Ca' Foscari e D&G: lab didattico 'DG Cross-cultural Awareness & Expertise'

condividi
condividi

Università Ca’ Foscari e Dolce&Gabbana insieme in una iniziativa di didattica innovativa che ha per protagonisti trenta studenti e studentesse dell'Ateneo veneziano: il CLab dal titolo “DG Cross-Cultural Awareness & Expertise” al via il 24 maggio.

Al centro del laboratorio ci sarà la comunicazione interculturale su cui gli studenti, divisi in gruppi, dovranno cimentarsi con proposte concrete, supportati da docenti, tutor e mentor. Gli studenti e le studentesse approfondiranno temi come la responsabilità sociale e ambientale e la comunicazione interculturale e saranno coinvolti nel processo di sviluppo di progetti originali su sfide e problemi reali, attraverso la valorizzazione della creatività, utilizzando metodologie project based, come il Design Thinking.

“DG Cross-Cultural Awareness & Expertise” punta da un lato a offrire alla componente studentesca una esperienza di didattica innovativa durante la quali misurarsi con sfide reali, dall’altro getta le basi di una collaborazione fra Ca’ Foscari e Dolce&Gabbana per migliorare il processo di innovazione grazie alla creatività e all’interdisciplinarità, sviluppare nuove idee e soluzioni sulla base delle sfide d’innovazione proposte, conoscere e far crescere giovani talenti. Tra tutti i progetti prodotti durante il laboratorio verrà selezionato quello del gruppo più meritevole, che verrà premiato durante un evento successivo che si terrà il prossimo autunno.

l CLab – Ca’ Foscari Laboratori di didattica attiva sono progetti di didattica innovativa che, in collaborazione con le realtà del territorio e nazionali, hanno l’obiettivo di stimolare attraverso laboratori di apprendimento attivo di Ateneo la cultura della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento utilizzando metodologie innovative quali Design Thinking e Business Model Canvas.