Academic lecturing: più formazione per una didattica internazionale

condividi
condividi

Dopo i riscontri positivi alle prime tre edizioni del corso di "Academic  lecturing" offerte ai Dipartimenti di Economia, di Filosofia e beni  Culturali, e ai Dipartimenti di Area scientifica, dal 4 ottobre al 6 dicembre si svolgerà una nuova edizione del corso aperto a tutti i docenti dell’Ateneo coinvolti nell'insegnamento in lingua inglese.

Academic lecturing è un servizio in-house, organizzato dalla School of International Education (SIE) in collaborazione con il laboratorio LaDiLS del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e la Direzione dell’Area Risorse Umane, per rispondere all’esigenza sempre più sentita di una formazione che prepari i docenti universitari ad affrontare le sfide che le politiche di internazionalizzazione comportano a livello di didattica universitaria.

In Italia, il dibattito sull’adozione dell’inglese come lingua d’istruzione all’università è a dir poco vivace: i corsi universitari debbono mantenere standard elevati di qualità anche se la lingua d’istruzione non è più l’italiano bensì l’inglese, qualità misurata non tanto e non solo sulle conoscenze e competenze dei singoli docenti, ma anche sulla loro capacità di essere efficaci nella didattica accademica e nel veicolare i contenuti disciplinari attraverso la lingua inglese.

Raccogliendo questa sfida, la SIE offre ai docenti di Ca' Foscari un servizio mirato di approfondimento teorico/pratico su metodologie e modalità didattiche per l’insegnamento in lingua inglese. Accolto con entusiasmo fin dall'inizio, il progetto e' stato molto apprezzato dai docenti che vi hanno partecipato, come ha riferito la prorettrice alla didattica Ricciarda Ricorda, convinta sostenitrice dell'iniziativa.

Il corso si articola in due fasi distinte: attività seminariali hands-on e uno sportello individuale per accompagnare i singoli docenti nell’attuazione delle idee discusse durante i seminari.
Oltre a identificare i punti deboli del proprio inglese parlato e a metter in atto le strategie per migliorarli, Academic lecturing promuove l’innovazione didattica in ambiente multilingue e promuove il coinvolgimento degli studenti con l’uso di adeguate strategie linguistiche e di Information and Communications Technology (ICT). Chi ha già partecipato ha gradito i contenuti osservando che "I enjoyed the lessons a lot, I just felt again a student, and it has been both marvellous and useful" e anche "il contributo principale è stato quello di "insegnare ad insegnare" proponendo anche strumenti innovativi per raggiungere gli obiettivi didattici. E in ambito italiano questo significa rompere un tabù".

Per informazioni scrivere a  cfsie@unive.it. Anche nella prossima edizione rivolta a tutti i docenti dell'Ateneo interessati, l’attività sarà coordinata per gli aspetti scientifici e didattici dalla prof.ssa Carmel Coonan e dal suo gruppo di ricerca, cui partecipano le dott.sse Ada Bier e Elena Borsetto assieme ad altri ricercatori ed esperti. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.