Online l'offerta formativa di Ca' Foscari per il 2024/2025: tutte le novità

condividi
condividi

È online la nuova offerta formativa di Ca’ Foscari per l’anno accademico 2024/2025!
Scopri tutti i nostri corsi di laurea - 21 triennali e 40 magistrali - suddivisi in sette ambiti di studio. 

LE NOVITA’

  • Un nuovo corso di laurea magistrale interateneo in “Scienze pedagogiche per assistenti alla comunicazione” in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e l’Università degli Studi Roma Tre. Si tratta del primo corso di livello magistrale per Assistenti alla Comunicazione, una figura professionale centrale nelle scuole di ogni ordine e grado, laddove siano presenti studentesse e studenti sordi e udenti che utilizzano la lingua dei segni italiana (LIS) come lingua principale per comunicare (es. con autismo non verbale etc.). Il corso è organizzato in modalità mista e consente la fruizione contemporanea delle attività formative da parte degli studenti e studentesse delle tre sedi, in modo da garantire l’interazione e privilegiare le attività didattiche laboratoriali e attive.

  • La laurea magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell’Asia e dell’Africa mediterranea diventa ad accesso libero.

  • Il corso di laurea triennale in Informatica offrirà un curriculum interamente in inglese, il percorso Data Science.

 

BANDI DI AMMISSIONE 

Sono online i bandi di ammissione relativi ai corsi di laurea che prevedono l’accesso programmato (fatta eccezione per i corsi che prevedono un’unica selezione estiva, che usciranno nel mese di aprile).

All'interno di ogni singolo bando trovi tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione, svolgimento dei test e immatricolazione, assieme alle date per il sostenimento delle prove.

Per leggere i bandi di ammissione, consulta la sezione Iscriversi > Ammissione nel sito del corso di laurea triennale o magistrale di tuo interesse.

TOLC

Puoi già iscriverti ad una delle prime date TOLC gestite da Ca’ Foscari. Anche quest’anno avrai la possibilità di sostenere il test da casa, grazie alla modalità TOLC@Casa.

Questa tipologia di test, un utile strumento di orientamento e valutazione, ti serve per accedere ad alcuni corsi di laurea dell’Ateneo.

A Ca’ Foscari accettiamo entrambe le modalità di sostenimento del TOLC, sia nella versione TOLC@Casa, sia il TOLC all’Università (anche di altri Atenei).

Per tutte le informazioni, visita la pagina del CISIA, il Consorzio Interuniversitario di Sistemi Integrati per l’accesso. https://www.cisiaonline.it/ 

CONTRIBUZIONE STUDENTESCA

Ca’ Foscari sostiene il diritto allo studio, potenziando la possibilità per le studentesse e gli studenti bisognosi di accedere alle agevolazioni economiche

Anche per il 2024/2025, la contribuzione studentesca (a eccezione dei corsi in Digital Management ed e-Tourism and Hospitality) manterrà l’aggiornamento al Tasso di Inflazione Programmata (TIP), più favorevole rispetto all’indice ISTAT.

Verrà inoltre ampliata la fascia di esonero dal pagamento dei contributi fino a un ISEE pari o inferiore a 25 mila euro. Se presenti un ISEE inferiore o pari a 60.000 Euro, puoi godere comunque di una contribuzione massima agevolata.

HOUSING E RESIDENZE

Vuoi iscriverti a Ca' Foscari e hai bisogno di aiuto per trovare un alloggio? Rivolgiti all'Housing Office, il servizio dell'Ateneo che reperisce sistemazioni presso appartamenti privati a Venezia, Mestre e Treviso.
Contatta l'ufficio via e-mail descrivendo le tue necessità a  housing@unive.it  oppure prenota un appuntamento.

Se invece preferisci fare un'esperienza presso una residenza universitaria, visita la pagina delle residenze convenzionate

OPEN DAYS

Vieni a scoprire di persona tutto quello che il nostro Ateneo può offrirti e prenota il tuo posto agli Open Days di Ca’ Foscari. Dall’11 al 15 marzo presenteremo i nostri corsi di laurea triennale, mentre dal 2 al 5 aprile potrai conoscere tutta l’offerta magistrale.

Tutti gli appuntamenti saranno in presenza, a Venezia. In programma presentazioni dei corsi e dei servizi, visite alle sedi e alle residenze, incontri di approfondimento curati dai Dipartimenti e tanto altro. Scarica il programma completo e prenotati su www.unive.it/opendays-triennali e www.unive.it/opendays-magistrali.