Dragon Boat

Il Dragon Boat è una disciplina di origine cinese che prende il suo nome dalla barca-drago: una lunga imbarcazione con testa e coda a forma di dragone in cui 20 atleti, seduti a coppie, vogano seguendo il ritmo scandito dal tamburino a prua, mentre il timoniere, a poppa, tiene la direzione della barca.

I corsi di Dragon Boat sono aperti a tutti, sia principianti che praticanti della disciplina. Si tengono ogni primavera nel periodo marzo-aprile e si svolgono presso la sede remiera di Sacca San Biagio, Sacca Fisola. Eventuali lezioni possono essere tenute nelle sedi distaccate di Via Torino e San Servolo, in base al numero di partecipanti, e nel periodo autunnale settembre-ottobre. 

I più esperti e coloro che si appassioneranno alla disciplina possono entrare a far parte della squadra agonistica di Dragon Boat delle Università Veneziane - CUS Venezia che partecipa annualmente a competizioni a livello nazionale e internazionale, tra cui campionati italiani, europei e mondiali e gare universitarie in Cina.

Numerose sono inoltre le attività di Dragon Boat organizzate dall’Ateneo per studenti/studentesse e personale: gare universitarie, escursioni in laguna, gite-imprese naturalistiche di più giorni e molto altro ancora!

Ricordiamo alcuni appuntamenti fissi che si svolgono annualmente in suggestive location veneziane: la Lion Cup, gara internazionale di Dragon Boat tra squadre universitarie italiane e straniere, la Gara tra i Dipartimenti, che vede sfidarsi studenti e studentesse di Ca' Foscari, VIU e IUAV in Dragon Boat, e la Gara tra il personale delle Università Veneziane "Ai remi! Ai remi!".

Modalità iscrizione e contatti

Ogni anno viene organizzata una giornata di presentazione delle attività di voga durante la quale verranno illustrate nel dettaglio le attività e le modalità di iscrizione.

Per qualsiasi altra informazioni contattare l’Ufficio Promozione Culturale (Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia)

 sportnautici@unive.it

Per tutti coloro che si volessero approcciare alla disciplina, ma anche per chi ne è già un appassionato, lasciamo in allegato qualche consiglio del coach Sergio Barichello.

Esiti gare passate

Last update: 17/04/2024