Ca' Foscari alla Mostra del Cinema di Venezia

condividi
condividi
La Giuria Giovani del Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari si affaccia al mondo del cinema e partecipa in varie occasioni alla 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Giuria Giovani - Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re 

Grazie all’iniziativa di CAFFEX - Ca’ Foscari FilmFestival Experience, quest’anno la Giuria Giovani del 'Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re' è composta da sette studentesse e studenti cafoscarini. Il Premio, giunto alla sua sesta edizione, sostiene opere cinematografiche dall’alto spessore artistico e culturale, capaci di diffondere uno sguardo inclusivo e sostenibile sia da un punto di vista umano che ambientale.

I membri della Giuria - Beatrice Grasso, Isabel Musoni, Matilda Stefanini, Matteo Tonelli, Mattia Giusto Zanon, Sofia Coppola, e Vittoria Caporali - sono stati selezionati da una commissione composta dal prof. Marco Dalla Gassa, dalla prof.ssa Susanne Franco, Delegata alle attività teatrali e dal prof. Elti Cattaruzza, Prorettore al diritto allo studio e servizi agli studenti.

Nel corso dell'estate, le giurate e i giurati hanno seguito un percorso formativo che ha consentito loro di incontrare i direttori artistici e i curatori delle principali sezioni della Mostra del Cinema, con l'obiettivo di scoprire le logiche che guidano la programmazione di un festival. Parallelamente, sono stati organizzati anche incontri con un gruppo di esperti e esperte di Ca’ Foscari per approfondire i temi dell’inclusione e della sostenibilità sociale e ambientale.

Tra i 12 film selezionati da Silvia Jop, direttrice artistica di Isola Edipo, la Giuria Giovani dovrà scegliere il titolo che in maniera più convincente risulterà capace di riprodurre, diffondere e tutelare realtà e pratiche inclusive. Il Premio consisterà nell'organizzazione di una serie di proiezioni, curate e presentate dagli stessi membri della Giuria, all'interno del circuito delle sale universitarie, a partire dal Teatro Ca' Foscari a Santa Marta.

Vittoria Caporali, giurata e studentessa del Corso di laurea triennale in Philosophy, International and Economic Studies “Una delle parti più più stimolanti di questa esperienza è proprio lo scambio di opinioni con gli altri ragazzi e ragazze della Giuria Giovani: ci troviamo dopo le proiezioni  e condividiamo le nostre impressioni, cosa ci saremmo aspettati di vedere, cosa invece ci ha colpito. E’ un momento particolarmente interessante perché attraverso il confronto capiamo anche cosa potrebbe volere il pubblico.
Prima di questa esperienza non conoscevo l’Isola di Edipo, ma sono davvero felice di aver scoperto questo spazio bellissimo pieno di giovani che, tra le varie proposte, dà anche la possibilità di incontrare i protagonisti della Mostra in un contesto informale. ”

Radio Ca’ Foscari

Anche Radio Ca' Foscari, la web radio di ateneo, è presente alla Mostra del Cinema di Venezia con recensioni, interviste ed attività social.  www.unive.it/radiocafoscari

Ascolta la playlist di 'Groucho', il podcast dedicato al mondo della celluloide con approfondimenti e interviste ai protagonisti di Venezia 80.

Presentazione Ca’ Foscari Short Film Festival 

Si terrà venerdì 8 settembre alle 10.00 allo Spazio Regione Veneto dell’Hotel Excelsior (Lungomare Guglielmo Marconi) la conferenza stampa di presentazione del Ca’ Foscari Short Film Festival - edizione 2024.

Parteciperanno alla presentazione:
Fabrizio Marrella - Prorettore alle Relazioni internazionali e cooperazione internazionale
Giovanni Dell'Olivo - Direttore Generale Fondazione di Venezia
Daniele Ferrara - Direttore Direzione regionale Musei Veneto
Maria Roberta Novielli - Direttrice Ca' Foscari Film Festival e Master in Fine Arts in Filmmaking
Shinya Tsukamoto – Regista

Giuria Venezia Classici

Venezia Classici è la sezione che, dal 2012, presenta  in anteprima mondiale una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo
Per il decimo anno la giuria assegnerà il Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato e sarà presieduta dal regista Andrea Pallaoro.

Anche per questa edizione, la Giuria sarà composta da 24 studenti e studentesse dei corsi di cinema delle università italiane. Per Ca’ Foscari parteciperà Riccardo Brunello, studente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt). 

Giuria Unimed Award

L’Unimed Award, è un premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia assegnato da una giuria di studenti e studentesse internazionali provenienti dalle Università Associate ad UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo) al film che meglio rappresenta la diversità e l’integrazione culturale.

Quest’anno saranno chiamati a partecipare due studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Eleonora Casi, iscritta al Corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt) ed Elia Frontoni, del Corso di laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea.

Le studentesse e gli studenti del Master in “Fine Arts in Filmmaking” sono stati inoltre coinvolti nelle riprese del cortometraggio ‘La donna della Barena’, diretto da Alessandro Russo, giovane filmmaker veneziano, presentato allo Spazio Berlendis mercoledì 6 settembre, sempre in occasione della 80. Mostra del Cinema di Venezia.

Francesca Favaro