"Giulia vittima di femminicidio" Ca’ Foscari contro la violenza sulle donne

condividi
condividi

Giulia Cecchettin è stata vittima di femminicidio. Come lei, dall’inizio dell’anno, sono state uccise in Italia più di cento donne, in quanto donne. La violenza di genere contro le donne è una forma di discriminazione, un problema culturale enorme della nostra società. La storia di Giulia ci tocca ancora più da vicino perché era una studentessa universitaria. Il nostro dovere, come Ateneo, è quello di impegnarci con ogni mezzo per sensibilizzare, prevenire e informare sul fenomeno della violenza contro le donne. La prevenzione è un elemento chiave della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa, ratificata dall’Italia, cui ha aderito recentemente anche l’Unione europea”. 

Con queste parole Sara De Vido, delegata della Rettrice alla Parità di Genere, proprio ieri al Parlamento europeo a Strasburgo per presentare un rapporto sulla violenza contro le donne LBTI, ribadisce l’impegno di Ca’ Foscari per tenere alta l’attenzione sul tema della violenza verso le donne, anche in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

La dichiarazione della Rettrice, Tiziana Lippiello

“La storia di Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio, mi ha profondamente turbata come donna e come docente che riconosce fra i suoi compiti l'educazione al rispetto degli altri e la condanna di ogni forma di violenza – dichiara la Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia Tiziana Lippiello - Giulia, purtroppo, non è l'ultima vittima: abbiamo appreso in questi giorni di ulteriori episodi di violenza verso le donne. È quindi necessario, come istituzioni, assumerci il dovere di fare tutto ciò che ci è possibile per educare, sensibilizzare, prevenire e contrastare simili episodi, inaccettabili. Ca' Foscari continuerà a farlo, in linea con la propria missione, tenendo alta l'attenzione su questo tema non solo il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Continua infatti il ciclo di appuntamenti in collaborazione con il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia in programma nel nostro Ateneo con un focus sull'ambiente universitario: il prossimo si terrà il 12 dicembre al Campus di San Giobbe in cui si analizzeranno i possibili segnali rivelatori di relazioni prevaricanti e violente”

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne: gli appuntamenti

Venerdì 24, dalle ore 9.30 in Aula Baratto a Ca' Foscari, l’appuntamento è con il convegno Il tempo delle donne. Un tempo per tutte e per tutti, promosso dall'Archivio Scritture Scrittrici Migranti assieme al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, al Dipartimento di Economia e in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, Europe Direct e il progetto LEI.

Il filo conduttore dell’incontro sarà il racconto di esperienze di donne di ogni età che dimostrano come sia possibile seguire i propri interessi e le proprie passioni in diversi ambiti professionali, superando ostacoli e discriminazioni sociali. Il programma completo è disponibile nella locandina dedicata, e l'iniziativa rientra tra le attività di Public Engagement dell'Ateneo.

Lunedì 27 novembre, dalle ore 9 presso l'Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino, si tiene il convegno di studi Countering Gender-Based Violence against Women in Europe and China, con la partecipazione di Johanna Nelles, la già executive secretary della divisione del Consiglio d'Europa per la Convenzione di Istanbul sul contrasto alla violenza di genere nei confronti delle donne e la violenza domestica.

L'obiettivo del convegno, promosso dai Dipartimenti di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea e di Economia con il Collegio Internazionale Ca' Foscari, è quello di indagare le misure di contrasto alla violenza di genere, inclusa la violenza assistita, in Europa e Cina. 

Al termine della mattinata, saranno premiate le vincitrici del concorso per idee indetto dall'Ateneo nell'ambito di attuazione del Piano sull'Uguaglianza di Genere adottato nel 2022. Il concorso, aperto a tutta la comunità cafoscarina, ha inteso avviare una riflessione condivisa sull’urgenza di responsabilizzazione della collettività sul tema della violenza di genere. 

#Unirespect: Università e Centro Antiviolenza insieme contro la violenza sulle donne

Martedì 12 dicembre, ore 14.30-17.30 al Campus di San Giobbe in Sala Partesotti, si terrà il prossimo appuntamento di #Unirespect, percorso di formazione, informazione e prevenzione del fenomeno della violenza di genere contro le donne, con focus sul contesto universitario, realizzato da Ca’ Foscari insieme al Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.

Il titolo dell’incontro riprende una frase di Elena Cecchettin, sorella di Giulia, “Fate rumore. Dobbiamo proteggere le ragazze del futuro e le ragazze del presente che sono ancora qui con noi oggi, perché Giulia questo avrebbe voluto". Insieme alle operatrici del Centro Antiviolenza si analizzeranno i possibili segnali rivelatori di relazioni prevaricanti e violente. L’incontro si svolgerà in modalità mista - in presenza e con collegamento in streaming - per permettere una partecipazione la più ampia possibile sia di tipo passivo che attivo. Per informazioni:  sostenibilita@unive.it

Posto occupato

Ca’ Foscari aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Posto occupato”. L’iniziativa prevede l’occupazione simbolica di un posto a sedere per ricordare tutte le donne vittime di violenza.

Federica Scotellaro