ciclo di Ca’ Foscari di ogni area disciplinare.
Termine per l’iscrizione:

  • le iscrizioni saranno aperte fino al 30 aprile
  • gli studenti ammessi verranno avvisati entro il 10 maggio, gli studenti ammessi riceveranno un link
  • le registrazioni dovranno essere completate entro il 17 Maggio

Modalità di iscrizione: le domande dovranno contenere un CV e una lettera motivazionale e dovrà essere inviata a  maria.lusiani@unive.it.

In collaborazione con

Univesità Ca' Foscari, Dipartimento di Management - Venice School of Management

Network Econometrics  
1 - 5 luglio 2024

Campus economico San Giobbe, Cannaregio 873, Venezia

Il workshop fornisce ai partecipanti modelli e strumenti della teoria dei grafici per analizzare i vari effetti dell'interazione sociale, economica e politica. Il programma ospita studiosi di spicco che insegneranno la modellazione di rete e la ricerca sull'inferenza, nonché le loro applicazioni in diversi campi.Il workshop è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia, il Venice Center for Risk Analytics for Public Policies e la Società Italiana di Econometria.
Ulteriori informazioni sul sito di SIdE - Network Econometrics [ENG].

Metodi di insegnamento: le lezioni frontali che fondono la teoria con le applicazioni pratiche incoraggiano la partecipazione attiva e la comprensione. I tutorial interattivi con dati di rete del mondo reale favoriranno una comprensione più profonda in cui gli studenti potranno applicare i concetti in tempo reale, supportati da feedback e guida immediati. Il lavoro di gruppo promuoverà il lavoro di squadra e l’apprendimento tra pari.
CoordinatoriRoberto Casarin
Docenti:

  • Emanuele Aliverti, Università di Padova
  • Angela Andreella, Università Ca' Foscari Venezia
  • Monica Billio, Università Ca' Foscari Venezia
  • Roberto Casarin,Università Ca' Foscari Venezia
  • Mariangela Guidolin, Università di Padova
  • Matteo Iacopini, Queen Mary University of London
  • Luca Rossini, Università degli Studi di Milano
  • Veronica Vinciotti, Università di Trento

Lingua: inglese

Perchè dovresti partecipare:
I partecipanti impareranno:

  • fondamenti di teoria dei grafici e la sua applicazione ai dati di rete
  • visualizzazione dei dati di rete e loro descrizione statistica con diversi software
  • modellazione statistica di reti, di base e avanzata.

Requisiti: i partecipanti utilizzeranno i loro laptop con MATLAB, R e GEPHI già installati. Il Corso prevede la frequenza a tempo pieno. La partecipazione è incompatibile con altre attività simultanee (es. preparazione di altri esami). Le lezioni e le esercitazioni si terranno in inglese, con il seguente calendario (provvisorio):

  • dal lunedì al venerdì: 9.30-13.00, 15.00-18.30

L'iscrizione alla SIdE (Società Italiana di Econometria) è obbligatoria: la quota associativa annuale è di Euro 80 esclusi gli studenti delle scuole superiori, i quali dovranno solo pagare anticipatamente la quota che verrà rimborsata dalla Scuola Superiore di provenienza dopo l'accettazione al laboratorio.
Numero partecipanti: 25 posti disponibili in totale, 5 dei quali riservati agli allievi provenienti dalle Scuole Superiori Universitarie.
Termine per l'iscrizione

  • le iscrizioni saranno aperte fino al 2 maggio
  • la notifica di accettazione sarà pubblicata entro il 12 maggio
  • scadenza per il pagamento della quota: 31 maggio

In collaborazione con

Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Economia
VERA, Venice centre in Economic and Risk Analytics for public policies
SIdE, Società italiana di econometria

Network Studies and Societal Challenges  
8 - 10 luglio, 2024

Aula Saraceno, Polo Rispoli,  Campus economico San Giobbe, Cannaregio 873, Venezia

