Giornata Europea delle Lingue 2023: le iniziative di Ca’ Foscari

condividi
condividi

Il Consiglio d’Europa ha istituito la Giornata Europea delle Lingue nel 2001 con la ferma convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento di comprensione interculturale e un elemento chiave del patrimonio culturale europeo.

Anche quest’anno Ca’ Foscari celebra la Giornata Europea delle Lingue con un ricco programma di iniziative organizzate dal Dipartimento di Studi Linguistici Culturali Comparati e dal Centro Linguistico di Ateneo e aperte a tutta la cittadinanza.

 

Le lingue per il patrimonio culturale

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, con il coordinamento della professoressa Eugenia Sainz, docente di Lingua e traduzione - Lingua spagnola, l'USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, la sede italiana del Consiglio d'Europa e Europe Direct del Comune di Venezia - la rete d’informazione dell’Unione Europea che in Veneto ha il Comune di Venezia come capofila - hanno organizzato per la Giornata Europea delle Lingue 2023 una due giorni di riflessioni sul rapporto strategico esistente tra lingue e la promozione del patrimonio culturale, del turismo e dell’educazione all’interculturalità. L'iniziativa si svolge a Venezia in Aula Magna a Ca’ Dolfin il 26 settembre e a Treviso, presso Palazzo San Leonardo il 27 settembre.

Come nelle edizioni precedenti e sin dal 2001, l’iniziativa coordinata dal DSLCC invita a riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sull’importanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare e proteggere. 

Maggiori dettagli sono consultabili nel programma dell’evento a Ca’ Dolfin e Treviso.

 

Non solo parole. La Giornata Europea delle Lingue al CLA

Per l’edizione 2023 anche il Centro Linguistico di Ateneo partecipa alla Giornata con un ricco mosaico di eventi nel giardino di Palazzina Briati, per una giornata di festa, aperta a tutti e tutte.

Grazie a partner di prestigio, quali la Collezione Peggy Guggenheim, MUVE Education, l'ufficio attività educative della Fondazione Musei Civici di Venezia, il settore Educazione del Comune di Venezia, British Council, Oxford University Press e Read Speaker, durante la giornata si parlerà di arte, educazione, territorio, integrazione. Si terranno lezioni in 12 lingue diverse, laboratori per le scuole e una rappresentazione teatrale. Ad enfatizzare il legame fra lingua e cultura, fra gesto e segno, sono previste le cerimonie del tè marocchino, giapponese e cinese e delle lezioni di Tai Chi e di Yoga. Ci sarà musica dal vivo e l’opportunità di gustare prelibatezze locali grazie al Consorzio di Tutela del Prosecco DOC

Alcune attività sono su prenotazione. Per consultare l’intero programma si rimanda alla pagina dedicata.

Le iniziative di Ca’ Foscari per la Giornata Europea delle Lingue rientrano nel palinsesto Città in Festa del Comune di Venezia.

Sfoglia la gallery su Flickr

Sara Moscatelli