CafoscariNEWS

Giorno della Memoria: Shoah, memorie collettive e individuali. Dal 12/01

Dal 12 gennaio al 9 febbraio 2021 l’Università Ca’ Foscari organizza una serie di appuntamenti sul tema ‘Shoah: memorie collettive e individuali’, realizzati in occasione del Giorno della Memoria 2021.

Il Concerto di Natale virtuale del Coro di Ca' Foscari

Le voci del coro, coordinate dal direttore Vincenzo Piani, hanno registrato separatamente i vari contributi che sono stati poi assemblati e sincronizzati per dare vita al tradizionale concerto natalizio.

A tu per tu con le associazioni studentesche - AIESEC

Una rubrica per conoscere meglio le realtà studentesche cafoscarine, per scoprire di cosa si occupano e i motivi per cui entrare a far parte di un’associazione. Oggi abbiamo intervistato Caterina Londero, responsabile marketing del comitato veneziano di AIESEC, la più grande associazione studentesca del mondo.

Premio HR Mission 2020, Ca' Foscari si aggiudica il secondo posto

II semestre, ecco le disposizioni per didattica, esami e mobilità

Possibilità di presenza ai corsi appartenenti al primo anno delle lauree triennali e magistrali, ai laboratori di tutti gli anni di corso e agli insegnamenti del secondo e terzo anno triennali o secondo anno magistrali con un numero di frequentanti inferiore a 25. Esami online e ripresa della mobilità internazionale.

Servizio Civile Universale 2020-2021: online il nuovo bando

È online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari: l’Ateneo cerca 40 operatori volontari da inserire in 7 progetti. Il bando scadrà l'8 febbraio 2021 alle 14:00.

Ca' Foscari collabora al lancio della serie animata "Arte"

Gli studenti di giapponese hanno collaborato, sotto la guida della prof.ssa Katja Centonze del DSAAM, alla promozione dell'anime Arte, tratto dall'omonimo manga dell'autrice e disegnatrice Ōkubo Kei.

Quando il ghiaccio sparì dal Nord Atlantico

Su Pnas studio dell’Istituto di scienze polari del Cnr e Ca’ Foscari. Durante l’ultima era glaciale nel Nord Atlantico le riduzioni di ghiaccio marino si verificarono nell’arco di 250 anni, in concomitanza con eventi di rapido aumento delle temperature

Gabriele Rizzetto è il nuovo Direttore Generale di Ca' Foscari

Per Rizzetto si tratta di un ritorno a Ca' Foscari: dal 2010 al 2012 è stato Dirigente dell’Area Risorse Umane. Negli ultimi sette anni ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Prenderà servizio da gennaio 2021 assieme al nuovo Consiglio di Amministrazione

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Le nuove attività della Missione archeologica in Sudan

Una serie di progetti tra cui la mostra Il leone e la montagna in Sudan, elaborazioni in 3D, conferenze in loco e persino un fumetto di divulgazione, sono alcune delle attività finanziate dal Ministero degli Affari Esteri, attraverso l’Ambasciata d’Italia a Khartoum.

Nasce il Corso di Laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism

Il primo corso di laurea professionalizzante dell’Ateneo svilupperà le competenze e i profili professionali più ricercati nel mercato del lavoro attraverso una stretta collaborazione con le imprese, sostenendo la competitività e l’innovazione del settore della hospitality in Italia e il suo sviluppo grazie alle tecnologie digitali.

A tu per tu con le associazioni studentesche - Femminismi Contemporanei

Una rubrica per conoscere meglio le realtà studentesche cafoscarine, per scoprire di cosa si occupano e i motivi per cui entrare a far parte di un’ associazione. Oggi abbiamo intervistato Anna Lughezzani, membro fondatore dell’associazione Femminismi Contemporanei, l’unica associazione studentesca transfemminista dell’Ateneo.

Assalto al Congresso USA. L'analisi di Duccio Basosi

Nella sera del 6 gennaio centinaia di sostenitori di Donald Trump hanno attaccato con violenza il Campidoglio degli Stati Uniti, interrompendo la ratifica della vittoria di Joe Biden. Pesante, e non ancora definitivo, il bilancio dell’operazione.

A Ca’ Foscari tre nuove ricercatrici “Marie Curie”

Caterina Borelli, Tania Saeed e Camilla Bertolini vincono i prestigiosi finanziamenti individuali della Commissione europea e consolidano la posizione di Ca' Foscari tra le migliori host institutions europee