Il workshop studia come un approccio di governance della rete può aiutare a descrivere, studiare e affrontare le sfide sociali. Invitiamo i giovani studiosi interessati a questa prospettiva a presentare brevi articoli e proposte di ricerca.
Il workshop intende coinvolgere studenti dei Master e dottorandi in fase iniziale di varie discipline (management, economia, discipline umanistiche, scienze politiche, sociologia, ecc.) sulle dinamiche uniche di tali reti.
I partecipanti possono candidarsi come “uditori” e partecipare alle lezioni, o come “partecipanti” che presentano un breve articolo o una proposta di ricerca (max. 3000 parole) da discutere durante le sessioni pratiche, ricevendo feedback di alta qualità da relatori invitati e i loro colleghi.

Metodi di insegnamento: le sessioni frontali sono condotte da studiosi illustri nel campo della governance delle reti. Workshop pratici full-immersion coinvolgono attivamente i partecipanti su documenti di ricerca o proposte relative alla governance della rete. Facilitate dagli studiosi invitati, queste sessioni forniscono una piattaforma in cui i partecipanti possono applicare concetti teorici, scambiare idee e ricevere feedback costruttivi.
Coordinatori: Anna Moretti
Project manager: Emin Altun, Alessandro Gaballo
Docenti:
Moderatori: Anna Moretti and Francesco Zirpoli (Dipartimento di Management - Venice School of Management).
Speaker:

  • Patrick Kenis (Tilburg University)
  • Elisabeth Mueller (Bundeswehr University Munich)
  • Leon Oerlemans (Tilburg University)
  • Elisa Operti (ESSEC Business School)
  • Jill Purdy (Milgard School of Business - University of Washington Tacoma)

Lingua: inglese

Perchè dovresti partecipare
I partecipanti acquisiranno una comprensione completa delle teorie sulla governance della rete e delle loro applicazioni nell'affrontare le sfide sociali contemporanee.
I partecipanti analizzeranno e valuteranno i loro articoli o proposte di ricerca, dimostrando la capacità di valutare criticamente argomentazioni teoriche ed evidenze empiriche.
Collaboreranno con colleghi provenienti da diversi contesti accademici, impegnandosi in discussioni interdisciplinari.
Requisiti: i partecipanti devono essere studenti di scuole di specializzazione o studenti di dottorato in fase iniziale con background accademico in management, economia, scienze politiche, sociologia o discipline correlate.
Numero di partecipanti: 30 posti disponibili, di cui 10  riservati a studenti provenienti dalle Scuole Superiori Universitarie
Termine per le iscrizioni:

  • iscrizioni aperte fino al 30 aprile (17:00 CET)
  • la notifica di accettazione sarà comunicata entro il 10 maggio
  • gli studenti ammessi dovranno confermare la loro partecipazione entro il 15 maggio

Modalità di iscrizione:  gli studenti dovranno inviare una e-mail a  nois.workshop@unive.it entro il 30 aprile (17:00 CET); l’oggetto dovrà essere “NOIS college workshop application”. Le domande dovranno contenere:

  • o una proposta di ricerca o un breve articolo (max. 3000 parole, inclusi riferimenti, appendici e altro materiale);
  • una lettera motivazionale di una pagina.

In collaborazione con

Univesità Ca' Foscari, Dipartimento di Management - Venice School of Management

Dis/Re-Orient: theories, methods, practices  
29 - 31 agosto 2024

Aule A e C - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea,  Palazzo Vendramin dei Carmini, Dorsoduro 3462, Venezia

Workshop in Studi delle Aree Critiche

Gli studi di area sono un campo interdisciplinare sviluppato per analizzare e interpretare altre culture nel contesto degli anni della Guerra Fredda (1945-1989). Ha subito una profonda trasformazione dopo che l’ascesa dell’Asia negli ultimi 30 anni ha cambiato il ruolo di specifici paesi asiatici negli accordi internazionali, nell’economia mondiale e nelle questioni globali.
Questo workshop è stato progettato per promuovere scambi interdisciplinari tra studi e discipline di Area sotto la guida accademica di eminenti studiosi. Il workshop di 3 giorni nel campus unirà metodi di insegnamento tradizionali e innovativi, con conferenze degli studiosi invitati (sessioni mattutine) e letture e discussioni guidate (sessioni pomeridiane), moderate dagli organizzatori e facilitatori del workshop. Saranno offerte visite ai risultati fisici degli scambi culturali globali contemporanei a Venezia (ad esempio, le opere dell’architetto giapponese Tadao Ando in città). 

