PhD in Scienze Polari, candidature aperte fino al 4 settembre

condividi
condividi

Il Corso di Dottorato in Scienze Polari di Ca’ Foscari diventa di Interesse Nazionale e apre un nuovo bando di selezione per il 2023/2024.

Il progetto, unico in Italia e tra i pochi al mondo, è stato lanciato per la prima volta nel 2019 per formare scienziati e scienziate in grado di comprendere come gli impatti dei cambiamenti climatici in corso abbiano effetto sulle aree polari e come queste reagiscano di conseguenza.

Per il 39° ciclo, il Dottorato vedrà il coinvolgimento di ben 19 partner tra Università ed Enti di Ricerca, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche  - CNR, l’Istituto di Scienze Polari - ISP CNR, l’Istituto Nazionale di Astrofisica  - INAF e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

Il programma, interamente in lingua inglese e della durata di 3 anni, è articolato in 6 curricula:

  • Biologia, ecologia e biodiversità;
  • Impatto umano;
  • Terra solida;
  • Oceano e criosfera;
  • Astronomia, Spazio e Osservazioni della Terra;
  • Sistema Climatico. 

Inoltre, verranno bandite 33 borse di durata triennale, per un valore complessivo di 2.500.000 euro di cui 1.200.000 derivanti dai fondi PNRR.

Tante e variegate le tematiche di ricerca legate alle borse, tra cui ‘Possibili impatti dei cambiamenti climatici nell’Oceano Meridionale’, ‘Interazione clima e criosfera in Karakoram e Himalaya,’ ‘Le regioni polari: rilevanza per le osservazioni astrofisiche e per interazioni Sole Terra’, ‘Approcci multidisciplinari per lo studio dei contaminanti emergenti in Antartide’.

Il professor Carlo Barbante, paleoclimatologo e coordinatore del Corso di Dottorato "E’ un’opportunità straordinaria per tutta la Comunità Scientifica nazionale per poter formare le future generazioni di scienziati Polari. Il nostro Paese è infatti protagonista nel contesto internazionale con il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide e con il Programma di Ricerche in Artico."

Il bando rimarrà aperto fino alle ore 13.00 (ora italiana) del 4 settembre 2023.
Tutte le informazioni nella pagina dedicata al Corso di Dottorato