Cafoscarinews
CafoscariNEWS
Duccio Basosi

Il prof. Basosi spiega la guerra di Erdogan in Siria e lo scenario globale

A pochi giorni dall’abbandono di Trump e dall’ingresso dell’esercito Turco in Siria abbiamo chiesto al prof. Duccio Basosi, storico delle Relazioni internazionali a Ca’ Foscari, il quadro di uno scacchiere sempre più complicato.

Arte e Sostenibilità, inaugurata a Ca' Foscari "You are NOT welcome"

L'installazione artistica di Paolo Ciregia, vincitore dello Sustainable Art Prize 2018, ha coinvolto gli studenti cafoscarini in una riflessione sulle barriere architettoniche che contraddicono lo sviluppo sostenibile nelle nostre città.

Presentata a Baku la 9^ edizione del Ca' Foscari Short Film Festival

Durante la presentazione speciale del format veneziano sono stati proiettati non solo i corti selezionati per il contest internazionale dello scorso aprile, ma anche una serie di filmati prodotti da talentuosi studenti di cinema azerbaigiani.

Andare in Erasmus rimanendo a Venezia?

Grazie al progetto 'Erasmus Veneziano' gli studenti di Ca’ Foscari e IUAV possono frequentare senza tasse aggiuntive corsi scelti all'interno dell'offerta formativa delle due università, con riconoscimento dei crediti nella carriera.

John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino
Nobel per la Chimica: batterie al litio, per una società connessa e 'green'

Il premio di quest’anno è stato assegnato ai tre luminari che più di tutti hanno contribuito allo sviluppo delle moderne batterie secondarie a ioni di litio, i professori John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino.

De Antoni, da Ca' Foscari a Kyoto per studiare l'ecologia degli spiriti

Il cafoscarino Andrea De Antoni, laureato in Giapponese a Ca' Foscari, apre il Phd Welcome Day che accoglie i nuovi dottorandi dell'Ateneo.

PhD Welcome Day
PhD Welcome Day, con 100 nuovi iscritti e novità internazionali

Il ventaglio dei dottorati di ricerca internazionali di Ca’ Foscari si amplia con ‘Science and Technology of Bio and Nanomaterials’, nel settore oncologico e biomedico.

La prima lezione di Social Network Analysis (Video)

Una mattina in aula con il Prof. Walter Quattrociocchi del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, esperto di data science, reti complesse e processi di diffusione delle fake news.

Stefano Pagin
'Sulla strada maestra', Čechov. Lab teatrale con Stefano Pagin

Il Teatro Ca' Foscari organizza dal 12 al 15 novembre 2019 un laboratorio preparatorio di selezione in vista di un progetto di residenza artistica condotto dal regista Stefano Pagin, sul testo di Anton Čechov 'Sulla strada maestra'.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Arte e computer: a Ca' Foscari si esplora un nuovo concetto di arte

Le nuove tecnologie sono ormai ampiamente usate per produrre arte, ma un computer può dipingere un quadro o comporre una sinfonia, e come viene considerata questa produzione “non umana”? Possiamo ritenerla arte?

Riparte Musicafoscari: Colin Stetson per il primo concerto

Un ricco programma con cinque appuntamenti musicali per la nuova stagione di musicafoscari, il progetto che dal 2010 offre agli studenti un’esperienza culturale e di condivisione pratica dei linguaggi musicali attuali, attraverso workshop di improvvisazione e composizione collettiva.

Dottorato in bio e nanomateriali è ora 'double degree' con Kyoto

Primo progetto selezionato per il dottorato internazionale di ricerca in ‘Scienza e tecnologia dei bio e nanomateriali’

Marta Cuscunà apre la stagione di Teatro Ca' Foscari

Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre 2019, alle 20.30 va in scena al Teatro Ca’ Foscari, Marta Cuscunà “La via maestra: ricomporre il presente” con lo spettacolo 'Il Canto della caduta' liberamente ispirato al mito del regno di Fanes.

Nazra Short Film Festival
'Sguardo' sulla Palestina, con il Nazra Short Film Festival e il Nazra Off

L’Università Ca’ Foscari è per il secondo anno partner del Nazra Palestine Short Film Festival e ospita in Auditorium Santa Margherita le tre serate veneziane dell’evento.