Kayak e SUP

Sile Challenge: Ca' Foscari vince la 3a edizione

Ca' Foscari per il secondo anno consecutivo si aggiudica la Sile Challenge, gara in kayak "sit on top" a due vogatori.

L'equipaggio veneziano, composto da Virginia Magni ed Emanuele Farntinato, e l'equipaggio dell'Università degli Studi di Padova, composto da Marco Giorio e Gian Mattia Baldan, si sono sfidati il 17 aprile lungo il Sile, nel tratto di fiume che separa le due cittadelle universitarie in pieno centro a Treviso.

La Tribuna di Treviso, 18/04/2016 

Kayak

Le origini del kayak risalgono alle antiche popolazioni artiche e sub artiche, utilizzato come mezzo di trasporto e di caccia. La praticità di questa imbarcazione, la silenziosità e la velocità sono tre delle più importanti caratteristiche che hanno contribuito alla sua diffusione in tutto il mondo, fino ai giorni nostri.

Curiosa è l’origine della parola Kayak: in eschimese significa uomo barca, ad indicare l’adattibilità della barca al moto ondoso del mare e dei corsi d’acqua ed alla possibilità di recuperare la posizione dopo un ribaltamento, senza dover necessariamente uscire dal pozzetto.

Per informazioni scrivi a  sport@unive.it


SUP

Il SUP è una variante del Surf con la pagaia.
E’ nato nelle isole Hawaii, addirittura nel 1778, quando, James Cook, primo esploratore europeo ad approdare nelle isole del Pacifico, osservò alcuni nativi del posto pagaiare in posizione eretta su tavole molto grosse, riuscendo anche a cavalcare le onde.
Ora il SUP viene definita una vera e propria disciplina “crossover”ed è arrivato anche in Italia.
L’obiettivo è quello di rimanere in piedi su una tavola pagaiando e lo potremo fare nelle acqua della nostra meravigliosa Laguna!
Oltre ad essere uno sport divertente e molto efficace dal punto di vista atletico, può essere praticato sempre, in qualsiasi condizione meteo, con vento, onde o con mare piatto.

Imparare ad andare il SUP non è difficile, il segreto sta nell’allenare l’equilibrio e la tecnica di pagaiata!

Per informazioni scrivi a  sport@unive.it