Alumni: l'undicesima edizione di Ca' Foscari Forward e i premiati 2023

condividi
condividi

L'undicesima edizione del Ca’ Foscari Forward, il principale evento dell'Associazione Ca' Foscari Alumni, si è svolta in Aula Baratto sabato 2 dicembre 2023.

In questa occasione sono stati consegnati i premi di Alumnus alla Carriera ad Alberto Baldan, CEO di Grandi Stazioni Retail, e Alumnus dell’Anno a Edoardo Bottacin, Direttore Artistico del Teatro Sociale di Rovigo.

Il Forward è un appuntamento di networking fra i soci e le socie dell'associazione e un’occasione di condivisione delle iniziative future. Sabato, dopo i saluti istituzionali della prorettrice Luisa Bienati, della direttrice generale della Fondazione Università Ca' Foscari Cristiana Rita Alfonsi e del presidente Ca' Foscari Alumni Paolo Molesini, il direttore Ca' Foscari Alumni Marco Cosmo ha illustrato le attività dell'associazione nel Ca' Foscari Alumni “State of the Union” con degli interventi della direttrice della Venice School of Management Anna Comacchio, e di Vinicio V. Savino e Antonella Garna, rispettivamente fondatore e presidente del Club AXSIS.

Dopo aver ricevuto i premi, Baldan e Bottacin hanno partecipato ad una tavola rotonda moderata da Maria Pia Zorzi, giornalista RAI Veneto. A seguire il tradizionale cocktail di networking nel salone del Rettorato.

I profili dei premiati

Alberto Baldan riceve il premio Ca' Foscari Alumnus alla Carriera 2023

ALBERTO BALDAN
CEO Grandi Stazioni Retail S.p.A. Nato a Venezia 63 anni fa. Conseguita la maturità scientifica si è iscritto a Ca’ Foscari alla facoltà di Economia e Commercio. Fin da bambino è un appassionato velista, tanto che, durante i suoi anni universitari ha sempre anche lavorato come insegnante di scuola vela. La scelta di abbinare lo studio accademico al mare e alle sue regole ha contrassegnato la sua crescita di giovane studente e di futuro adulto.

Dopo il conseguimento del diploma di laurea con una tesi sugli aspetti organizzativi e gestionali dell’office automation, e dopo il servizio di leva nel gruppo sportivo velico della Marina Militare, Alberto segue il suggerimento del suo relatore di tesi, il professor Bruno Bernardi, di partecipare alla selezione per la posizione di Controller alla Silos Ipermercati - Gruppo PAM, e così inizia la sua carriera nel retail.

Prima nell'area finanziaria come controller, e poi con responsabilità sempre crescenti, fino alla posizione di CEO che ha ricoperto negli ultimi vent’anni. Nel suo percorso professionale ha fatto parte di Gruppo PAM, Gruppo Promodes, Gruppo Auchan, Gruppo PPR e Gruppo Rinascente, operando in Italia, Spagna, Francia, Danimarca e Croazia. Le importanti esperienze internazionali e multiculturali maturate hanno arricchito Alberto di un solido track record in merger & acquisition e in change management.

È CEO di Grandi Stazioni Retail e da aprile 2017 ne guida lo sviluppo strategico.

Ha focalizzato energie ed investimenti per un miglioramento costante delle principali 14 grandi stazioni ferroviarie italiane nel cuore delle 11 città più importanti,  in collaborazione con gli enti locali e con le società del Gruppo FS, per contribuire a trasformare le grandi stazioni italiane in hub per la mobilità sostenibile, a servizio dei 2 milioni di viaggiatori che ogni giorno le frequentano, rendendoli luoghi confortevoli ma anche motori di sviluppo in grado di generare confort, lavoro, consumi e inclusione.

Durante il suo precedente incarico come CEO di Rinascente S.p.A., nel 2016 la Rinascente di Milano è stata insignita del premio MIGLIOR DEPARTMENT STORE AL MONDO.

Fa parte dell’Advisory Board di Peggy Guggenheim Collection di Venezia ed è consigliere del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Vive con la famiglia a Cernobbio, sul lago di Como.

-

Edoardo Bottacin riceve il premio Alumnus dell'Anno

EDOARDO BOTTACIN
Direttore Artistico del Teatro Sociale di Rovigo. Edoardo Bottacin, direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo da gennaio 2023, è definito dalla stampa nazionale come il più giovane direttore artistico Italiano di un Teatro di Tradizione.

Laurea triennale in Economia Aziendale, magistrale in Economia e Gestione delle Arti presso l'Università Ca' Foscari Venezia,  nel 2022 ha conseguito Master in Performing Arts Management presso il MIP Politecnico di Milano e Accademia del Teatro alla Scala. È diplomato anche in Organo presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida di G. Libertucci. 

Si è formato professionalmente al fianco di Cinzia Andreoni, attuale direttore di produzione del Donizetti Opera, presso l'ufficio di produzione e segreteria artistica del Teatro Mario Del Monaco di Treviso,  ricoprendo in seguito anche il ruolo di maestro collaboratore nei Teatri di Bergamo, Treviso, Fenice di Venezia, Bassano Opera Festival. Nel 2018 ha fondato l'associazione Musincantus con la quale ha riaperto l'Autunno Musicale Trevigiano e ha creato CortinAteatro, la prima stagione lirica, concertistica e teatrale della regina delle dolomiti: Cortina d'Ampezzo. La qualità dei progetti e delle produzioni ha garantito dal 2021 il riconoscimento e il contributo FUS da parte del Ministero della cultura per tutta l'attività di Musincantus. Nel 2022 ha ricoperto il ruolo di assistente alla segreteria artistica e alla produzione presso la Filarmonica Toscanini di Parma.

Ha collaborato alla realizzazione delle pubblicazioni di partiture inedite dedicate ai musicisti trevigiani in sinergia con Diastema editore e al volume "150 Teatro Comunale di Treviso" per Antiga edizioni.

 

Sfoglia la gallery su Flickr