Metodi di insegnamento: i relatori invitati terranno una conferenza e forniranno un elenco di letture. È richiesta la partecipazione attiva degli studenti. Le letture suggerite dai relatori, combinate, se necessario, con quelle degli organizzatori del workshop, costituiranno la base per le letture comuni e le sessioni di discussione guidata durante i 3 giorni di workshop. I relatori invitati saranno invitati a partecipare alle sessioni di discussione e ad offrire commenti e suggerimenti per gli studenti interessati a un campo specifico. Durante le sessioni pomeridiane, la discussione si concentrerà su teorie e metodi che potrebbero servire agli obiettivi di ricerca degli studenti.
CoordinatoriMarco Zappa
Docenti:
Speaker: 

  • Claudia Derichs (Humboldt University Berlin)
  • Jens Sejrup (University of Copenhagen)
  • Pamela McElwee (Rutgers University)
  • Ayşe Zarakol (Cambridge)

Facilitatori-mentori:

  • Marco Zappa
  • Giulia Dugar
  • Kie Sanada

Lingua: inglese

Perché dovresti partecipare

  • per impegnarsi con una prospettiva innovativa sugli affari mondiali informata dalla ricerca in e sull'Asia.
  • per costruire le basi di un’epistemologia non centrata sull’Euro/USA che possa ispirare un approccio diverso alle scienze sociali, politiche e all’ecologia.
  • per sviluppare uno strumento critico per la ricerca in discipline rilevanti oltre agli studi di area e asiatici.
  • per sviluppare un approccio cooperativo alla ricerca, nonché capacità di scrittura e presentazione.

Gli studenti acquisiranno una migliore comprensione dei fenomeni di rilevanza globale da una prospettiva non europea/non statunitense, ampliando la portata della ricerca degli studenti e del loro interesse accademico.
Inoltre, raggiungeranno una nuova conoscenza della città di Venezia e del suo patrimonio attraverso la lente delle interazioni e degli scambi globali e transfrontalieri nel XX e XXI secolo.
Ai partecipanti verrà chiesto di presentare una proposta di ricerca e di sviluppare la propria idea di ricerca in una breve relazione da presentare dopo la fine del workshop.
Requisiti: essere uno studente di una Scuola Superiore (livello BA o MA), o uno studente iscritto al MA di Ca' Foscari di qualsiasi area disciplinare. Partecipazione attiva; apertura mentale, curiosità e interesse per i temi presentati durante le 3 giornate (relazioni internazionali, ecologia politica, antropologia, architettura e patrimonio culturale). Una precedente esperienza di ricerca sul campo non è obbligatoria, ma apprezzata.
Numero di partecipanti: 15, dei quali: 8 posti riservati agli studenti BA e MA delle Scuole Superiori Universitarie; verrà data priorità agli studenti che stanno lavorando alla stesura del saggio finale e della tesi. 7 posti disponibili per gli studenti MA di Ca’ Foscari di ogni area disciplinare.
Termini per l'iscrizione:

  • le iscrizioni saranno aperte fino al 31 maggio
  • la notifica di accettazione sarà comunicata entro il 14 giugno; gli studenti ammessi riceveranno un link di registrazione.
  • le registrazioni dovranno essere completate entro il 21 giugno

Modalità di iscrizione: Le domande dovranno contenere un CV e una lettera motivazionale, indicando chiaramente il proprio interesse e un possibile quadro di ricerca riguardante l’Asia. Le domande devono essere inviate a  marco.zappa@unive.it.

In collaborazione con

Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Last update: 23/04/2024