cafoscariNEWS

cafoscarinews

Campus

Expo Osaka, al Padiglione Italia Ca' Foscari insieme ad altre 4 università presenta il progetto Make Italian Culture Alive

Make Italian Culture Alive (MICA) è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca che riunisce l'Università Ca’ Foscari Venezia (capofila), Università degli Studi di Firenze, L’Orientale di Napoli, la ‘Statale’ di Milano e Sapienza Università di Roma per rappresentare l’eccellenza italiana nella ricerca, formazione e valorizzazione dei beni culturali. 

Eventi e cultura

Ca' Foscari e Storielibere insieme per Kill Will: soluzioni shakespeariane ai problemi di oggi

Storielibere.fm e Università Ca’ Foscari Venezia presentano il podcast Kill Will - Soluzioni shakespeariane ai problemi di oggi, una serie ideata e narrata da Laura Tosi. Il primo episodio AMLETO - La famiglia disfunzionale è già disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto. I successivi usciranno ogni due settimane, sempre di martedì. 

Persone

Papa Francesco. La figura del Santo Padre secondo le parole di Giovanni Vian, storico del Cristianesimo

Papa Francesco è morto lo scorso 21 aprile, lunedì di Pasquetta, alle ore 7.35 del mattino in seguito a un ictus cerebrale. Il Governo ha dichiarato cinque giorni di lutto nazionale a ridosso dei funerali, che si celebreranno sabato 26 aprile a San Pietro. Ca' Foscari osserva il lutto nazionale con le bandiere a mezz'asta nella sede centrale.

Persone

Parliamo di femminismo, attivismo e violenza di genere con l'antropologa argentina Rita Segato

Rita Segato è un’antropologa di fama internazionale e scrittrice femminista, nata a Buenos Aires. È una studiosa della razza, della colonialità, della violenza di genere e dei femminicidi, ambiti per i quali ha avuto il riconoscimento di pensatrice femminista indispensabile della nostra epoca. In dialogo con la studentessa Chiara Vanzan.

Persone

Davide Spallarossa è il primo neodottore magistrale in Engineering Physics dell’Università Ca’ Foscari Venezia

Davide Spallarossa è il primo neodottore magistrale in Engineering Physics dell’Università Ca’ Foscari Venezia, e racconta “A distanza di poche settimane dal conseguimento del titolo ho già un impiego in una startup dell'Ateneo”

Campus

Apre a Ca’ Foscari lo spazio ‘Consumo e dipendenze: consulenza preventiva’, in collaborazione con ULSS 3 e rivolto a tutte le Università veneziane

Promuovere il benessere psicofisico della comunità universitaria significa anche affrontare con responsabilità e competenza il tema delle dipendenze. Con questo obiettivo nasce a Ca’ Foscari ‘Consumo e dipendenze: consulenza preventiva’, un nuovo spazio di supporto, ascolto e consulenza specialistica su droghe e altri comportamenti di addiction

Value in plurality

A Ca’ Foscari ogni studente e studentessa porta con sé un mondo di esperienze, culture e passioni.
Ogni persona ha qualcosa che la rende unica e accogliere le differenze significa scoprire nuove prospettive.
È questo il valore che ci unisce nelle nostre diversità.

Focus ricerca

Come crescono le città? Un modello matematico per prevedere lo sviluppo urbano

A partire dall'analisi dell'illuminazione notturna di una vasta area attorno a Pechino tra il 1992 e il 2013, un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna e dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha messo a punto un modello capace di riprodurre in modo accurato la distribuzione delle aree urbanizzate. Lo strumento potrebbe essere utile per supportare la pianificazione urbana sostenibile e la gestione del rischio idrogeologico.

Persone

Simone #studentvoices: "Ho scelto un corso multidisciplinare, innovativo e internazionale che offre una visione globale delle dinamiche contemporanee."

Simone Rizzo è uno studente del corso di laurea triennale Philosophy, International Studies, and Economics e frequenta il secondo anno. 

Agenda

Loading...