Rinnovata la collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

condividi
condividi

È stata rinnovata ieri l’attività di collaborazione tra la Direzione Interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Ca’ Foscari con la firma della Convenzione Quadro nell’ambito dell’alta formazione e della didattica nel settore doganale.

A dieci anni dalla sottoscrizione del primo accordo che ha permesso di conseguire un più stretto collegamento tra le due Istituzioni, la Rettrice Tiziana Lippiello e il Direttore Interregionale ADM Davide Bellosi hanno voluto dare nuovo impulso alle iniziative comuni al fine di promuovere, nel corso dei prossimi quattro anni, progetti rivolti sia agli studenti laureandi che post-universitari. 

L’inserimento nell’offerta formativa del Dipartimento di Economia dell’Ateneo di un “Laboratorio di Tecnica Doganale”, oggetto dell’Accordo attuativo redatto in forza della esistente convenzione, mira a consentire l’acquisizione delle competenze di base per comprendere, nella prospettiva dell’Unione europea e del Diritto internazionale, l’operatività del diritto e della tecnica doganale nei confronti di merci e servizi provenienti o da destinare a Paesi terzi, tenendo sempre presente il quadro d’insieme posto dagli accordi dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. Le fonti normative, gli elementi dell’accertamento in dogana, la certificazione come Operatore Economico Autorizzato (AEO) e l’utilizzo della dicitura “Made in Italy” sono alcuni degli argomenti che verranno illustrati durante il corso, della durata di 30 ore che inizierà il prossimo 4 aprile, con lezioni tenute presso la sede di Treviso da funzionari doganali esperti del settore.

Ulteriore percorso sviluppato dalla sinergia tra ADM e Ca’ Foscari riguarda il Master di I° livello Executive in Diritto del commercio internazionale, arbitrato e fiscalità / International Business, Arbitration and Tax Law, co-diretto dal Dr. Davide Bellosi e dal Prof. Fabrizio Marrella per Ca’ Foscari, che si pone come obiettivo quello di fornire strumenti di analisi e di gestione operativa dei contratti e di ogni operazione di commercio con l’estero, esaminati e approfonditi, alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Oltre al modulo dedicato al Diritto doganale e delle Accise, le cui lezioni saranno tenute da funzionari doganali, sono previsti ulteriori insegnamenti di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea, Diritto tributario con un modulo finale di “Experiential Learning” per realizzare apposite esercitazioni pratiche relativamente alle materie apprese durante il Master, a conclusione dell'intero corso. Il Master Ibatax mira altresì a fornire la formazione prevista per il conseguimento della “qualifica professionale ai fini AEO”, come da Regolamento UE 2447/2015 offrendo ai suoi studenti e studentesse un titolo professionale particolarmente apprezzato nel mondo del lavoro e dell’impresa.

L’accordo tra ADM e Ca’ Foscari favorisce l’organizzazione di convegni scientifici congiunti per diffondere la conoscenza del diritto doganale e del commercio internazionale nel territorio e prevede inoltre la possibilità di intraprendere una partecipazione congiunta alla formulazione di proposte di analisi e ricerca da realizzarsi in ambito nazionale e internazionale; l’implementazione di modelli comportamentali, procedurali e gestionali e l’organizzazione di seminari, laboratori, tesi e stage presso le strutture territoriali dell’Agenzia.

La Rettrice Tiziana Lippiello: “Compie dieci anni la collaborazione fra Ca’ Foscari e la Direzione Interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, una sinergia proficua grazie alla quale abbiamo offerto, e continueremo a offrire, iniziative formative per comprendere la complessità e il rapido evolversi del commercio internazionale. Siamo felici di rinnovare questa convenzione fra le nostre due istituzioni che per l'attenzione agli aspetti giuridici ed economici internazionali si inserisce a pieno titolo nella vocazione internazionale di Ca’ Foscari e negli obiettivi del nostro Piano Strategico per sviluppare competenze specialistiche e professionalizzanti tra i nostri studenti e le nostre studentesse”.

Per il Direttore Interregionale Davide Bellosi: “La convenzione quadro stipulata con l’Università            Ca'Foscari di Venezia, uno dei più prestigiosi atenei a livello nazionale e internazionale, costituisce un traguardo storico nei rapporti tra ADM ed il mondo accademico in quanto pone le basi per un rapporto strutturato di cooperazione nell’ambito della formazione universitaria e post – universitaria e della ricerca scientifica in ambiti di interesse comune. L’obiettivo è quello di offrire un percorso di formazione specialistica a beneficio degli studenti che intendano intraprendere una carriera nel settore dell’import /export ma anche di stimolare nelle giovani generazioni la piena consapevolezza delle sempre più complesse dinamiche del commercio internazionale. La convenzione si pone dunque come fattore di crescita culturale e strumento di policy making a beneficio del regolatore pubblico, del mondo accademico e del sistema delle imprese.”

Federica Ferrarin