Da Ca' Foscari al TOP del travel retail: il Career Day di Veronica

condividi
condividi

Veronica Sbrogiò, dottoressa in Economia e Gestione delle Aziende, ha incontrato lo scorso anno al Career Day di Ca’ Foscari Lagardère Travel Retail Italia, un’azienda leader a livello mondiale nel settore del travel retail, a distanza di un mese dalla laurea. Il suo CV ha fatto immediatamente ‘match’ con la multinazionale e, dopo un periodo di stage, adesso lavora come business controller nell’ufficio Controllo di gestione.

“Ho avuto la fortuna di trovare non solo un’occupazione in tempi brevi, ma anche un lavoro che mi piace e mi dà soddisfazione - ci ha raccontato. - In azienda ho la sensazione di non essere solo un numero, ma di avere un ruolo importante e significativo”.

Il percorso di studi

Mi sono laureata a Ca’ Foscari un anno fa, il 14 marzo 2023. Il mio corso di laurea magistrale fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione delle imprese, con un’attenzione particolare alla sostenibilità, un tema che mi interessa particolarmente e di cui oggi si sente parlare sempre più spesso. Durante il mio percorso di studi ho avuto modo di approfondire e di mettere in pratica le mie conoscenze relative allo sviluppo sostenibile anche grazie all’esperienza Erasmus, vissuta a Stoccolma, in Svezia. Qui ho avviato le prime ricerche per la mia tesi di laurea sulle sfide e opportunità per le piccole-medie imprese in materia di rendicontazione di sostenibilità.

L’incontro al Career Day

Subito dopo la laurea non sapevo esattamente come muovermi per trovare un’occupazione e mi sentivo disorientata. Su consiglio di un’amica, ho deciso di partecipare al Career Day che si è tenuto il 27 aprile 2023. Non avevo idea di cosa aspettarmi, ma sono rimasta molto soddisfatta. Nei giorni successivi all’evento, diverse imprese mi hanno contattata per un secondo colloquio, e una di queste è l’azienda dove attualmente lavoro.

L’aspetto che ho maggiormente apprezzato del Career Day è il fatto di poter fare in un solo giorno numerosi colloqui conoscitivi ed entrare facilmente in contatto con le tante aziende presenti.

Soft skills e competenze

L’azienda per cui attualmente lavoro stava cercando una risorsa per svolgere attività di rendicontazione e reportistica periodica. Sicuramente, l’essere una persona molto precisa, attenta ai dettagli, razionale e dal pensiero critico ha aiutato a rendermi adatta al ruolo richiesto. Hanno fatto la differenza anche le soft skills sviluppate nell’ambito dell’Erasmus, come la capacità di mettermi in gioco e di uscire dalla mia comfort zone, e l’abilità di lavorare in gruppo anche con persone di nazionalità e culture diverse dalla mia. Infine, fondamentale è stata anche la mia padronanza della lingua inglese

Il mondo del lavoro

Attualmente lavoro come business controller nell’ufficio Controllo di gestione di Lagardère Travel Retail Italia. La mia attività principale consiste nel redigere settimanalmente un report dei fatturati, per valutare l’andamento dell’azienda ed individuare eventuali anomalie, errori, casistiche particolari. Inoltre, da qualche mese ho iniziato a svolgere anche alcune attività per l’ufficio Tesoreria, relative alla gestione delle casse amministrative dei nostri punti vendita.

Il mio primo approccio al mondo del lavoro è stato migliore di quanto mi aspettassi e nel complesso ad oggi sono soddisfatta della mia esperienza lavorativa.

Progetti futuri

Mi piacerebbe poter crescere all’interno di Lagardère. Dal momento che si tratta di una grande azienda con numerose sedi in Italia e all’estero, se si presentasse l’opportunità considererei volentieri la possibilità di un futuro trasferimento. Inoltre, considerando i miei interessi, mi piacerebbe poter contribuire alla strategia di sostenibilità dell’azienda e prendere parte alle iniziative in merito. 

Che consigli ti senti di dare per chi si approccia adesso al mondo del lavoro?

Innanzitutto, consiglio di non perdersi d'animo se all’inizio si riscontrano difficoltà nella ricerca del lavoro e se ci si sente smarriti. Può capitare, infatti, che dopo la laurea non si abbiano ancora le idee del tutto chiare su quale lavoro si voglia fare. Basandomi sulla mia positiva esperienza personale, consiglio sicuramente la partecipazione al Career Day, nonché alle altre numerose iniziative proposte dal Career Service, come le visite aziendali e i meeting online. Queste attività possono contribuire ad orientarsi dopo la laurea, quando si è alla ricerca di un’occupazione, intenti a costruire il proprio futuro.

Il nuovo appuntamento del Career Day sarà l’11 aprile 2024 con oltre 40 aziende appartenenti ai settori del Finance & Consulting, del Fashion & Lifestyle, dell’Industria e Servizi e del Retail & Consumer Goods. Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma web dell’evento entro il 7 aprile

 

 

Sara Moscatelli