CafoscariNEWS

Covid-19: misure di Ateneo dal 7 aprile

In seguito all' ordinanza ministeriale del 2 aprile 2021 in materia di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19, valida dal 7 aprile 2021, l'Ateneo ha adottato le seguenti misure che riguardano attività didattiche e amministrative.

Ca' Foscari e Iuav candidano Venezia al New European Bauhaus

Su iniziativa dei due atenei veneziani, Venezia si candida a essere una delle città europee protagoniste dei 5 progetti pilota che la Commissione Europea selezionerà e finanzierà per il progetto New European Bauhaus, lanciato direttamente dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen

Career Day - Virtual Edition, dal 4 al 7 maggio la sessione primaverile

Le giornate dedicate all'ingresso nel mondo del lavoro tornano dal 4 al 7 maggio 2021. Partecipa ai webinar delle presentazioni aziendali su Zoom, invia il tuo CV AlmaLaurea e incontra le aziende in video-colloquio sulla piattaforma web M.I.T.O. di AlmaLaurea. Iscrizioni dal 26 aprile.

Addio a Ulderico Bernardi, il cordoglio del suo Ateneo

Il professore di sociologia si è spento a 84 anni. Ha insegnato a Ca' Foscari dal 1979 al 2007. La Rettrice Lippiello: “Perdiamo un grande studioso della cultura e delle tradizioni popolari del Veneto:”

Bernardine Evaristo e Maaza Mengiste alla 3a edizione di Afropean Bridges

Giovedi 15 aprile 2021, dalle ore 18:00, le autrici Bernardine Evaristo e Maaza Mengiste dialogheranno con il prof. Shaul Bassi. Oggi vi portiamo un'anteprima della conversazione, che toccherà diversi argomenti, concentrandosi sulla visione inglese e americana del concetto di identità afro-europea.

Intervista a Paolo Maria Noseda, la voce degli ospiti di 'Che tempo che fa'

Cos’hanno in comune Barack Obama, Bill Gates e Patti Smith? La loro voce italiana, Paolo Maria Noseda, da anni l’interprete degli ospiti stranieri nella trasmissione ‘Che tempo che fa’, ma anche traduttore, speech coach, ghostwriter e, da quest’anno, professore del corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale di Ca’ Foscari.

radiocafoscari

Art Night decima edizione: appuntamento il 2 ottobre

Dopo l’appuntamento virtuale del 2020, la decima edizione di Art Night Venezia, è annunciata per il 2 ottobre 2021, una data scelta in concomitanza e in accordo con la famosa Nuit Blanche di Parigi che si tiene nello stesso giorno.

Il metodo per "prevedere" la succosità delle arance

Un nuovo metodo e relativo software, frutto della collaborazione tra università e azienda, permetterà di definire in modo più sostenibile la succosità delle arance senza distruggerne una grande quantità, attraverso scansioni, prove di spremitura e modelli matematici

Open day lauree magistrali, dirette online dal 12 al 16 aprile

Dal 12 al 16 aprile, Ca’ Foscari ti aspetta tutti i pomeriggi sul canale YouTube di Ateneo con una serie di appuntamenti in diretta streaming tenuti dai nostri docenti. Potrai inoltre interagire tramite live chat per condividere domande e curiosità sul mondo universitario.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Il mistero del Picasso deteriorato svelato da un team di scienziate

Ricercatrice di Ca’ Foscari ha analizzato la composizione chimica dei materiali pittorici di quattro dipinti conservati al Museu Picasso. Primo studio che considera le problematiche di degrado meccanico dei dipinti di Picasso con un approccio scientifico analitico e diagnostico

Armenia, il genocidio infinito

In occasione del giorno della memoria armeno, il 24 aprile, Ca' Foscari ha voluto ricordare con un incontro, il 22, non solo il genocidio fisico avvenuto nel 1915, ma anche quello culturale. Intervista ad Aldo Ferrari

Documentario sulla realizzazione de "La città deserta" online il 22 aprile

A ottobre 2020 si è concluso il progetto "Mosca-Parigi-Mosca", ideato e curato da Silvia Piovan di Teatro Ca’ Foscari, le cui fasi sono state anche illustrate in un documentario di Samuele Cherubini, che include  un’intervista all’attrice. Il documentario sarà visibile dal 22 aprile sul canale youcafoscari.

Fondo Covid-19: il risultato della campagna per il sostegno agli studenti

Sono stati finora 189 gli studenti e le famiglie che hanno beneficiato del fondo speciale di emergenza istituto da Ca' Foscari a seguito della situazione pandemica, abbinato ad una campagna di crowdfunding che verrà rinnovata anche per quest'anno accademico.

Fai uno scatto verso il tuo futuro professionale con il 'Career Sprint'

Partirà a maggio il nuovo percorso intensivo su 5 giornate che permetterà a 20 studenti e studentesse magistrali di lavorare fianco a fianco con manager, recruiter e professionisti su un progetto proposto da Arper, marchio italiano di design e prima azienda promotrice dell'iniziativa. Candidature entro il 22 aprile.