Campus

Aperta la finestra straordinaria di immatricolazione per le studentesse e gli studenti del 'semestre filtro' di Medicina

Ca' Foscari apre una finestra straordinaria di immatricolazione per studentesse e studenti del ‘semestre filtro’ di Medicina che abbiano cambiato idea rispetto al proprio futuro o non abbiano superato l’ammissione al corso di laurea. Si stima che due persone su tre non avranno modo di accedere a Medicina e con questa iniziativa l’ateneo offre l’opportunità di ri-orientarsi cercando una nuova strada nel mondo universitario; un servizio di orientamento dedicato e personalizzato è già disponibile per rispondere a domande e offrire assistenza. 

Open Days lauree triennali: un doppio appuntamento anche per famiglie. Leggi il programma e prenota, in presenza oppure online

Stai pensando al tuo futuro universitario? Gli Open Days sono l’occasione per conoscere Ca’ Foscari e orientarti nella scelta consapevole del tuo percorso di studi. Quest’anno l’Ateneo propone una formula articolata in due appuntamenti - sabato 28 febbraio e 10-13 marzo - per accompagnare studentesse, studenti e famiglie nel processo di orientamento.

QS Europe 2026, Ca’ Foscari fra le prime 5 università europee per mobilità studentesca

Ca' Foscari consolida la sua reputazione internazionale, confermandosi anche quest'anno tra le eccellenze europee. Nella nuova edizione del prestigioso QS Europe University Rankings, l'ateneo ha conquistato il 5° posto in Europa e il 2° in Italia per la mobilità studentesca in uscita ("outbound"), brillando tra le 958 istituzioni valutate. 

Interruzione della fornitura di energia elettrica: il 29 gennaio 2026 la sede centrale di Ca' Foscari e altre sedi a Dorsoduro resteranno chiuse. Leggi nel dettaglio

Giovedì 29 gennaio per un intervento di manutenzione della rete, che prevede l'interruzione della fornitura dell'energia elettrica, rimarranno chiuse Ca' Foscari, Ca' Dolfin, Ca' Dalla Zorza, Ca' Bottacin, Ca' Bernardo e Rio Nuovo.

Inaugurazione dell'Anno Accademico il 5 febbraio 2026 al Teatro Goldoni. Cerimonia in diretta streaming

Giovedì 5 febbraio 2026 avrà luogo l’Inaugurazione dell’Anno Accademico di Ca’ Foscari, in programma dalle ore 11:00 al Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni di Venezia. La cerimonia entrerà nel vivo con la prolusione della Rettrice Tiziana Lippiello e vedrà la partecipazione, quale ospite internazionale, di Zhimin Chen, Vice President della Fudan University di Shanghai.

Criptovalute, Andrea Minto risponde alle domande più cercate del web

Dove si comprano le criptovalute? Come funziona la blockchain? In questa nuova puntata, Andrea Minto, docente esperto di economia e mercati finanziari, risponde alle domande più cercate sul web sulle criptovalute. Un viaggio tra tecnologia, finanza e società per capire uno dei fenomeni più discussi degli ultimi anni.

Comunicato del Senato di Ca' Foscari per l'emergenza umanitaria e accademica in Iran

Il Senato dell'Università Ca' Foscari Venezia esprime massima vicinanza e profonda solidarietà alle studentesse e agli studenti iraniani, e al sistema accademico dell’Iran, ribadendo fermamente la condanna di ogni forma di violenza, di restrizione e di violazione dei diritti umani, e di limitazione della libertà di pensiero

Scopri Ca’ Foscari e le prime novità sui corsi di laurea 2026/2027

Il momento del diploma è vicino e hai deciso di proseguire gli studi all’Università? Oppure hai terminato una laurea triennale e vuoi capire quale ateneo è in grado di aprirti le porte del lavoro che desideri? La nuova offerta formativa 2026/2027 sarà pubblicata online su sito unive.it a marzo e te la racconteremo, corso per corso, durante le giornate di Open Days delle lauree triennali, 28 febbraio10-13 marzo (in presenza e online) e delle lauree magistrali, in aprile. Qui ti diamo qualche anticipazione.

La prima lezione di Algebra lineare (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Algebra lineare tenuto dal professor Nicola Ferro, del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.