Progetti internazionali

Foto esterna di Hanze Uninversity Groningen

STEAM+

 Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari è uno dei nove partners principali che hanno elaborato e presentato un progetto europeo sull’innovazione nell’alta formazione per il 2020-2022.

STEAM + - Innovating STE(A)M in Higher Education with Transdisciplinary Talent Programs è un progetto Erasmus+ da 667.000 euro cofinanziato dall’Unione Europea nella linea d’Azione KA3 – Progetti di cooperazione lungimirante con l’obiettivo di promuovere l’innovazione a supporto di politiche di riforma sociale.

Steam +

Il progetto è dotato di un sito ufficiale [ENG] e di una presentazione video [ENG] che ne descrive in pochi minuti i contenuti.

17 partners tra istituzioni superiori e centri di ricerca di nove paesi diversi (Olanda, Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Italia, Lituania, Norvegia e Romania) hanno stilato un piano triennale che utilizza i programmi di talento transdisciplinari come laboratori di innovazione nell’alta formazione.

L’intento è di utilizzare questi programmi per far fronte alle sfide globali della contemporaneità – come i cambiamenti climatici o la transizione dei sistemi energetici – che spesso hanno come base delle questioni affrontate grazie alle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria, matematica) ma che necessitano invece del contributo di competenze e conoscenze da parte di tutte (All) le altre materie per elaborare soluzioni originali.

Attraverso tre laboratori di co-creazione internazionale in cui studenti e docenti lavoreranno alla pari saranno stilate le linee guida per produrre due prodotti principali:

STEAM+ Innovation Lab Implementation Path, uno strumento per istituire nuovi programmi honors di formazione superiore in Europa;

STEAM+ Menu for Policy Inspiration, un manuale per i responsabili politici nel campo della formazione superiore a livello locale, regionale, nazionale ed europeo per sostenere e sviluppare programmi di talento transdisciplinari.

L’obiettivo finale è di verificare se e come l’innovazione introdotta dai programmi d’eccellenza transdisciplinari si possa applicare ai diversi sistemi formativi europei per aiutare le società ad elaborare nuove risposte alle grandi sfide globali future.

I risultati saranno ulteriormente diffusi attraverso laboratori ed incontri locali nei paesi coinvolti.

Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari ha ospitato il primo laboratorio STEAM+ a Venezia dal 18 al 23 luglio 2021.

I contenuti e le foto del laboratorio sono disponibili in questa pagina [ENG].

Last update: 27/02/2024