Campus

Cina chiama Europa: l'Italia risponde?

La Cina? Una grande opportunità per le imprese italiane ed europee, ma bisogna cominciare a dialogare fra pari, con regole condivise e reciproche. Cosa manca ancora all’Italia? La capacità di fare sistema e programmazione a lungo termine, e un interlocutore europeo forte.

La prima lezione di Introduzione all'Econometria

L'insegnamento, inserito all’interno del Corso di Laurea Triennale in “Economia e Commercio", è tenuto dalla professoressa Monica Billio, Direttrice del Dipartimento di Economia.

Venezia-Mestre, sì o no? video-storia di un comune secondo Mario Isnenghi

Alla vigilia del quinto referendum consultivo sulla suddivisione del Comune di Venezia nei due Comuni autonomi di Venezia e Mestre,  il professore emerito Mario Isnenghi ripercorre, in un brevissimo video di 2 minuti, le tappe dello sviluppo di Mestre e Marghera, “inventate – sostiene lo storico – dalla città lagunare”.

Ca' Foscari 1° Ateneo per reclutamento docenti e internazionalizzazione

Fondi in base al merito: il finanziamento statale alle università premia i risultati di Ca’ Foscari. L’ateneo veneziano è primo in Italia per incidenza della quota premiale, con una percentuale del 34% sul totale assegnato.

Chiusura 21 e 22 novembre per la Festa della Salute

Giovedì 21 e venerdì 22 novembre le sedi dell'ateneo di Venezia e Mestre resteranno chiuse in occasione della Festa cittadina della Madonna della Salute

Centro Marco Polo: Ca’ Foscari in prima linea su Asia e mondo mediterraneo

È intitolato a Marco Polo – esploratore, scrittore, mercante, ambasciatore e primo occidentale che ha descritto gli usi e i costumi dell’antica Cina – il nuovo centro di ricerca internazionale di Ca’ Foscari che guarda a Oriente e al mondo mediterraneo, inaugurato lunedì 18 novembre nella sede di Ca’ Vendramin.

Libri nella sede di Ca' Foscari Zattere - Cultural Flow Zone
Acqua alta: Ca' Foscari riapre. Ecco le date di recupero delle lezioni

Lunedì 18 novembre l’Università Ca’ Foscari ha riaperto tutte le sue sedi e ha ripreso le attività in modo regolare. Anche per l’ateneo veneziano il bilancio dei danni dovuti alla marea eccezionale è ingente, come quello di molte altre realtà cittadine.

Ca' Foscari per Venezia: aperta una campagna di raccolta fondi

Dai il tuo contributo alla città attraverso la campagna Emergenza Venezia di Ca' Foscari.

Sedi di Venezia: riapertura il 18 novembre - il 17/11 biblioteche chiuse

Tutte le attività didattiche, amministrative e delle biblioteche nelle nostre sedi di Venezia saranno sospese. A Mestre, Treviso e Roncade le attività si svolgeranno regolarmente.