CafoscariNEWS

Ranking QS Europe: Ca' Foscari eccellenza europea per mobilità studentesca

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari Venezia si conferma una delle università top in Europa per la mobilità studentesca in uscita, guadagnando il sesto posto tra le istituzioni valutate nella nuova edizione del QS Europe University Rankings.

Laboratorio di critica cinematografica al Lago Film Fest con CAFFEX

Assistenti curatori e curatrici, giurate e giurati, autori di recensioni nei principali festival cinematografici di questa estate: venticinque studenti e studentesse di Ca’ Foscari di tutti i corsi di studio e con la passione per il cinema, svolgono un’esperienza sul campo grazie al progetto CAFFEX, Ca’ Foscari Film Festival Experience. Il primo gruppo ha trascorso quattro giorni al Lago Film Fest per partecipare a ‘Lo scrittoio della critica'.

Hidden Venice: l'app per scoprire la città attraverso la lente della storia

L'app, disponibile gratuitamente negli store online, è un prodotto di alto livello scientifico e informatico, realizzato dal prof. Fabrizio Nevola dell'Università di Exeter con un team di ricerca del Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH), che ha finanziato il progetto.

Tra Venezia e Istanbul, i podcast per raccontare Marco Polo ai più piccoli

A 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, un innovativo libro "parlante" permette a bambine e bambini di conoscere la sua storia. Tra Venezia e Istanbul, sei studentesse dell’Università Ca’ Foscari narrano in turco 92 fiabe in formato podcast

Micro-tomografia a raggi X svela le antiche tecniche dei ceramisti cretesi

Un nuovo studio dell'Università Ca' Foscari Venezia applica per la prima volta l'imaging 3D alle ceramiche antiche, dimostrando il potenziale della combinazione di metodi tradizionali e digitali nella ricerca archeologica

Censis, Ca' Foscari 1° per corsi in lingue e ambito letterario-umanistico

Secondo i nuovi dati della classifica Censis, l'Ateneo si conferma al 1° posto per i corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico e per le magistrali del settore linguistico. Ca' Foscari è inoltre la seconda Università italiana di medie dimensioni per internazionalizzazione e la terza per le sue attività di comunicazione e i servizi digitali.

Porta la tua musica sul palco del San Basilio Waterfront Music Fest

È in arrivo una nuova edizione del San Basilio Waterfront Music Fest: il 4 ottobre 2024 tre progetti studenteschi si esibiranno sul palco allestito per l’occasione tra i Magazzini 5 e 6, e anche tu potresti essere protagonista! Hai tempo fino al 26 agosto per inviare la tua candidatura.

Protocollo d'Intesa: biblioteca di Ateneo alla Chiesa dello Spirito Santo

La chiesa dello Spirito Santo, chiusa al culto dal 2005 e ridotta a uso profano, diventerà una nuova biblioteca, fruibile per studentesse e studenti dell’Ateneo, delle istituzioni universitarie e di alta formazione della città e di tutta la cittadinanza.

Scavi a San Basilio: l'antico porto, dove una volta c'era il mare

San Basilio, ora immersa nelle campagne del Polesine, era in età greca, etrusca e romana un luogo strategico per i commerci tra est e ovest. Un fiorente porto dove si commerciavano vino, metalli, vetro e materie prime provenienti da tutte le zone della Grecia. Nel 2024 la professoressa Gambacurta ha diretto una nuova campagna di scavo nell'area.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Villa Romana di Lio Piccolo: emergono i cubicula

Le novità più importanti della campagna di scavo di quest’anno della Villa Romana del Sale a Lio Piccolo  riguardano la forma della villa: i ricercatori hanno capito come erano organizzati i suoi spazi ed hanno inoltre scoperto dei cubicula, di poco meno di 3 metri adibiti a stanze di riposo e di servizio di chi faceva funzionare la struttura

Il sito archeologico di Tirinkatar in lista come Patrimonio UNESCO

Il sito archeologico di Tirinkatar, in Armenia, presso il quale la prof.ssa Alessandra Gilibert del Dipartimento di Studi Umanistici dirige uno scavo finanziato da Ca’ Foscari e dal Ministero degli Esteri, è stato inserito nella Unesco Tentative List for World Heritage Sites su indicazione del Ministero della Cultura armeno.

Percorsi STEM: online i bandi per le borse Generali e Stevanato Group

Le borse di studio dedicate alle studentesse in ambito STEM promuovono l'inclusione e sostengono le giovani donne nel loro percorso accademico e professionale in questi settori. Ca’ Foscari - grazie alla collaborazione con Generali Italia e Stevanato Group - mette a disposizione numerosi incentivi dedicati alle cafoscarine meritevoli impegnate nei corsi tecnologici, ingegneristici e scientifici dell’Ateneo.

Leonardo a Digital Management “dove le opportunità sono dietro l’angolo”

Il talento di Leonardo Cametti Aspri, studente di Digital Management, gli è recentemente valso una collaborazione con il colosso della ‘transformation consultancy’ Collins. Il giovane content creator ci ha raccontato la sua esperienza al Campus H-FARM, il suo percorso sui social e il suo nuovo progetto imprenditoriale.

Turismo tra sostenibilità e AI: le prime lauree del corso in Hospitality

Alloro e diploma per le prime lauree del Corso Triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism, sviluppato da Ca’ Foscari in collaborazione con la Scuola Italiana di Ospitalità.